DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Alla Ricerca dell'Aurora Boreale c/o Northern Lights Village Saariselka - 4 giorni

Durata 4 giorni, 3 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1871
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un pacchetto speciale pensato per chi vuole vivere una delle migliori esperienze in Lapponia. Un viaggio ricco di attività, dalla tradizionale caccia all'aurora boreale ad emozionanti safari in motoslitta. Un viaggio unico ed indimenticabile!

Luoghi visitati

Ivalo Airport, Saariselka (inverno)

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Ivalo / Saariselka (30 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Aurora Cabin Northern Lights Village Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza con voli di linea per Ivalo, nel nord della lapponia finlandese. All'arrivo incontro con il personale incaricato per il trasferimento al Northern Lights Village. Il villaggio sorge ad appena 28 Km a sud dell'aeroporto e a poche centinaia di metri dalla cittadina di Saariselka. Sistemazione in una delle Aurora Cabin disponibili. Cena. A seconda dell'orario di arrivo al villaggio potrebbe essere incluso oggi un workshop fotografico di un'ora per imparare ad impostare la vostra macchina fotografica per fare scatti meravigliosi all'aurora boreale. Alle 20:30 si parte per la prima spedizione, la caccia all'aurora con le ciaspole. Rientro al villaggio dopo circa due ore e mezza. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato a Saariselkä, il Northern Lights Village offre un'opportunità unica per sperimentare la magnificenza dell'aurora boreale e la natura selvaggia della Lapponia a distanza ravvicinata, ma nel confort.  

Infatti, le stanze hanno un tetto di vetro riscaldato attraverso il quale si può vedere l'aurora boreale comodamente sdraiati sul proprio letto.

Il Northern Lights Village offre diversi servizi, come il ristorante con un accogliente camino dove gustare piatti tipici della Lapponia con prodotti di prima qualità, e l'Ice Bar & Restaurant, costruito interamente con ghiaccio e neve, dove i piatti sono serviti su tavoli di ghiaccio, offrendo ai visitatori un'esperienza gastronomica artica davvero unica. 

Al Northern Lights Village si praticano diverse attività, tra cui escursioni con motoslitte nella natura selvaggia e con racchette da neve, safari avventurosi con husky, sci di fondo e gite per trovare il posto migliore da cui ammirare l'aurora boreale.


2

Northern Lights Village

Categoria Sistemazione Trattamento
Aurora Cabin Northern Lights Village Pensione completa

Pensione completa. Oggi sono previste le seguenti esperienze: - HUSKY SAFARI Un viaggio in Lapponia non può dirsi completo se non provate l'ebrezza di un safari in slitta trainata dagli Husky (percorso di circa 10km). Sentirete così tutta la forza e l'eccitazione di questi splendidi e gioiosi animali mentre attraversate le foreste innevate. La guida vi fornirà le nozioni base per diventare dei provetti guidatori. Le slitte sono da due posti e gli ospiti si alterneranno alla guida. All'inizio dell'inverno e quando la neve non è tantissima, i posti saranno invece disponibili in slitta trainata dalla guida. Durata: 2 ore Inclusioni: Guida in inglese, succo di bacche caldo, abbigliamento termico (tute, stivali e guanti) - AURORA CAMP SUL LAGO Il nostro Aurora Camp è situato in prossimità del pittoresco Lago Inari. Qui riscaldati da un fuoco scoppiettante, attendiamo speranzosi di poter ammirare la spettacolare danza nel cielo dell'aurora boreale. L'Aurora Expedition si effettua comodamente in autobus. Lungo la strada, ci fermiamo per scattare foto all'aspro Lago Inari, che si credeva fosse la casa di Ukko the Overgod dagli antichi lapponi. Da lì, ci spostiamo all'Aurora Camp sulla riva del lago. Nel campo ci riscaldiamo in un'accogliente capanna accanto al fuoco, ci godiamo una bevanda calda e prepariamo un tradizionale spuntino di mezzanotte lappone mentre aspettiamo che l'aurora boreale appaia all'orizzonte. Prendete una pelle di renna, sdraiatevi nella neve e godete di un'esperienza indimenticabile sotto l'aurora boreale. Se la sera è completamente calma, potresti persino sentire i sussurri dell'aurora boreale...Durata: 3 ore - Inclusioni: Guida in inglese, succo di bacche caldo, biscotti e marshmallow, abbigliamento termico (tute, stivali e guanti)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sleddog è un termine americano e nasce dalla fusione della parola “sled “(slitta) e “dog” (cane), che letteralmente significa slitta trainata da cani

Prima dell'avvento delle motoslitte, lo sleddog era l'unico mezzo utilizzato per spostarsi tra i distanti villaggi del Grande Nord, soprattutto dagli Eschimesi, Sami e Indiani Atabàskan. Il conduttore della slitta è chiamato “musher” e tradizionalmente le slitte venivano trainate da una razza specifica, gli Husky.

Oggi questa tipologia di slitta è ancora utilizzata come mezzo di trasporto, ma è diventato soprattutto uno sport, dove i cani sono considerati dei veri e propri atleti, capaci di percorrere instancabilmente anche distanze che superano i 200 Km al giorno. 

Un’escursione con gli husky è un modo splendido per scoprire la natura selvaggia dell’Artico. Percorrere in slitta paesaggi innevati con un branco di cani…è anche l’attività più amica dell’ambiente che si possa praticare.


3

Northern Lights Village

Categoria Sistemazione Trattamento
Aurora Cabin Northern Lights Village Pensione completa

Pensione completa. Durante la giornata odierna sono incluse le seguenti attività: - MOTOSLITTA E PESCA SUL LAGO GHIACCIATO Una delle attività iconiche della Lapponia Finlandese. Si inizia con un'introduzione alla guida di queste moderne motoslitte per poter apprezzare il paesaggio lappone innevato in tutta sicurezza. Seguite poi la guida sino ad un lago ghiacciato dove si praticherà un buco nel ghiaccio e tentate la pesca tradizionale di una volta. Ci fermeremo lungo il percorso per fare delle foto e non mancherà una sosta per un pranzo frugale con zuppa calda. Durata: 4 ore Inclusioni: Guida in inglese, zuppa calcola con pane, succo di bacche caldo, biscotti e marshmallow, abbigliamento termico (tute, stivali e guanti, Passamontagna e casco), motoslitta e carburante. Assicurazione con franchigia di € 2.000 - CACCIA ALL'AURORA BOREALE IN SLITTA RISCALDATA Questa attività nasce per coloro che vogliono provare l'ebrezza di una serata in motoslitta ma timorosi del freddo. Ecco la soluzione: sarete trasportati su di una slitta riscaldata trainata dalla guida in motoslitta attraverso la foresta innevata fino su in cima alla collina, lontano dalle luci della città. Nel nostro Aurora Camp troverete uno scoppiettante fuoco e potrete comodamente attendere qui all'interno della capanna il sopraggiungere dell'aurora, magari gustando una bevanda calda. Durata: 3 ore - Inclusioni: Guida in inglese, succo di bacche caldo, biscotti e marshmallow, abbigliamento termico (tute, stivali e guanti)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, che si manifesta soprattutto tra il 60° e il 70° parallelo, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori che mutano rapidamente nel tempo e nello spazio. Si formano nell’atmosfera terrestre a circa 100 km di altitudine e sono causate da particelle elettricamente cariche provenienti dal sole. Lo spettacolo multicolore prende forma quando i vari gas presenti nell’atmosfera si agitano a causa del vento solare.  

La Finlandia è considerata uno dei migliori luoghi al mondo dove ammirare le aurore boreali, in particolare la parte settentrionale della Lapponia. Il periodo ideale per osservarle è a metà autunno o inizio primavera: le condizioni migliori per guardare l’aurora boreale, infatti, sono in occasione di cieli limpidi e quindi in periodi con precipitazioni poco frequenti. In estate i momenti di buio sono brevissimi e rendo impossibile vedere il fenomeno dell’aurora boreale.


4

Saariselka / Ivalo / Italia (30 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Aurora Cabin Prima colazione

Prima colazione. E' arrivato purtroppo il momento di chiudere le valigie. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare