DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Iran Experience

Durata 11 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2294
  • Mistral Tour
  • QExperience

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

Un itinerario unico, percorso tra i bellissimi scenari del deserto di Lut con pernottamento in campo tendato, la visita della mitica fortezza di sabbia di Bam. Il viaggio non può prescindere dalle visite classiche come le immortali bellezze architettoniche di Isfahan, le antiche case di fango a Yazd con lo spettacolo dello Zurkaneh, le glorie imperiali del sito archeologico di Persepoli.

Luoghi visitati

Kerman, Bam, Dash e Lut, Yazd, Isfahan, Shiraz

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Teheran

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Espinas,Pars 5* o similare

Partenza con volo di linea per Teheran. Arrivo in serata e disbrigo delle pratiche doganali. Trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Teheran/Kerman

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kerman Pars 4* o sim.

Prima colazione. In mattinata, dopo il riposo, visita della città: si inizia dal celebre Museo Archeologico, il cui ingresso evoca il grande arco del Palazzo di Cosroe a Ctesifonte, ricco di reperti ed opere risalenti ai grandi periodi della storia persiana, dagli Achemenidi ai Parti e Sassanidi. Seconda colazione. La giornata prosegue con la visita del Palazzo Golestan, recentemente inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: è un complesso di edifici eretti nel XVII secolo e splendidamente decorati. In serata partenza con volo per Kerman. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il palazzo Golestan, situato a Teheran, è il più antico dei monumenti storici della Capitale e appartiene a un gruppo di edifici reali un tempo racchiusi entro le mura di fango della storica cittadella.

In origine doveva essere molto più grande ma varie distruzioni la ridussero di dimensioni. Durante l'era Pahlavi si svolsero qui l'incoronazione di Reza Khan in Takht-e Marmar e l'incoronazione di Mohammad Reza Pahlavi.


3

Kerman/Bam

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Arge Jadid Hotel 4* o sim.

Prima colazione. In mattinata breve visita di Kerman, in particolare alla bellissima Moschea del Venerdi, risalente al XIV secolo. Si parte poi alla volta di Mahan, grazioso villaggio su cui si staglia la cupola azzurrina del mausoleo del XV secolo: la cittadina è meta di pellegrinaggi, in quanto il mausoleo ospita la tomba di Shan Nematolah Vali, fondatore di una storica confraternita di Sufi iraniani. Seconda colazione. Nel pomeriggio, proseguendo verso est si giunge alla spettacolare cittadella di Bam (Arg e Bam), un incredibile miraggio di sabbia e argilla, raso al suolo nel terremoto del 2003 e ricostruita dall’Unesco dopo anni di lavori. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kerman è la capitale dell'omonima iraniana. 

La città venne fondata nel III secolo d. C. da Ardeshir I, fondatore dell'Impero sasanide. Nell'VIII secolo l'ara era già rinomata per le manifatture di cashmere e di altri tessuti pregiati. Nel 1271, anno in cui Marco Polo giunse in città, Kerman era diventata un importante centro commerciale, collegato con Khorasan e con l'Asia centrale grazie al Golfo Persico.


4

Bam/Dash e Lut

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lut Star Ecocamp o similare

Prima colazione. Partenza verso il deserto di Lut. In particolare, ci si addentrerà nella zona di Shahdad ammirando suoi kalouts (montagne di calcare scavate dal vento e dalla sabbia), alcuni villaggi, il castello di Shafi Abad ed i meravigliosi scenari desertici. Le visite saranno svolte alternando spostamenti in fuoristrada e fantastiche passeggiate. Cena e pernottamento in campo tendato. Campo tendato: Lut Star Eco camp E'situati presso il villaggio di Malek Abad, nell'area desertica di Shahdad Vi sono 14 tende fornite di ogni comodità quali servizi privat e aria condizionata, servizio Internet e ristorante.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Dash e Lut/Yazd

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Dad Hotel, Moshir Garden o similari

Prima colazione. In mattinata si lascia il deserto riprendendo la strada asfaltata alla volta di Yazd. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio inizio delle visite della città, una delle città più antiche del mondo, caratterizzata dalle sue case color ocra, con le sue vie strette ed i palazzi addossati l’uno all’altro; soste alla Moschea Mir Chaghmagh ed alla Moschea del Venerdi. Passeggiando tra gli antichi edifici di argilla del quartiere di Fahadan, sosta sulla terrazza di un caffè tipico ammirare il tramonto ed il bellissimo panorama della città vecchia. Dopo la cena, si assisterà allo spettacolo del Zurkaneh: si tratta di un antica lotta rituale, un ancestrale arte marziale che combina ricordi della cultura pre-islamica con i dettami del sufismo e che tradizionalmente si svolge all’interno della “ casa della forza”. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Moschea Mir Chaghmagh venne eretta intorno al 1436, in epoca timuride.

In occasione della festa del Tazieh, che ricorre nel mese di Muharram (il primo del calendario islamico) la moschea si riempe di devoti sciiti   La ricorrenza religiosa contempla una rappresentazione drammatica del martirio del terzo Imam Hossein.

È caratterizzata da quattro iwan, elemento tipico dell'architettura islamica, uno per ciascun lato. 


6

Yazd/Isfahan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Abbassi, Kowsar 5* o similari

6° GIORNO: YAZD/ISFAHAN Prima colazione. Yazd è famosa per ospitare la comunità più numerosa di zoroastriani, l’antica religione precedente all’Islam: in mattinata si vedranno le Torri del Silenzio zoroastriane ed il Tempio del Fuoco. Partenza alla volta di Isfahan con soste lungo il percorso (tempo permettendo) ai villaggi di Nain e Meybod. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo ad Isfahan in serata. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nain è una cittadina situata nel centro dell'Iran, famosa per i suoi tappeti e per la sua moschea.

Ospita una delle prime moschee costruite rimaste in Iran, caratterizzata da una forte impronta dell'epoca sassanide. La costruzione iniziale della moschea di Jame risale al I secolo d.C..Questa moschea non ha Iwan e la cupola, a differenza delle altre moschee famose a Esfahan e Yazd.


DAL
7
AL
8

Isfahan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Abbassi, Kowsar 5* o similari

Pensione completa. Due giornate dedicate alla visita di una delle città più belle del Medio Oriente. Il cuore della città è la bellissima piazza Meidun, una delle più grandi al mondo, su cui si affacciano gli straordinari esempi della grande architettura safavide: la Moschea dell’Imam, la Moschea dello sceicco Loftollah, il Palazzo Reale (Ali Qapu), tutte dominate dal tripudio turchese delle maioliche e dei mosaici smaltati. La fantastica Moschea del Venerdì è la vera summa dell’architettura islamica, con diversi stili sovrapposti che vanno dal periodo selgiuchide e mongolo fino al barocco dell’età safavide. Il palazzo reale di Chehel Sotun, concepito come luogo di svago e ricevimenti, è celebre per i suoi affreschi. Si avrà tempo di visitare anche il quartiere Jolfa, oggi vivace centro della Chiesa Armena con la cattedrale di Vank ed il suo interessante museo; lo spettacolare ponte Khaju, costruito dallo Scià Abbas intorno al 1650, il bellissimo bazar che circonda la piazza Meidun. Pernottamenti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Naghsh-e Jahan Square, conosciuta solitamente come Piazza dell'Imam o come Piazza dello Shah, è una piazza situata al centro della città di Isfahan.

Misur 160 metri di larghezza per 508 metri di lunghezza ed circondata da edifici di epoca safavide.

Costruita tra il 1598 e il 1629, rientra tra i beni dichiarati Patrimonio Mondiale dall'UNESCO
 


9

Isfahan/Shiraz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shiraz Grand Hotel 5* o sim

Prima colazione. Partenza alla volta di Shiraz. Lungo il tragitto sosta per la visita della prima capitale achemenide Pasargade, dove sorge la semplice tomba del fondatore della dinastia Ciro il Grande. Seconda colazione. Proseguimento per Shiraz e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pasargadae è una città dell'antica Persia.

Il suo sito archeologico, dal 2004, è inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Al suo interno comprende le rovine di due palazzi reali con i primi due esempi di giardini persiani registrati nella storia, la fortezza di Toll-e Takht e quello che è ritenuto essere il mausoleo di Ciro il Grande (eretto su sei alti gradini che conducono alla sepoltura vera e propria). 

Nonostaten non esistano prove certe che questa tomba sia realmente quella di Ciro II di Persia, secondo quanto riportato dagli antichi storici greci questa sarebbe stata la convinzione di Alessandro Magno, il quale rese omaggio al mausoleo dopo il saccheggio e la distruzione di Persepoli.


10

Shiraz

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shiraz Grand Hotel 5* o similare

Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino alla volta di Persepoli, la maestosa città-palazzo dei re persiani, edificata nel VI sec. A.C. e distrutta da Alessandro Magno come vendetta del saccheggio di Atene durante le guerre persiane. Visita approfondita del Palazzo di Primavera, fatto costruire da Dario per celebrare le feste di inizio anno. L’enorme piattaforma è ricoperta di bassorilievi raffiguranti tutte le popolazioni che facevano parte dell’Impero Persiano. Prima Dario e poi Serse avevano fatto affluire in Persia i migliori artigiani del loro mondo, costruendo un palazzo che doveva essere la summa dell’architettura e della scultura del tempo. La visita prosegue con Naqsh E Rostam, luogo delle tombe dei re achemenidi purtroppo ormai vuote, e celebre per i bassorilievi sassanidi: uno di questi è famosissimo poichè testimonia la sconfitta e la cattura dell’imperatore romano Valeriano ad opera del re sassanide Shapur. Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro a Shiraz e visita della città, famosa per i suoi giardini e per essere considerata la culla della civiltà persiana. Visita della graziosa ed elegante moschea Nasir Ol Molk, del giardino dove riposa il più famoso poeta persiano Hafez, l’Orangerie. Cena di arrivederci in un ristorante locale e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Persepoli si trova nella provincia iraniana di Fars, a circa cinquanta chilometri da Shiraz.

 Insieme a  Babilonia, Ecbatana, Pasargadae e Susa fu una delle cinque capitali della dinastia achemenide.

La sua imponente architettura fungeva da impressionante spauracchio per coloro che visitavano la città. Nonostante sia stata abitata per oltre due secoli, le scalinate, i parapetti e i pavimenti non mostrano alcun segno di usura, e gli utensili di pietra dei palazzi sembrano non essere mai stati usati.

Parsa è il sito archeologico più importante dei quattro che troviamo nella zona. L’odierno sito comprende una zona residenziale, un villaggio, una struttura a torre e un gruppo di tombe.  Secondo fonti greche ai piedi della piattaforma, separati da un fossato e all'interno di una doppia cinta muraria si trovavano le residenze degli aristocratici, dei funzionari di corte, gli alloggi della servitù e dei soldati, praticamente la città stessa.


11

Shiraz/Italia

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare