DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Islanda Viva

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 3120
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Il viaggio che percorre tutto il perimetro dell’Islanda e tocca tutti i punti di maggior interesse geologico e naturalistico. Gli hotel usati sono semplici, ma funzionali e con buone colazioni a buffet.

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Hraunfossar, Skagafjörður, Akureyri, Goðafoss, Lake Myvatn, Cascata di Dettifoss, Egilsstaðir, Jokulsárlón, Parco Nazionale di Skaftafell, Vik, Skogafoss, Geysir, Cascata di Gullfoss, Parco Nazionale di Thingvellir

Note informative

Informativa sul viaggio
Le camere triple sono sconsigliate per 3 adulti in quanto gli spazi sono molto ristretti e generalmente viene aggiunta una brandina/letto in una camera doppia, che già di per sé è abbastanza piccola. Per i bambini (dai 6 ai 9 anni) viene spesso aggiunto un materasso a terra.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik - Arrivo in Islanda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Fosshotel Lind o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta per l'Islanda. Trasferimento con servizio navetta regolare Flybuss dall’aeroporto di Reykjavik all'hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


2

Reykjavik- Skagafjordur

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mikligardur o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Visita panoramica della città per poi proseguire verso nord fino ad arrivare nella zona di Skagafjordur. Lungo il percorso si ammirerà la cascata di Hraunafossar con la fonte termale più potente d'Europa denominata Deildartunguhver. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hraunfossar chiamate anche "Le Cascate di Lava”, si trovano nel distretto di Borgarfjörður, nell’Islanda occidentale e vicino alla famosa cascata di Barnafoss. Sembrano sgorgare direttamente dal campo lavico di Hallmundarhraun, originato da un'eruzione dei vulcani che si trovano sotto il ghiacciaio Langjökull. Da qui il nome, infatti "hraun" significa "lava" in islandese.

Fuoriesce calda in prossimità del canyon formato dal fiume Hvitá e vi si getta formando un salto di scarsa altezza ma piuttosto ampio

 


3

Skagafjordur/ Dalvik - Whale watching / Akureyri

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kjarnalundur Hotel o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza per la fattoria-museo di Glaumbær (ingresso incluso) dove si potranno ammirare le costruzioni e le attività tipiche dell’Islanda di un tempo. Continuazione per Siglufjordur per visitare il Museo dell’Aringa per scoprire le tecniche di pesca e della lavorazione di questa importante risorsa islandese e per una degustazione. Proseguimento per Dalvik per effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Akureyri è la seconda città più grande dell'Islanda, dopo Reykjavik.

Akureyri è spesso etichettata come "Capitale del Nord", mentre Reykjavik è etichettata come "Capitale del Sud" e sono separate da circa 5 ore di auto.

Può essere considerata la porta verso la spettacolare bellezza del nord, in particolare la regione di Myvatn, la cascata Dettifoss, la cascata Godafoss e il canyon Asbyrgi.

Tra le attività da non perdere si consiglia una visita alle famose case con i tetti fatti con l’erba, tipiche di Akureyri, e sono alcuni degli esempi meglio conservati di come gli islandesi vivevano nei tempi antichi.

Altre attività sono le passeggiate a cavallo, l’avvistamento delle balene, il Giardino Botanico Artico, l’iconica chiesa di Akureyri, ed i numerosi musei e gallerie d’arte.


4

Akureyri - Myvatn - Husavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Raudaskrida Hotel o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Proseguimento per la regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici. Sosta alla famosa cascata Godafoss, la cascata degli Dei. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


5

Dettifoss / Fiordi dell'Est

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Breiddalsvik o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza per la cascata di Dettifoss, la più potente d´Europa. Proseguimento per Egilsstadir, considerata la città più importante dell’Est dell’Islanda, e per i fiordi dell´Est. Il percorso si snoda attraverso paesaggi meravigliosi di montagne. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


6

Jokulsarlon - Skaftafell

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dyrholæy Hotel o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza in bus e visita della spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón per effettuare una navigazione tra gli iceberg di colore bianco e blu. Proseguimento per il Parco Nazionale di Skaftafell, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Continuazione del viaggio nel Sud dell’Islanda. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una  colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

 


7

Vik - Cerchio d'Oro - Reykjavik

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Fosshotel Lind o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Partenza per la famosa spiaggia nera vicino a Vik da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo anche le spettacolari cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. In questa giornata effettueremo la famosa escursione “Circolo D'Oro” che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visiteremo anche la cascata di Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze della Grande falda Atlantica sono chiaramente visibili. Rientro a Reykjavik. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


8

Reykjavik - partenza per l'Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Trasferimento con servizio regolare di navetta dall'hotel all'aeroporto con Flybussen. Rientro in Italia con voli di linea. NB In caso di partenza in giorni diversi o da altro aeroporto il trasferimento sarà a proprio carico.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare