DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Igloo Tour: il viaggio più bello in Lapponia !!

Durata 8 giorni, 7 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 4635
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Il tour che vi porta nel cuore della Lapponia finlandese, attraverso luoghi incantevoli e magici. Vivrete questo viaggio con tappe in resort esclusivi, dormendo nei famosi igloo di vetro per poter osservare il cielo artico e le Aurore boreali.

Luoghi visitati

Kittila inverno, Levi, Pyhä-Luosto, Rovaniemi, Oulu

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Kittila / Levi (Lapponia)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Design Levi (cat. 4*) o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza con volo di linea da Milano Malpensa per Kittila, via Helsinki. Arrivo all'aeroporto di Kittila e trasferimento nel centro della cittadina che è molto rinomata per lo sci e le attività artiche invernali. Sistemazione presso il Design Hotel Levi (cat.4*). Pernottamento Nella regione di LEVI sono presenti 886 km di piste per motoslitta (larghe 6–8 m), incluso un percorso che porta sulla vetta del monte di Levi, e opportunità per gite panoramiche in cabinovia, safari con motoslitte, con renne e con cani da slitta, escursioni per vedere le aurore boreali, percorsi guidati con ciaspole, visite agli hotel di ghiaccio, pesca su ghiaccio, sauna, guida rally su neve, karting su ghiaccio, slittino a spinta, e molte altre attività outdoor. E’ una delle località più belle e ben frequentate della Lapponia finlandese, incorniciata dalla meravigliosa natura incontaminata, dove c’è l’aria più pulita del mondo. Bisogna considerare che le temperature possono essere molto rigide e possono raggiungere anche i 20°/30° sotto zero. Trovandosi al di sopra del circolo polare artico, in questa zona si possono osservare le bellissime Aurore Boreali. Queste ultime sono fenomeni naturali che dipendono dalla attività solare. Per osservarle occorre un cielo sereno e buio e, con un po' di fortuna, potreste già scorgere nel cielo la vostra prima Aurora. Vi suggeriamo di scaricare la APP gratuita AURORA ALERT per essere aggiornati sulle possibilità di apparizione delle Aurore ed essere protagonisti della vostra caccia alla luce!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kittilä è un comune della Finlandia di 6.500 abitanti e ricopre un'area di 8.263,08 km². Grazie alla sua posizione ottimale, data dalla combinazione tra efficenti collegamenti strategici e favolosi paesaggi naturali, Kittilä è la meta perfetta.

Inoltre, sempre nel comune di Kittilä , si trova Levi, una delle più rinomate località sciistiche della Finlandia, situato a 15 chilometri dall'aeroporto della città e a circa 88 chilometri dalla stazione ferroviaria di Kolari. Il comprensorio sciistico di Levi comprende 43 piste di sci alpino servite da due funivie, uno snowpark ed ospita ogni anno a novembre la Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista Levi Black.


2

Levi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Northern Lights Village - Aurora Igloo Cabin (igloo di vetro) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Al mattino ci sarà del tempo a disposizione per relax o per attività opzionali. Consigliamo un Safari con le Renne (circa 2h30) per conoscere da molto vicino questi favolosi animali dell’artico ed apprendere lo stile di vita dei pastori di renne, i famosi Sami, che rappresentano l’unico popolo indigeno che vive in Europa. Potrete poi vivere un bellissimo lento safari in slitte, trainate dalle docili renne, tra gli scenari magici della Lapponia. Pranzo a Levi. Nel pomeriggio trasferimento presso il nuovissimo resort Northern Lights Village, con sistemazione in AURORA IGLOO CABIN (Igloo di vetro ). Cena e pernottamento. Con un po' di fortuna potreste osservare una meravigliosa Aurora boreale danzare nel cielo sopra di voi… quindi se il cielo è sereno, volgete lo sguardo alle stelle e…. iniziate l’anno nuovo in un modo diverso, da ricordare per sempre. Auguri e buon 2021!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La slitta trainata dalle renne è sicuramente il mezzo di trasporto più tradizionale della Lapponia. Le fattorie di renne sono molto diffuse in Finlandia, soprattutto nella Lapponia settentrionale, dove rappresentano ancora per molti la principale fonte di reddito.

I visitatori hanno la possibilità di attraversare boschi innevati su una fantastica slitta e, visitando la fattoria, possono scoprire qualcosa di più su queste magnifiche creature gentili. La visita a una di queste fattorie rappresenta un’esperienza imperdibile per conoscere la tradizionale vita del Nord e per ammirare i fantastici paesaggi della Finlandia, scattando foto indimenticabili.


3

Parco nazionale di Pyha-Luosto

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Santa's Aurora Hotel Luosto - Glass Igloo Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza verso Sud in direzione Luosto viaggiando attraverso la foresta imbiancata della Lapponia con i suoi laghi ghiacciati e i villaggi colorati. Arrivo dopo circa due ore e mezza nel parco nazionale di Pyha Luosto. Pranzo. Sistemazione presso il resort Santa's Aurora Hotel Luosto in 'Glass Igloo' (igloo di vetro). Soggiornare in questo hotel è di per se un’esperienza straordinaria. Prendetevi il tempo per godere della natura circostante e per fermarvi a contemplare questo mondo magico e romantico. Ci sarà del tempo a disposizione per attività facoltative come l'escursione alla miniera di Ametiste (Si parte alla volta della montagna in cui da tempi antichi si estraggono preziose ametiste “artiche”. La miniera di ametista di Lampivaara è un'attrazione unica in Lapponia. Questa vera e speciale miniera di gemme si trova sulla cima di un precipizio nel mezzo del parco nazionale di Pyhä-Luosto. L'età geologica dell'area è di milioni e milioni di anni. La vista da e verso la miniera è mozzafiato e il sito trasmette molta energia positiva che è immagazzinata nelle pietre. In caso di molta neve sul percorso, potrete essere trasportati dal famoso “Pendolin Ametyst Train”, un mezzo cingolato tutto viola). Cena in hotel e pernottamento in Glass Igloo. Anche stasera potreste scorgere la luce del nord in cielo. Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco nazionale di Pyhä-Luosto è stato istituito nel 2005, nelle vicinanze di Luosto e Pyhä, in Lapponia e occupa una superficie di 145 km². L’obiettivo di questo parco è preservare la natura della zona, conservare la cultura delle popolazioni indigene e creare una meta turistica grazie alle tante escursioni organizzate. 

Quest’area è conosciuta per le sue maestose foreste di pini secolari, per la sua geologia ed è la destinazione perfetta per esperienze a diretto contatto con la natura godendo del magnifico paesaggio offerto da questi incantevoli luoghi.

All’interno di questo parco è possibile visitare aree suggestive come i sacri siti dell’antica foresta Sámi o percorrere il magnifico sentiero tra i due villaggi naturalistici di Pyhä e Luosto.


4

Luosto / Ruka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Resort Rukan Salonki (o similare) Prima colazione e cena

Prima colazione in hotel. Al mattino si potrà prendere parte ad un'attività opzionale quale l'Husky safari in slitta per circa 10 Km (2h30). Questo Husky safari in slitta tra i sentieri nella foresta del parco nazionale è davvero meravigliosa. Ogni slitta prevede 1 guidatore + 2 passeggeri (1 adulto e 1 bambino), e il divertimento consiste nel guidare la slitta trainata dai cani husky che sono felici di correre nella neve. L’escursione è piacevole, non pericolosa e molto apprezzata da tutti per la semplicità con cui si possono condurre i cani husky e le slitte. Sarà fornito l’abbigliamento termico necessario Overall per l’escursione. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la località di Ruka, attraversando scenari fiabeschi. All'arrivo sarete subito proiettati nell'autentica tradizione Lappone grazie alla sistemazione al Resort Rukan Salonki, che offre sistemazioni in cottage di legno e chalet nella foresta. Possibilità di effettuare facoltativamente il SAUNA TOUR, un’esperienza davvero finlandese, dove potrete sperimentare i benefici della Sauna e conoscere la profonda cultura ad essa associata. Il sauna tour vi porta presso IISAKKI Village dove è nata una delle prime saune tradizionali di tutta la Lapponia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sleddog è un termine americano e nasce dalla fusione della parola “sled “(slitta) e “dog” (cane), che letteralmente significa ‘slitta trainata da cani’. 

Prima dell'avvento delle motoslitte, lo sleddog era l'unico mezzo utilizzato per spostarsi tra i distanti villaggi del Grande Nord, soprattutto dagli Eschimesi, Sami e Indiani Atabàskan.

Il conduttore della slitta è chiamato “musher” e tradizionalmente le slitte venivano trainate da una razza specifica, gli Husky.

Oggi questa tipologia di slitta è ancora utilizzata come mezzo di trasporto, ma è diventato soprattutto uno sport, dove i cani sono considerati dei veri e propri atleti, capaci di percorrere instancabilmente anche distanze che superano i 200 Km al giorno.


5

Ruka / Rovaniemi (Santa Claus Village & Museo Arktikum)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Apukka Resort (Aurora Cabin) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per Rovaniemi, la città famosa per essere il regno di Babbo Natale (Santa Claus come chiamato localmente). Dopo circa 02h30 di strada si arriva al famoso Santa Claus Village, per poter incontrare Babbo Natale in persona e conoscere il luogo dove vive con i suoi Elfi. Sarà una magia immergersi nell'atmosfera del Villaggio fino all'incontro tanto atteso con Santa Claus dentro la sua casa, dove il tempo si ferma, e dove passa proprio il Circolo Polare Artico, che in finlandese si chiama Napapiiri. Pranzo in ristorante nel Villaggio. Tempo per lo shopping e le visite delle varie attrazioni a disposizione dei visitatori. Nel pomeriggio trasferimento in centro città per una importante visita la Museo Arktikum, che racchiude molte informazioni fondamentali sulla vita artica, sulla fauna, sulla vegetazione e sul clima. Inoltre una grande sezione è dedicata al popolo Sami. In serata trasferimento al vicino Apukka resort e sistemazione in Aurora Cabins Igloo. Cena e pernottamento nel ristorante del resort, affacciato sul lago ghiacciato!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Allora Babbo Natale esiste davvero! Certo, e vive in Finlandia, a Rovaniemi nel Villaggio di Babbo Natale, dove nell’ufficio postale, aiutato dai fidi aiutanti, gli elfi, riceve le lettere dei bimbi e organizza la spedizione dei doni. Il villaggio si trova a 8 chilometri a nord di Rovaniemi, in direzione Ivalo e offre tanti servizi, caffè, ristoranti, negozi e possibilità di escursioni su slitte trainate da renne

E da qui è facilmente possibile raggiungere il Circolo Polare artico.


6

Rovaniemi: safari in Motoslitta elettrica e Ice hotel

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Apukka Resort (Aurora Cabin) Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza per una giornata ricca di avventure artiche nella zona di Sinetta a circa 35km più a Nord. All’arrivo all’Arctic Snow Village vivrete una stupenda e nuova esperienza in Motoslitta Elettrica di 3h che consente un safari “silenzioso” ed ecologico tra le foreste finlandesi, scivolando sulla neve, senza scarichi inquinanti. Farete poi una sosta in una 'KOTA' per uno snack a base di salsicce cotte sul fuoco e bevande calde. Vi verrà fornito l’abbigliamento termico necessario per l’escursione, da indossare sopra ai vostri indumenti. Al termine del safari vivrete un’altra esperienza particolare pranzando nell’Ice restaurant dell’Ice hotel. Sarete seduti su sedie di ghiaccio e mangerete un menù tipico lappone su tavoli di ghiaccio, ma non preoccupatevi per il freddo, poiché all'interno di queste mega strutture si avverte un piacevole tepore rispetto alle temperature esterne. Farete poi una visita a tutto il bellissimo Ice hotel e alle sue sculture e camere ricavate da una sapiente lavorazione dei blocchi di ghiaccio. Dopo la visita si riparte per rientrare verso Rovaniemi al vostro Apukka resort. Cena e pernottamento in hotel. Se poi anche stasera sarete fortunati, potrete vedere una bella Aurora Boreale magari direttamente dal vostro igloo di vetro!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Durante il periodo invernale ci sono tantissime attività da sperimentare in Finlandia e una di queste sono le escursioni in motoslitta, per solcare i laghi ghiacciati, inoltrarsi nel fitto della foresta boreale e raggiungere in tutta sicurezza luoghi incantati. Le escursioni in motoslitta permettono di poter accedere ai grandi spazi incontaminati, trasformando questa esperienza in un momento emozionante.


7

Rovaniemi / Ranua Park / Oulu

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Scandic Oulu (cat. 4 stelle) o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Partenza verso il famoso Parco Ranua, WILD LIFE PARK. Il parco Ranua si raggiunge in circa un’ora di strada da Rovaniemi e consente di fare una splendida ed interessante passeggiata nella foresta imbiancata, potendo osservare molti animali artici, tra cui i Gufi reali, l’Orso Polare, la Lince, i Lupi e le volpi artiche, oltre a Renne e buoi muschiati. Per i bambini piccoli ci sono dei bob a disposizione dei genitori per trainarli lungo i bellissimi percorsi del parco. Pranzo a buffet al ristorante del parco. Dopo pranzo partenza verso la zona dell’Ostro Botnia fino a raggiungere la città di Oulu che si affaccia sul mar Baltico ghiacciato, nel grande Golfo di Botnia. Sistemazione all’hotel Scandic Oulu 4* in camere standard. Cena e pernottamento in hotel. Ultima possibilità per vedere le strepitose Luci del Nord, che con le condizioni atmosferiche idonee, potrebbero ancora apparire in cielo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ranua Wildlife Park è un giardino zoologico inaugurato nel 1983 nel comune di Ranua, nella Lapponia finlandese. È  lo zoo più a nord del mondo e ospita circa 50 specie di animali selvatici, tra cui grandi predatori come linci, orsi bruni e lupi, ma anche alci e cervi europei.  Durante l’inverno è possibile visitare il parco a bordo di una slitta o da soli sugli sci.


8

Oulu / Helsinki / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per un po' di shopping o per visite facoltative. All’orario prestabilito, trasferimento in aeroporto per il vostro volo di rientro in Italia. Termine servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Oulu nella Finlandia settentrionale, è capoluogo della provincia omonima, e si trova nella regione dell'Ostrobotnia settentrionale, presso la foce dell'Oulujoki, sulle rive della Baia di Botnia. Per dimensioni, è la quarta città della Finlandia. Esempio calzante di cultura urbana immersa nella natura, Oulu è unione perfetta tra tecnologia, serenità, imprenditorialità e grande nord. La natura e le attività all’aperto regnano sovrane qui: parchi d’estate da vivere durante l’estate (qui a luglio si svolge Qstock, una due giorni dedicata alla musica live) e lunghissime spiagge come quella di Nallikari, a meno di 200 chilometri da circolo polare, piste per lo sci di fondo d’inverno e la magia della natura della Baia di Botnia. E anche i dintorni non sono da meno: l’isola sabbiosa di Hailuoto è facilmente raggiungibile grazie a numerosi collegamenti in traghetto durante l’estate, mentre in inverno si può provare l’ebbrezza di guidare un’auto su una strada disegnata sul mare gelato


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare