DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Georgia

Durata 7 giorni, 6 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1610
  • Mistral Tour

Descrizione del tour

Un viaggio nelle mitiche terre dell’antica Colchide, il leggendario luogo del Vello d’Oro, attraverso i superbi paesaggi montani del Caucaso, citta rupestri e monasteri medievali.

Luoghi visitati

Tbilisi, Akhaltsikhe, Kutaisi

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sole Palace o similare

Partenza per Tbilisi con volo di linea. Arrivo e trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sole Palace 4* o similare

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia, sia la città vecchia che quella nuova. Si inizia dalla Cattedrale di Sioni, risalente al VII secolo, per poi salire al colle per la visita della Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più antiche della città; visita alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con mattoni a vista. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale di Tbilisi con sosta per ammirare gli edifici del XIX secolo. Cena in ristorante e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Narikala è un'antica fortezza sul fiume Kura, che si affaccia su Tbilisi. Risale al secolo IV, quando era una cittadella persiana.

La maggior parte delle mura furono costruite nel secolo VIII dagli emiri arabi, il cui palazzo si trovava all'interno della fortezza. Successivamente georgiani, turchi e persiani catturarono e rattopparono Narikala, ma nel 1827 un'enorme esplosione di munizioni russe immagazzinate qui distrusse quasi tutto, e oggi è una rovina piuttosto pittoresca, con solo le sue mura in gran parte intatte. La Chiesa di San Nicola, all'interno della fortezza, è stata ricostruita negli anni '90.

Per raggiungere Narikala si raccomanda l’utilizzo della funivia da Rike Park. La vista su Tbilisi dalla cima della fortezza è superba.


3

Tbilisi/Stepantsminda/Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sole Palace o similare

Prima colazione. Proseguimento lungo la Grande Strada Militare Georgiana e durante il percorso si visiterà il Complesso di Ananuri (XVII sec). Una bellissima strada da Gudauri lungo il fiume Tergi ci conduce a Stepantsminda, la città principale nella regione. Da Stepantsminda si prenderanno poi i mezzi locali per guidare attraverso una vegetazione rigogliosa fino alla chiesa della trinità, situata all’altezza di 2170 m. Pranzo incluso in corso di viaggio ed in serata rientro a Tbilisi. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mtskheta è città patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed è stata abitata sin da prima del 1.000 aC.

Gli archeologi hanno portato alla luce le prove dello status di Mtskheta come importante stazione commerciale. Bottiglie di profumo di vetro, scritti greci e aramaici, ceramiche, oggetti in metallo e gioielli sono stati tutti rinvenuti in abbondanza qui, e molti esempi sono in mostra nel museo della città.

L'antico geografo Strabo descrisse Mtskheta come una città altamente sviluppata con un sistema di approvvigionamento idrico, mercati e case di pietra, nonché tanti santuari.

Fra questi edifici vale la pena ricordare: la Cattedrale di Svetitskhoveli, il Monastero di Jvari, la Fortezza di Armaztsikhe, l'acropoli, oltre ad altri edifici di culto di quasi 2.000 anni fa. Fu il sito delle prime attività cristiane, ed il luogo dove la cristianità venne proclamata religione di stato della Georgia nel 317.


4

Tbilisi/Akhaltikhe

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Gino Wellness Rabati 3* o similare

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita dei monumenti architettonici di Mtskheta, capitale dell’antica Iberia situata alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi. Si inizia dalla Chiesa di Jvari, resti dell’antico monastero abitato dai monaci. Si prosegue con la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo: sorge sui ruderi di una basilica distrutta nel X secolo. Dopo le visite si giunge alla città di Gori, cuore della regione del Kartli e luogo di nascita di Stalin (ingresso facoltativo al museo da pagare in loco). Si parte quindi percorrendo uno dei rami della Via della Seta fino alla città rupestre di Uplistsikhe (I millennio a.C.): è un antico complesso con dimore, mercati, cantine per il vino, forni e la chiesa costruiti interamente scavando nella roccia. Pranzo libero. Cena e pernottamento ad Akhaltsikhe.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vardzia è una fortezza scavata nella roccia che si estende per oltre 500 metri. Si trova nella regione storica di Samtskhe-Javakheti e si compone di 600 camere. Può essere liberamente chiamato l'onore dei georgiani.

Questa città rupestre è un monumento di storia, cultura e religione georgiana. Va detto che il sito è incluso nella lista del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO come una delle città scavate nella roccia più uniche al mondo.


5

Akhaltikhe/Vardzia/Kutaisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard New Port Kutaisi 4* o similare

Prima colazione. Partenza per la città rupestre di Vardzia: fondata nel XII secolo come centro religioso fortificato, è uno dei migliori esempi dell' Età dell'oro georgiana; il complesso in origine contava oltre 3000 grotte e poteva contenere 50000 persone. Oggi sono visibili chiese scavate nelle roccia con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di dimore. Partenza per la terra mitologica del Vello d’oro: la provincia di Imereti nella Georgia occidentale. Pranzo libero. Lungo il percorso visita di un mercato della ceramica. Arrivo a Kutaisi, seconda città del Paese, famosa nei tempi antichi perché possedeva il Vello d’Oro.  Pernottamento con cena a Kutaisi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondato nel 1106 nella parte occidentale della Georgia, il Monastero di Gelati è un capolavoro dell'età dell'oro della Georgia medievale, un periodo di forza politica e crescita economica tra l'XI e il XIII secolo.

È caratterizzato dalle facciate di grandi blocchi tagliati senza intoppi, proporzioni equilibrate e archi ciechi per la decorazione esterna. Il monastero di Gelati, uno dei più grandi monasteri ortodossi medievali, era anche un centro di scienza e istruzione e l'Accademia che ospitava era uno dei più importanti centri di cultura dell'antica Georgia.

Il Monastero di Gelati è un sito UNESCO.


6

Kutaisi/Tbilisi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sole Palace o similare

Prima colazione e dopo la colazione visita di Kutaisi, la seconda città della Georgia, con il Monastero e l’Accademia di Gelati del XII secolo, importante sito UNESCO. Tempo a disposizione fino nel tardo pomeriggio per scoprire la città e passeggiare nel centro millenario. Pranzo in dimora familiare e lungo il rientro a Tbilsii si visiterà una cantina tradizionale per provare i loro vini autentici e conoscere i metodi tradizionali di vinificazione. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gudauri è una stazione sciistica situata sulle pendici meridionali della Grande Montagna del Caucaso.

Le pendici del Gudauri sono completamente sopra la linea degli alberi, le migliori per free-riders, e sono generalmente considerate un ottimo riparo dalle valanghe. La stagione sciistica di solito va da dicembre a marzo, ma il manto nevoso è più alto nei mesi di gennaio e febbraio.


7

Tbilisi / Italia

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aeroporto internazionale di Tbilisi chiamato Shota Rustaveli è il principale aeroporto internazionale della Georgia, situato a 17 km a sud-est della capitale Tbilisi.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare