DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Guardando il mondo da un Igloo

Durata 6 giorni, 5 notti
Avventura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante
  • QExperience
  • QSelect

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un viaggio bellissimo nel cuore della Lapponia finlandese, tra Aurore boreali, natura artica e cultura Sami, con la formula fly&drive, assistiti on the road da una guida esperta. Si toccano le città di Rovaniemi, Levi, Saariselka e Ivalo. Un vero viaggio in libertà, ma con la garanzia di avere una guida parlante italiano a vostra disposizione ogni giorno e ogni sera per la Caccia alle Aurore Boreali

Luoghi visitati

Rovaniemi, Ranua Wildlife Park, Villaggio di Babbo Natale, Levin Iglut, Levi, Ivalo, Ivalo Airport

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Rovaniemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Rovaniemi City (Standard Room) Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza per Rovaniemi con voli di linea. All'Arrivo in Lapponia finlandese, disbrigo delle formalità d'ingresso e direttamente in aeroporto si procede al ritiro dell’auto a noleggio (cat.CDAR tipo VW Golf o similare o cat. IDAD Nissan Qashqai o similare) con ritiro a Rovaniemi e rilascio a Ivalo. Sono incluse le gomme invernali, chilometraggio illimitato, supplemento per il rilascio in città differente e assicurazioni di base. Si parte così con il proprio veicolo per il centro città di Rovaniemi. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata sul al Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una città di 60.000 abitanti la più grande della regione e capoluogo della Lapponia finlandese. 

Città dall’attività culturale molto intensa grazie ai particolari musei e all’orchestra da camera cittadina, ritenuta una tra le più importanti del paese, Rovaniemi è considerata la città di Babbo Natale. A 8 chilometri dal centro, infatti, si trova il famoso Santa Claus Village e all’interno del parco tematico è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa, visitare il suo studio e l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.

Tra i musei da non perdere in città, invece, c’è l’Arktikum, un centro scientifico che permette di vivere da vicino la natura, la cultura e la storia del Nord.


2

Parco Ranua Wild Life e Apukka resort Igloo cabin

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Apukka Resort (Aurora Cabin) Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi guiderete sulle strade della Lapponia circondati dalle bellissime foreste artiche. Arriverete a Ranua ed avrete una splendida visita al Parco Wild life di Ranua in cui potrete vedere tutti gli animali artici, dagli uccelli rapaci, fino alla Lince e all’Orso Polare. Pranzo facoltativo a buffet al ristorante del parco. Rientro nella zona di Rovaniemi e sistemazione presso l’Apukka Resort, meraviglioso villaggio artico che sorge sulle rive di un lago, con pernottamento in Igloo Cabin ( con tetto di vetro ) Cena e pernottamento. Con il tour leader potrete andare a caccia di Aurore se le condizioni meteo saranno favorevoli, oppure osservare il cielo direttamente dal vostro Igloo. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei.  Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci.


3

Santa Claus Village – Arktikum Museum – LevinIglut deluxe

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Levin Iglut Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza con la vostra auto per il vicino Santa Claus Village per incontrare Babbo Natale nella sua casa e visitare il villaggio ricco di negozi di Souvenir e di atmosfera natalizia! Proseguimento per Rovaniemi città e Ingresso e visita al museo Arktikum che ospita importanti documenti sulla cultura Sami, sulla fauna artica e sul Clima e la ricerca scientifica. Nel pomeriggio partenza per Levi, verso Nord. Percorrendo una strada molto bella arriverete a Levi dopo circa 2h30 . Sistemazione in uno dei resort più belli della Lapponia , il Levin Iglut resort, nel vostro Igloo di vetro in collina, da cui si gode di una vista meravigliosa. Cena e pernottamento. Anche stasera potreste assistere allo spettacolo dell’Aurora dal vostro Igloo o andare in cerca della Luce secondo le previsioni atmosferiche. Buona fortuna !

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Allora Babbo Natale esiste davvero! Certo, e vive in Finlandia, a Rovaniemi nel Villaggio di Babbo Natale, dove nell’ufficio postale, aiutato dai fidi aiutanti, gli elfi, riceve le lettere dei bimbi e organizza la spedizione dei doni. Il villaggio si trova a 8 chilometri a nord di Rovaniemi, in direzione Ivalo e offre tanti servizi, caffè, ristoranti, negozi e possibilità di escursioni su slitte trainate da renne

E da qui è facilmente possibile raggiungere il Circolo Polare artico.


4

Parco Nazionale Pallas e Levi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Levi Spa Hotel Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Nazionale di Pallas e passeggiate nella Natura nei punti più belli dell’area. Con la vostra auto potrete perlustrare la foresta e la bella zona di Levi che vanta di avere l'aria più pura del Pianeta. La giornata sarà all'insegna della natura. Divertitevi e rilassatevi. Rientro alla città di Levi e tempo a disposizione nel grazioso centro cittadino. Levi è la località più famosa in Finlandia per gli sport invernali ed è molto ben frequentata. Sistemazione nel bell'hotel Levi Spa 4*Sup. Cena e pernottamento, con serata a seguire a caccia di Aurore.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Levi è uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia del nord; si trova nel comune di Kittilä in Lapponia. Comprende 43 piste di sci alpino delle quali 17 sono illuminate e a innevamento artificiale e infatti, la stagione sciistica inizia a novembre e dura fino agli inizi di maggio. Tante le attività sportive, oltre lo sci alpino: sci di fondo, camminate con e senza ciaspole, e c’è anche uno snow park con half-pipe e parco bimbi. Ma si possono anche fare corse in slitta con renne e cani, voli in mongolfiera e in elicottero, guida su neve. E naturalmente escursioni per vedere le aurore boreali. Il monte di riferimento, collegato da una cabinovia, è il Levi.


5

Saariselka – Ivalo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ivalo Oy Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza verso Nord in direzione Saariselka. Arriverete all’interessante zona dei cercatori d’oro nei fiumi lapponi e potrete visitare il TANKAVARA, il museo dell’Oro, ingresso incluso. Continuerete il vostro viaggio on the road verso Ivalo e farete una bella visita al Museo Sami Siida per scoprire i segreti del Popolo Sami e della sua importante cultura e tradizione. I Sami sono l’unico popolo indigeno che vive in Europa e la loro presenza in Lapponia è fondamentale e sono i veri guardiani dell’Artico, oltre che pastori di Renne. Questo museo è davvero molto importante perché svela molti aspetti di questo fiero popolo del Nord. La strada vi condurrà poi a Ivalo dove passerete la serata alla ricerca della vostra ultima Aurora Boreale del vostro viaggio. Sistemazione presso l’ hotel Ivalo Oy 4* , cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

I Sami, in lingua autoctona Samit o Sapmelas, sono una popolazione indigena di circa 75.000 abitanti, che abitano nelle regioni più settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia (nell’area geofisica definita come Lapponia).

Come qualsiasi altro gruppo etnico che si rispetti i Sami hanno la propria storia, la propria cultura e le loro attività lavorative, che portano avanti tutt’oggi nel segno della tradizione.

Per lo più allevatori di renne, pescatori e dediti alla caccia, i Sami erano un popolo nomade  che abitava in capanne chiamate kota. L’unico mezzo di trasporto da loro utilizzato era la slitta, ovviamente sempre trainata da renne.

L’allevamento di renne per questo popolo è sempre stato uno degli elementi più importanti della loro cultura. Tramite quest’attività sono riusciti a sopravvivere per parecchi secoli; dalle renne, infatti, potevano procurarsi cibo e latte, pelli per gli abiti, mentre ossa e corna venivano utilizzati per fabbricare utensili e strumenti di caccia.


6

Ivalo / Italia

Prima colazione in hotel. Guiderete fino al vicino aeroporto di Ivalo per rilasciare la vostra auto a noleggio, prima del vostro volo di rientro in Italia via Helsinki.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Ivalo è un aeroporto situato a Inari, Finlandia. Si trova a 11 chilometri a Sud Ovest di Inari. È l'aeroporto più settentrionale della Finlandia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare