DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Islanda: una terra nuova!

Durata 8 giorni, 7 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 3429
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un itinerario classico per apprezzare tutte le tappe imperdibili di questa incredibile isola. Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori disponibili per questa destinazione. Le partenze sono garantite.

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Hofn, Egilsstaðir, Lake Myvatn, Akureyri

Note informative

Informativa sul viaggio per Famiglie
Questo itinerario è consigliato solo per bambini con più di 6 anni. La sistemazione dei bambini è prevista in camera con i genitori in lettino extra o semplicemente su un materasso adagiato a terra.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik: arrivo in Islanda (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in città con il servizio navetta. Sistemazione in hotel, pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Reykjavik / Circolo d’oro / Costa Meridionale (Vik e dintorni) (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Dyrholaey o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione ed incontro con la guida locale di lingua italiana. La prima tappa di questa giornata sarà il Circolo d’Oro, dove visiteremo tre dei siti più famosi in Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. Si inizia a Thingvellir, luogo di notevole interesse geologico e storico dove, nel X secolo, fu fondato il parlamento islandese. Proseguiremo poi oltre per raggiungere ed ammirare la spettacolare cascata di Gullfoss, “Cascata d’Oro” e le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha poi dato il nome al fenomeno in tutto il mondo. Una volta visitata Gullfoss, ci dirigeremo verso la Regione Sud dell’Islanda, fino al piccolo villaggio di Vík. Effettueremo diverse tappe lungo la strada, la prima delle quali è la cascata di Seljalandsfoss, piccola ma molto pittoresca, e il piccolo centro abitato di Skógar, dove si trova la cascata Skógarfoss, una delle più alte d’Islanda. Torneremo poi verso il villaggio di Vík, per visitare il promontorio di Dyrhólaey, conosciuto per le numerose specie di uccelli marini qui presenti (in stagione anche le famose pulcinella di mare). Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Parco di Skaftafell / Jökulsárlón / Laguna glaciale / Höfn (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Jokull 3* o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Cominciamo la giornata facendo una passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara. Da Vík continueremo attraverso il Mýrdalssandur e il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. Poi proseguiremo verso le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo. Da Skaftafell ci sposteremo lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna del fiume del ghiacciaio”, Jökulsárlón in islandese, dove ci addentreremo tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa. 

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato. 

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco. 

 

 


4

Höfn / Fiordi dell’est (Egilsstadir) (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Hallormstadur 3* o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Il viaggio di questa giornata ci porterà a nord attraverso i Fiordi orientali protetti dai monti e attraverso i piccoli villaggi di pescatori di cui sono costellati. Attraverseremo l’incantevole centro di Djúpivogur, dove faremo una breve sosta per godere appieno delle bellezze del paesaggio. Dopo di che ci dirigeremo verso Stöðvarfjörður. Passeremo anche lungo il fiordo di Fáskrúðsfjörður prima di arrivare nella zona di Egilsstaðir. Concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Vök (ingresso e noleggio asciugamano incluso): l'acqua, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C, proviene da pozzi profondi 1000-2000 metri! Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Egilsstaðir / Dettifoss / Mývatn (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Laxa o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Dopo la prima colazione ci lasciamo Egilsstaðir alle spalle muovendoci attraverso l'altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la piú potente d'Europa. Proseguiamo verso il passo Namaskard con le sue pozze di fango bollente, i suoi colori vivaci ed il vapore che fuoriesce dalla terra. Concluderemo questa giornata nel nostro albergo in zona. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


6

Mývatn / Godafoss / Akureyri (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Hotel Edda Akureyri o Hotel Dalvik o similare Prima colazione , cena e pernottamento

Prima colazione. Iniziamo la giornata con il giro in barca per avvistamento alle balene (incluso), poi dopo partiremo alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante: a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudocrateri, affascinanti formazioni naturali. Proseguiremo poi verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


7

Akureyri / Hrútafjörður / Reykjavík (380 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Klettur Hotel o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri percorreremo il Hrútafjörður e Skagafjordur, zona conosciuta per i numerosi allevamenti di cavalli in Islanda. Ci fermiamo al spettacolare canyon di Kolugjufur dove si trovano le cascate di Kolufossar. Continuando per il sud ci possiamo fermare al cratere vulcanico di Grabrok dove abbiamo la possibilità, volendo, di fare una piccola camminata a piedi. Arriviamo nel pomeriggio a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte in Islanda. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skagafjörður è un fiordo nel nord dell'Islanda a poca distanza da Akureyri. Sauðárkrókur è il suo villaggio più grande. Il distretto di Skagafjörður è un centro agricolo e ha una ricca storia.

Ci sono tre isole nel fiordo, Drangey, Malmey e Lundey. L'isola di Drangey è la più impressionante di queste, scoscesa, a forma di fortezza e ricca di avifauna.

Come molti fiordi del nord, Skagafjörður ha una ricchezza di animali, tra cui anche foche, balene e delfini che sono spesso avvistati dalla riva.

Al museo Glaumbaer si può vedere una vecchia fattoria ristrutturata in erba , che dà un'idea della vita rurale dell'Islanda del XVIII e XIX secolo


8

Reykjavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3 stelle Prima colazione

Prima colazione. A seconda del vostro orario di rientro ci potrebbe essere del tempo a disposizione per attività facoltative. Raggiungete l'aeroporto in tempo utile per poter svolgere le procedure d'imbarco con il servizio di bus-navetta. Rientro in Italia con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare