DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Lapponia Tour: un viaggio da Favola!

Durata 8 giorni, 7 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 2990
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un viaggio esclusivo nel cuore della Lapponia finlandese, per conoscere i segreti delle Aurore Boreali, e per vivere le emozioni dei meravigliosi panorami della taiga artica innevata. Escursioni divertenti e la tradizionale Sauna finlandese vi attendono in questo itinerario da favola tra Kuusamo, Ruka, Rovaniemi e Kemi, dormendo in resort bellissimi e immersi nella natura lappone

Luoghi visitati

Helksinki inverno, Kuusamo, Ruka, Sauna Iisakki, Ranua Wildlife Park, Rovaniemi, Villaggio di Babbo Natale, Levi

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Original Sokos Presidenti o similare (standard room) Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza per Helsinki in Finlania con voli di linea Finnair. All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso e visita guidata della città con guida locale parlante italiano per circa 3 ore. Si visiteranno i punti di maggior interesse della città. Alla fine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki d’inverno è uno spettacolo di neve e di luci. Anche se le giornate sono cortissime perché il sole sorge alle 9 del mattino e tramonta alle 3 del pomeriggio. Però è possibile dedicarsi a tante attività, come pattinare sul ghiaccio nella piazza della stazione, passeggiare per Aleksanterinkatu, la via dello shopping, che si riempie di luci, bere il glogi, tipico vin brûlé finlandese, a base di vino uvette e spezie o visitare il parco nazionale di Nuuksio, per vedere le renne e praticare qualche attività sulla neve a meno di 40 minuti dalla capitale. E per finire, immancabile sauna!


2

Helsinki / Kuusamo / Ruka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Rukan Salonki Chalet / Villa Veraskanta Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus privato dall'hotel all'aeroporto di Helsinki. Partenza con volo Finnair per Kuusamo, in Lapponia. Arrivo e trasferimento in bus privato fino a Ruka all'Hotel Chalet RUKAN SALONKI, un resort davvero molto speciale, ubicato in mezzo alla natura, con grandi chalet multi camere, ognuna delle quali ha il proprio bagno privato e una zona living in comune molto spaziosa e panoramica. In serata vivrete l’escursione emozionante “Starlight snowmobile safari” (di circa 2 ore). Quando scende la notte e le stelle iniziano a brillare, accenderete i motori delle motoslitte e guiderete nella notte buia. Nella foresta, lontano dalle luci artificiali, il cielo del Nord mostra i suoi veri colori. Con un po' di fortuna potrete anche osservare l'aurora boreale che illumina il cielo. Cena al Rukan Salonki Restaturant e pernottamento in Villa Veskaranta nello stesso resort.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kuusamo è una città finlandese che si trova nella provincia di Oulu e fa parte della regione dell'Ostrobotnia settentrionale. Kuusamo è un importante centro per gli sport invernali e riceve circa un milione di turisti ogni anno. Nei pressi di Kuusamo si trova una delle località sciistiche più grandi in Finlandia, Ruka, famosa per il trampolino Rukatunturi, che ha ospitato diverse Coppe del mondo di salto con gli sci. I primi abitanti documentati di Kuusamo sono stati i Sami, fino ai primi anni del secolo XIX. La città cambia radicalmente da estate a inverno: un sole accecante la illumina per sei mesi d’estate, mentre d’inverno si verifica la “notte polare”.


3

Husky safari, Sauna Tour e Wild food dinner

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Rukan Salonki Chalet / Villa Veraskanta Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Pronti per una favolosa avventura nella foresta? Vivrete infatti un bellissimo safari su slitte trainate da cani husky! Dopo la vestizione con i tutoni termici (necessari per l’escursione), sarete istruiti su come si guida una slitta e come si maneggiano i freni, dopodiché inizierete un bellissimo percorso nella foresta immacolata, correndo sulle slitte tirate dai felici cani husky per circa 5 chilometri. Sarà una magnifica esperienza. Proseguimento per Ruka Iisakki Village, località molto rinomata e famosa per aver dato vita alla prima vera Sauna tradizionale finlandese certificata. Questa esperienza è guidata da una esperta "sauna manager" che vi parlerà della sauna originale storica, che è parte fondamentale della cultura per tutti i finlandesi! Nessuno è nudo durante questa esperienza, potrete indossare il costume da bagno o l'asciugamano nella sauna. Completate la vostra sauna anche con una calda vasca idromassaggio all'aperto o immergendovi nel buco nel lago ghiacciato, che è la migliore pratica per elevare gli effetti della vasodilatazione e della vasocostrizione del corpo. La sauna è adatta per tutti, dai bambini piccoli ai nonni. Durante l'esperienza della sauna saranno serviti piccoli snack e succhi di bacche calde, adatti alla idratazione del corpo. Starete benissimo e sarete molto rilassati, così da essere pronti per la cena a base del tradizionale buffet lappone, ricco di ottime specialità locali. La durata del programma è complessivamente di 5-6 ore. Anche stasera potreste ammirare le belle luci delle aurore boreali con un po' di fortuna. Rientro in hotel per il pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La sauna è un immancabile momento nella vita dei finlandesi, e per tradizione costituisce il fulcro vero e proprio della cultura finlandese: per molti un rito da eseguire a intervalli regolari. Da secoli la sauna è considerata il luogo dove purificare anima e corpo, spogliarsi di tutto ed entrare in completa armonia con sé stessi. In Finlandia sono pochissime le saune dove è socialmente ammesso l’uso del costume, sia per ragioni culturali, sia perché alcuni costumi ad alte temperature possono rilasciare sostanze tossiche nell’aria.

La sauna all’interno dell’Iisakki Glass Village, situato vicino a Ruka, è una delle più famose in tutta la Lapponia e una delle prime saune premiate con il certificato autentico di sauna finlandese. Il certificato consente agli appassionati di sauna di individuare le esperienze finlandesi della sauna di alta qualità.


4

Ranua Wildlife Park / Rovaniemi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Panorama Aurora Hut (Wild Nordic Finland) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Ranua per visitare il bellissimo Ranua Wildlife Park, una riserva di animali artici che si possono ammirare molto da vicino. Il percorso nel parco dura circa 2 ore tra passerelle di legno e sentieri nella foresta, dove potrete vedere Lupi artici, Volpi, Alci, Renne, Gufi reali, Civette artiche, Aquile e perfino gli Orsi Bianchi. Pranzo a buffet al ristorante del parco. Dopo pranzo partenza per Rovaniemi, la capitale della Lapponia. Alle porte della città potrete raggiungere la vostra sistemazione in "Panorama Aurora Hut", nel mezzo della natura innevata, a circa 15 km dal Santa Claus Village. In questo luogo speciale, le camere hanno spazi modesti, ma molto piacevoli e confortevoli grazie anche al loro design nordico. Tutti gli interni sono di legno con grandi vetrate panoramiche per avere un contatto più vicino alla natura. Cena e pernottamento nel ristorante dell’hotel. Dopo cena godetevi la possibilità di osservare ancora la bella Aurora Boreale guardando il cielo artico durante un’escursione in bus di circa 2 ore. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei.  Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci.


5

Rovaniemi e il Santa Claus Village

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Panorama Aurora Hut (Wild Nordic Finland) Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Partenza verso il Napapiiri, il Circolo polare artico, sopra il quale sorge la Casa di Santa Claus dove lui vive tutto l’anno con i suoi Elfi. Visita del Villaggio e incontro con santa Claus in persona! Potrete poi visitare le tante attrazioni che il villaggio offre, e potrete fare shopping tra i vari negozi a tema natalizio. Pranzo libero al Villaggio. Nel pomeriggio trasferimento in città per visite facoltative. Suggeriamo di visitare il museo Arktikum che racchiude molte informazioni interessanti sulla vita, flora e fauna artica e sul popolo SAMI, l'unico popolo indigeno che vive in Europa. Oppure potrete trascorrere un po' di tempo in città per lo shopping finlandese. Rientro in hotel in bus per la cena e il pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Allora Babbo Natale esiste davvero! Certo, e vive in Finlandia, a Rovaniemi nel Villaggio di Babbo Natale, dove nell’ufficio postale, aiutato dai fidi aiutanti, gli elfi, riceve le lettere dei bimbi e organizza la spedizione dei doni. Il villaggio si trova a 8 chilometri a nord di Rovaniemi, in direzione Ivalo e offre tanti servizi, caffè, ristoranti, negozi e possibilità di escursioni su slitte trainate da renne

E da qui è facilmente possibile raggiungere il Circolo Polare artico.


6

Rovaniemi / Levi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Break Sokos Hotel (standard room) Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Partenza per Levi, in direzione Nord. Tra le strade innevate si raggiunge la bella e famosa località di Levi. Ingresso al nuovo Snow Village in cui ci sono grandiose attrazioni da visitare , tra cui un Ice Hotel e un Ice bar. Cena e pernottamento in hotel (Break Sokos 4*) di Levi. Dopo cena potreste vedere la vostra ultima Aurora boreale e quindi tutti con lo sguardo al cielo durante l’escursione in bus di circa 2 ore e… buona fortuna! Nota bene: possibilità di pernottare 1 o 2 notti in "Igloo Cabin" presso il Northern Lights Village (Supplementi a parte).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Levi è uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia del nord; si trova nel comune di Kittilä in Lapponia. Comprende 43 piste di sci alpino delle quali 17 sono illuminate e a innevamento artificiale e infatti, la stagione sciistica inizia a novembre e dura fino agli inizi di maggio. Tante le attività sportive, oltre lo sci alpino: sci di fondo, camminate con e senza ciaspole, e c’è anche uno snow park con half-pipe e parco bimbi. Ma si possono anche fare corse in slitta con renne e cani, voli in mongolfiera e in elicottero, guida su neve. E naturalmente escursioni per vedere le aurore boreali. Il monte di riferimento, collegato da una cabinovia, è il Levi.


7

Levi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Break Sokos Hotel (standard room) Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Avrete un giorno libero da dedicare alla bella località di Levi, famosa per gli sport invernali e dove si disputano gare di coppa del mondo di sci. Potreste dunque sciare su bellissime piste, oppure partecipare a qualche escursione facoltativa in loco come lo sci di fondo, le ciaspolate nella natura, la visita di una fattoria di renne o l'ice fishing. Oppure potreste decidere di trascorrere qualche ora in relax nelle Piscine e Spa di Levi. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Levi è uno dei più grandi comprensori sciistici della Finlandia del nord; si trova nel comune di Kittilä in Lapponia. Comprende 43 piste di sci alpino delle quali 17 sono illuminate e a innevamento artificiale e infatti, la stagione sciistica inizia a novembre e dura fino agli inizi di maggio. Tante le attività sportive, oltre lo sci alpino: sci di fondo, camminate con e senza ciaspole, e c’è anche uno snow park con half-pipe e parco bimbi. Ma si possono anche fare corse in slitta con renne e cani, voli in mongolfiera e in elicottero, guida su neve. E naturalmente escursioni per vedere le aurore boreali. Il monte di riferimento, collegato da una cabinovia, è il Levi.


8

Levi / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. All'orario stabilito, trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro Finnair via Helsinki. Fine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare