DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Le Isole dell'Irlanda

Durata 14 giorni, 13 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 0
  • Europa World

Descrizione del tour

DUBLINO, GLENDALOUGH, WICKLOW, SALTEE ISLAND, CORK, CAPE CLEAR ISLAND, BANTRY, GARNISH ISLAND, RING OF KERRY, VALENTIA ISLAND, PENISOLA DI DINGLE, BLASKET ISLAND, SCOGLIERE DI MOHER, DOOLIN, ISOLE ARAN, GALWAY, INISHBOFIN ISLAND, CONNEMARA, WESTPORT, ACHILL ISLAND

Luoghi visitati

Aeroporto di Dublino, Glendalough, Wicklow, Saltee Island, Cork, Cape Clear Island, Bantry, Kerry, Garnish Island, Ring of Kerry, Valentia Island, Penisola di Dingle, Blasket Island, Le scogliere di Moher, Doolin, Isole Aran, Galway, Inishbofin Island, Connemara, Westport, Achill Island, Dublino

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

BENVENUTI IN IRLANDA!

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza per Dublino. Al vostro arrivo ritirate l’auto e sistemazione nella struttura prescelta. Consigliamo di dedicare il resto della giornata alla visita di Dublino e delle sue attrazioni principali: la Guinness Storehouse, il Trinity College oppure L’Old Jameson Distillery. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Dublino è l'unico della città e il più trafficato del Paese. Opera soprattutto voli internazionali. Dista una decina di chilometri dalla città.


2

DA DUBLINO A WEXFORD

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Si lascia Dublino per dirigersi verso Sud, alla scoperta del Wexford. Conosciuto come “Il Giardino d’Irlanda”, per la bellezza dei paesaggi. Quì troviamo deliziosi villaggi come Enniskerry e Avoca. Mentre si prosegue in auto consigliamo uno stop a Glendalough, per la visita al famoso sito monastico. Arrivo a Wicklowe pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Glendalough, nella contea di Wicklow sorge nei pressi di una antico monastero fondato dall'eremita San Kevin nel VI secolo e distrutto dalle truppe inglesi nel 1398.

l sito monastico, che comprende anche la torre a base circolare, le rovine della Cattedrale e la cucina di San Kevin circondata da un antico cimitero, rappresenta una delle più amate località turistiche della contea di Wicklow.


3

ISOLE SALTEE / CORK

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Consigliamo di dedicare la giornata ad esplorare le Isole Saltee, situate a circa 5 Km al largo della Wexford Coast, appena fuori Kilmore Quay. Sono uno dei siti ornitologici più importanti in Europa. I mesi più indicati per visitarle vanno da aprile a luglio, quando migliaia di uccelli marini nidificano sulle scogliere. Per raggiungerle è necessaria una traversata di circa 40 minuti seguita da un trasferimento in gommone (condizioni meteo permettendo). La barca di solito parte da Kilmore Quay verso le 10.30 e ritorna dopo le 16.00. Consigliamo di prenotare il trasferimento con anticipo. Tornati sulla terraferma continuazione verso Cork e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Salty Islans sono due piccole isole situate a 5 chilometri dalla costa meridionale della contea di Wexford. Dal 1943 sono di proprietà privata della famiglia Neale.

Le Saltees sono un paradiso per gli uccelli marini, che nutrono una vasta gamma di uccelli. Si trovano anche su un'importante rotta migratoria e un popolare punto di sosta per i migranti primaverili e autunnali.

L’isola di Great Saltee ha anche una popolazione riproduttiva di foche grigie, una delle pochissime nell'Irlanda orientale. In autunno sono presenti fino a 120 animali e ogni anno vengono prodotti fino a 20 cuccioli.

 


4

CORK / ISOLA DI CAPE CLEAR / CORK

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza in direzione di Baltimora, dove ci si imbarcherà sul traghetto per l'isola di Cape Clear. Durante la traversata di circa 40 minuti, potrete ammirare la costa dell'isola ricca di paesaggi selvaggi e romantici, una vegetazione di fiori e piante selvatiche, il vivace porto e spettacolari scogliere. All'arrivo, tempo a disposizione per visitare l'osservatorio degli uccelli e per scoprire rari esemplari di volatili, la chiesa di St. Kieran risalente al XII secolo, oppure il castello O'Driscoll, che si trova sul lato occidentale. Sull'isola potrai trovare ristoranti, pub e negozi di vario genere. Rientro a Baltimora e pernottamento nell'area di Cork.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cork è una città della Repubblica d'Irlanda situata sulla foce del fiume Lee, all'estremità meridionale dell'isola.

Il fiume taglia in due la città e, prima di sfociare in mare, si dirama in due bracci che si racchiudono poco oltre, formando al centro una piccola isoletta su cui è sorto il primo insediamento urbano, ora è considerato il centro città.

Cork è ricca di storia e cultura, importanti sono la musica, il teatro, la danza e il cinema; nel 2005 venne anche eletta Capitale europea della cultura.La città ospita anche un porto marittimo di notevole importanza.


 


5

L'ISOLA DI GARNISH

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza in direzione di Bantry, dove consigliamo la visita alla Bantry House e ai suoi giardini. All'interno dell'antica dimora sarà possibile ammirare una collezione unica di arazzi, mobili, tappeti e tesori d'arte francesi e fiamminghi, raccolti dal II Conte di tutta Europa nel XIX secolo. Continuazione per Glengariff dove ci si imbarcherà sul traghetto per l'isola di Garnish, famosa in tutto il mondo per i suoi giardini. Rientro con il traghetto e proseguimento verso Kenmare. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Bantry House è dal 1739  residenza dei conti di Bantry.

Il palazzo di epoca georgiana è allestito con mobili e arredi originali, presenta giardini all'italiana ispirati al giardino fiorentino di Boboli. La posizione privilegiata sulla collina permette di godere di una incanevole vista sulla baia e sulle montagne circostanti.

All'interno della Bantry House è custodita una collezione molto pregiata di mobili, quadri e artigianato di diversa provenienza. 


6

L'ISOLA DI VALENTIA / RING OF KERRY

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza verso il Ring of Kerry. Sosta a Portmagee, dove un ponte stradale collega l'isola di Valentia alla terraferma. Consigliamo un giro panoramico dell'isola con sosta al faro situato a Cromwell Point; è uno dei dodici grandi fari d'Irlanda. Proseguimento nella contea del Kerry e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La celebre strada panoramica Ring of Kerry è una delle maggiori attrazioni turistiche irlandesi, conosciuta in tutto il mondo. 

Lungo i suoi 200 chilometri, attraversa splendidi e incontaminati paesaggi che si dipanano tra monti, laghi, scogliere, spiagge sabbiose e isole rocciose.

Viene chiamata ring per via del suo percorso circolare ad anello


7

L'ISOLA DI BLASKET / PENISOLA DI DINGLE

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza per la meravigliosa penisola di Dingle; sosta al Centro Visitatori dell'isola di Blasket prima di imbarcarsi sul traghetto. Durante la traversata si potrà fare la conoscenza di Fungie, il delfino all'ingresso del porto di Dingle, mascotte della località. L'isola di Blasket è stata la dimora di molti scrittori irlandesi. Ci si potrà rilassare sulla bellissima spiaggia o esplorare il villaggio abbandonato. Ritorno sulla terraferma e pernottamento a Dingle o dintorni.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola di Dingle è famosa soprattutto per la sua spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, per i suoi monumenti risalenti al primo periodo cristiano, e per il suo piccolo villaggio dove si parla ancora il gaelico.

La strada costiera si dirige prima lungo una distesa di spiagge deserte, come Inch beach dove fu girato il film La figlia di Ryan, per poi proseguire verso il vivace porto di Dingle, apprezzato per la qualità dei suoi ristoranti di pesce e per essere la dimora prescelta dal famoso delfino Fungie. Per finire, la strada, giunge al capo di Slea da dove è possibile ammirare le isole Blaskets, le più occidentali d’ Europa.


8

DA DINGLE A DOOLIN

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza verso la contea di Clare, dove consigliamo la visita alle famose Cliffs of Moher. Queste scogliere, situate sull'Oceano Atlantico e confinanti con l'area di Burren, sono uno dei luoghi più spettacolari d'Irlanda e vantano una meravigliosa vista sull'Oceano e sulla costa Irlandese. Arrivo a Doolin (o dintorni) per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le incredibili scogliere di Moher si ergono imponenti a picco sul mare per circa sette chilometri, sulla costa occidentale dell'Irlanda. 

Conosciute in tutto il mondo, sono tra i luoghi più visitati di tutto il Paese grazie alla loro stupefacente bellezza naturale. 

Il loro punto più alto raggiunge i 214 metri d'altezza sull'Oceano Atlantico.


9

LE ISOLE ARAN

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza per il porto da dove ci si imbarcherà per raggiungere le Isole Aran. Le tre isole Inisheer, Inishmaan e Inishmore, si trovano al largo della baia di Galway. Si sbarcherà a Inishmore, l'isola più grande, nota per le sue maestose scogliere e per il suo forte neolitico il Dun Aengus, uno dei più impressionanti del suo genere in Europa. Consigliamo di passare del tempo libero a Kilronan, capitale di Inishmor, prima del rientro sulla terraferma. Proseguimento verso la contea di Galway per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le Isole Aran sono tre e si trovano non lontane della baia di Galway. La più grande delle tre è l'Isola Inish Mor, seguita da Inis Meain e Inis Oirr.

Da sempre roccaforte della lingua irlandese, nelle tre isole Aran il gaelico viene ancora parlato come linguaggio corrente.

Le principali attività economiche locali sono senza dubbio la pesca e il turismo, ma viene anche praticata l'agricoltura e l'allevamento del bestiame. Sulle Aran , inoltre, si producono tipici maglioni di lana grezza caratterizzati da disegni fche percorrono il capo verticalmente, maniche comprese. 


10

ISOLA DI INISHBOFIN / CONNEMARA

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza per l'isola di Inishbofin, posizionata al largo della costa di Galway. Inishbofin è una zona di riproduzione per molte specie di uccelli. Sull'isola sono presenti i resti di un antico edificio militare, The Cromwell’s Barracks, risalente al XVI secolo. Fu usato come prigione per i sacerdoti cattolici di tutto il paese, dopo che lo Statuto Inglese del 1585 li dichiarò colpevoli di alto tradimento. Rientro con il traghetto e proseguimento per il Connemara dov'è previsto il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Inishbofin è un’isola che si trova a sette miglia dalla costa di Galway.

Inishbofin ha tre percorsi ufficiali per camminate a circuito chiuso di varie difficoltà, ognuno dei quali offre una vista spettacolare sul selvaggio scenario atlantico dell'isola.

Per i più avventurosi, le acque delle isole offrono immersioni spettacolari. Due delle spiagge di Inishbofin hanno ricevuto il premio "Green Coast Award" per la loro eccezionale qualità dell'acqua e il loro ambiente naturale e incontaminato.

Inishbofin è un'area speciale di conservazione e di protezione. L'isola è una zona di riproduzione per molte specie di uccelli.


11

DAL CONNEMARA A WESTPORT

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Visita del Connemara, terra romantica e selvaggia dove si susseguono laghi, fiumi e montagne; terra di piccoli villaggi dove il gaelico è ancora la lingua parlata. Questa regione è caratterizzata da muretti in pietra, piccoli cottage e fattorie dai tetti di paglia. Da non perdere la visita all'Abbazia di Kylemore, che oggi ospita l'ordine irlandese delle monache benedettine. Continuazione nell'area di Westport per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Kylemore Abbey è una dimora dell'Ottocento in perfetto stile Tudor, situata in uno dei più pittoreschi paesaggi del Connemara.

Nata nel 1864 come casa privata di Mitchell Henry, oggi ospita un convento di suore benedettine, con collegio femminile.

Interessante è la sua cappella neogotica, copia in piccolo della cattedrale di Norwich, in Inghilterra.


12

L'ISOLA DI ACHILL / WESTPORT

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Al mattino partenza per l'isola di Achill, un paradiso per chi ama gli sport all'aria aperta. Consigliamo di percorrere l'Atlantic Drive, sostare nella baia di Keem e alle scogliere di Minaun Heights; naturalmente non può mancare una sosta nei pubs locali, il vero sapore dell'isola. Alla fine della giornata, rientro a Westport. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Achill Island si trova nella contea di Mayo ed è la più grande delle isole irlandesi. E’ situata al largo della costa occidentale dell'Irlanda.

Achill si presenta con un paesaggio aspro con delle scogliere spettacolari, montagne impennate, laghi remoti e spiagge appartate - tra cui non meno di cinque spiagge con Bandiera Blu.

Questa destinazione è unica è l'ideale per una vasta gamma di attività all'aperto, da surf, windsurf e immersioni subacquee a passeggiate in collina, pesca, golf e molti altri.


13

DA WESTPORT A DUBLINO

Categoria Sistemazione Trattamento
Mix B&B o Hotel 3*/4* Pernottamento e prima colazione

Partenza per Dublino passando per Boyle; lungo la strada consigliamo la visita del Lough Key Forest Park situato all'interno della zona del Roscommon. Suggeriamo anche la sosta alla Strokestown Park House, costruita nel 1660 e i cui cortili ospitano il Museo della carestia, il quale commemora la "Grande Carestia degli anni'40". Arrivo a Dublino e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda, è la città più grande di tutta l'isola,  in continua espansione urbanistica ed economica.

Dublino è il centro principale dell'istruzione irlandese, vanta una celebre cultura letteraria  e conta ben tre università. 

Dal punto di vista architettonico la città è ricca di pregevoli edifici in stile georgiano ed è divisa in due parti dal fiume Liffey (con il caratteristico Ha'penny Bridge): la riva nord è più popolare con strade commerciali mentre la riva sud si divide tra negozi di lusso e un'anima giovanile grazie alla presenza degli studenti del Trinity College.

Moltissimi sono i pub tipici dove vivere la più autentica atmosfera irlandese, soprattutto nel quartiere di Temple Bar, una via pedonale che funge da fulcro della vita notturna della città.

Tra gli elementi storici dell'industria dublinese spicca senza dubbio la produzione della celebre stout (birra di malto) Guinness, che avviene dal 1759 presso il St. James's Gate Brewery.


14

ARRIVEDERCI!

Partenza per l'aeroporto di Dublino in tempo utile per la riconsegna dell'auto e per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Dublino è l'unico della città e il più trafficato del Paese. Opera soprattutto voli internazionali. Dista una decina di chilometri dalla città.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare