DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Big 5 - Islanda: Natura Potente

Un'esclusiva Diamante nella terra del fuoco e del ghiaccio
Durata 10 giorni, 9 notti
Natura
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 4308
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Esperienze incredibili in Islanda, per sentire il battito della Terra, riscoprire i segreti dell’era glaciale e sentire che il tempo delle saghe vichinghe è ancora presente. Scenari spettacolari della natura che in Islanda è davvero potente con tutta la sua forza e la sua bellezza, poichè ancora allo stato primordiale. Un itinerario ricco con molte escursioni emozionanti incluse!

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Ghiacciaio Langjokull, Snæfellsnes, Stykkisholmur, Skagafjörður, Akureyri, Húsavík, Lake Myvatn, Egilsstaðir, Neskaupsstadur, Hofn, Jokulsárlón, Vik, Parco Nazionale di Thingvellir

Note informative

Trasferimenti
Per orari di arrivo e partenza diversi dal resto del gruppo, i trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa non saranno inclusi ed offerti separatamente con servizio navetta.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Rejkyavik (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik 4* in camera Atrium View o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con volo/i di linea. Arrivo all’aeroporto di Keflavik e trasferimento all'hotel di Rejkyavik*. Sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento. * in caso di arrivo con voli diversi dalla maggioranza del gruppo, il trasferimento in hotel può essere previsto con servizio regolare in bus (Flybuss) da considerarsi opzionale ed offerto a parte.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


2

Rejkyavik / Into the Glacier Experience / Snaefellsnes (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Arnarstapi Hotel 3* sup. o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Breve visita panoramica della città a cura della vostra guida. Partenza in bus verso un'area molto interessante dell'Islanda: il possente ghiacciaio Langjokull. Da Maggio 2015 è aperta l'Ice Cave Iceland, la più grande grotta di ghiaccio artificiale al mondo. Un nuovo progetto per far avvicinare i visitatori alla più incontaminata area glaciale dell'emisfero. L'apertura della caverna di ghiaccio offre la possibilità di raggiungere il bellissimo ghiaccio blu, con le memorie più antiche del pianeta, nascosto nel cuore del ghiacciaio. L'escursione è prevista su veicoli speciali cingolati a 8 ruote motrici che vi trasporteranno fino all’ingresso dell'Ice Cave. Godetevi questa esperienza unica! Proseguimento per la stupenda zona di Snaefellses a nord Ovest, con i suoi panorami sull'oceano atlantico e sul Ghiacciaio/ Vulcano Snaefellsnesjokull che ispirò Jules Verne il suo famoso racconto "VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA" e location dell’omonimo film. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il grande Langjökull, il "Ghiacciaio lungo", è il secondo ghiacciaio più grande dell'Islanda e ha una estensione di 935 chilometri quadrati. La maggior parte del ghiacciaio sorge tra i 1200 ed 1300 m sul livello del mare, ma arrivare a toccare i 1400 m nella parte parte sud-occidentale della calotta glaciale chiamata Geitlandsjökull. Si trova nella zona centro-ovest dell'Islanda e si può visitare da Haukadalur. 

Langjökull è il ghiacciaio più popolare dell'Islanda: si possono effettuare gite in jeep, motoslitta, escursioni a piedi e con sci. 

Nel 2015 è stata costruita al suo interno la più grande grotta artificiale al mondo visitabile dai turisti, "Into the Glacier". La grotta è composta da numerosi tunnel lunghi circa 500 metri, per un'altezza di 3 metri e una larghezza di 3,5 metri. 

Into the Glacier è una delle attrazioni più popolari in Islanda e merita sicuramente una visita.


3

Arnastapi / Stykksholmur: Sushi Viking Adventure / Varmahlid (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Varmahlid Hotel 3* o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Partenza per una nuova avventura molto speciale in battello attraverso scenari che portano al tempo delle saghe nordiche in cui i vichinghi silenziosamente dominavano queste acque e abitavano queste terre. Formazioni rocciose basaltiche che ospitano colonie di uccelli come i cormorani, i simpatici puffins (pulcinelle di mare) e le aquile di mare. Un 'bird watching' naturale da vicino che vi emozionerà e vi divertirà allo stesso tempo. Si proverà poi il Viking sushi, una sorpresa dai frutti di mare nordici da pescare, conoscere e gustare! Questa esperienza non può mancare in Islanda! Il viaggio poi prosegue verso l'area di Varmahlid approcciando così il nord dell'isola. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stykkisholmur è una città di circa 1.100 abitanti sulla costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes.

Tenendo conto delle le sue dimensioni, Stykkisholmur è considerata un centro culturale.  Conta con un museo chiamato Norwegian House, che è il più antico edificio a due piani in Islanda, dal 1828, e rivela com'era la vita per i ricchi islandesi di quell’epoca. C'è anche un Museo del vulcano e la stazione meteorologica più antica del paese, risalente al 1845.

 


4

Glaumbaer Farm / Akureyri / Godafoss / Husavik: Whale Watching (270 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Raudaskryda Hotel 3* o similare Mezza pensione

Dopo la prima colazione visitiamo Glaumbaer, un museo all’aperto, Unesco Heritage, che conserva la più grande fattoria di torba islandese. Fa parte della cultura folcloristica dell'Islanda poiché descrive la vita nelle fattorie del passato. Proseguimento verso Nord Est, fino alla città di Akureyri, il più grande centro abitato del nord dell'isola, ubicato al termine del fiordo Eyiafjordur, il più lungo dell’Islanda. Visita alla cascata degli dei, Godafoss. E' una delle cascate più note e spettacolari d'Islanda, situata dove le acque del fiume Skjálfandafljót cadono per circa 12 metri su una larghezza di 30 metri. Probabilmente il nome "cascata degli dei" era già usato antecedentemente, si narra infatti che gli antichi abitanti dell'Islanda la considerassero sacra poiché nei tre getti principali vedevano rappresentata la sacra triade: Odino, Thor e Freyr. Proseguimento verso la zona di Husavik per un safari in mare per l’osservazione delle balene. Su un battello si naviga alla scoperta dei grandi cetacei che in questa stagione vivono il periodo di riproduzione proprio nelle acque tranquille dei fiordi. Con un po’ di fortuna si potrebbero vedere da molto vicino! Cena e pernottamento in hotel situato a sud di Husavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.


5

Lago Myvatn / Dettifoss / Egilsstadir / Fiordi Orientali (360 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard The Cliff Hotel o similare Mezza pensione

Proseguimento verso la zona del famoso lago Myvatn. Sul lato orientale del lago corre una grande faglia tettonica, dove una serie di eruzioni vulcaniche ha modellato un paesaggio del tutto particolare, a tratti quasi lunare. Il lago Myvatn ha una superficie di circa 37 kmq e si trova circa 100 km a est di Akureyri lungo la Ring Road. E' costellato da oltre 50 isolotti, perlopiù pseudo crateri e dalla pianura di Bjarnarflag, caratterizzata da intensa attività geotermica. Qui la Terra è proprio viva! Visita alla cascata più potente d’Europa, la bella Dettifoss (per la partenza di Aprile la visita è soggetta a riconferma in base alle condizioni meteo e del manto stradale). Il viaggio continua in direzione Est, tra scenari e panorami incantevoli, fino alla città di Egilsstadir. La città è giovane, anche per gli standard islandesi dove l'urbanizzazione è una tendenza piuttosto recente in rapporto all'Europa continentale. È stata fondata infatti solo nel 1947 per il raggruppamento dei distretti rurali della zona. E’ oggi un centro ben fornito di servizi e tappa ideale per questo giorno di tour. Proseguiamo verso la costa dove prevediamo il pernottamento. Cena in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


6

Hofn / Laguna glaciale di Jokulsarlon (355 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Gerdi Guesthouse o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Oggi si parte verso Sud con una breve sosta a Hofn. Poi si vivrà una bellissima esperienza raggiungendo Jokulsarlon, che è la più grande e più conosciuta laguna di origine glaciale dell'Islanda. Situata a sud dell’imponente ghiacciaio Vatnajökull, tra il Parco nazionale Skaftafell e la città di Höfn, è estesa agli attuali 18 km² di superficie, a causa dello scioglimento accelerato dei ghiacciai islandesi. E' anche il lago più profondo d'Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg dai colori turchese al blu profondo, ma anche giallo a causa del solfuro di origine vulcanica, nero per colpa delle cenere, e ovviamente bianco, in diverse tonalità. Un luogo davvero favoloso! Navigazione nella laguna glaciale con mezzi anfibi per ammirare la bellezza dei blocchi di ghiaccio blu. Questa sera prevediamo un pernottamento nella zona di Hofn in una semplice Guesthouse ma che si avvale di una strategica posizione per esplorare questa bellissima regione. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco nazionale Vatnajökull è stato istituito nel 2008, è il più grande d’Europa, nonché uno dei più suggestivi e spettacolari del mondo.

Comprende i parchi nazionali di Skaftafell (1967) e Jökulsárgljúfur (1973) insieme alla stessa calotta di ghiaccio Vatnajökull e ampie aree circostanti. L’attività di vulcani sotto il ghiacciaio dà anche vita a un lungo sistema di suggestive caverne di ghiaccio, alcune delle quali sono accessibili con strumenti adeguati a turisti appassionati.

I centri visitatori del parco sono tutti situati in zone pianeggianti. Ognuno di loro ha una mostra sulla natura e il patrimonio culturale del parco. Ognuno ha anche un negozio di souvenir con particolare attenzione all'artigianato e ai prodotti locali.

 


7

Jokulsarlon / Vik e le spiagge nere e cascate meravigliose (335 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dyrholaey Hotel (3 stelle semplice) o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Oggi passando dal villaggio di Vik si potranno ammirare dalla riva del mare i faraglioni di Reynisdrangar. Gli scogli di roccia basaltica che rappresentano i resti di una costa una volta più ampia, erosa nel tempo e dalla furia dell’Atlantico che è particolarmente aggressivo in quest’area. Un luogo fuori dal tempo è la meravigliosa Reynisfjara: passeggiare sulle sabbie nere e osservare questi giganti rocciosi che si profilano sul mare, è una grande emozione, nonché un paradiso per gli amanti della fotografia. Ancora uno sguardo al mare e alle sue sculture rocciose, per poi proseguire verso la zona di Hella il cui nome deriva dalle grotte vicino al fiume. Il vulcano Hekla è nelle vicinanze. Da qui si prosegue fino alle pendici del vulcano Eyjafjallajokull che ha creato molti problemi durante la grande eruzione del 2010 e si potranno ancora vedere le colate laviche che hanno modificato il territorio. Si potranno ammirare da vicino anche le spettacolari cascate di Seljalandfoss e di Skogafoss, le più fotografate d’Islanda, prima di proseguire fino al vostro hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


8

Vik / Golden Circle con escursione in motoslitta / Reykjavik (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik (4*) in camere Atrium View o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Partenza per una della più spettacolari escursioni dell'Islanda: il Golden Circle con la piana di Geysir, Thingvellir, e le stupende cascate nel Canyon di Gullfoss. Il Parco nazionale dal 1928 di Thingvellir si trova a circa 50 km dalla costa, vicino all’area vulcanica di Hengill e alla penisola di Reykjanes. Si tratta di un luogo molto importante a livello storico perché qui venne fondato uno dei primi parlamenti del mondo, l’Althing e sempre qui, nel 1944, fu dichiarata l’indipendenza dell’isola. Questo parco è famoso per la sua attività vulcanica e per la sua speciale tettonica caratterizzata da faglie e gole come l’Almannagjá, il più grande canyon. L’altra tappa del Circolo d’Oro è la cosiddetta Cascata d’oro, Gullfoss, la più famosa d’Islanda. Dal 1975 Riserva naturale, è alimentata dal fiume Hvítá che salta per circa 30 metri dando vita a due cascate dalla portata media di circa 100 metri al secondo che poi proseguono in una stretta gola profonda. La terza tappa del Circolo d’Oro è Geysir, nella valle di Haukadalur. Si tratta del geyser più antico del mondo ed è da esso che deriva il nome di queste particolari sorgenti d’acqua che vengono eruttate dalla Terra. Il geysir Strokkur, attivo da circa 10.000 anni, può arrivare anche ad un’altezza di 30 mt. Un'ultima sorpresa: la divertente escursione in motoslitta sul ghiacciao Langjokull, per la quale verrà fornito un particolare abbigliamento termico in loco con tuta, casco e guanti. Ognuno guida la sua motoslitta (2 persone per motoslitta). Il livello è facile. Proseguimento per Reykjavik e sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Anche oggi l'ordine delle visite potrebbe variare.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


9

Rejkyavik e la Blue Lagoon (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik (4*) in camere Atrium View o similare Mezza pensione

Prima colazione in hotel. Ingresso all’attrazione FLY OVER ICELAND, di cui preferiamo non anticiparvi nulla, in quanto sarà molto emozionante! Si prosegue poi verso la penisola di Rejkyanes nota per essere ricca di campi di lava immensi su cui è germogliata la natura potente che non si ferma davanti a niente ed ha creato un ambiente quasi “fantasy”, non a caso questi luoghi sono spesso scelti come set cinematografici o per la realizzazione di video musicali. Arrivo alla fantastica Blue Lagoon, dove avrete l’ingresso incluso per vivere un’ultima esperienza tutta islandese, con un bagno in acque calde a 37°, che sono curative nella laguna dal colore turchese per via di un microrganismo presente nell’acqua. Un bellissimo modo per terminare le tappe di questa Isola fantastica che sarà per sempre indimenticabile. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Laguna Blu è una delle attrazioni più popolari dell'Islanda.

Le bellissime acque blu latte sono uniche, e creano un netto contrasto con i circostanti campi di lava nera ricoperti di muschio. La temperatura dell'acqua è sempre di 39°C, rendendolo la temperatura perfetta per il bagno in qualsiasi momento dell'anno, e con qualsiasi tempo atmosferico.

La laguna si trova sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, una regione rinomata per i suoi paesaggi brulli e vulcani a forma di cono.

Dista solo 15 minuti in auto dall'aeroporto internazionale di Keflavík e circa 30 minuti dalla capitale Reykjavík.


10

Rejkyavik / Italia (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino all’orario stabilito del vostro trasferimento* in aeroporto per il volo di rientro. * Qualora il volo di rientro differisca da quello del resto del gruppo, il trasferimento sarà libero in aeroporto. Disponibile comunque un servizio regolare in bus che collega l'hotel all'aeroporto. ** Qualora si utilizzi il volo tra la notte del 10° e 11° giorno, l'arrivo in Italia è prevista nella mattinata dell'11° giorno

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare