DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Il Magico Natale in Lapponia Finlandese e Svedese

Durata 5 giorni, 4 notti
Family Tour
QUOTE A PARTIRE DA: 1730
  • Il Diamante
  • QExperience

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

La migliore combinazione per combinare la visita di Helsinki con le località più apprezzate della Lapponia Finlandese e Svedese. Un viaggio intenso ricco di esperienze ed escursioni per vivere la magia del Natale immersi in una romantica atmosfera

Luoghi visitati

Helsinki, Rovaniemi, Haparanda, Oulu

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Clarion Hotel (cat. 4 stelle) o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza dall'Italia con volo di linea. Arrivo a Helsinki e trasferimento in città. Incontro con la guida per una bellissima visita della capitale finlandese nei suoi punti di maggior interesse culturale, storico e di Design. Cena e Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici.

A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


2

Helsinki / Rovaniemi (Santa Claus Village) / Haparanda

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Stads Prima colazione e cena speciale di vigilia

Prima colazione in hotel. Partenza per il trasferimento in aeroporto per il volo Finnair per Rovaniemi. Arrivo in Lapponia e trasferimento al Santa Claus Village per una vigilia di Natale molto speciale a casa di babbo Natale ! Proseguimento per la città di Rovaniemi e breve visita panoramica del centro e degli edifici ideati dal famoso architetto visionario Alvar Aalto. Proseguimento per il museo Arktikum, con ingresso e visita guidata. Un museo importante per conoscere i segreti del clima Artico, del popolo Sami e con tante nozioni interessanti sulla fauna e sulla vita del passato di queste regioni estreme. Nel pomeriggio partenza per il Sud in direzione Kemi per poi passare il confine con la Svezia e arrivare ad Haparanda. Sistemazione nello storico hotel Stad’s dall’atmosfera “antica e romantica”. Cena speciale della vigilia con arrivo di Babbo Natale !

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nel Villaggio di Babbo Natale a Saariselkä è possibile incontrare Babbo Natale nella sua capanna di legno nel cuore della foresta, per fare una chiacchierata con lui mentre si prepara per la vigilia di Natale e per il suo giro in slitta intorno al mondo. Oltre all’incontro diretto con Santa Claus, il villaggio offre tante avventure sulla neve su slitte trainate da renne o da husky, oppure escursioni nella foresta con motoslitte e mini-skidoos per bambini.


3

Parco Ranua & Castello di Neve a Kemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Stad's Pensione completa

BUON NATALE ! Prima colazione in hotel. Partenza per il vicino confine finlandese e proseguimento per il bellissimo Parco Ranua Wild Life dove vivrete una piacevole escursione tra gli alberi della foresta imbiancata e gli animali artici: dalla Lince alle Renne, inclusi grandi rapaci e perfino l’Orso Polare. Pranzo al ristorante del parco. Rientro verso Kemi dove visiterete il sorprendente Castello di Neve di Lumenlinna. Rientro in hotel ad Haparanda per la cena e il pernottamento e chissà sarà magari possibile osservare una bella Aurora Boreale in cielo se le condizioni meteo saranno favorevoli. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei.  Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci.


4

Haparanda / Oulu

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Scandic (4 stelle) o similare Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Avrete a disposizione del tempo per conoscere meglio Haparanda e la sua storia di “frontiera” così come per vivere alcune escursioni facoltative in zona. Nel tardo pomeriggio partenza per il confine finlandese e proseguimento per Oulu, una bella ed elegante città che sorge sul Mare nel grande Golfo di Botnia. Cena e pernottamento in hotel. Potreste ancora osservare una bella Aurora Boreale, e ve lo auguriamo per la vostra ultima serata in Lapponia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Oulu nella Finlandia settentrionale, è capoluogo della provincia omonima, e si trova nella regione dell'Ostrobotnia settentrionale, presso la foce dell'Oulujoki, sulle rive della Baia di Botnia. Per dimensioni, è la quarta città della Finlandia. Esempio calzante di cultura urbana immersa nella natura, Oulu è unione perfetta tra tecnologia, serenità, imprenditorialità e grande nord. La natura e le attività all’aperto regnano sovrane qui: parchi d’estate da vivere durante l’estate (qui a luglio si svolge Qstock, una due giorni dedicata alla musica live) e lunghissime spiagge come quella di Nallikari, a meno di 200 chilometri da circolo polare, piste per lo sci di fondo d’inverno e la magia della natura della Baia di Botnia. E anche i dintorni non sono da meno: l’isola sabbiosa di Hailuoto è facilmente raggiungibile grazie a numerosi collegamenti in traghetto durante l’estate, mentre in inverno si può provare l’ebbrezza di guidare un’auto su una strada disegnata sul mare gelato


5

Oulu / Helsinki / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Sveglia presto e colazione (leggera). Trasferimento all'aeroporto di Oulu per il vostro volo di linea che vi riporterà in Italia via Helsinki.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare