DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Meravigliosa Finlandia

Durata 7 giorni, 6 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1716
  • Il Diamante

Descrizione del tour

La Finlandia è famosa in tutto il mondo per l’enorme numero di laghi presenti sul territorio. Nonostante si sia soliti associarla con la dicitura “terra dei 1000 laghi”, in Finlandia ci sono ben 187.888 laghi!
Il più grande lago finlandese, il Saimaa, è situato nel Sud-Est del Paese, ed è collegato al mare tramite una fitta rete di canali artificiali. Questo viaggio percorre uno scenario meraviglioso che si snoda tra città e laghi, tra design moderno e castelli nella natura con una attenzione particolare agli usi e costumi dei finlandesi, come le Saune e le Spa. Ed infine il passaggio sul mare, per ammirare l’arcipelago e la costa sul mar Baltico, davvero bella e sorprendente. Buon viaggio!

Luoghi visitati

Helsinki, Porvoo, Lappeenranta, Savonlinna, Mikkeli, Tampere, Turku, Isole Åland

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/ Helsinki - Arrivo in Finlandia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Park Helsinki o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo ad Helsinki trasferimento libero in hotel. Ci potrebbe essere del tempo a disposizione per un primo approccio con la capitale finlandese. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. E' la città più grande della Finlandia, con un’area metropolitana che ospita circa 1,4 milioni di persone.

Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici. Il sistema di trasporto pubblico è uno dei migliori al mondo.

A Helsinki hanno sede il Parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


2

Helsinki – Porvoo - Lappenranta

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Club Saimaa o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Incontro con il vostro accompagnatore, visita guidata della città di Helsinki ed ingresso alla Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia). Al termine, proseguimento verso Porvoo per una visita panoramica della seconda città più antica della Finlandia: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche, chiese medievali e graziosi musei. Proseguimento per Lappeenranta, considerata dai finlandesi la “città dell’estate” poiché la sua vicinanza al lago Saimaa le regala un clima temperato. Fino alle ore 21:00 potrete inoltre usufruire liberamente della spa dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Porvoo è una città della Finlandia situata nella regione dell'Uusimaa. Il nome deriva da un'antica fortificazione situata nei pressi del fiume Porvoonjoki che attraversa la città. Porvoo è una delle sei città medievali della Finlandia e la seconda città più antica dopo Turku, fondata 800 anni fa. È situata nella parte meridionale del paese e si affaccia sul golfo di Finlandia circa 50 chilometri a est di Helsinki. Molto suggestivi sono i magazzini in legno rosso lungo il fiume, che devono il colore a una visita di re Gustavo III di Svezia, dipinte nel vivace colore in suo onore. La Vecchia Porvoo è uno dei luoghi più pittoreschi della Finlandia e ha ispirato fotografi di tutto il mondo, grazie alla sua architettura originale. Qui si trovano anche i migliori ristoranti e le fabbriche del goloso cioccolato. D’inverno è anche possibile sciare nel parco urbano cittadino. La città è bilingue con il finlandese e lo svedese come lingue ufficiali.


3

Lago Saimaa - Savonlinna - Mikkeli

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Original Sokos Hotel Mikkeli o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Il tour prosegue in direzione Savonlinna, cittadina piena di fascino immersa nella natura più varia e costruita su più isole: un vero gioiello che ospita ogni anno un importantissimo festival operistico; ingresso al castello di Olavlinna, che domina sulla regione. Una breve crociera di circa 1,5 ore sul lago Saimaa vi regalerà attimi di puro relax, ed allo sbarco proseguirete il tour in direzione Mikkeli. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Savonlinna è una affascinante città finlandese  situata nella regione del Savo meridionale e si affaccia sul lago Saimaa, il più grande del Paese  Il centro di questa tranquilla città si trova su quattro isole collegate da passerelle e ponti in legno. Simbolo della città è il castello di Olavinlinna, costruito nel 1475 quando questa zona della Finlandia era ancora sotto il regno svedese. Si trova su un isolotto in un’ansa del lago Saimaa. Nel corso dei secoli è passato tra le mani di diversi imperi, anche quello russo e oggi è sede di festival operistici estivi. Il festival dell'Opera è un evento culturale conosciuto in tutto il mondo con il castello di Olavinlinna come palcoscenico.

Piacevole scoprirla a piedi attraversando le sue strade e visitando la piazza del mercato di fronte al porto dove salpano i battelli per le crociere sul lago. Da non perdere il Maakuntamuseo, una riproduzione della storia dell’area che si trova all’interno di un vecchio granaio sull’isola di Riihisaari.

 


4

Tampere

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Rosendahl o similare Prima colazione, cena e pernottaemento

Prima colazione. Sulla strada verso Tampere ammirerete numerosi villaggi finlandesi immersi nella suggestiva natura come Kalkkinen, Pulkkilanharju e Vääksy. Arrivo a Tampere. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tampere si trova nella regione del Pirkanmaa, in un bellissimo contesto naturale, su uno stretto istmo tra i due grandi laghi Näsijärvi e Pyhäjärvi. La città e la regione sono simbolo della rinascita industriale della Finalandia: nel cotonificio Finlayson è stata accesa la prima lampadina del paese e la famosa azienda Nokia è stata fondata in questa regione. Conosciuta come la “capitale teatrale della Finlandia”, la terza città più popolata del Paese è molto attiva dal punto di vista culturale, con eventi, arte e spettacoli tutto l’anno.

Offre ristoranti tradizionali e innovativi, con piatti gustosi accompagnati dalle tante birre locali. Tra le specialità vi è la “salsiccia nera”. Da non perdere nelle vicinanze un’escursione sulla cresta di Pyynikki, una collina morenica che offre una fantastica veduta sui due laghi e sulle colorate case di legno del quartiere di Pispala. Tampere è anche conosciuta come la capitale della sauna: se ne contano oltre 20, tra cui la più vecchia del paese.


5

Turku

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Original Sokos Hotel Kupittaa o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Partenza per Turku. La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’ex capitale finlandese, eletta anche capitale della cultura europea nel 2011. Quest’affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, vi sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Turku è una città della Finlandia sud-occidentale, situata nella regione del Varsinais-Suomi. Turku, la quinta del paese per popolazione, sorge alla foce del fiume Aurajoki e anche se non si hanno documentazioni certe sull’anno esatto della sua fondazione, tradizionalmente la si fa risalire al 1229. Città medievale, molto piacevole da visitare a piedi percorrendo le sue strade di ciottoli è divisa dal fiume.

E' una città moderna e vivace con molti eventi. Sulla riva est si trova la cattedrale, simbolo cittadino, il museo Sibelius, il museo di arte contemporanea Aboa Vetus & Ars Nova, il museo artigianale Luostarinmäki mentre su quella ovest ci sono il castello di Turku, il centro marittimo Forum Marinum e la sua flotta di navi, il museo della Farmacia e la casa di Qwensel, la più antica casa in legno che risale al 1700. D’estate si possono fare crociere sul fiume e verso l’arcipelago o la vicina Naantali, d’inverno, la città è molto suggestiva, e il Natale è molto sentito.  

 


6

Arcipelago finlandese – Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Scandic Park Helsnki o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione. Il mattino sarà dedicato ad una mini crociera (2h) con pranzo a bordo: godetevi questa rilassante avventura a bordo di una nave a vapore che vi accompagnerà a scoprire le bellezze di uno degli arcipelaghi più belli del mondo! Dal mare potrete godere di bellezze come le ville dell’isola di Ruissalo e del centro storico di Naantali, mentre le onde del mare Airisto vi culleranno. Allo sbarco si proseguirà verso Fiskars, villaggio di enorme importanza per gli artigiani locali. Accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale. Arrivo ad Helsinki e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le isole Åland costituiscono una provincia autonoma finlandese, situata sul mar Baltico, nella parte più meridionale del Golfo di Botnia, tra la Finlandia e la Svezia. L’arcipelago comprende circa 6500 isole, ma solo poco più di 60 sono abitate. Le Åland hanno un proprio sistema fiscale, francobolli e bandiera, e la lingua ufficiale è lo svedese. Tra le attività turistiche, pesca, golf, escursioni in barca e kayak, in auto o bicicletta. Spostarsi da un’isola all’altra è semplice grazie a ponti e traghetti e una buona rete stradale. Capoluogo dell’arcipelago è Mariehamn, fondata nel 1861 dallo Zar Alessandro II, che ha battezzato la città con il nome della moglie, letteralmente, “il porto di Marie”. Molto caratteristici i caffè e i ristoranti dell’isola, le case in legno e i parchi verdi.  Tra le attrazioni, il Pommern, un veliero mercantile in legno del XX secolo, attraccato di fronte al museo marino di Mariehamn, ma che in passato ha solcato i mari tra l’Inghilterra e l’Australia.


7

Helsinki/ Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia con voli di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare