Georgia e la città perduta di Ani
Descrizione del tour
Un viaggio nelle mitiche terre dell’antica Colchide, il leggendario luogo del Vello d’Oro, attraverso i superbi paesaggi montani del Caucaso, citta rupestri e monasteri medievali fino ad arrivare, in Turchia, alla città perduta di Ani.
Luoghi visitati
Tbilisi, Gudauri, Akhaltsikhe, kars, Istanbul
Paesi visitati
Itinerario Giornaliero
Italia/Tbilisi
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hilton Garden Inn Tbilisi Riverview o similare |
Partenza per Tbilisi con volo di linea. Arrivo e trasferimento in hotel e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Un crogiolo di di stradine, incorniciate da balconi il legno intarsiati, svela ad ogni angolo un panorama variegato, a tratti confuso, ma sempre armonioso nel suo insieme: dai moderni edifici in vetro progettati da archistar, ad ampi viali in stile sovietico, ornati da eleganti edifici in stile Art Nouveau. Il fiume Kura che scorre e la attraversa è un luogo perfetto per godere dei mille punti di vista da cui osservare la città.
Tbilisi, la capitale dalla fortissima personalità saprà sorprendervi con sua vivicissima vita notturna, disinvolta, a tratti eccentica, ma anche laboratorio a cielo aperto per tantissimi giovanidesigner ed artisti emergenti, che in questa città in crescita hanno trovato il luogo ideale.
Tbilisi
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hilton Garden Inn Tbilisi Riverview o similare |
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia. Si inizia dalla visita della parte antica, con la visita della chiesa di Metekhi, un importante sito storico e religioso della Georgia. Costruita nel XIII secolo, sorge su una collina che domina il fiume Kura. L'edificio è caratterizzato da una facciata in mattoni e una pianta a croce, ed è noto per i suoi affreschi e per la vista panoramica sulla città. Proseguiamo salendo in funivia fino al colle che domina la città, per la visita alla Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche. Al termine ci attende una passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale e più elegante di Tbilisi, incorniciata da alcuni tra i più bei edifici del XIX secolo. Seconda colazione. Dopo la visita del Museo Nazionale della Georgia, una vasta collezione di reperti che coprono la ricca storia e cultura della Georgia. Si prosegue con la visita della Cattedrale di Sioni, risalente al VII secolo, per terminare con le Terme Sulfuree, le cupole di mattoni a vista che disseminano l'area: possibilità di provare il bagno termale all’interno del complesso. Nel tardo pomeriggio si sale su una delle colline che dominano la città per visitare l’impressionante e spettacolare monumento chiamato Cronache della Georgia: si tratta di un’opera moderna caratterizzata da una serie di pilastri di 30 metri, che raccontano sia le vicende storiche del paese che quelle relative alla vita di Gesù. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Narikala è un'antica fortezza sul fiume Kura, che si affaccia su Tbilisi. Risale al secolo IV, quando era una cittadella persiana.
La maggior parte delle mura furono costruite nel secolo VIII dagli emiri arabi, il cui palazzo si trovava all'interno della fortezza. Successivamente georgiani, turchi e persiani catturarono e rattopparono Narikala, ma nel 1827 un'enorme esplosione di munizioni russe immagazzinate qui distrusse quasi tutto, e oggi è una rovina piuttosto pittoresca, con solo le sue mura in gran parte intatte. La Chiesa di San Nicola, all'interno della fortezza, è stata ricostruita negli anni '90.
Per raggiungere Narikala si raccomanda l’utilizzo della funivia da Rike Park. La vista su Tbilisi dalla cima della fortezza è superba.
Tbilisi/Gudauri
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Marco Polo o similare |
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita dei monumenti architettonici di Mtskheta, capitale dell’antica Iberia situata alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi. Si inizia dalla Chiesa di Jvari, resti dell’antico monastero abitato dai monaci. Si prosegue per il sito di Mtskheta, la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo: sorge sui ruderi di una basilica distrutta nel X secolo. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Gudauri e sosta lungo il percorso in una cantina vinicola, per una degustazione dei famosi vini georgiani. Cena e pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Mtskheta è città patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed è stata abitata sin da prima del 1.000 aC.
Gli archeologi hanno portato alla luce le prove dello status di Mtskheta come importante stazione commerciale. Bottiglie di profumo di vetro, scritti greci e aramaici, ceramiche, oggetti in metallo e gioielli sono stati tutti rinvenuti in abbondanza qui, e molti esempi sono in mostra nel museo della città.
L'antico geografo Strabo descrisse Mtskheta come una città altamente sviluppata con un sistema di approvvigionamento idrico, mercati e case di pietra, nonché tanti santuari.
Fra questi edifici vale la pena ricordare: la Cattedrale di Svetitskhoveli, il Monastero di Jvari, la Fortezza di Armaztsikhe, l'acropoli, oltre ad altri edifici di culto di quasi 2.000 anni fa. Fu il sito delle prime attività cristiane, ed il luogo dove la cristianità venne proclamata religione di stato della Georgia nel 317.
Gudauri/Tbiisi
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hilton Garden Inn Tbilisi Riverview o similare |
Prima colazione. Una bellissima strada da Gudauri, costeggiando il fiume Tergi, porta a Stepantsiminda, la città principale della regione. Possibilità, in alternativa e per chi lo desidera, di percorrere lo stesso percorso con un'emozionante salita in funivia, che da Kobi conduce a Gudauri, offrendo panorami mozzafiato. Da Stepantsminda si procede per valli magnifiche e boschi stupendi fino alla scenografica chiesa della Trinità di Gergeti, uno dei simboli più noti della Gerogia, situata all’altezza di 2170 m. Pranzo ospiti presso una famiglia del luogo. Nel pomeriggio rientro verso Tbilisi, con sosta al complesso architettonico delle due chiese e della Fortezza di Ananuri (XVI – XVIII sec.). Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Ananuri è una fortezza situata sul fiume Aragvi a circa 70 chilometri da Tbilisi. Ananuri era un castello e sede del duca di Aragvi, una dinastia feudale che governarono tra il XIII e il XVIII secolo.
All'interno della fortezza ci sono due chiese del XVII secolo, la più grande delle quali, la Chiesa dell'Assunta, è ricoperta da meravigliose incisioni in pietra sulle sue pareti esterne, tra cui una grande croce su ciascuna e varie antiche scritture provenienti da tutta la regione.
All'interno della Chiesa dell'Assunzione ci sono alcuni affreschi del XVII e XVIII secolo.
Per ammirare i panorami, è permesso salire sulla più alta delle torri della fortezza, così come camminare lungo i bastioni: fu qui che gli ultimi difensori furono uccisi nel 1739 quando un duca rivale diede fuoco ad Ananuri e uccise la famiglia degli Aragvi eristavi.
Tbilisi/Akhalthike
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Gino Wellness Rabati o similare |
Prima colazione. In mattinata partenza, percorrendo una tratta lungo la Via della Seta, per la città di Gori, cuore della regione del Kartli e luogo di nascita di Stalin, con visita al museo, con la sua casa natale ed una carrozza dell'epoca. Successivamente, si giunge alla città rupestre di Uplistsikhe, un antico insediamento scavato nella roccia, dove si esploreranno le antiche grotte e passaggi che raccontano storie di civiltà passate. Seconda colazione. Nel pomeriggio si giunge alla cittadina di Akhaltsikhe: visita del castello di Rabati, con le sue torri imponenti e gli affascinanti cortili, che riflettono la ricca storia della regione. Cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Tra le città-grotte della Georgia, Uflistsikhe è una delle destinazioni turistiche popolari in Georgia. Uflistsikhe, come Vardzia e Davit Gareji, è la prova che ancora nell'antichità c'erano città fortificate. Uplistsikhe si trova sulla riva sinistra del fiume Mtkvari.
Uflistsikhe, è considerata il cuore della Caucasia, è il luogo dove si trovavano gli antichi insediamenti. Questa città-grotta guarda dall'alto i dintorni di Uplistsikhe e del fiume Mtkvari, che divide la regione in parti completamente diverse
Si possono vedere diversi tipi di sale, che indicano la ricchezza della città. È un'esperienza fantastica esplorare ogni sala. Ogni sala aveva un suo particolare disegno architettonico, diverso dalle altre.
Akhaltikhe/Kars
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Grand Ani o similare |
Prima colazione. In prima mattinata partenza per il confine turco. Dopo le formalità di ingresso si prosegue alla volta della città di Kars. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione alla mitica città perduta di Ani: in quest’angolo remoto della Turchia, a pochi passi dal confine armeno, sorgono le suggestive e grandiose rovine della stupefacente città armena di Ani, patrimonio Unesco. Conobbe il suo periodo di maggior splendore durante il nostro Medioevo, arrivando ad ospitare più di 100.000 abitanti, con decine di chiese, palazzi e imponenti fortificazioni; la sua posizione strategica in un crocevia di passaggio di popoli che comprendeva Turchi, Persiani e Mongoli ne decretarono il declino ed il suo lento abbandono. Rientro a Kars, cena e pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEKars/Istanbul
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Standard | Hotel Kent o similare |
Prima colazione. In mattinata visita della città, la cui architettura risente anche delle influenze russe oltre che turco-ottomane: soste alla grande moschea, al castello ed alla Chiesa dei Dodici apostoli, costruita nel X secolo. Pranzo in ristornate. Nel pomeriggio partenza con volo per Istanbul. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEIstanbul/Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEAggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare