DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Ruka, Rovaniemi & Aurore: Finlandia Feelings

Durata 5 giorni, 4 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 715
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un viaggio che consente di scoprire la Lapponia orientale e la sua meravigliosa natura avvolgente, fino a giungere a Rovaniemi per la visita al famoso Santa Claus Village. Il soggiorno è arricchito da molte avventure e attività nella neve con la possibilità di osservare straordinarie aurore boreali

Luoghi visitati

Ruka, Rovaniemi

Note informative

Nota informativa - Per tutte le partenze dal 17 gennaio 2021 al 17 gennaio 2021
Per questa partenza la sistemazione in hotel è prevista in Standard Best View Room Nota informativa 2 - Per tutte le partenze dal 31 gennaio 2021 al 31 gennaio 2021
Per questa partenza la sistemazione in hotel è prevista in camera superior Nota informativa 3 - Per tutte le partenze dal 20 marzo 2021 al 20 marzo 2021
Per questa partenza la sistemazione in hotel è prevista in camera superior

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Kuusamo / Ruka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Ruka Ovi (cat. 3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Arrivo presso l’aeroporto di Kuusamo e trasferimento per il centro della cittadina di Ruka con un servizio di navetta (Shuttle Bus) in circa 30/40 minuti. Sistemazione in hotel e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ruka è una delle località sciistiche finlandesi più grandi e famose in Lapponia e si trova a est, al confine con la Russia. Sede di numerose gare internazionali di sci nordico (salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica), Ruka conta circa 30 piste e una ventina di impianti di risalita e grazie alla presenza di un trampolino c’è la possibilità di provare il salto con gli sci. Per chi non ama sciare invece, vengono organizzate gite sui gatti delle nevi o safari artici, mentre in primavera c’è un grande evento di snowboard. 


2

Rovaniemi – Visita al Santa Claus Village

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Ruka Ovi (cat. 3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Incontro con il vostro accompagnatore per un'intera giornata di escursione fino a Rovaniemi per visitare il famoso Santa Claus Village. Partirete per un viaggio da favola attraversando la Lapponia imbiancata, e dopo circa tre di strada sarete arrivati alla casa di Babbo Natale a Rovaniemi, dove sarete liberi di visitare il luogo magico di Santa Claus e dei suoi elfi. Potrete visitare l’ufficio postale e le varie attrazioni del Villaggio, e dedicarvi anche il tempo per un po' di shopping. Rientro verso Ruka dove si arriverà in serata. Pernottamento in hotel. Con un po' di fortuna potreste scorgere magnifiche Aurore Boreali nel cielo. Vi suggeriamo di scaricare la APP gratuita Aurora Alert sul vostro SmartPhone per essere sempre aggiornati sulla possibilità di osservare le Luci del Nord. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata sul al Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una città di 60.000 abitanti la più grande della regione e capoluogo della Lapponia finlandese. 

Città dall’attività culturale molto intensa grazie ai particolari musei e all’orchestra da camera cittadina, ritenuta una tra le più importanti del paese, Rovaniemi è considerata la città di Babbo Natale.  A 8 km dal centro, infatti, si trova il famoso Santa Claus Village e all’interno del parco tematico è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa, visitare il suo studio e l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.

Tra i musei da non perdere in città, invece, c’è l’Arktikum, un centro scientifico che permette di vivere da vicino la natura, la cultura e la storia del Nord.

 


3

Husky safari e incontro con le renne – Caccia alle Aurore serale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Ruka Ovi (cat. 3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Durante la giornata, insieme al vostro accompagnatore si effettua un'escursione che vi permetterà di incontrare gli animali nordici per eccellenza: renne e cani da slitta. Ci si ritrova nella reception dell’hotel, e in bus ci si sposta di qualche chilometro per raggiungere l’altipiano che domina la cittadina di Ruka, ed in un paesaggio incantato, con i classici alberi ricoperti di neve e la natura incontaminata artica, ci si lascerà trasportare su una slitta da un simpatico gruppetto di cani husky per una decina di km. Una esperienza bellissima! Dopo l’husky safari, avrete una pausa all’interno della meravigliosa struttura in legno prima dell’imminente incontro con le renne, a cui seguirà un percorso in slitta. Rientro nel centro di Ruka nel pomeriggio, tempo libero per cenare nella cittadina finlandese, e più tardi ci si ritroverà per andare a caccia dell’aurora boreale. La guida, consultandosi con gli esperti autisti locali, deciderà in che direzione muoversi per poter trovare le condizioni migliori per poter osservare il fenomeno luminoso. Buona caccia alla Luce! Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, che si manifesta soprattutto tra il 60° e il 70° parallelo, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori che mutano rapidamente nel tempo e nello spazio. Si formano nell’atmosfera terrestre a circa 100 km di altitudine e sono causate da particelle elettricamente cariche provenienti dal sole. Lo spettacolo multicolore prende forma quando i vari gas presenti nell’atmosfera si agitano a causa del vento solare.  

La Finlandia è considerata uno dei migliori luoghi al mondo dove ammirare le aurore boreali, in particolare la parte settentrionale della Lapponia. Il periodo ideale per osservarle è a metà autunno o inizio primavera: le condizioni migliori per guardare l’aurora boreale, infatti, sono in occasione di cieli limpidi e quindi in periodi con precipitazioni poco frequenti. In estate i momenti di buio sono brevissimi e rendo impossibile vedere il fenomeno dell’aurora boreale.


4

Ruka - attività facoltative

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Ruka Ovi (cat. 3*) o similare Pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per altre attività opzionali . Ruka offre un sacco di attività invernali: dallo Sci da discesa sulle poi ( con noleggio in loco dell’attrezzatura) alle motoslitte, river floating, pesca nel ghiaccio, il brivido dell’ice karting e molto altro ancora. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La storia delle racchette da neve ha origini molto lontane, strettamente legate alla necessità di sopravvivenza di alcuni popoli che abitavano, migliaia d'anni fa, i Paesi dell'Asia e del Nord America. Molti studiosi sostengono, infatti, che questo semplice attrezzo abbia almeno 6000 anni e sia originario dell'Asia: i primi ad usarle, per andare alla ricerca di cibo e per superare terreni impervi e innevati, furono molto probabilmente i cacciatori asiatici che si spinsero fino nel Nuovo Continente.

Oggi la racchetta da neve rappresenta un'ottima alternativa al trekking estivo. Permette di vivere momenti di totale relax a contatto con la natura e di rivivere le stesse emozioni che provavano i primi viaggiatori tanti secoli addietro. L'essenza di questo sport, forse, è proprio questa: la libertà che ognuno può assaporare nel momento in cui indossa un paio di racchette da neve.


5

Ruka - trasferimento in uscita

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Trasferimento con shuttle bus in aeroporto per il vostro volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare