DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Elements: l'Islanda più esclusiva

Durata 6 giorni, 5 notti
Avventura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Gli elementi in Islanda come Aria, Acqua, Terra, Fuoco e Ghiaccio plasmano questa giovane terra. La natura soprattutto nel sud del paese mostra tutta la sua potenza scolpendo scenari di una bellezza inaudita. Con questo itinerario, breve ma intenso, esploriamo la regione meridionale nei suoi punti di maggiore interesse paesaggistico. Il programma è stato elaborato per chi non ama viaggiare in gruppo con tutti i servizi previsti su base esclusiva.

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir, Cascata di Gullfoss, Selfoss, Parco Nazionale di Skaftafell, Hofn

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Reykjavik: arrivo in Islanda (50 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik (cat. 4*) o similare Pernottamento

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo incontro all’aeroporto internazionale di Keflavik con il vostro autista di lingua inglese e trasferimento privato in Hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

 


2

ELEMENTS: Aria - Acqua – Terra – Fuoco (Reykjavik / Sellfoss) (190 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Selfoss (cat. 4 stelle) o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Incontro con l'autista guida di lingua italiana. Dalla Capitale si parte per la famosa escursione che si volge in un'area denominata "Circolo d'Oro" con tre tappe fondamentali. Sarete sorpresi oggi dalla bellezza e varietà di paesaggi. La prima fermata la prevediamo al Parco Nazionale di Thingvellir, bellissima area di campi di lava, laghi e canyon. Questa è una delle aree più amate dagli islandesi. Infatti Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti una "rift valley" che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull'area. Si prosegue poi con la visita dell'area geotermale di Geysir dove lo Strokkur ogni 5 minuti spinge in aria una colonna d'acqua e vapore fino a 30 metri d'altezza con una precisione sorprendente. Rimarrete poi stupiti dalla bellezza della cascata di Gullfoss (letteralmente la cascata d'oro) col suo spettacolare canyon dove l'acqua sembra sparire. Arrivo nella zona di Selfoss. Pernottamento e cena in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianuraè un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur. 

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.


3

ELEMENTS: Fuoco - Acqua (Selfoss / Skaftafell) (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Glacier Lagoon Fosshotel (4*) o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. La giornata odierna esplora la meravigliosa costa meridionale islandese. Da Selfoss si parte in direzione Vík costeggiando il vulcano Eyafjallajökull che è molto famoso nel mondo per la grande eruzione del 2010 che bloccò il traffico aereo mondiale. Lungo il percorso non possiamo non prevedere due soste presso le suggestive cascate di Seljalandsfoss e di Skógafoss. Un'altra meta iconica di questa regione è la famosa spiaggia nera di Reynisfjara. Questo è uno spettacolare tratto di costa in bilico tra montagne ricoperte di ghiacciai, aspre scogliere e spiagge di sabbia nera. Non distante è particolarmente conosciuta anche la località di Dyrholaey, un promontorio roccioso molto famoso per il suo arco di lava nera. Durante l'estate migliaia di uccelli marini nidificano qui e da metà Maggio sino agli inizi di Agosto è possibile avvistare anche le pulcinelle di mare. Dyrholaey viene chiuso però da metà maggio a fine giugno proprio per non arrecare disturbo alla nidificazione. Si giungerà poi nella zona di Skaftafell. Pernottamento e cena in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica. 

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese. 

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road. 


4

ELEMENTS: Terra - Acqua - Ghiaccio - Aria (Skaftafell / Reykjavik) (105 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik (cat. 4*) o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Esplorazioni della zona di Skaftafell e dell’omonimo parco naturale, davvero bellissimo per la conformazione delle montagne e per i colori molto forti e di contrasto, tipici in Islanda. Il vostro autista/guida vi farà attraversare il parco naturale di Skaftafell fino a giungere a Jokulsarlon, la laguna glaciale spettacolare dell’Islanda. Vedrete enormi pezzi di ghiaccio millenario “scivolare” verso il mare. Qui prevediamo un'escursione sulla laguna con un mezzo anfibio. Non distante dalla laguna si trova la spiaggia dei diamanti. Se ce ne sarà il tempo anche questa tappa è davvero suggestiva. Si saluta la guida all'aeroporto di Hofn da dove si parte in volo per Reykjavik. L'arrivo è previsto dopo circa un'ora di volo. Incontro con l'autista (di lingua inglese) e trasferimento privato in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una  colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

 


5

ELEMENTS: Terra - Acqua (la Blue Lagoon) (100 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Grand Hotel Reykjavik (cat. 4*) o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Incontro con la guida/autista privato di lingua inglese per un'escursione di circa 4 ore nella penisola di Reykjanes, zona molto particolare dal punto di vista geotermico e per i suoi immensi campi di lava. Il viaggio non poteva non concludersi con un bagno presso la famosa Blue Lagoon. Disporrete di un biglietto Premium. Dopo questi momenti di puro relax, rientro nella capitale e tempo a disposizione per escursioni facoltative o per una passeggiata in centro. Escursione inclusa: 'Blue Lagoon Premium Ticket' Il biglietto Premium comprende l'ingresso alla Blue Lagoon, maschera remineralizzante al Silicio, uso accappatoio, uso asciugamano, ciabattine, 1 bevanda a scelta, tavolo riservato al Lava Restaurant (pranzo/pasti non inclusi), 1 calice di bollicine.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Laguna Blu è una delle attrazioni più popolari dell'Islanda.

Le bellissime acque blu latte sono uniche, e creano un netto contrasto con i circostanti campi di lava nera ricoperti di muschio. La temperatura dell'acqua è sempre di 39°C, rendendolo la temperatura perfetta per il bagno in qualsiasi momento dell'anno, e con qualsiasi tempo atmosferico.

La laguna si trova sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, una regione rinomata per i suoi paesaggi brulli e vulcani a forma di cono.

Dista solo 15 minuti in auto dall'aeroporto internazionale di Keflavík e circa 30 minuti dalla capitale Reykjavík.


6

Reykjavik / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. In base all'operativo del volo di rientro potreste avere ancora del tempo a disposizione per escursioni facoltative. In tempo utile avrete un trasferimento privato verso l’aeroporto internazionale di Keflavik con autista di lingua inglese. Rientro in Italia con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare