DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Lulea & Jokkmokk: Avventure Artiche e la Fiera dei Sami

Durata 6 giorni, 5 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2720
  • Il Diamante
  • QExperience

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

A Jokkmokk, nel cuore della Lapponia svedese, nel mese di febbraio, da più di 400 anni, prende vita la fiera invernale Sami, il più grande e antico mercato dell’artigianato che raduna questo popolo in costume tradizionale con tutte le loro produzioni artigianali. Un viaggio ricco di avventure artiche, aurore boreali e tradizione.

Luoghi visitati

Lulea, Golfo di Botnia, Jokkmokk, Ranua Wildlife Park, Kemi, Haparanda, Volo per l'Italia

Note informative

Nota bene aurore boreali
Le Aurore Boreali sono fenomeni meravigliosi che dipendono dalle condizioni atmosferiche, pertanto, nonostante il periodo dell’anno e la località in cui si svolge in viaggio, siano molto favorevoli, non se ne può MAI garantire l’osservazione.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Lulea (Lapponia Svedese)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Clarion Sense (cat. 4*) o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Voli dall'Italia per Lulea, in Lapponia svedese, con voli di linea via scalo internazionale. Arrivo e trasferimento in bus fino in centro. La città di Luleå è situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia con un arcipelago di circa 800 isole. Luleå è sede del villaggio della chiesa di Gammelstad, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. La città è anche sede dell'Università Tecnologica di Luleå, e per questa facoltà rinomata, ogni anno molti studenti Erasmus trascorrono alcuni mesi in questa città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città svedese di Luleå, situata sulla costa settentrionale del Paese, è la capitale della contea di Norrbotten, la più settentrionale della Svezia.

Luleå ha il settimo porto più grande in Svezia per la spedizione di merci.

Ha una grande industria siderurgica ed è un importante centro di ricerca: la Luleå University of Technology è una delle tre università tecnologiche svedesi (le altre due sono KTH e Chalmers).

La città vanta una varietà di istituzioni culturali, tra cui Norrbottensteatern, il Museo Norrbotten e la Kulturens Hus - casa della cultura - che ospita una biblioteca, concerti e mostre d'arte. Uno dei più grandi festival invernali di Luleå è il Minus 30-festival che si tiene ogni anno presso la Kulturens hus a metà marzo. Il Musikens makt è invece un festival musicale che si tiene ogni estate nel mese di agosto.


2

Lulea (attività artiche: Motoslitta sul mare ghiacciato)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Clarion Sense (cat. 4*) o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per il Brandon Lodge, sulle rive del Mar Baltico del Golfo di Botnia che è completamente ghiacciato. Vestizione con le tute termiche necessarie all'escursione (ca. 4h). La destinazione del safari in motoslitta è l'isola Brändöskär nell'arcipelago esterno e dovrete guidare la vostra motoslitta sul golfo di Botnia ghiacciato con le sue distese infinite di ghiaccio pack e neve. Sarà una potente esperienza! Il pranzo del giorno viene cucinato all'aperto sul fuoco vivo. Uno dei più bei safari del Nord Europa, davvero emozionante. Nel pomeriggio rientro in città. Cena e pernottamento. Dopo cena con un po’ di fortuna e una breve passeggiata fuori dall’hotel potrete scorgere l’aurora boreale che accende il cielo di colori variegati e illumina la notte artica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Golfo di Botnia è un'insenatura nella parte più settentrionale del Mar Baltico, tra la Svezia, la Finlandia e le isole Åland. Si estende per 725 km e ha una larghezza compresa fra gli 80 e i 240 km, la profondità media è di 60 m e la massima è 295 m. Le sue coste sono frastagliate e fronteggiate da gruppi d’isole che non favoriscono la navigazione.

L’abbondanza dei corsi d’acqua che vi sfociano e la scarsa evaporazione ne riduce notevolmente la salinità (tanto che nel suo estremo settentrionale vi si trovano pesci d'acqua dolce) ed è proprio a causa di questa ridotta salinità che il golfo ghiaccia più rapidamente, ed è il primo tratto del Mar Baltico a ghiacciare nei mesi invernali. 

Le isole Åland, che costituiscono una regione autonoma della Finlandia, sono considerate il confine naturale tra il Mar Baltico vero e proprio e il Golfo di Botnia.


3

Jokkmokk FIERA SAMI - Haparanda

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Stad's Hotel (cat. 4*) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Viaggio in bus attraverso la Lapponia incantata, verso Nord alla volta di Jokkmokk, dove passeremo la giornata alla fiera del Sami –anno 406. La cittadina di Jokkmokk si trova nel cuore della Lapponia finlandese e tutte le sue strade sono dedicate a questa grande fiera / mercato in stile Sami. Un’esperienza molto autentica in cui ci lasceremo trasportare nel mondo Sami tra artigianato, gare con le renne, cibo tradizionale, mercatini, costumi tipici e gare di Joyk, il canto “antico” sciamanico dei Sami. Pranzo durante il giorno in hotel. Nel pomeriggio proseguimento verso sud est, con termine in serata ad Haparanda, città di confine con la Finlandia. Pernottamento allo storico Stads Hotel di Haparanda. L'hotel conserva un grande fascino per essere stato frequentato da spie, contrabbandieri, ambasciatori, politici e artisti durante la seconda guerra mondiale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

I Sami, in lingua autoctona Samit o Sapmelas, sono una popolazione indigena di circa 75.000 abitanti, che abitano nelle regioni più settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia (nell’area geofisica definita come Lapponia).

Come qualsiasi altro gruppo etnico che si rispetti i Sami hanno la propria storia, la propria cultura e le loro attività lavorative, che portano avanti tutt’oggi nel segno della tradizione.

Per lo più allevatori di renne, pescatori e dediti alla caccia, i Sami erano un popolo nomade  che abitava in capanne chiamate kota. L’unico mezzo di trasporto da loro utilizzato era la slitta, ovviamente sempre trainata da renne.

L’allevamento di renne per questo popolo è sempre stato uno degli elementi più importanti della loro cultura. Tramite quest’attività sono riusciti a sopravvivere per parecchi secoli; dalle renne, infatti, potevano procurarsi cibo e latte, pelli per gli abiti, mentre ossa e corna venivano utilizzati per fabbricare utensili e strumenti di caccia.


4

Svezia e Finlandia: parco Ranua e Kemi snow castle (160 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Stad's Hotel (cat. 4*) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del confine svedese, sul fiume Tornio, che divide la Svezia dalla Finlandia, proseguimento in Finlandia fino al parco faunistico RANUA, lo zoo artico più a Nord del mondo. Visita emozionante per osservare da vicino i 'Big 5' della Scandinavia gli animali artici schivi e misteriosi: la lince artica, il lupo artico, l’orso polare e il suo “piccolino” nato nel 2017, il ghiottone, la renna. Pranzo. Proseguimento per la cittadina di Kemi, famosa per ospitare ogni anno lo Snow castle, una bellissima attrazione da scoprire, un castello tutto di neve e ghiaccio illuminato a festa con mostre di sculture glaciali all’interno. Verso sera rientro in Svezia, oltrepassando il fiume Tornio che fa da confine tra i due paesi, e arrivo ad Haparanda. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei.  Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci.


5

Haparanda/ Lulea ( Navigazione in rompighiaccio & Dinner on Ice e Aurore boreali)

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Clarion Sense (cat. 4*) o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per una esclusiva esperienza di Navigazione sulla Rompighiaccio POLAR sul Golfo di Botnia. Poche persone al mondo possono dire di aver fatto una esperienza simile, sarà davvero emozionante sentire il mare ghiacciato rompersi sotto l’incalzare della nave. Potrete anche fare un bagno tra i ghiacci con le speciali tute termiche stagne e galleggianti. Pranzo durante l’escursione. In serata proseguimento per il Brandon Lodge dove avrete un’ultima sorpresa indimenticabile, una Glamping Dinner "Cena sul ghiaccio": benvenuti ad un'esperienza di cena a lume di candela sul ghiaccio del golfo di Botnia! La cena è servita sul mare congelato, e come tetto avrete una tipica tenda Sami, le stelle e forse l'Aurora che danzerà sopra di voi. L'intero pasto è accompagnato dal calore del fuoco scoppiettante della capanna che vi ospiterà e sarà servito su un tavolo con una tovaglia bianca, candelabri e piatti caldi. Seduti sulle pelli di renne gusterete anche un buon vino. Un’esperienza da ricordare per sempre e molto esclusiva! Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Poter ammirare l'aurora boreale è un'esperienza unica intrisa di magia e misticismo. Questo incredibile fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre è caratterizzato da bande luminose cangianti per forma e colore, gli archi aurorali, che giocano a dipingere spettacoli di luce nei neri cieli del Nord.

Le maggiori probabilità di avvistare l'aurora boreale si verificano tra i due equinozi del 21 settembre e21 marzo, soprattutto al di sopra del Circolo Polare Artico.


6

Lulea / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Voli di rientro per l'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare