DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Islanda Completa in 12 giorni - Cat. Comfort (auto fino a 5 posti)

Durata 12 giorni, 11 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Con 12 giorni a disposizione vi proponiamo questo splendido tour completo dell'Islanda senza dimenticare la bellissima Penisola di Saefellsness da molti considerata un'Islanda in miniatura.

Il WiFi illimitato in auto tornerà utile per navigare con il vostro cellulare o tablet e a sfruttare in pieno la fantastica app "Iceland Travel Companion" con oltre un migliaio di luoghi interessanti, uno strumento perfetto per aiutarvi a pianificare ogni giorno nel modo migliore.

Arricchite il Vostro viaggio acquistando dall'Italia un pacchetto di escursioni facoltative consigliate per questo tour. Renderete così il vostro viaggio ancora più indimenticabile.

Luoghi visitati

Keflavik, Hveragerdi, Selfoss, Flúðir, Hella, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Parco Nazionale di Skaftafell, Dupivogur, Egilsstaðir, Ásbyrgi, Húsavík, Akureyri, Stykkisholmur, Arnarstapi, Fiordo di Borgarfjörður, Hraunfossar, Barnafoss, Reykjavik (estate)

Note informative

Legenda categorie auto

- Grp 1.0 Economica (TOYOTA YARIS o similare) Cambio Manuale max pax: 4 valigie:2 (tipologia bagagliaio: piccola utilitaria)
- Grp 2.0 Compatta (VW GOLF o similare) Cambio Manuale max pax: 5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: auto due volumi)
- Grp 3.0 Media (TOYOTA COROLLA o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: berlina)
- Grp 5.0 4x4 Media (KIA SPORTAGE o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 5.2 4x4 Compatta (DACIA DUSTER o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 7.1 4x4 Grande (TOYOTA LAND CRUISER o similare) Cambio Automatico max pax:5 valigie:5 (tipologia bagagliaio: 4X4 grande)

Per i veicoli delle cat Grp3.0 e Grp5.0 è possibile richiedere il cambio automatico (supplemento soggetto a riconferma previa disponibilità)

IMPORTANTE: i veicoli mostrati sono a titolo di esempio. I modelli specifici di una categoria possono variare in base alla disponibilità al momento della presa in aeroporto.





Gli esperti suggeriscono
Per questo itinerario consigliamo prevedere un veicolo a partire dalla categoria 2.0 in su. In caso di 4/5 persone sarà necessario limitare il bagaglio con il consiglio di utilizzare comunque borsoni morbidi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Arrivo a Keflavik (Islanda) / Heveragerdi (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Ork o similare Pernottamento e prima colazione

Ritirate la vostra automobile direttamente in 'aeroporto. Da qui guidate lungo la penisola di Reykjanes verso il paesino Hveragerdi, situato nel mezzo di un'area geotermale. Le sue serre riscaldate con energia geotermale producono miriadi di rose e altri fiori. Per questo motivo Hveragerdi é conosciuto anche come il "Villaggio dei Fiori". A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo, potete scegliere di fermarvi al famoso centro termale chiamato Laguna Blu.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


2

Thingvellir – Gullfoss – Fludir/Selfoss (155 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Gullfoss Hotel o Litli Geysir o similare Pernottamento e prima colazione

Dopo la prima colazione inizia la vera avventura in Islanda scoprendo tutte le principali bellezze naturalistiche situate nella regione conosciuta con il nome di "Circolo d'Oro". Guidate verso il Parco Nazionale di Thingvellir. Questa bellissima area di campi di lava, laghi e canyon è il cuore e l'anima degli islandesi. Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti una "rift valley" che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull'area. Rimarrete poi stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) e dall'area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti con una precisione davvero sorprendente. Suggerimento: le aree che esplorerete oggi sono ricche di attività geotermica e questo significa relax! Potete quindi valutare una pausa durante la giornata per rilassarsi in una piscina termale (nella zona del Circolo d'Oro si trovano i bagni di vapore Fontana a Laugarvatn o la Laguna Segreta a Fludir) oppure per i più attivi è possibile anche valutare del rafting nel canyon delle cascate Gullfoss o un'emozionante gita in motoslitta sul ghiacciaio partendo sempre da Gullfoss. Pernottamento nella zona del Circolo d'Oro

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Costa Meridionale - Vík - Kirkjubæjarklaustur (245 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Fosshotel Nupar o Hunkubakkar o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Guidate lungo la spettacolare costa meridionale e ammirate le attrazioni lungo il percorso come le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss e il ghiacciaio Myrdalsjokull e Solheimajokull. Da qui partono diverse attività per apprezzare questo incredibile ecosistema (motoslitta, kayak o tour a piedi sul ghiaccio). Se il cielo è sereno, potreste persino intravedere il bellissimo Monte Hekla, il vulcano in eruzione più frequentemente in Islanda. Proseguite poi verso Vik, il villaggio più meridionale dell'Islanda. Nella zona è possibile vedere la scogliera di uccelli marini di Dyrholaey* e la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Il percorso prosegue lungo l'area conosciuta come Eldhraun, la più grande colata lavica d'Islanda, sino a Kirkjubaejarklaustur, un pittoresco villaggio che è l'ex sito di un convento cattolico del XII secolo. La città è nota per la sua eccellente trota salmerino artico allevata in fattoria, che potreste proprio provare stasera. Pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur. *Si prega di notare che Dyrholaey è chiuso durante la stagione della nidificazione in primavera, da circa metà maggio fino al 23 giugno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica. 

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese. 

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road. 


4

Skaftafell – Parco Nazionale Vatnajokull – Jokulsarlon – Egilsstadir (390 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Oggi vi troverete a percorrere la zona meridionale del Parco Nazionale di Vatnajokull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio d'Europa. Avrete sicuramente questo magnifico ghiacciaio in vista mentre seguite il percorso. Visitate l'incredibile area Skaftafell del parco, un'oasi incastonata tra i ghiacciai. Proseguite poi verso gli iceberg scintillanti della laguna glaciale di Jokulsarlon o della meno frequentata di Fjallsarlon. In queste due lagune è possibile effettuare delle escursioni facoltative come il giro su mezzo anfibio sulla prima, in zodiac (gommone semi-rigido) sulla seconda. Un'altra tappa d'obbligo nelle vicinanze è la Diamond Beach, un'area di scintillanti frammenti di ghiaccio restituiti dall'Oceano sparsi sulla spiaggia di sabbia nera. Per molti fotografi queste spiaggia è uno dei siti più "gettonati". Attraversate gli spettacolari fiordi orientali con montagne imponenti e incantevoli villaggi di pescatori fino alla fertile zona di Egilsstadir. Lungo la strada, potreste scegliere di visitare le bizzarre sculture di uova nel porto dell'affascinante villaggio di Djupivogur o visitare la famosa collezione di pietre e minerali locali di Petra a Stodvarfjordur. Pernottamento nella zona di Egilsstadir per le prossime due notti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco nazionale Vatnajökull è stato istituito nel 2008, è il più grande d’Europa, nonché uno dei più suggestivi e spettacolari del mondo.

Comprende i parchi nazionali di Skaftafell (1967) e Jökulsárgljúfur (1973) insieme alla stessa calotta di ghiaccio Vatnajökull e ampie aree circostanti. L’attività di vulcani sotto il ghiacciaio dà anche vita a un lungo sistema di suggestive caverne di ghiaccio, alcune delle quali sono accessibili con strumenti adeguati a turisti appassionati.

I centri visitatori del parco sono tutti situati in zone pianeggianti. Ognuno di loro ha una mostra sulla natura e il patrimonio culturale del parco. Ognuno ha anche un negozio di souvenir con particolare attenzione all'artigianato e ai prodotti locali.

 


5

Egilsstadir e dintorni

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Edda Egilsstadir o Valaskjalf Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Esplorate Egilsstadir e l'area circostante conosciuta come la regione dei fiordi occidentali, una delle più antiche dell'Islanda, modellata dai ghiacciai durante l'era glaciale. I porti naturali nei fiordi hanno portato allo sviluppo di villaggi di pescatori che conservano ancora un certo fascino del vecchio mondo. Ogni villaggio ha un suo carattere. Faskrudsfjordur ha un legame storico con la Francia. Reydarfjordur è noto per la storia della seconda guerra mondiale. Neskaupsstadur ha una meravigliosa scena gastronomica e musicale. Potete scoprire le leggende degli elfi e l'arte locale, oltre a fantastici sentieri per escursioni giornaliere, nell'area di Borgarfjordur Eystri. Esplorate il pittoresco villaggio di Seydisfjordur, dove le case di legno multicolori sono riparate da uno sfondo sbalorditivo di montagne innevate e cascate scroscianti. Questa comunità ha guadagnato una reputazione internazionale per la sua eccellente attenzione all'arte e all'educazione artistica. Visitate Hallormsstadur la più grande foresta in Islanda situata lungo il lago Lagarfljot, che secondo la leggenda contiene un mostro. Potete anche visitare il pluripremiato Wilderness Center situato ai margini degli altipiani orientali di straordinaria bellezza. Qui si può scoprire la storia dei pionieri islandesi e la natura degli altopiani in un modo interattivo intelligente. Fate un tour guidato a cavallo o rilassatevi nella Wilderness Spa. La distanza odierna è variabile in base ai propri interessi. Pernottamento nella zona di Egilsstadir.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Seyðisfjörður è un piccolo villaggio situato alla fine del fiordo omonimo, la parte orientale dell'Islanda. E' una tranquilla cittadina dall'atmosfera rilassata, con numerosi negozi e ristoranti, circondata da montagne (il Monte Bjólfur di 1085m e lo Strandartindur di 1010m). Nonostante le ridotte dimensioni, Seyðisfjörður offre una numerose esperienze culturali, musei, centri artistici e attività all'aperto. E' inoltre un importante porto per i traghetti e le navi da crociera per la Danimarca e le Isole Faroe.  

Il centro è conosciuto per le sue tipiche case in legno originali dell'inizio del XIX secolo e la pittoresca cornice che creano intorno alla laguna.

Lungo la costa del Fiordo di Seyðisfjörður vi sono numerose spiagge rocciose dove si possono avvistare le pulcinelle di mare. 


6

Dettifoss – Asbyrgi – Husavik (330 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi vi troverete nella zona settentrionale del Parco Nazionale di Vatnajokull, che copre in realtà il 14% del paesaggio islandese. Questa regione del parco ha un suo carattere distintivo. Meno visitata della zona meridionale, quest'area mostra il lato selvaggio dell'Islanda al massimo. Viaggiate attraverso i vasti altopiani di Modrudalsoraefi. Il percorso vi porterà alla possente cascata di Dettifoss. Pochi istanti qui ad ascoltare l'acqua scrosciante in un paesaggio quasi surreale è una delle esperienze più incredibili che si possano fare in Islanda. Attraversate il parco e le sue incredibili aree del canyon scavate dal fiume Jokulsar. Esplorate l'imponente canyon Asbyrgi a forma di ferro di cavallo, che si dice sia stato formato dallo stallone del dio Odino. Diversi percorsi pedonali conducono a splendide aree panoramiche. Guidate così intorno alla penisola di Tjornes ricca di fossili fino all'area di Husavik. Husavik è conosciuta come la capitale islandese dell'osservazione delle balene e, se il tempo lo consente, vi consigliamo fare un tour di avvistamento delle balene. Più di recente Husavik è diventata famosa come location per le riprese del film Netflix Eurovision Song Contest del 2020: The Story of Fire Saga. Un ottimo modo per concludere la tua giornata emozionante è con una nuotata rilassante nelle calde acque del mare dei bagni GeoSea di Husavik. Importante: si prega notare che le strade 864, 862 e quindi la strada 85 sono generalmente chiuse durante l'autunno, l'inverno e la primavera fino alla fine di maggio (le date di apertura delle strade dipendono dalle condizioni meteorologiche). Fino a quando queste strade non saranno aperte, prendete la panoramica Ring Road 1 fino alla Road 87 e proseguite direttamente per Husavik. Tenete inoltre presente che le strade 864 e 862 sono strade sterrate e dovete prestare attenzione ai segnali di avvertimento nell'area se le condizioni stradali non fossero buone per la guida. Pernottamento nella zona di Husavik o nella zona del Lago Myvatn.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


7

Lago Myvatn (165 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Cape Hotel Hotel o Brekka i Adaldal o Kaldbaskott Cottage o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Trascorrete la giornata esplorando le meraviglie naturali del Lago Myvatn e dell'area circostante. Visitate i punti salienti come le cittadelle laviche di Dimmuborgir, gli pseudo crateri di Skutustadir e i colorati pendii sulfurei di Namaskard e il cratere del vulcano Hverfjall. Se desiderate aggiungere qualche attività, consigliamo un po' di ​​relax nelle acque azzurre degli affascinanti bagni naturali di Myvatn. Potreste pranzare nella zona di Myvatn e in questo caso vi suggeriamo di provare la specialità locale di trota artica affumicata servita su pane di segale cotto geotermicamente. Davvero una specialità del posto! Rientro in albergo per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.


8

Akureyri e la Regione di Eyjafjordur (175 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Cena, pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Mikligardur Hotel o Varmahlid Hotel o Siglunes Gueshouse o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Lasciandovi alle spalle Myvatn, guidate verso ovest, visitando la bellissima Godafoss, la Cascata degli Dei. Arriverete così ad Akureyri, vibrante cittadina del nord vivacemente colorata sullo sfondo del drammatico fiordo di Eyjafjordur. Trascorrete la giornata esplorando Akureyri, la "capitale del nord" e i suoi dintorni. Questa affascinante città è di piccole dimensioni ma ha una vivace scena culturale con vie ricche di gallerie d'arte, musei e case storiche in legno. L'orto botanico è aperto tutto l'anno; molti visitatori trovano interessante che un giardino così vicino al Circolo Polare Artico abbia una così grande varietà di piante. Se amate le attività ricreative all'aperto, Akureyri è ideale per l'osservazione delle balene, la pesca, l'equitazione o le escursioni nei sentieri intorno al fiordo. Dopo una giornata di esperienze straordinarie, perché non rilassarsi nelle acque geotermali del nuovo Skogarbod (Bagni della Foresta), in un'area naturale panoramica fuori città? Dopo aver esplorato Akureyri, raggiungete il vostro hotel nella zona di Skagafjordur, una regione nota per i suoi drammatici eventi storici e per l'eccellente allevamento di cavalli. Pernottamento nel nord-ovest dell'Islanda Nota: il percorso odierno prevede oggi il passaggio di un tunnel a pedaggio. Maggiori informazioni sul tunnel e tariffe sul sito https://www.veggjald.is/en

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Siglufjörður è una piccola città di pescatori di circa 1.300 abitanti, in uno stretto fiordo dal nome omonimo, sulla costa settentrionale del paese. 

Oltre alla bellezza naturale che la circonda, la città è conoscita come centro culturale, con il famoso Museo dell'Era delle Aringhe, il Folk Music Museum e il Folk Music Festival che attira sempre più viaggiatori. Interessante da visitare è anche la grande chiesa protestante in centro paese, con 400 posti a sedere e colorate finestre, e l'alta scultura che raffigura la pesca delle aringhe, posta di fronte alla chiesa.  

La città è cresciuta attorno all'industria delle aringhe che era molto forte negli anni '40 e '50, ma oggi molti impianti sono stati chiusi.

La vecchia strada per Siglufjörður, aperta durante l'estate, è la strada di montagna più alta dell'Islanda ed è oggi utilizzata per escursioni, passeggiate a cavallo e guida sportiva. La città è anche importante centro islandese per gli sport invernali. 

 

 


9

Laugarbakki - Stykkisholmur (360 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Arnarstapi Hotel o Rjukandi Hotel o Langaholt o similare Pernottamento e prima colazione

Dopo la prima colazione il viaggio prosegue lungo la rinomata Ring Road 1 con possibile deviazioni verso il fiordo Skagafjordur. Se siete appassionati di storia, suggeriamo una sosta alla masseria di Glaumbaer. Questa è una casa in erba che risale al 18°secolo. Visitarla dà un senso della vita in Islanda ai vecchi tempi. Glaumbaer è stato fonte di ispirazione per il famoso romanzo di Hannah Kent "Burial Rites", ora in produzione come film. Vicino alla città di Varmahlid potreste valutare una visita all'allevamento di cavalli della famiglia Lytingsstadur per ammirare da vicino i tipici cavalli islandesi. Se preferite una pagaia in barca ad una sella, potete anche effettuare del ​​rafting nei fiumi glaciali che scorrono attraverso la zona. Proseguite verso le rive della baia di Hunafloi, un'area ricca di storia islandese. L'interessante Saga medievale di Vatnsdaela ha avuto luogo in questa zona. Un luogo interessante da visitare è Borgarvirki, una formazione rocciosa naturale che è stata utilizzata come cittadella fin dai tempi dei Vichinghi. Esplorate Dalir, la regione di Eric il Rosso e luogo di nascita di suo figlio, il grande esploratore Leif Eiriksson in una replica di un museo vivente, prima di guidare verso la penisola di Snaefellsnes e la cittadina di Stykkisholmur che conserva splendidi edifici in legno originariamente portati dalla Norvegia nel 1800. Stykkisholmur è un bel posto dove fare una passeggiata serale e apprezzare una buona selezione di caffè e ristoranti. Pernottamento a Stykkisholmur o nella penisola settentrionale di Snaefellsnes.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stykkisholmur è una città di circa 1.100 abitanti sulla costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes.

Tenendo conto delle le sue dimensioni, Stykkisholmur è considerata un centro culturale.  Conta con un museo chiamato Norwegian House, che è il più antico edificio a due piani in Islanda, dal 1828, e rivela com'era la vita per i ricchi islandesi di quell’epoca. C'è anche un Museo del vulcano e la stazione meteorologica più antica del paese, risalente al 1845.

 


10

Stykkishólmur - Arnarstapi - Borgarfjörður (240 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Fosshotel Reykholt o Borgarnes Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi potete esplorare la bellezza in continua evoluzione della penisola di Snaefellsnes e del Parco Nazionale di Snaefellsjokull. Continuate a guidare intorno alla parte settentrionale della penisola di Snaefellsnes, passando per i piccoli villaggi di pescatori di Grundarfjordur e Hellissandur. Tenete d'occhio Kirkjufell, la montagna più fotografata d'Islanda e non mancate una sosta alla spiaggia rocciosa di Djupalonssandur e alle magnifiche formazioni rocciose colonnari di basalto ad Arnarstapi Il gioiello della corona della regione è Snaefellsjokull, un vulcano con la cima di un ghiacciaio che si dice sia la casa di uno spirito di troll benevolo. Se non l'avete ancora fatto non mancate l'osservazione delle balene vicino a Olafsvik e passate accanto al cratere vulcanico, Eldborg. Pernottamento nella zona di Borgarfjordur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La penisola di Snæfellsnes è lunga 90 km ed è una zona leggendaria di magia e bellezza, che offre il meglio dell'Islanda. Situata nella regione occidentale del Borgarfjörður, nell'ovest dell'Islanda.

Caratterizzata da un paesaggio molto pittoresco, la penisola viene spesso definita "L'Islanda in miniatura", in quanto la maggior parte delle bellezze naturali del Paese possono essere ritrovate anche in quest'area.

La combinazione di paesaggi mozzafiato, la scintillante calotta di ghiaccio del vulcano, Snæfellsjökull, campi di lava, grotte, cascate, tante caratteristiche vulcaniche e villaggi di pescatori, rendono Snæfellsnes, il più piccolo parco nazionale islandese.

 


11

Borgarfjörður – Reykholt – Hvalfjörður – Reykjavík (235 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Reykjavik Lights Hotel o Storm Hotel o Klettur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Attraversate Borgarfjordur, uno dei segreti meglio custoditi dell'Islanda. Questo è un luogo di vacanza amato dagli islandesi di Reykjavik. Contiene un affascinante mix di foreste in miniatura, cascate, grotte e viste sul ghiacciaio Langjokull. Se desiderate aggiungere un po' di avventura alla vostra giornata, valutate di prenotare l'esclusiva escursione "Into the Glacier", un'esperienza indimenticabile all'interno di un ghiacciaio. L'affascinante area di Husafell ha un mix di sentieri escursionistici adatti a tutti i livelli di abilità, incluso un sentiero a tema storico. Visitate la cascata di Hraunfoss dove l'acqua sembra esplodere dalle formazioni laviche nel fiume azzurro ceruleo sottostante. Le vicine cascate di Barnafoss hanno un misterioso segreto da svelare. Assicuratevi di fermarti a Deildartunguhver, la sorgente termale più potente d'Europa. A Deildartunguhver potete anche godervi la spa geotermica naturale di Krauma che utilizza una miscela di acqua della sorgente calda e sorgenti fredde del ghiacciaio. Il ristorante della spa è specializzato in piatti preparati con ingredienti provenienti da fattorie e serre della zona. Proseguite poi attraverso Hvalfjordur (il fiordo delle balene) fino a Reykjavik. Il resto della giornata è a disposizione per esplorare la vibrante cultura della città. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "Fly Over Iceland", davvero suggestiva, da non mancare. Pernottamento a Reykjavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Hraunfossar chiamate anche "Le Cascate di Lava”, si trovano nel distretto di Borgarfjörður, nell’Islanda occidentale e vicino alla famosa cascata di Barnafoss. Sembrano sgorgare direttamente dal campo lavico di Hallmundarhraun, originato da un'eruzione dei vulcani che si trovano sotto il ghiacciaio Langjökull. Da qui il nome, infatti "hraun" significa "lava" in islandese.

Fuoriesce calda in prossimità del canyon formato dal fiume Hvitá e vi si getta formando un salto di scarsa altezza ma piuttosto ampio

 


12

Reykjavik - partenza per l'Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. Potreste avere del tempo a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative. Se non l'avete fatto il giorno di arrivo, potreste avere del tempo a disposizione per esplorare la penisola di Reykjanes o completare la vostra esperienza in Islanda con un bagno rilassante nella bella Laguna Blue. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre almeno un'ora d'auto per raggiungerlo dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare