DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Fly & Drive: Islanda Completa & Arctic Coast Way in 11 giorni - Cat. Quality (auto fino a 5 posti)

Durata 11 giorni, 10 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Con 11 giorni a disposizione vi proponiamo questo splendido tour completo dell'Islanda senza dimenticare la bellissima "Arctic Coast Way", la prima strada panoramica ufficiale del paese, pensata per chi vuole esplorare questa parte del nord dell'Islanda, affascinante, e dai paesaggi spettacolari.

La Arctic Coast Way è stata inaugurata nel Giugno del 2019 come prima strada secondaria panoramica dell'Islanda. Lonely Planet l'ha identificata come una delle mete migliori in Europa. Un percorso di 900 Km che segue l'Oceano Atlantico Settentrionale vicino al Circolo Polare Artico. Il percorso comprende sei penisole che si estendono nell'oceano portandovi da spiagge di sabbia nera a scogliere spettacolari, lungo delta di fiumi glaciali e fiordi fino ad alte montagne. Ognuna delle piccole città lungo la strada racconta una storia unica sulla vita ai margini dell'Artico.

Il WiFi illimitato in auto tornerà utile per navigare con il vostro cellulare o tablet e a sfruttare in pieno la fantastica app "Iceland Travel Companion" con oltre un migliaio di luoghi interessanti, uno strumento perfetto per aiutarvi a pianificare ogni giorno nel modo migliore.

Arricchite il Vostro viaggio acquistando dall'Italia un pacchetto di escursioni facoltative consigliate per questo tour. Renderete così il vostro viaggio ancora più indimenticabile.

Luoghi visitati

Aeroporto Internazionale di Keflavik, Hveragerdi, Parco Nazionale di Thingvellir, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Parco Nazionale di Skaftafell, Hofn, Egilsstaðir, Langanes, Ásbyrgi, Húsavík, Lake Myvatn, Akureyri, Siglufjordur, Laugarbakki, Stykkisholmur, Snæfellsnes, Reykjavik (estate)

Note informative

Legenda categorie auto

- Grp 1.0 Economica (TOYOTA YARIS o similare) Cambio Manuale max pax: 4 valigie:2 (tipologia bagagliaio: piccola utilitaria)
- Grp 2.0 Compatta (VW GOLF o similare) Cambio Manuale max pax: 5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: auto due volumi)
- Grp 3.0 Media (TOYOTA COROLLA o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: berlina)
- Grp 5.0 4x4 Media (KIA SPORTAGE o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 5.2 4x4 Compatta (DACIA DUSTER o similare) Cambio Manuale max pax:5 valigie:3 (tipologia bagagliaio: 4X4 medio)
- Grp 7.1 4x4 Grande (TOYOTA LAND CRUISER o similare) Cambio Automatico max pax:5 valigie:5 (tipologia bagagliaio: 4X4 grande)

Per i veicoli delle cat Grp3.0 e Grp5.0 è possibile richiedere il cambio automatico (supplemento soggetto a riconferma previa disponibilità)

IMPORTANTE: i veicoli mostrati sono a titolo di esempio. I modelli specifici di una categoria possono variare in base alla disponibilità al momento della presa in aeroporto.





Gli esperti suggeriscono
Per questo itinerario consigliamo prevedere un veicolo a partire dalla categoria 2.0 in su. In caso di 4/5 persone sarà necessario limitare il bagaglio con il consiglio di utilizzare comunque borsoni morbidi.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Arrivo a Keflavik (Islanda) / Hveragerdi (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Örk o Selfoss Hotel o Fosshotel Hekla similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea dalla città prescelta. Atterrati all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e ritiro dell'auto a noleggio. A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo potreste avere del tempo a disposizione per iniziare ad esplorare la penisola di Reykjanes che potrete comunque visitare nel corso del 10° giorno. Sulla via verso Hveragerdi attraverserete paesaggi lavici mentre raggiungerete Grindavik e la costa meridionale. La strada corre per lunghi tratti parallela all'oceano davanti a spiagge rocciose con onde fragorose. Hveragerdi è uno dei pochi siti al mondo situato direttamente sopra un'area geotermica e grazie a questo le sue numerose serre sono riscaldate dall'acqua calda delle sorgenti vicine. Per questo è spesso chiamato anche come il "villaggio dei fiori". Pernottamento nella zona di Hveragerdi (la maggior parte degli hotel inizia il check-in dalle 14h00 alle 16h00).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

 


2

Hveragerdi / Thingvellir / Gullfoss / Geysir / Thjorsardalur / Hella (290 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Stracta Hella Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Oggi inizia la nostra vera avventura in Islanda scoprendo tutte le principali bellezze naturalistiche situate nella regione conosciuta con il nome di "Circolo d'Oro". Guidate verso il Parco Nazionale di Thingvellir. Questa bellissima area di campi di lava, laghi e canyon è il cuore e l'anima degli islandesi. Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti una "rift valley" che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull'area. Rimarrete poi stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) e dall'area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5 minuti con una precisione davvero sorprendente. Se vi appassiona la storia, visitate Laugarvatnshellir, una grotta abilmente trasformata in una casa da due famiglie islandesi all'inizio del XX secolo. Esplorate la valle di Thjorsardalur e i suoi paesaggi in continua evoluzione di boschi di betulle, campi di lava sabbiosa, fiumi e cascate. Durante l'estate è possibile visitare il sito degli scavi di una fattoria di epoca vichinga che era stata ricoperta dalla lava da una delle eruzioni del vulcano Hekla. Una replica mostra come appariva la "longhouse" (ingresso non incluso). Suggerimento: le aree che esplorerete oggi sono ricche di attività geotermica e questo significa relax! Potete quindi valutare una pausa durante la giornata per rilassarsi in una piscina termale (nella zona del Circolo d'Oro si trovano i bagni di vapore Fontana a Laugarvatn o la Laguna Segreta a Fludir) oppure per i più attivi è possibile anche valutare del rafting nel canyon delle cascate Gullfoss o un'emozionante gita in motoslitta sul ghiacciaio partendo sempre da Gullfoss. Pernottamento nella zona di Hella o Hvollsvollur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. 

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.   


3

Vik / Parco Nazionale del Vatnajokull meridionale / Kirkjubaejarklaustur (195 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Skaftafell Hotel o Fosshotel Glacier Lagoon o Klaustur Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Guidate poi lungo la Ring 1, la principale strada islandese che corre lungo tutta l'isola iniziando così ad ammirare la pittoresca "South Shore", ovvero la costa meridionale che costeggia il famigerato vulcano di Eyjafjallajokull. Questo è il vulcano la cui massiccia eruzione del 2010 ha causato il blocco del traffico aereo mondiale. Consigliamo una sosta al centro interattivo LAVA per imparare a conoscere le potenti forze vulcaniche e tettoniche che hanno modellato l'Islanda e il resto del nostro pianeta. Il viaggio prosegue e vi porterà vicino alle bellissime cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss (ognuna merita una sosta e una bella fotografia) e al Ghiacciao di Myrdalsjokull. Qui si potrà optare per una divertente gira in motoslitta. Se il tempo è clemente e la visibilità buona, dal ghiacciaio si gode di una splendida vista sul sud dell'Islanda. Un'altra tappa d'obbligo è Reynisfjara, uno spettacolare tratto di costa in bilico tra montagne ricoperte di ghiacciai, aspre scogliere e spiagge di sabbia nera. Non distante è particolarmente conosciuta anche la località di Dyrholaey, un promontorio roccioso molto famoso per il suo arco di lava nera. Durante l'estate migliaia di uccelli marini nidificano qui e da metà Maggio sino agli inizi di Agosto è possibile avvistare anche le pulcinelle di mare. Dyrholaey viene chiuso da metà maggio a fine giugno proprio per non arrecare disturbo alla nidificazione. Arrivate così a Kirkjubaejarklaustur, un ex sito di un convento cattolico del XII secolo. Oggi i ristoranti della città sono famosi per le deliziose trote artiche allevate localmente. Pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skógafoss è una delle cascate più grandi e belle dell'Islanda con una larghezza  di 25 metri e una caduta di 60 metri, detta la Cascata che custodisce il tesoro d'Islanda.

Situata sul fiume Skógá, questa poderosa cascata è chiaramente visibile dalla Route 1 ed è un luogo eccellente per fermarsi mentre si viaggia sulla costa meridionale dell'Islanda. Il fiume sotto Skógafoss ospita una grande popolazione di salmoni, ed è quindi un luogo preferito per i pescatori in estate.

A destra della cascata Skogafoss s’inerpica una scalinata di circa 700 gradini che porta fino in cima, a pochi passi dall'inizio del salto, con una vista mozzafiato. Tra l’altro, per la grossa quantità di spruzzi prodotti di continuo dall’acqua, nelle giornate di sole, la Cascata Skogafoss produce uno o due arcobaleni al giorno. Il terreno sotto la cascata è molto piatto, consentendo ai visitatori di camminare fino al muro d'acqua.

 

 


4

Parco Nazionale del Vatnajokull meridionale / Jokulsarlon / Hofn / Djupivogur (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hallormsstadur Hotel o Herad Berjaya Hotel o Fosshotel Eastfjord o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Proseguendo il viaggio lungo la Ring 1, arriverete nell'area del Parco Nazionale di Vatnajokull, che prende il nome dal più grande ghiacciaio d'Europa. Visitate la maestosa area di Skaftafell, una delle attrazioni naturalistiche più iconiche dell'Islanda, proprio tra i ghiacciai. Ci sono diversi ottimi sentieri escursionistici tra cui uno per le cascate di Svartifoss, bellissime, fiancheggiate da basalto. Se volete vivere un'avventura sul ghiacciaio, consigliamo vivamente di fare un'escursione guidata. Proseguite poi verso gli iceberg scintillanti della laguna glaciale di Jokulsarlon e godete di questa vista straordinaria. Se siete fortunati potreste anche intravedere qualche foca prendere il sole. Molte persone amano fare una gita in barca anfibio o in gommone (Zodiac) sulla laguna glaciale. Non distante dalla Laguna si trova la Spiaggia dei Diamanti, un'area dove scintillanti pezzi di ghiacciai si posano sulla costa vulcanica di sabbia nera. Un sito davvero unico da non mancare. Attraversate Hofn, cittadina costiera situata ai piedi del ghiacciaio e che vive di pesca, verso la prossima destinazione: Djupivogur, una città affascinante e storica che è la "porta d'accesso" alla frastagliata costa dell'Islanda orientale. Pernottamento nei fiordi orientali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Cascata di Svartifoss, è una cascata islandese situata all'interno del Parco nazionale Skaftafell e la sua caratteristica è l'anfiteatro di rocce basaltiche dalla forma esagonale di provenienza vulcanica da cui spicca il salto.

La cascata Svartifoss è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti, percorrendo un sentiero che parte dal campeggio del parco che si inerpica tra i boschi, le cui fronde celano lo spettacolo fino all’ultimo. Svartifoss, la “cascata nera”, deve il suo nome allo spettacolare arco di eleganti colonne basaltiche dal quale si gettaIl nero della roccia vulcanica, accanto al bianco della spuma e al verde lussureggiante del bosco crea contrasti cromatici veramente sorprendenti.

Proseguendo verso ovest si raggiunge la località denominata Sjónarsker.

 

 

 


5

I fiordi orientali / Egilsstadir / Arctic Coast Way (Nord-Est) (360 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Nordurljos o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Attraversate gli spettacolari fiordi orientali con montagne imponenti e incantevoli villaggi di pescatori come Breiddalsvik e Stodvarfjordur. Questa è una delle regioni più antiche dell'Islanda, con aspri fiordi scolpiti dai ghiacciai durante l'era glaciale. Gli appassionati di geologia potrebbero divertirsi a visitare la Collezione di pietre di Petra a Stodvarfjordur. Attraversate la bellissima valle di Fagridalur fino a Egilsstadir, una delle città più giovani d'Islanda. La città ha una buona varietà di ristoranti e negozi. Una delle specialità del pasto locale è la renna, poiché l'Islanda orientale ospita l'unico branco di renne selvatiche del paese. Potreste anche valutare un bagno nel vicino lago Urridavatn, dove rilassarsi nella natura incontaminata nelle caratteristiche piscine geotermiche galleggianti. Quindi è il momento di lasciare la Road 1 e imboccare la Road 85, l'ingresso alla nuova Arctic Coast Way. Passate accanto al villaggio di Vopnafjordur, con la sua costa spettacolare e le sorgenti termali naturali. Proseguite così verso la penisola di Langanes, un paradiso per birdwatcher, escursionisti e fotografi naturalisti. Un bel posto dove fare una pausa è Thorshofn, una piacevole cittadina di pescatori che è un luogo perfetto per entrare in contatto con la cultura della zona. È un'esperienza davvero piacevole passeggiare lungo il porto e godersi la vita quotidiana. Lungo la Arctic Coast Way (Strada 85) si possono ammirare ben 21 cittadine e villaggi ed altrettante piscine geotermiche così come 9 fari e 6 microbirrifici artigianali. Per maggiori informazioni su questa strada panoramica potete anche consultare il sito https://www.arcticcoastway.is/ Pernottamento nel nord-est dell'Islanda (Raufarhofn e dintorni)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Langanes è una stretta penisola tra Þistilfjordur e Bakkafloi.

Questa zona è selvaggia quanto l'Islanda costiera, perfetta per esplorare fuori dai normali sentieri.

Una strada accidentata arriva fino alla punta di nome Fontur. A nord e sud della punta ci sono ripide scogliere marine, Skoruvikurbjarg e Skalavikurbjarg.

La penisola di Langanes è nota per la sua ricca avifauna e per i suoi ottimi punti di birdwatching dove è possibile osservare la Gannet e Brünnichs Guillermot da terra.


6

Arctic Coast Way: Raufarhofn / Kopasker / Asbyrgi / Dettifoss* / Husavik (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Fosshotel Husavik o Raudaskrida o similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Il villaggio di Raufarhofn è la città più settentrionale dell'Islanda e ospita il pittoresco "Arctic Henge", un enorme calendario solare, in costruzione, basato sulla mitologia norrena. Se vi piace camminare, consigliamo percorrere uno dei tanti facili sentieri per la spiaggia e il faro di Raufarhofn. Ci sono diverse opzioni su dove andare dopo. Potete prendere la strada 870 e attraversare l'esotica Melrakkasletta, la "pianura della volpe artica", la regione più isolata dell'Islanda (notate che questa strada è sterrata). Onde oceaniche, uccelli e vento faranno da colonna sonora per quasi 50 Km, un modo speciale per riconnettersi con la natura. I legni accatastati naturalmente sulla battigia e le vecchie rovine di fattorie sono il sogno di ogni fotografo. Ci sono diversi ottimi punti panoramici e sentieri segnalati lungo la strada. Potete anche guidare direttamente tra Raufarnhofn e Kopasker. Il villaggio di pescatori di Kopasker ha un interessante "Earthquake Center", situato nella scuola della città. Il centro è focalizzato sul grande terremoto della zona del 1976, oltre a descrivere i terremoti in generale. Potete anche fare una bella passeggiata dal villaggio per vedere il faro di Kopasker dalla forma unica. Se siete interessati alla storia o all'artigianato, il museo Snartarstadir, vicino alla città, mostra l'artigianato della zona del XIX e XX secolo. Visitate Asbyrgi, un magnifico canyon a forma di ferro di cavallo nella parte settentrionale del Parco Nazionale di Vatnajokull. La leggenda locale dice che questo è stato formato dalle impronte degli zoccoli del cavallo magico di Odino. Sentieri pedonali conducono al bellissimo lago e alle piattaforme di osservazione del canyon. A seconda del programma, potete anche visitare le cascate di Dettifoss, la cascata più grande d'Europa. Se si viaggia tra Maggio e Settembre, le strade dovrebbero essere aperte per visitare Dettifoss. Si prega di notare che le strade 864 e 862 e la strada 85 sono generalmente chiuse durante l'autunno, l'inverno e la primavera fino alla fine di Maggio (Le date di apertura della strada dipendono dalle condizioni meteorologiche.). Tenete presente che le strade 864 e 862 sono strade sterrate e soprattutto per la 864 bisogna disporre di un 4x4 e prestare in generale attenzione ai segnali di avvertimento nell'area se le condizioni stradali non sono buone per la guida. Percorrete poi la pittoresca penisola di Tjornes piena di fossili ai margini del Circolo Polare Artico verso il porto peschereccio dell'affascinante Husavik, noto per i suoi eccellenti tour di osservazione delle balene. Più di recente la città ha guadagnato l'attenzione internazionale come location per le riprese del film Eurovision Song Contest del 2020: The Story of Fire Saga. Un ottimo modo per concludere la giornata è immergersi nei GeoSea Baths, dove rilassarsi nell'acqua di mare riscaldata naturalmente e goderti la vista del Circolo Polare Artico e del faro di Husavik. Pernottamento in zona di Husavik

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il whale watching è molto popolare fra i viaggiatori che si recano in Islanda.

Le escursioni in barca per l'osservazione delle balene partono da diverse località, anche più volte al giorno, e le possibilità di avvistamento sono decisamente alte. Questa è una delle attività più apprezzate per avvicinarsi a questi giganti buoni


7

Arctic Coast Way: Husavik / Lago Myvatn / Akureyri / Siglufjordur (230 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hofsstadir Guesthouse o Tindastoll Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Proseguimento verso l'area del Lago Myvatn. La dorsale medio-atlantica che si è vista a Thingvellir attraversa anche Myvatn ma qui ha prodotto un tipo di paesaggio completamente diverso. Passeggiate lungo i sentieri che circondano le mistiche formazioni di lava a Dimmuborgir. Visitate l'area surreale che circonda Krafla, il vulcano le cui forze naturali forniscono energia geotermica alla zona. Date anche un'occhiata all'ambientazione ultraterrena e ai colorati pendii sulfurei del passo Namaskard: è quasi come se si stesse camminando sulla superficie di Marte! Esplorate Skutustadir, dei “pseudo” crateri e le strane colonne di lava che emergono dal lago stesso. Quest'area è stata utilizzata per le riprese di diverse stagioni della serie HBO Game of Thrones, così come per altre produzioni cinematografiche. Se amate il birdwatching, Myvatn è un luogo di sosta per gli uccelli migratori dall'Europa e dal Nord America. Maggio e Giugno sono i mesi migliori per il birdwatching, ma ci sono uccelli acquatici nel lago durante la primavera, l'estate e l'autunno. Riprendete la Ring 1 verso Akureyri e non mancate una tappa alle bellissime cascate di Godafoss, la Cascata degli Dei. Akureyri è la principale città del nord Islanda e apprezzerete gli edifici storici splendidamente conservati. Sebbene di dimensioni relativamente piccole, Akureyri ha una vivace scena culturale, tra cui una strada dedicata alle gallerie d'arte. Vanta anche una delle migliori piscine geotermiche in Islanda. Nota: il percorso oggi prevede un tunnel a pedaggio. Maggiori informazioni sul tunnel sul sito https://www.veggjald.is/en Guidate verso il fiordo di Siglufjordur lungo una delle coste più spettacolari dell'Islanda, godendo di una vista unica verso l'Atlantico settentrionale. Questa è la regione della penisola di Troll, dove le ripide montagne islandesi (conosciute dai locali come le Alpi islandesi) scendono verso il mare. La stessa città di Siglufjordur ha molti edifici colorati splendidamente restaurati ed eccellenti opzioni per attività ricreative all'aperto, dal golf alle escursioni per l'osservazione delle balene. Questa città è stata la location delle riprese di entrambe le stagioni della popolare serie di suspense islandese, Trapped. Trascorrete il resto della giornata in città, godendoti i suoi accoglienti ristoranti locali, il microbirrificio e le splendide viste sui fiordi. Pernottamento nel nord-ovest dell'Islanda

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa. 

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni. 

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole. 

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese. 


8

Arctic Coast Way: Siglufjordur / Skagafjordur / Laugarbakki (255 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Hotel Laugarbakki o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Il percorso odierno dell'Arctic Coast Way ci condurrà in serata in prossimità di Laugarbakki. Esploreremo splendidi paesaggi e si potranno apprendere tante leggende vichinghe. Consigliamo continuare il giro della penisola, dirigendovi dalla regione di Siglufjordur a quella di Skagafjordur, una zona rinomata per l'allevamento di cavalli e la storia medievale. La graziosa cittadina di Hofsos ha una piscina unica che sembra galleggiare nell'infinito. La piscina guarda infatti verso l'isola di Drangey, conosciuta dalla famosa saga vichinga di Grettir il Forte. Un'ottima opportunità fotografica è fare una breve passeggiata fino alle colonne di basalto di forma geometrica vicino al mare. Se siete appassionati di storia, suggeriamo una sosta a Holar. Questo centro culturale ha edifici e manufatti religiosi che coprono nove secoli di storia islandese. L'esperienza di realtà virtuale del "1238: Battle of Iceland" nella città di Saudarkrokur vi riporta indietro nel 12° secolo per farvi conoscere una delle battaglie più cruciali dell'Islanda che si è svolta qui vicino. Tra metà Maggio e Agosto si può anche valutare un tour in barca all'isola di Drangey dal porto di Saudarkrokur. Un sentiero porta fino alla cima dell'isola. Da qui si possono ammirare tantissimi uccelli marini, compresi i pulcinella di mare che possono essere ammirati meglio da metà Maggio sino all'inizio di Agosto). La masseria di Glaumbaer è una casa in erba che risale al XVIII secolo. Visitarla dà un senso della vita in Islanda ai vecchi tempi. Glaumbaer è stato fonte di ispirazione per il famoso romanzo di Hannah Kent "Burial Rites", ora in produzione come film. Gli eventi reali della storia si sono verificati in realtà nell'area di Vatnsnes, nel nord dell'Islanda, che si visiterà all'indomani. Vicino alla città di Varmahlid, un luogo suggerito per visitare e incontrare una famiglia di allevatori locali è l'allevamento di cavalli Lytingsstadur. Dirigetevi quindi a Laugarbakki, una zona tranquilla ricca di antiche leggende di fuorilegge, stregoni e battaglie medievali. Pernottamento nel nord-ovest dell'Islanda.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Skagafjörður è un fiordo nel nord dell'Islanda a poca distanza da Akureyri. Sauðárkrókur è il suo villaggio più grande. Il distretto di Skagafjörður è un centro agricolo e ha una ricca storia.

Ci sono tre isole nel fiordo, Drangey, Malmey e Lundey. L'isola di Drangey è la più impressionante di queste, scoscesa, a forma di fortezza e ricca di avifauna.

Come molti fiordi del nord, Skagafjörður ha una ricchezza di animali, tra cui anche foche, balene e delfini che sono spesso avvistati dalla riva.

Al museo Glaumbaer si può vedere una vecchia fattoria ristrutturata in erba , che dà un'idea della vita rurale dell'Islanda del XVIII e XIX secolo


9

Arctic Coast Way: Hvammstangi / Vatnsnes Peninsula / Stykkisholmur (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Fosshotel Stykkisholmur o Fransiskus Hotel o Vogur Country Lodge similare Pernottamento e prima colazione

Colazione in hotel. Oggi concludiamo l'Arctic Coast Way prima di procedere verso la Penisola di Snaefellsness. Consigliamo da Laugarbakki di percorrere la strada che circonda la penisola di Vatnsnes dove l'oceano sembra incontrare il cielo. Questo è uno dei migliori siti in Islanda per l'osservazione delle foche. Nella cittadina di Hvammstangi esiste un centro che studia proprio questi animali. La spiaggia di Illugastadir ha una colonia di foche e una capanna di osservazione nelle vicinanze. (Nota: Illugastadir è chiusa dall'inizio di Maggio fino al 20 Giugno per proteggere gli edredoni che nidificano). Da non mancare una sosta per ammirare la formazione rocciosa oceanica a forma di arco di Hvitserkur, simbolo di riferimento della zona ed ottimo soggetto per una foto. Visitate Borgarvirki, una formazione rocciosa naturale che è stata utilizzata come cittadella fin dai tempi dei Vichinghi. Una scala conduce in cima per una splendida vista della zona. È interessante immaginare come doveva essere la vita delle persone che vivevano su questa scogliera. Dirigetevi dalla Arctic Coast Way verso l'Islanda occidentale. Visitate Dalir, la regione di Eric il Rosso e luogo di nascita di suo figlio, il grande esploratore Leif Eiriksson in una replica del museo vivente, prima di guidare verso la penisola di Snaefellsnes. Stykkisholmur è una città con splendidi edifici in legno, un luogo incantevole dove fare una passeggiata serale e godersi la bella selezione di caffè e ristoranti disponibili. Pernottamento nella penisola di Snaefellsnes.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stykkisholmur è una città di circa 1.100 abitanti sulla costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes.

Tenendo conto delle le sue dimensioni, Stykkisholmur è considerata un centro culturale.  Conta con un museo chiamato Norwegian House, che è il più antico edificio a due piani in Islanda, dal 1828, e rivela com'era la vita per i ricchi islandesi di quell’epoca. C'è anche un Museo del vulcano e la stazione meteorologica più antica del paese, risalente al 1845.

 


10

Penisola di Snaefellsnes / Reykjavik (310 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Reykjavik Natura Hotel o Skuggi Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione. Potreste valutare un'escursione in barca prima di lasciare Stykkisholmur o partire subito per esplorare la bellezza in continua evoluzione della penisola di Snaefellsnes e del Parco Nazionale di Snaefellsjokull. Snaefellsnes è nota come "l'Islanda in miniatura" poiché in un'area relativamente piccola è possibile ammirare la maggior parte dei paesaggi islandesi. Attraversate i piccoli villaggi di pescatori di Grundarfjordur e Hellissandur. Tenete d'occhio Kirkjufell, la montagna più fotografata d'Islanda. Da non mancare una sosta alla spiaggia rocciosa di Djupalonssandur e alle magnifiche formazioni rocciose colonnari di basalto ad Arnarstapi. Il gioiello della corona della regione è Snaefellsjokull, un vulcano con la cima di un ghiacciaio che si dice sia la casa di uno spirito di troll benevolo. Potete godere di svariate attività in questa regione: dall'escursionismo sul ghiacciaio di Snaefellsjokull, alla visita della grotta lavica di Vatnshellir o all'osservazione delle balene vicino a Olafsvik. Dopo una bella giornata sulla penisola di Snaefellsnes, dirigetevi attraverso il pittoresco Borgarfjordur e il fiordo di Hvalfjordur fino a Reykjavik. Il resto della giornata è a disposizione per esplorare la vibrante cultura della città. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "FlyOver Iceland", davvero suggestiva, da non mancare. Pernottamento a Reykjavik.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Snæfellsjökull è un vulcano ricoperto di ghiacciaio che si trova sulla punta della penisola di Snæfellsnes nell'Islanda occidentale. Si trova in un parco nazionale con lo stesso nome. Sorge a 1.446 metri di altezza, e nelle giornate limpide, è visibile attraverso la baia da Reykjavík. Lo strato vulcanico sotto Snæfellsjökull ha 700.000 anni.

La montagna è in realtà chiamata "Snæfell" (montagna innevata), sebbene lo "jökull" (Ghiacciaio) sia spesso aggiunto per aiutare a distinguerlo dalle altre montagne con lo stesso nome.

Snæfellsjökull funge da ingresso a un fantastico mondo sotterraneo nel classico romanzo del 1864 di Jules Verne "Viaggio al centro della terra". Dato il suo posto centrale nel romanzo, Snæfellsjökull è diventato uno dei luoghi più popolari per i visitatori in Islanda e ha ispirato numerosi scrittori, poeti e artisti

 


11

Reykjavik / Italia (55 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Grp 7.1 Large 4wd Prima colazione
Grp 5.2 Medium 4wd Prima colazione
Grp 5.0 Medium 4wd Prima colazione
Grp 3.0 Intermediate 2wd Prima colazione
Grp 2.0 Economy 2wd Prima colazione
Grp 1.0 Economy 2wd (max 4 persone) Prima colazione

Prima colazione. Potreste avere del tempo a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative. Se non l'avete fatto il giorno di arrivo, potreste avere del tempo a disposizione per esplorare la penisola di Reykjanes o completare la vostra esperienza in Islanda con un bagno rilassante nella bella Laguna Blue. In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre almeno un'ora d'auto per raggiungerlo dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Laguna Blu è una delle attrazioni più popolari dell'Islanda.

Le bellissime acque blu latte sono uniche, e creano un netto contrasto con i circostanti campi di lava nera ricoperti di muschio. La temperatura dell'acqua è sempre di 39°C, rendendolo la temperatura perfetta per il bagno in qualsiasi momento dell'anno, e con qualsiasi tempo atmosferico.

La laguna si trova sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, una regione rinomata per i suoi paesaggi brulli e vulcani a forma di cono.

Dista solo 15 minuti in auto dall'aeroporto internazionale di Keflavík e circa 30 minuti dalla capitale Reykjavík.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare