DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Guatemala Prestige

Durata 9 giorni, 8 notti
Archeologia e Storia
Luxury Experience
QUOTE A PARTIRE DA: 5186
  • Latin World
  • QFeel

Descrizione del tour

Un'autentica esplorazione del Guatemala che permette di entrare in contatto con la ricca cultura locale e consente di godere di alcuni dei paesaggi più belli dell'America centrale. Il viaggio inizia nell'affascinante città di Antigua, ricca di splendide architetture barocche, la città gode di una posizione favorevole in una valle dell'altopiano centrale, circondata da tre vulcani. Sulla strada per il lago Atitlan si visiteà il vivace e colorota mercato di Chichicastenango. Il tranquillo lago formatosi 80.000 anni fa da una violenta eruzione vulcanica offre la possibilità di entrare in contatto con tessitori, artisti e incredibili laboratori artigianali. Si prosegue per la Città del Guatemala con la visita del famoso sito archeologico Maya di Iximche e le sue suggestive rovine, dove uno sciamano locale eseguirà un'autentica cerimonia Maya. Infine si raggiunge il mitico sito di Tikal dove i magnifici templi svettano maestuosi attraverso la fitta giungla.

Luoghi visitati

Città del Guatemala, Antigua, Atitlan, Flores

Note informative

FRANCHIGIA BAGALIO VOLI INTERNI
La franchigia bagaglio dei voli interni è pari a 12 kg. SETTIMANA SANTA
PREZZI NON VALIDI DURANTE LA SETTIMANA SANTA DAL 2 AL 9 APRILE 2023

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

GUATEMALA CITY/ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel El Covento Boutique Come da programma

Arrivo a Città del Guatemala, incontro con la guida e trasferimento ad Antigua. Sistemazione e pernottamento in hotel. Pasti liberi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


2

ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel El Covento Boutique Come da programma

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, che fu l’antica capitale del Guatemala, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, considerata una delle città coloniali più belle del mondo. Durante il periodo di dominio spagnolo fu la capitale delle regioni di Guatemala, Sur de México, El Salvador, Honduras, Nicaragua y Costa Rica. Pranzo in corso d'escursione. Nel pomeriggio partenza per la storica Finca la Azotea e visita della finca nota per la produzione di caffè da oltre 150 anni. Rientro in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


3

ANTIGUA/CHICHICASTENANGO/ LAGO ATITLÁN

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Casa Palopo Come da programma

Prima colazione, In mattinata partenza per Chicicastenango, piccola cittadina dell’altipiano centrale, famoso per il suo vivacissimo mercato. Visita della Chiesa di Santo Thomas dove si potrnno osservare rituali che ben rappresentano l'incredibile sincretismo religioso. Pranzo in corso d'escursione. In seguito partenza per il Lago Atitlan posto a circa 1500 metri di altitudine e circondato da tre vulcani; lungo le sue sponde sorgono numerosi villaggi appartenenti a vari gruppi etnici. Visita panoramica del paesino di Panajachel. Sistemazione in hotel e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Circondata da valli e montagne che si stagliano contro il cielo, Chichicastenango o Santo Tomás Chichicastenango, fa parte del dipartimento di Quiché. Le sue strette viuzze acciottolate e i tetti delle tegole rosse sono spesso avvolti nella nebbia, che conferisce al luogo un tocco magico.

Chichicastenango ha due comunità religiose e politiche; da un lato la chiesa cattolica e la Repubblica del Guatemala che nomina i preti e i funzionari comunali, dall'altro, la popolazione indigena che elegge le proprie autorità religiose e politiche, con un consiglio e un sindaco autonomi e un tribunale chiamato a risolvere le controversie locali. La principale attrattiva di Chichicastenango, che attira visitatori da tutto il mondo è il mercato che si svolge tutti i giovedì e le domeniche e dove gli indios vendono oggetti di artigianato, vasellame, tessuti, cibo, fiori, piante medicinali, animali domestici e tanto altro. Molto suggestivo il cimitero colorato che si scorge dalla piazza del mercato.


4

LAGO ATITLÁN

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Casa Palopo Come da programma

Prima colazione. In mattinata partenza in barca lungo il Lago Atitlan per raggiungere il villaggio di San Juan Laguna. Arrivo e visita del pittoresco villaggio famoso per i meravigliosi tessuti, per gli artisti e per i murales che raffigurano vita e leggende Tz'utujil. In seguito visita di una fabbrica artigianale di cioccolato, di una fabbrica tessile ed infine si scopriranno i segreti delle piante medicinali utilizzati dagli sciamani locali. Pranzo in corso d'escursione. Rientro in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città del Guatemala è la capitale economica, politica e culturale del Guatemala e con i suoi 5 milioni di abitanti è la più grande metropoli dell'America Centrale. La sua fondazione risale al 1620 a opera degli spagnoli, sulle rovine di un antico insediamento maya nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya. È stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834, prima di diventare, nel 1776, capitale del Guatemala. 

Qui si trovano ben è 12 università e più di 300 tra musei, gallerie e centri culturali tra cui i più importanti sono il Centro Culturale Miguel Angel Asturias e il Centro Culturale di Spagna in Guatemala. L’urbanistica della città prevede 22 zone. Il centro storico con la Biblioteca Nazionale, la casa del Presidente, i ministeri e la Cattedrale Metropolitana si trova nelle zone 1, 2 e 3, mentre nella zona 10, ci sono i ristoranti, i bar, cinema e locali notturni.


5

IXMICHE/CERIMONIA MAYA/SAN JUAN COMALAPA/CITTA' DEL GUATEMALA

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Real Intercontinental 5* o similare Come da programma

Prima colazione. Partenza per Ixmichè e visita del sito archeologico precolombiano, unltima capitale maya e prima capitale spagnola. In serguito si potrà vivere un esperienza spirituale Maya che si svolge su questo sito ritenuto, ancora oggi sacro. Proseguimento per il pittoresco villaggio di San Juan Comalapa, famoso le abili donne tessitrici e per la grande ricchezza artigianale e artistica. Pranzo in corso d'escursione. Traferimento a Città del Guatemala e sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

6

CITTA' DEL GUATEMALA/FLORES/YAXHA

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Bolontiku Come da programma

Prima colazione. Trasferimento al mattino presto in aeroporto e partenza con volo di linea per Flores. Arrivo e partenza per la visita del sito archeologico di Yaxhà, un atico centro cerimonile maya. Il sito archeologico presenta evidenti influenze della civilità Teotihuacana visibile nella sua architettura. Pranzo in corso di escursione. In seguito trasferimento in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

FLORES/ESCURSIONE IN ELICOTTERO AL MIRADOR/FLORES

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Bolontiku Come da programma

Prima colazione. In mattinata partenza per un tour in elicottero dove si potranno ammirare panorami aerei mozzafiato del lago Peten Itza, dell'isola di Flores, del sito archeologico di El Mirador e dell'esotica foresta. Un'avventura eccezionale alla ricerca della città perduta di El Mirador, nascosta nella rigogliosa giungla. El Mirador, Patrimonio culturale Unesco, ha un incredibile valore archeologico essendo la città più significativa del mondo Maya. Pranzo box-lunch in corso di escursione. Dopo la vista del sito rientro a Flores in elicottero e sistemazione in hotel. Pernottamento. Tour con servizio collettivo e guida parlante spagnolo/inglese

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

8

FLORES/TIKAL/FLORES/GUATEMALA

Categoria Sistemazione Trattamento
Deluxe Hotel Real Intercontinental 5* o similare Come da programma

Prima colazione. In mattinata visita di Tikal uno dei siti archeologici Maya più belli: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città fu la più importante del mondo Maya nel VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla fitta vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle già riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio VI, la vista sopra la giungla del Peten è impressionante. Visita del Museo di Sylvanous Morley. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio partenza con volo per Città del Guatemala. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il sito archeologico di Tikal si trova nel parco omonimo che si estende su una superficie di circa 550 chilometri quadrati nel Petén, nel nord del Guatemala, ed è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Dal 1979 è Patrimonio Umanità UNESCO, sia per l’importanza archeologica sia per il parco con la foresta pluviale e per una biodiversità unica: 200 tipi di alberi, tra i ceiba, oggetto di devozione dei Maya e tantissimi animali, come scimmie urlatrici e giaguari. Tikal risale al V-IV secolo a.C. ma il suo massimo splendore lo raggiunse tra il II e IX secolo d.C., diventando uno dei più importanti centri maya del periodo classico. Nel parco ci sono oltre 4.000 edifici, alcuni dei quali molto ben conservati. Particolarmente suggestivi e famosi i ripidi templi, alcuni dei quali molto alti. Tra i tanti citiamo il Tempio del Gran Giaguaro, il Tempio del Serpente Bicefalo che supera i sessanta metri di altezza, il Tempio del Gran Sacerdote


9

GUATEMALA CITY

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare