DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

LA NAPOLI DEI BORBONI

Durata 5 giorni, 4 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Italyscape

Descrizione del tour

Un itinerario culturale in una città stupefacente e spesso sconosciuta. Ci si lancerà alla scoperta dei tesori nascosti che Napoli rivela solo ai viaggiatori che sanno abbandonare i percorsi tradizionali. Fra le visite, la Certosa di San Martino ed i suoi sotterranei, la Reggia di Portici e la Villa dei Misteri, a Pompei, recentemente riaperta al pubblico dopo un lungo periodo di restauri.

Luoghi visitati

Napoli, Palazzo di Diomede Carafa, Pio Monte della Misericordia, Tesoro di San Gennaro, Chiostri di Santa Chiara, Sotterranei della città di Napoli, Certosa di San Martino, Palazzo reale, Palazzo Zevallos Stigliano, Reggia di Portici, Villa dei Misteri (Pompei)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

NAPOLI

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Culture Hotel 4* o equivalente Cena in un ristorante nel centro storico

Check-in e incontro nel pomeriggio presso l’hotel Culture Centro Storico, boutique art-hotel 4* nel cuore di Napoli. Cena presso un ristorante nel centro storico e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Testimone di una storia importante,Napoli esibisce con orgoglio le impronte indelebili delle dominazioni passate che hanno contribuito alla formazione di questa città. Il centro storico napoletano è lo scriglio che cela un patrimonio unico al mondo, tanto da essere stato inserito dall'UNESCO tra i siti Patrimonio dell'Umanita. I suoi 2500 anni di storia sono raccontati da palazzi, chiese, monumenti e luoghi d’arte tra i quali si insinua la quotidianità vissuta con l’allegria caratteristica del popolo partenopeo.


2

NAPOLI

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Culture Hotel 4* o equivalente Prima colazione

Dopo un ritemprante caffè napoletano in una delle caffetterie più conosciute di Napoli, si proseguirà con la visita ai tanti capolavori, tra cui un Caravaggio, conservati all'interno di Pio Monte della Misericordia. Si procederà con la visita di un'eccellenza frutto della maestria degli artigiani napoletani, il Tesoro di San Gennaro, a pochi passi dal Duomo di Napoli. Nelle vicinanze si potrà ammirare il seicentesco Palazzo di Diomede Carafa. Ritorno in hotel e cena libera.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Palazzo di Diomede Carafa è un meraviglioso palazzo del XV secolo, totalmente rivestito di tufo giallo e pietra grigia, fatto edificare dal Conte Diomede Carafa con lo scopo di ospitare i reperti dell’antichità rinvenuti nella città.


3

NAPOLI

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Culture Hotel 4* o equivalente Prima colazione

Prima colazione in hotel e partenza per le visite della giornata. La prima visita sarà dedicata ai quattro Chiostri monumentali di Santa Chiara, appartenenti all'omonimo complesso monastico. In seguito si visiterà la celebre Cappella di Sansevero, attigua al Palazzo dei Principi di San Severo. Più tardi, visita della Chiesa di Sant’Angelo a Nilo dove si potrà ammirare il celebre Sepolcro del Cardinal Brancaccio, una delle opere più importanti del periodo rinascimentale partenopeo, opera di Donatello risalente al 1426. Pranzo libero. Nel pomeriggio è prevista una visita molto speciale a quaranta metri di profondità, in cui si andrà alla scoperta delle bellezze nascoste nei sotterranei della città. Ritorno in hotel e cena libera.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

I quattro Chiostri monumentali di Santa Chiara appartengono al'omonimo complesso monastico. Stupefacente e unico fra i quattro, è il chiostro maiolicato delle Clarisse, splendida testimonianza barocca scampata ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il coro della Chiesa di Santa Chiara ospita inoltre alcuni meravigliosi affreschi di Giotto raffiguranti scene della Crocifissione.


4

NAPOLI

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Culture Hotel 4* o equivalente Prima colazione

Prima colazione in hotel e partenza per le visite della giornata: il Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito e il Palazzo Zevallos Stigliano, dove si trova una delle tre Gallerie d'Italia, con la sua preziosa collezione di opere d'arte. Si proseguirà con la meravigliosa Certosa di San Martino che si erge nel quartiere collinare del Vomero, dal quale è possibile ammirare tutto il golfo e l’intero abitato di Napoli.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Certosa di San Martino si erge nel quartiere collinare del Vomero. Costituisce in assoluto uno dei maggiori complessi monumentali religiosi della città e uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla reale cappella del Tesoro di San Gennaro. Dell'impianto originario restano i grandiosi sotterranei gotici eretti per volontà di Carlo, duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò nel 1325. Un’opera di ingegneria possente ed elegante, con una successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura. Dal cortile centrale della Certosa si può ammirare lo sperone di Castel Sant’Elmo che si erge 250 metri sopra il livello del mare, dal quale potremo ammirare tutto il golfo e l’intero abitato di Napoli.


5

POMPEI - PORTICI

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione in hotel e pranzo in corso d'escurione

Prima colazione e check-out dall’hotel. Trasferimento a Pompei per la visita degli scavi recentemente restaurati e riaperti al pubblico, fra i quali la celebre Villa dei Misteri ed il suo ciclo pittorico. Pranzo in itinere con pizza di farina con gemme di grano Caputo. Trasferimento a Portici per ammirare la sua grandiosa reggia borbonica. Trasferimento all’aeroporto di Napoli e alla stazione di Napoli per il rientro nelle città di provenienza.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Reggia di Portici è uno dei migliori esempi in Europa di residenza estiva della famiglia reale borbonica e della sua corte. Situata alle pendici del Vesuvio, comprende un bosco superiore originariamente dedicato alla caccia ed uno a valle, di tipo più ornamentale, esteso fino al mare.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare