DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

LA FIRENZE DEGLI INGLESI TRA '800 E '900

Durata 4 giorni, 3 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Italyscape

Descrizione del tour

Il Viaggio Sentimentale del 1768 di Lawrence Sterne evoca, con la sua scrittura, i luoghi cari a quella élite inglese che, a partire dall’ultimo scorcio del Settecento, prese a risiedere stabilmente a Firenze, eleggendola a tutti gli effetti capitale artistica del mondo. Gli anglo-fiorentini formavano una comunità colta, che collezionava, scriveva e leggeva moltissimo. La loro storia è legata inoltre alle residenze extracittadine che spesso, nei passaggi di mano seguiti alla decadenza medicea, diventavano di loro proprietà. Gli inglesi, quindi - viaggiatori e residenti – sono stati una componente fondamentale della vita sociale, economica, politica e culturale della città.

Luoghi visitati

Cappelle Medicee, Museo Horne, Villa Il Salviatino, Duomo di Fiesole, Villa Medici, Cimitero degli Inglesi, Villa La Pietra, Palazzo Medici Riccardi, Basilica della Santissima Annunziata

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

FIRENZE

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Boutique Hotel Rivoli Cena

Incontro con il vostro accompagnatore culturale alle ore 14.30 presso l’hotel e inizio della visita del centro storico con una guida locale per cominciare ad orientarsi all’interno del contesto storico e culturale entro cui la comunità anglosassone presente a Firenze è divenuta un fervido polo culturale per oltre un secolo. A seguire, visita alle Cappelle Medicee che, con il lavoro di Michelangelo, erano da sempre tra le più ammirate. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Parte della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici, le Cappelle Medicee costituiscono il complesso della cappella dei Principi e della Sagrestia Nuova. La cappella dei Principi, sfarzoso mausoleo autocelebrativo mediceo, fu ideata da Cosimo I ed è caratterizzata da toni cupi che le conferiscono una tetra fastosità. La Sagrestia Nuova, capolavoro di Michelangelo, viene considerata vero e proprio prototipo dell’architettura manieristica e fu costruita per dare degna sepoltura ai membri della famiglia di Lorenzo il Magnifico.


2

FIRENZE - FIESOLE (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Boutique Hotel Rivoli Prima colazione

In mattinata, partenza dall’hotel e visita alla Dimora Museo di Percy Horne. Al termine della visita, partenza per Fiesole per raggiungere la cinquecentesca Villa Il Salviatino che per la prima metà del 20° secolo divenne un centro culturale di riferimento per tutto il paese. Dopo il pranzo libero a Fiesole, visita del Duomo di Fiesole e della Villa Medici, meravigliosa villa Rinascimentale, dove vissero per oltre due secoli i membri della famiglia de’ Medici. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il quattrocentesco palazzo della famiglia Corsi, oggi sede della Dimora Museo di Percy Horne, fu acquistato dall'architetto e storico dell'arte inglese per poterlo restaurare e dar vita a una dimora signorile, che fungesse da cornice per la sua collezione di capolavori, fra cui una tavola attribuita a Giotto, raffigurante Santo Stefano, un tondo con Sacra Famiglia del Beccafumi e tanti altri. Alla sua morte, Horne lascia i dipinti, le sculture, i disegni e gli splendidi arredi in eredità allo Stato italiano. Ancora oggi, il Museo si presenta esattamente come egli lo ha immaginato e voluto: un raffinato scrigno di arte, cultura, usi e costumi del Rinascimento.


3

FIRENZE

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Boutique Hotel Rivoli Prima colazione, Pranzo

In mattinata, partenza dall’hotel per la visita di un luogo unico a Firenze, il celebre cimitero degli inglesi. Al termine, trasferimento verso le colline di Firenze fino a Villa la Pietra, costruita in epoca Rinascimentale e di proprietà di importanti famiglie fiorentine per diversi secoli. Rientro a Firenze e pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita al Palazzo Medici Riccardi, voluto da Cosimo de’ Medici e acquisito dai Riccardi dopo la morte di Lorenzo il Magnifico. Al termine delle visite, tempo libero per esplorare la città in autonomia. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Cimitero degli Inglesi sorse agli inizi dell’Ottocento per ospitare le spoglie dei non cattolici che, fino ad allora, potevano essere sepolti solo a Livorno. Si tratta, sostanzialmente, di un cimitero protestante e fu così chiamato poiché gli inglesi erano sicuramente la comunità straniera più numerosa a Firenze. Nel corso degli anni, furono qui sepolti molti dei celebri personaggi che avevano animato la comunità anglosassone presente nel capoluogo toscano, come Elizabeth Barret Browning e Walter Savage Landor.


4

FIRENZE

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Boutique Hotel Rivoli Prima colazione

In mattinata, visita della Basilica della Santissima Annunziata, uno dei luoghi di culto più importanti della città e della straordinaria Sala capitolare. Al termine della visita, trasferimento in un’autentica bottega fiorentina specializzata nella realizzazione di mosaici. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo e ripartenza per i luoghi di origine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata dall’Ordine dei Servi di Maria nel 1250, la Basilica della Santissima Annunziata rappresenta un luogo di culto di grande importanza per i fiorentini. All’esterno, risaltano sicuramente l’arco centrale del portico con gli affreschi del Pontorno e il portale centrale, arricchito da un mosaico di Davide Ghirlandaio, raffigurante l’Annunciazione. Superato il Portico, aggiunto verso la fine del 1400, vi è lo splendido Chiostrino dei Voti, una sorta di atrio per raccogliere ex voto, decorato da un importante ciclo di affreschi. All’interno, domina lo stile barocco, con il soffitto riccamente decorato da Volterrano e preziosi e bellissimi organi. Un elaboratissimo recinto di colonne in marmo incornicia la Cappella dell’Annunziata, vero gioiello della chiesa.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group