DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Georgia

Durata 7 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 904
  • Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio nelle mitiche terre dell’antica Colchide, il leggendario luogo del Vello d’Oro, attraverso i superbi paesaggi montani del Caucaso, citta rupestri e monasteri medievali.

Luoghi visitati

Tbilisi, Kutaisi

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Tbilisi

Partenza per Tbilisi con volo di linea. Pasto a bordo

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria hotel o similare

Arrivo a Tbilisi di prima mattina. Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia. Si inizia dalla Cattedrale di Sioni, risalente al VII secolo, per poi salire al colle per la visita della Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche della città; visita alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con mattoni a vista. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale di Tbilisi con sosta per ammirare gli edifici del XIX secolo. Cena in ristorante e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Narikala è un'antica fortezza che si affaccia su Tbilisi, la capitale della Georgia, e sul fiume Kura. La fortezza fu costruita nel IV secolo da Shuris-tsikhe, ma moltissime delle fortificazioni datano il XVI-XVII secolo. Nel 1827 la devastante esplosio della polveriera danneggiò gravemente sia il forte che la Chiesa di San Nicola situata al suo interno.


3

Tbilisi/Kutaisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Guesthouse o sim.

Prima colazione. Al mattino partenza per la visita dei monumenti architettonici di Mtskheta, capitale dell’antica Iberia situata alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi. Si inizia dalla Chiesa di Jvari, resti dell’antico monastero abitato dai monaci. Si prosegue con la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo: sorge sui ruderi di una basilica distrutta nel X secolo. Partenza alla volta della Georgia Occidentale con arrivo a Kutaisi, capitale dell’antico regno della Colchide: secondo il mito greco qui era nascosto il celebre “Vello d’Oro” che Giasone e i suoi Argonauti riportarono in Grecia dopo mille peripezie. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mtskheta è una delle più antiche città della Georgia e qui i georgiani si convertirono al Cristianesimo nel 317. A Mtskheta si trovano numerosissimi edifici antichi, entrati a far parte nel 1994 dell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Fra questi edifici vale la pena ricordare: la Cattedrale di Svetitskhoveli, il Monastero di Jvari, la Fortezza di Armaztsikhe, l'acropoli, oltre ad altri edifici di culto di quasi 2.000 anni fa. Fu il sito delle prime attività cristiane, ed il luogo dove la cristianità venne proclamata religione di stato della Georgia nel 317.


4

Kutaisi / Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria hotel o similare

Prima colazione. In mattinata visita della città, la seconda Paese, tra cui il monastero, l’Accademia di Gelati del XII secolo e la Cattedrale di Bagrati. Dopo la visita si parte percorrendo uno dei rami della Via della Seta fino alla città rupestre di Uplistsikhe (I millennio a.C): è un antico complesso con dimore, mercati, cantine per il vino, forni e la chiesa costruiti interamente scavando nella roccia. Dopo le visite si giunge alla città di Gori, cuore della Regione di Kartli e luogo di nascita di Stalin. Nel tardo pomeriggio rientro a Tbilisi. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gori è una città della Georgia, capoluogo del Mkhare di Shida Kartli, una regione confinante con la Russia comprendente anche il territorio conteso dell'Ossezia del Sud. Nel centro di Gori si trova il Museo Josif Stalin, all'interno del quale è collocata la statua del dittatore sovietico rimossa dalla piazza del municipio della città nella notte fra il 24 e il 25 giugno 2010. Il cuore di Gori è rappresentato dalla piazza di Stalin, da dove si snoda la via principale, il Viale Stalin.


5

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria hotel o similare

Prima colazione. Partenza verso Gudauri con sosta al complesso architettonico del XVII secolo di Ananuri, situato in una bellissima posizione panoramica. Si prosegue per Stepantsminda; da lì, con una passeggiata di circa un’ora e mezza, si raggiunge la chiesa della Trinità di Gergeti a circa 2.200 metri di altitudine (per chi vuole il tratto può essere percorso in 4x4 con supplemento da regolare in loco). Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro a Tbilisi e pernottamento. N.B. Possibilità di effettuare la salita alla chiesa di Gergeti in auto 4x4 con supplemento (da pagare in loco).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ananuri è una fortezza situata sul fiume Aragvi a circa 45 miglia da Tbilisi. Ananuri era un castello e sede del duca di Aragvi, una dinastia feudale che ha governato nel XIII secolo. Le fortezze sono caratterizzate da due castelli uniti tra loro da una cortina muraria merlata. La fortezza superiore con una grande torre quadrata, nota come Sheupovari, è ben conservata ed è la posizione della difesa dell'ultimo dei re Aragvi contro lo Shamshe, mentre quella inferiore, con una torre circolare, è in gran parte in rovina.


6

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria hotel o similare

Prima colazione In mattinata partenza verso la Regione di Kakheti, la regione vinicola della Georgia. Visita della cittadina fortificata di Sighnaghi posta su una collina che domina la valle di Alazani e circondata da una cinta muraria e da 23 torri costruite dal Re Erekle II: suggestivo il panorama sui monti di Gran Caucaso e delle piccole case sottostanti. Arrivo a Tsinandali per visitare il bellissimo complesso dei duca georgiani del XIX secolo. Pranzo e degustazione dei vini in un bellissimo castello. Nel pomeriggio visita della cittadina di Telavi, un tempo capitale del Regno di Kakheti. Rientro a Tbilisi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tbilisi è la capitale e la maggiore città della Georgia, ed il suo nome è talvolta scritto nelle forme Tiflis, Tiblisi o anche Tbilissi. Tbilisi è una città moderna proiettata nel XXi secola che sta cercando di superare i conflitti del secolo precedente. Il centro storico, dove ha iniziato a svilupparsi la città, è la zona più affascinante da esplorare, con il quartiere di Avlabari, il quartiere occidentale di Vake e la zona di epoca ottocentesca intorno a Rustaveli.


7

Tbilisi / Italia

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group