DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Georgia

Durata 7 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 760
  • Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio nelle mitiche terre dell’antica Colchide, il leggendario luogo del Vello d’Oro, attraverso i superbi paesaggi montani del Caucaso, citta rupestri e monasteri medievali.

Luoghi visitati

Tbilisi, Akhaltsikhe, Kutaisi

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria 4* o similare

Partenza per Tbilisi con volo di linea. Arrivo e trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria 4* o similare

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia. Si inizia dalla Cattedrale di Sioni, risalente al VII secolo, per poi salire al colle per la visita della Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche della città; visita alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con mattoni a vista. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale di Tbilisi con sosta per ammirare gli edifici del XIX secolo. Cena in ristorante e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Narikala è un'antica fortezza che si affaccia su Tbilisi, la capitale della Georgia, e sul fiume Kura. La fortezza fu costruita nel IV secolo da Shuris-tsikhe, ma moltissime delle fortificazioni datano il XVI-XVII secolo. Nel 1827 la devastante esplosio della polveriera danneggiò gravemente sia il forte che la Chiesa di San Nicola situata al suo interno.


3

Tbilisi/Akhaltikhe

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lomsia hotel o similare

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita dei monumenti architettonici di Mtskheta, capitale dell’antica Iberia situata alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi. Si inizia dalla Chiesa di Jvari, resti dell’antico monastero abitato dai monaci. Si prosegue con la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo: sorge sui ruderi di una basilica distrutta nel X secolo. Dopo le visite si giunge alla città di Gori, cuore della regione del Kartli e luogo di nascita di Stalin. Si parte quindi percorrendo uno dei rami della Via della Seta fino alla città rupestre di Uplistsikhe (I millennio a.C.): è un antico complesso con dimore, mercati, cantine per il vino, forni e la chiesa costruiti interamente scavando nella roccia. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mtskheta è una delle più antiche città della Georgia e qui i georgiani si convertirono al Cristianesimo nel 317. A Mtskheta si trovano numerosissimi edifici antichi, entrati a far parte nel 1994 dell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Fra questi edifici vale la pena ricordare: la Cattedrale di Svetitskhoveli, il Monastero di Jvari, la Fortezza di Armaztsikhe, l'acropoli, oltre ad altri edifici di culto di quasi 2.000 anni fa. Fu il sito delle prime attività cristiane, ed il luogo dove la cristianità venne proclamata religione di stato della Georgia nel 317.


4

Akhaltikhe/Kutaisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Guest house / Family hotel

Prima colazione. Partenza per la città rupestre di Vardzia: fondata nel XII secolo come centro religioso fortificato, è uno dei migliori esempi dell'ìEtà dell'oro georgiana; il complesso in origine contava oltre 3000 grotte e poteva contenere 50000 persone. Oggi sono visibili chiese scavae nelle roccia con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di dimore. Partenza quindi per la Georgia occidentale con arrivo a Kutaisi, capitale dell'antico regno della Colchide: secondo il mito greco qui era nascosto il celebre "Vello d'Oro" che Giasone e i suoi Argonauti riportarono in Grecia dopo mille peripezie. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vardzia è una città piuttosto rupestre, una fra le più spettacolari della Georgia ed uno dei simboli culturali più importanti. Guardando al passato, precisamente al XII secolo, si viene a conoscenza del fatto che gli abitanti vivevano in case scavate nella roccia e distribuite su 13 livelli. Oggi molto importante è il monastero, fatto erigere da Re Giorgi III nel XII secolo.


5

Kutaisi/Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria 4* o similare

Prima colazione. In mattinata visita della città, la seconda del paese, con il suo monastero, l'Accademia di Gelati del XII secolo e la cattedrale di Bagrati. Pomeriggio a disposizione, rientro a Tbilisi, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Accademia di Gelati è situata su di un pendio a circa 9 km da Kutaisi, e fu fondato dal re Davit il Costruttore nel 1106. Questo complesso venne incendiato nel 1510 e in seguito venne restaurato, divenendo residenza del patriarca della Georgia occidentale. All'interno del monastero, vi è la chiesa della Natività e due chiese più piccole: la chiesa di San Nicola e quella di San Giorgio.


6

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Astoria 4* o similare

Prima colazione e partenza verso Gudauri con sosta al complesso architettonico del XVII secolo di Ananuri, situato in una bellissima posizione panoramica. Si prosegue per Stepantsminda; da lì, con una passeggiata di circa un’ora e mezza, si raggiunge la chiesa della Trinità di Gergeti a circa 2.200 metri di altitudine (per chi vuole il tratto può essere percorso in 4x4 con supplemento da regolare in loco). Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro a Tbilisi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gudauri è una stazione sciistica situata sulle pendici meridionali del Grande Caucaso Mountain Range. Le pendici del Gudauri sono completamente sopra la linea degli alberi, le migliori per free-riders, e sono generalmente considerate un ottimo riparo dalle valanghe. La stagione sciistica di solito va da dicembre a marzo, ma il manto nevoso è più alto nei mesi di gennaio e febbraio.


7

Tbilisi / Italia

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare