DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Le Prime Aurore dell'Anno: Saariselka,Rovaniemi, Helsinki

Durata 6 giorni, 5 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 1750
  • Il Diamante
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un viaggio da favola per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno, sotto le luci del Nord in Lapponia finlandese, salutando Santa Claus a Rovaniemi e scoprendo l’eleganza di Helsinki Buon 2021 a tutti!

Luoghi visitati

Ivalo, Saariselkä, Rovaniemi, Saariselkä2, Helsinki

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Saariselka ( Lapponia Finlandese)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione
Igloo di vetro Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione

Partenza con volo di linea Finnair per Ivalo, via Helsinki. Arrivo in Lapponia finlandese nella prima serata e trasferimento a Saariselka, a circa 45 minuti di bus. Sistemazione all'hotel Santa Claus Tunturi in camere standard. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Famosa località turistica finlandese per gli sport estivi e invernali, Ivalo sorge sulle rive del fiume Ivalo, a una ventina di chilometri dal lago Inari e una quarantina dalla città di Inari. È anche la più grande città nel nord della Lapponia e nelle sue vicinanze si trova la stazione sciistica di Saariselka. A Ivalo si praticano tanti sport invernali come sci alpino, snowboard, sci nordico, slittino con renne e cani, ma anche d’estate ci sono tante opportunità per una vacanza attiva: mountain bike, arrampicata, canoa, escursioni e pesca sono soltanto alcune delle attività a cui dedicarsi. Nei mesi invernali si assiste al fenomeno dell’aurora boreale. Una curiosità: Ivalo è la città più grande e meta dei cercatori d’oro che trascorrono il tempo a cercare pagliuzze d’oro nelle acque dell’Ivalojoki.


2

Saariselka - Rovaniemi Santa Claus Village

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione
Igloo di vetro Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza di prima mattina per un viaggio incantevole, tra la foresta imbiancata e piccoli villaggi pittoreschi fino a Rovaniemi la capitale della Lapponia e famosa per essere la città di Babbo Natale (a circa 2h30 di strada). Visita al Santa Claus Village, dove potrete incontrare sia lui in persona che i suoi elfi. Nel Village ci sono molte attrazioni da vedere ed anche molti negozi sul tema natalizio per i vostri souvenir. Pranzo nel ristorante del Villaggio. Nel pomeriggio rientro a Saariselka. Il viaggio dura circa 2h30 tra panorami fiabeschi da fotografare e da imprimere nei ricordi. Arrivo in hotel. Cena e Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situata sul al Circolo Polare Artico, Rovaniemi è una città di 60.000 abitanti la più grande della regione e capoluogo della Lapponia finlandese. 

Città dall’attività culturale molto intensa grazie ai particolari musei e all’orchestra da camera cittadina, ritenuta una tra le più importanti del paese, Rovaniemi è considerata la città di Babbo Natale. A 8 chilometri dal centro, infatti, si trova il famoso Santa Claus Village e all’interno del parco tematico è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa, visitare il suo studio e l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.

Tra i musei da non perdere in città, invece, c’è l’Arktikum, un centro scientifico che permette di vivere da vicino la natura, la cultura e la storia del Nord.


3

Saariselka e attività facoltative - Caccia alla Aurora Boreale

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione
Igloo di vetro Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Oggi potrete scegliere tra tante attività emozionanti da vivere in Lapponia: husky safari, circuiti in motoslitta, ciaspolate nella natura incontaminata, saune, safari notturni alla ricerca delle aurore ecc… Richiedeteci l’elenco delle escursioni possibili, troverete certamente quella che fa per voi! Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena CACCIA ALL’AURORA BOREALE in Bus, durante la quale, con un po' di fortuna potreste ammirare le prime aurore boreali dell’anno nuovo danzare in cielo. Per osservare le Luci del Nord occorre che il tempo sia sereno e che ci sia una buona previsione di attività solare. Quindi buona caccia alla Luce e buona fortuna !

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, che si manifesta soprattutto tra il 60° e il 70° parallelo, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori che mutano rapidamente nel tempo e nello spazio. Si formano nell’atmosfera terrestre a circa 100 km di altitudine e sono causate da particelle elettricamente cariche provenienti dal sole. Lo spettacolo multicolore prende forma quando i vari gas presenti nell’atmosfera si agitano a causa del vento solare.  

La Finlandia è considerata uno dei migliori luoghi al mondo dove ammirare le aurore boreali, in particolare la parte settentrionale della Lapponia. Il periodo ideale per osservarle è a metà autunno o inizio primavera: le condizioni migliori per guardare l’aurora boreale, infatti, sono in occasione di cieli limpidi e quindi in periodi con precipitazioni poco frequenti. In estate i momenti di buio sono brevissimi e rendo impossibile vedere il fenomeno dell’aurora boreale.


4

Saariselka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Santa Claus Tunturi Cena, pernottamento e prima colazione
Igloo di vetro Northern Lights Village in "Aurora Cabin" Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Altra bella giornata a disposizione per attività ed escursioni facoltative o per relax. Cena e pernottamento in hotel. La categoria "Igloo di vetro" prevede per questa sera il pernottamento presso il Northern Light Village, in Igloo Cabin con tetto trasparente per poter osservare il cielo artico dalla vostra camera igloo calda. I trasferimenti da/per il villaggio sono inclusi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato a Saariselkä, il Northern Lights Village offre un'opportunità unica per sperimentare la magnificenza dell'aurora boreale e la natura selvaggia della Lapponia a distanza ravvicinata, ma nel confort.  

Infatti, le stanze hanno un tetto di vetro attraverso il quale si può vedere l'aurora boreale comodamente sdraiati sul proprio letto. Il Northern Lights Village offre diversi servizi, come il ristorante Kota, con un accogliente camino dove gustare piatti tipici della Lapponia con prodotti di prima qualità, e l'Ice Bar & Restaurant, costruito interamente con ghiaccio e neve, dove i stessi piatti preparati al ristorante Kota sono serviti su tavoli di ghiaccio, offrendo ai visitatori un'esperienza gastronomica artica davvero unica. 

Al Northern Lights Village si praticano diverse attività, tra cui escursioni con motoslitte nella natura selvaggia e con racchette da neve, safari avventurosi con husky, sci di fondo e gite per trovare il posto migliore da cui ammirare l'aurora boreale.


5

Saariselka / Rovanimi / Helsinki

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Hotel Sokos Presidentti o similare Cena, pernottamento e prima colazione
Igloo di vetro Hotel Sokos Presidentti o similare Cena, pernottamento e prima colazione

Prima colazione in hotel. Partenza per Rovaniemi dove avrete un po' di tempo libero in città per lo shopping o per visite individuali in centro. Nel pomeriggio, all’orario stabilito, trasferimento all’aeroporto di Rovaniemi e partenza con volo di linea Finnair per Helsinki. Arrivo e trasferimento in centro città in hotel. Cena e pernottamento in hotel

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki d’inverno è uno spettacolo di neve e di luci. Anche se le giornate sono cortissime perché il sole sorge alle 9 del mattino e tramonta alle 3 del pomeriggio. Però è possibile dedicarsi a tante attività, come pattinare sul ghiaccio nella piazza della stazione, passeggiare per Aleksanterinkatu, la via dello shopping, che si riempie di luci, bere il glogi, tipico vin brûlé finlandese, a base di vino uvette e spezie o visitare il parco nazionale di Nuuksio, per vedere le renne e praticare qualche attività sulla neve a meno di 40 minuti dalla capitale. E per finire, immancabile sauna!


6

Helsinki / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Room Prima colazione
Igloo di vetro Prima colazione

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e inizio della visita della capitale finlandese nei suoi punti di maggior interesse. La piazza del senato, il porto, il lungo mare, le saune pubbliche, la piazza della stazione, il monumento a Sibelius e tutte le vie eleganti e architettonicamente molto interessanti del centro città. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il vostro volo di rientro in Italia con Finnair. Termine servizi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Helsinki, capitale della Finlandia, è una città moderna che si trova nella regione dell'Uusimaa, affacciata sul Mar Baltico. È la capitale più a nord dei paesi dell’Unione Europea, con un’area metropolitana che comprende diverse piccole città e isole. Famosa per il design, Helsinki vanta un bel centro storico con bei palazzi in stile primo Novecento, tra i quali la cattedrale luterana, Helsingin tuomiokirkko, in stile neoclassico. La zona più turistica si chiama Kauppatori, la piazza del mercato che si affaccia sul golfo, con bancarelle con specialità locali. Le vie dello shopping più famose sono Aleksanterinkatu ed Esplanadi, mentre la zona ovest ospita negozi trendy e ristoranti tipici.

A Helsinki hanno sede il parlamento, il governo, le università e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare