DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Guatemala, El Salvador, Honduras

Durata 11 giorni, 9 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 2514
  • Brasil World

Descrizione del tour

GUATEMALA, EL SALVADOR, HONDURAS: ALLA SCOPERTA DEI TRE PAESI PIÙ AUTENTICI DEL CENTROAMERICA ATTRAVERSO UN ITINERARIO UNICO FATTO DI SITI MAYA, CITTÀ COLONIALI E FORESTE TROPICALI.

Luoghi visitati

Città del Guatemala, San Salvador, Copan, Rio Dulce, Flores, Atitlan, Antigua

Note informative

FRANCHIGIA BAGALIO VOLI INTERNI
La franchigia bagaglio dei voli interni è pari a 12 kg.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/GUATEMALA CITY

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson, 4* Come da programma

Partenza dall’Italia con volo di linea per Guatemala City. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città del Guatemala è la capitale economica, politica e culturale del Guatemala e con i suoi 5 milioni di abitanti è la più grande metropoli dell'America Centrale. La sua fondazione risale al 1620 a opera degli spagnoli, sulle rovine di un antico insediamento maya nella valle compresa tra i tre vulcani Fuego, Agua e Pacaya. È stata capitale delle Province Unite dell'America Centrale dal 1823 al 1834, prima di diventare, nel 1776, capitale del Guatemala. 

Qui si trovano ben è 12 università e più di 300 tra musei, gallerie e centri culturali tra cui i più importanti sono il Centro Culturale Miguel Angel Asturias e il Centro Culturale di Spagna in Guatemala. L’urbanistica della città prevede 22 zone. Il centro storico con la Biblioteca Nazionale, la casa del Presidente, i ministeri e la Cattedrale Metropolitana si trova nelle zone 1, 2 e 3, mentre nella zona 10, ci sono i ristoranti, i bar, cinema e locali notturni.


2

GUATEMALA CITY/SAN SALVADOR

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per El Salvador. Visita del sito archeologico di Joya de Ceren considerata la Pompei del centroamerica, patrimonio dell'umanità Unesco. Proseguimento per Suchitoto, antica capitale coloniale, visita del suo centro storico diventato Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Proseguimento per San Salvador. Arrivo in capitale e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Joya de Cerèn è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1993. Situata a 36 chilometri da San Salvador. E' considerata la "Pompei del centro america", l'unico sito dove sono conservate le case maya, preservate grazie alla cenere del vicino vulcano.


3

SAN SALVADOR/COPAN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Clarion Copan Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida. Partenza per Tazumal, sito arcjeologico di epoca Maya e proseguimento per Santa Anna, seconda città del paese. Breve tour panoramico e proseguimento per Copan, il più importante sito archeologico dell’Honduras. Visita delle rovine Maya. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Comune con un grazioso centro storico. Degni di nota sono la cattedrale neogotica costruita tra il 1905 e il 1922 e il suo bellissimo Teatro che nel 2010 celebrò 100 anni dalla sua nascita; costruito e decorato con splendide rifiniture di architetti e artisti italiani.


4

COPAN/QUIRIGUA/MARISCOS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel G Boutique, 4* o similare Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Quirigua (Guatemala), altro importantissimo sito Maya, famoso per la stele più alta del mondo. Proseguimento per Mariscos, affacciata sul lago Izabal. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La teoria che il mondo finisca a causa del termine del calendario Maya previsto il 21 dicembre 2012 nasce proprio qui, in quanto sono stati trovati numerosi calendari e stele. Quiriguá è il sito con i resti più insoliti del mondo Maya (Messico meridionale, Belize, Guatemala e Honduras). La famosa stele F alta circa 7 metri risalente al 766 d.C. e considerata la più alta mai eretta dai Maya. Quiriguà, abitata già dal II secolo d.C., (circondata dalle vaste piantagioni di banane della United Friut Company) è diventata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1981.


5

MARISCOS/LIVINGSTONE/ FLORES (TIKAL)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Casona del Lago, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita di Livingstone, piccola cittadina i cui abitanti garifuna sono i discendenti di schiavi africani che per secoli lavorarono alle piantagioni di canna da zucchero e di banane della zona. Continuazione in barca lungo il Rio Dulce, famoso per la sua vegetazione lussureggiante. Visita panoramica del forte di San Felipe, fortezza del XVII secolo. Proseguimento verso la città di Flores. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Livingston è un comune che fa parte del Dipartimento di Izabal, ed è situato sul lato occidentale dell'estuario del Río Dulce, nella parte interna della Baia di Amatique.

Questa città fu il porto più importante del Guatemala situato sul Mare Caraibico fino alla costruzione della vicina Puerto Barrios, ed è abitata e influenzata da diversi gruppi etnici: Garífuna, Maya, Indiani e Ladinos. L’etnia predominante è quella dei Garífuna, discendenti dagli schiavi africani che abitano le zone costiere caraibiche di Guatemala, Belize e Honduras. La musica giamaicana è un must a Livingston e tre giorni l’anno, dal 13 al 15 maggio, qui si svolge la “Fiesta de San Isidro Labrador”, che raduna le confraternite Garífuna per giornate di musica e danze. 

Livingston è un importante centro turistico del Guatemala, soprattutto per quanto riguarda la navigazione del Río Dulce.


6

FLORES/TIKAL/GUATEMALA CITY

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Radisson, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita di Tikal, città maya considerata la New York dell'epoca per la sua importanza politica ed economica. Visita del complesso Q e R, l’Acropoli Centrale, il Tempio I del Gran Giaguaro, il Tempio II, etc. Al termine della visita trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Guatemala City. Arrivo, trasferimento e pernottamento in hotel. Pranzo incluso.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il sito archeologico di Tikal si trova nel parco omonimo che si estende su una superficie di circa 550 chilometri quadrati nel Petén, nel nord del Guatemala, ed è la più estesa delle antiche città in rovina della civiltà Maya. Dal 1979 è Patrimonio Umanità UNESCO, sia per l’importanza archeologica sia per il parco con la foresta pluviale e per una biodiversità unica: 200 tipi di alberi, tra i ceiba, oggetto di devozione dei Maya e tantissimi animali, come scimmie urlatrici e giaguari. Tikal risale al V-IV secolo a.C. ma il suo massimo splendore lo raggiunse tra il II e IX secolo d.C., diventando uno dei più importanti centri maya del periodo classico. Nel parco ci sono oltre 4.000 edifici, alcuni dei quali molto ben conservati. Particolarmente suggestivi e famosi i ripidi templi, alcuni dei quali molto alti. Tra i tanti citiamo il Tempio del Gran Giaguaro, il Tempio del Serpente Bicefalo che supera i sessanta metri di altezza, il Tempio del Gran Sacerdote


7

GUATEMALA CITY/CHICHICASTENANGO/ LAGO ATITLÁN

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Porta Del Lago, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Chichicastenango, piccola cittadina dell’altipiano centrale, famoso per il suo vivacissimo mercato che si tiene ogni Giovedì e Domenica. Visita della Chiesa di Santo Thomas, visita del Calvario e del Cimitero. Trasferimento al Lago Atitlan. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Circondata da valli e montagne che si stagliano contro il cielo, Chichicastenango o Santo Tomás Chichicastenango, fa parte del dipartimento di Quiché. Le sue strette viuzze acciottolate e i tetti delle tegole rosse sono spesso avvolti nella nebbia, che conferisce al luogo un tocco magico.

Chichicastenango ha due comunità religiose e politiche; da un lato la chiesa cattolica e la Repubblica del Guatemala che nomina i preti e i funzionari comunali, dall'altro, la popolazione indigena che elegge le proprie autorità religiose e politiche, con un consiglio e un sindaco autonomi e un tribunale chiamato a risolvere le controversie locali. La principale attrattiva di Chichicastenango, che attira visitatori da tutto il mondo è il mercato che si svolge tutti i giovedì e le domeniche e dove gli indios vendono oggetti di artigianato, vasellame, tessuti, cibo, fiori, piante medicinali, animali domestici e tanto altro. Molto suggestivo il cimitero colorato che si scorge dalla piazza del mercato.


8

LAGO ATITLÁN/ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Camino Real Antigua, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in barca per la visita dei caratteristici villaggi che sorgono sulle sponde del lago e che offrono, oltre ad un panorama mozzafiato, anche uno spaccato autentico della vita locale. Rientro a Panajachel e trasferimento ad Antigua. Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


9

ANTIGUA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Camino Real Antigua, 4* Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza la visita della città che fu l’antica capitale del Guatemala, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, considerata una delle città coloniali più belle del mondo. Durante il periodo di dominio spagnolo fu la capitale delle regioni: Sur de México, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua y Costa Rica, provincie poi diventate stati indipendenti. Nel pomeriggio visita del piccolo villaggio di San Antonio de Aguascalientes famoso per i tipici huipiles, ricercati ricami multicolori. Rientro ad Antigua e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Catedral Metropolitana, si trova a Città del Guatemala, di fronte al lato est della Plaza de la Constitución e vicina al Parque Central, nel centro storico. È stata costruita tra il 1782 e il 1815, mentre le torri furono completate nel 1867.  Ha elementi tipici del neoclassico e ha resistito - sebbene riportando notevoli danni - a numerosi terremoti grazie allo spessore delle sue pareti e alle resistenti colonne. 

Di fronte alla cattedrale ci sono dodici piedistalli, dove si trovavano le statue di ciascuno dei dodici apostoli, distrutte dal terremoto del 1917. Un altro terremoto nel 1976 la distrusse parzialmente. All’interno si trova un altare fatto con marmo di Carrara, posto il 23 luglio 1860.


10

ANTIGUA/ITALIA

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento in tempo utile per Guatemala City per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Antigua Guatemala è una cittadina situata nella zona di montagna al centro del Guatemala, famosa per i suoi ottimamente conservati esempi di architettura barocca Ispano-americana e per il fatto che vi si trovano varie antiche chiese in rovina molto suggestive. È stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. "Antigua Guatemala" significa  "Vecchia Guatemala". 

Fu fondata il 10 marzo del 1543, dopo che la vicina cittadina di Ciudad Viejia fu distrutta da un'alluvione. Il parco centrale rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. 

Antigua è oggi famosa per le elaborate e folcloristiche celebrazioni religiose che si svolgono dalla Settimana santa fino a Pasqua.

L’ubicazione della vecchia capitale guatemalteca è incantevole, circondata dai tre vulcani Agua, Fuego e Acatenago. Le sue strade acciottolate con le boungaville che crescono tra le rovine e gli edifici color pastello con tetti di terracotta ne caratterizzano il centro.


11

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea dall'Italia per il Guatemala.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group