DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Etiopia, Etnie del Sud

Durata 10 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2440
  • Mistral Tour

Esclusiva Mistral Tour

Descrizione del tour

La scoperta di un angolo di mondo in cui tribù diverse per origini, costumi, dialetti e abitudini, vivono seguendo tradizioni antiche immersi nella stupefacente natura della Valle dell’Omo e della Rift Valley

Luoghi visitati

Langano, Turmi, Jinka, Konso, Arba Minch, Yirgalem, Awassa, Addis Abeba

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Addis Abeba

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Best Western 4* o similare

Partenza dall’Italia con voli per Addis Abeba. All’arrivo, trasferimento in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea.


2

Addis Abeba/Langano

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Sabana Lodge 3* o similare

Prima colazione. Visita della capitale etiope, situata a circa 2400 metri sul livello del mare e terza città più grande del continente africano. Si inizia con il Museo Nazionale, noto per i reperti sabei e soprattutto per Lucy, il piccolo scheletro ritrovato negli anni '70 nella valle dell'Awash appartenente ad un ominide vissuto tre milioni e mezzo circa di anni fa; si prosegue quindi con il Museo Etnografico, particolarmente interessante perchè ricavato all'interno della casa imperiale che fu di Hailé Selassié. Pranzo in corso di visita. Partenza per Langano. All’arrivo sistemazione, cena e pernottamento in hotel. (KM percorsi: 200 circa; tempo di trasferimento da Addis Abeba a Langano: circa 3 ore)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Addis Abeba è la capitale dell'Etiopia dal 1889, anno in cui Menelik II divenne imperatore del Paese. 

In città convive una popolazione con ben ottanta diverse nazionalità e lingue parte di comunità religiose cristiane, musulmane ed ebraiche.

Sono molte le attrazioni storivo culturali offerte da Ad Addis Abeba, tra cui  il Museo Etnografico, il Museo Nazionale, la Cattedrale della Santissima Trinità, la Cattedrale di San Giorgio con annesso museo, il monumento Yekatit, il monumento del Derg, il Museo di Storia Naturale, il Museo di Addis Abeba, il Museo Nazionale della Posta e il mausoleo di Beta Maryam.


3

Langano/Arba Minch

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Haile Resort 4* o Paradise Lodge 4* o Emerald Resort 4* o similare

Prima colazione. Partenza per Arba Minch: la strada per arrivare scorre attraverso un paesaggio rurale fatto di villaggi, piccole cittadine, vegetazione che cambia man mano che si scende verso sud .... Pranzo in corso di trasferimento. A circa 40 chilometri da Arba Minch, si effettua una deviazione per raggiungere Chenca, una cittadina abitata dai Dorze. I Dorze, che vivono in questo piccolo territorio da circa 500 anni, parlano una lingua omotica simile a quelle della bassa valle dell’Omo e sono conosciuti soprattutto per le loro particolarissime e magnifiche case. I loro abiti di cotone sono tra i meglio intessuti di tutta l’Etiopia. Arrivo al lodge, cena e pernottamento. (KM percorsi: 330 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Chencha, situata nel sud dell'Etiopia, nella zona del Semien Omo, è abitata dai Dorze popolazione presente in quel territorio da circa 500 anni.

Chencha è conosciuta per le alte case di bambù tipiche della cultura Dorze, che possono arrivare a essere alte 5 metri. In passato per tradizione venica collocato un uovo di struzzo in cima al tetto. 

La particolarità è contraddistinta da una consisetnte produzione di cotone, utilizzato per gli shamma (toghe di cotone) e i gabi (shamma più pesanti).
 


4

Arba Minch/Turmi

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Turmi Lodge 3* o Buska Lodge 3* o Emerald Resort 3* o Paradise Lodge 3* o similare

Prima colazione. Partenza per Turmi. Lungo la strada sosta ad Aldubba per visitare il grande mercato settimanale dove confluiscono diversi gruppi etnici della zona. Pranzo a pic-nic. All’arrivo a Turmi si visita un villaggio Hamer: gli Hamer sono un gruppo di circa 50.000 individui che vive di agricoltura e allevamento. Le coltivazioni più importanti sono sorgo e miglio. Cena e pernottamento al lodge. (KM percorsi: 300 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città etiope di Turmi, situata a sud del Paese, è caratterizzata dal tipico mercato locale che si svolge ogni lunedì.

Tra le bancarelle del mercato di Turmi è possibile trovare ogni mercanzia, come spezie, gioielli, pelli di capra decorate e gli oggetti tradizionali come zucche incise. Tra i prodotti più tipici offerti dai mercanti di Tumi sono da segnalare i meravigliosi cesti intrecciati che ogni donna utilizza come borse da shopping.


5

Turmi/Jinka

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Eco Omo Lodge 3* o Naza Hotel 3* o Orit Hotel 3* o similare

Prima colazione. Partenza per Omorate, la regione dei Galeb, guerrieri conosciuti anche con il nome di Dessanech. Vivono molto vicini al lago Turkana e durante le danze tradizionali indossano un copricapo che ricorda la criniera dei leoni. Rientro a Turmi per pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per Jinka. Quasi all’entrata di Jinka si visita un villaggio Ari. Gli Ari posseggono grandi mandrie e vivono della vendita di miele, grappa di mais e manufatti di loro produzione. Le donne indossano gonne chiamate koisha, confezionate con la corteccia dell’albero che porta lo stesso nome. Arrivo in hotel per cena e pernottamento. (KM percorsi: 300 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Jinka è una città mercantile della Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud, nell'Etiopia meridionale.

La città è famosa per il suo importante mercato che si tiene ogni sabato e richiama numerose persone appartenenti a vari gruppi etnici, tra cui gli hamer e i banna.

Da visitare anche il South-Omo Museum & Research Center, situato su di una collina, dove è possibile conoscere la cultura materiale dei popoli della regione.


6

Jinka/Konso

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Kanta Lodge 3* o similare

Prima colazione e partenza per la visita ai villaggi Mursi all’interno del Mago National Park. L’incontro con la popolazione dei Mursi è certamente uno dei momenti più significativi del viaggio. I Mursi erano un tempo una popolazione nomade, ma ora si occupano di agricoltura e pastorizia. Le donne Mursi, per bellezza, usano inserire nel labbro inferiore della bocca piattelli circolari di argilla che misurano fino a 15 cm di diametro. Gli uomini presentano sulla pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici catturati o dei nemici uccisi in battaglia. Pranzo al sacco. Sosta a Key Afer per la visita del grande mercato che si anima e si colora con la presenza di centinaia di persone appartenenti alle etnie Benna, Tsemay e Hamer, popolazioni che vivono in queste zone e che, al mercato, vendono e comprano merci di ogni tipo. Arrivo a Konso nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento al lodge. (KM percorsi: 290 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Mago National Park è uno dei parchi nazionali dell'Etiopia, situato nella Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud.

Il parco è diviso in due parti dal fiume Mago: la parte ovest è costituita dalla Riserva selvaggia Tama, mentre la parte sud è un'area riservata alla caccia controllata. 

Visitando il parco è possibile avvistare numerosi mammiferi come giraffe, elefanti, leoni, leopardo, antilopi e oltre 300 specie differenti di uccelli.

Non solo: lungo le rive del Fiume Mago è possibile visitare il caratteristico villaggio mursi.


7

Konso/Arba Minch

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Haile Resort 4* o Paradise Lodge 4* o Emerald Resort 4* o similare

Prima colazione a partenza per visitare Gesergio, villaggio circondato da un’aurea di leggenda. Secondo la tradizione, infatti, in tempi ancestrali ad un capo Konso furono rubati dei tamburi sacri che vennero nascosti qui. Fu Dio stesso ad intervenire scavando nel terreno fino a recuperarli e dando origine a particolari formazioni rocciose che ricordano dei grattacieli e che hanno fatto meritare a questo villaggio il nome di “New York”. La popolazione Konso vive in un territorio che è la naturale estensione dell’altopiano, ma con terreni aridi e scarse risorse d’acqua. Per ovviare a queste condizioni poco favorevoli i Konso, terrazzando le colline circostanti, utilizzando concime animale ed effettuando la rotazione stagionale della semina, sono divenuti esperti agricoltori e hanno reso il territorio fertile e produttivo. Si visita un loro villaggio tradizionale, Gamole. Si prosegue verso Arba Minch per un’escursione sul lago Chamo, il terzo lago più grande d’Etiopia, dove si possono ammirare moltissimi ippopotami e coccodrilli, oltre a una grande varietà di uccelli. Rientro ad Arba Minch. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento al lodge. (KM percorsi: 190 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Lago Chamo è un lago dell'Etiopia Meridionale, si trova nella Great Rift Valley a un'altitudine di 1235 metri e la parte settentrionale del lago si trova nel Parco Nazionale di Nechisar

Il lago raggiunge una profondità massima di 14 metri, misura 32 chilometri di lunghezza e 13 di larghezza, per un'area di 317 chilometri quadrati.

In occidente il Lago Chamo è stato scoperto nel 1893, anno in cui venne raggiunto dall'esploratore italiano Eugenio Ruspoli.

Nel punto in cui il fiume Kolfo si getta nel lago Chamo si possono avvistare numerosi coccodrilli, motivo per cui l'area è conosciuta come mercato dei coccodrilli.


8

Arba Minch/Yirgalem

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Aregash Lodge 3* o similare

Prima colazione e partenza per Yirgalem. Pranzo lungo la strada. All’arrivo, breve trekking alla ricerca delle 100 e più specie di uccelli che popolano quest’area; si visita inoltre un piccolo villaggio di coltivatori di caffè che si trova nella parte più interna della foresta. Prima di cena, possibilità di assistere al pasto delle iene che, attirate dal cibo loro offerto, escono timidamente dalla foresta dove vivono. Cena e pernottamento al lodge. (KM percorsi: 360 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La foresta di Yirgalem è il luogo ideale per gli amanti del trekking, del birdwatching e per chi vuole vivere un'esperienza di viaggio a contatto con la vera realttà locale

Qui, infatti, è possibile avvisare moltissime specie di uccelli e visitare il piccolo villaggio di coltivatori di caffè che si trova nella foresta.


9

Yirgalem/Addis Abeba

Dopo la prima colazione, partenza per Addis Ababa. Lungo la strada, visita al sito archeologico di Tiya, patrimonio UNESCO, dalle antiche e misteriose steli funerarie incise; si prosegue poi con la visita alla chiesa monolitica di Adadi Maryam, la cui costruzione risale a ben seicento anni fa. Pranzo in corso di trasferimento. Cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento all’aeroporto per il volo internazionale. (KM percorsi: 340 circa)

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tiya è il sito archeologico più importante tra i 160 finora scoperti nella regione Soddo, a sud di Addis Abeba.

Sono state rinvenute 32 steli scolpite o incise con simboli di difficile decifrazione che testimoniano l’esistenza di un’antica cultura etiope a oggi ancora misteriosa.


10

Addis Abeba/Italia

Partenza per l’Italia. Pernottamento a bordo. Arrivo in mattinata.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare