DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

ECUADOR DI CHARME (INDIVIDUALE - PARTENZE 2024)

Durata 9 giorni, 7 notti
Archeologia e Storia
Luxury Experience
QUOTE A PARTIRE DA: 4099
  • Latitud patagonia
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

IL VIAGGIO IN BREVE:
Quito, Otavalo, Cotopaxi, Riobamba, Cuenca e Guayaquil.

Alla scoperta dei tesori di Quito, del mercato indigeno di Otavalo, del maestoso Parco Nazionale Cotopaxi, delle città di Cuenca e Guayaquil, pernottando in hotel e tipiche "haciendas" di charme.

Il viaggio può essere completato scegliendo tra una serie di opzioni per andare alla scoperta del Parco Marino delle isole Galapagos.

Durata: 9 giorni / 7 notti
Servizi: privati con guida di lingua italiana
Guide: tour con guida / accompagnatore locale
Partenze: minimo 2 partecipanti - partenza ogni lunedì

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO:
pernottare in caratteristiche "haciendas" offre la possibilità di vivere alcuni momenti di relax immersi in un contesto decisamente privilegiato. Si tratta per lo più di antiche dimore di importanti famiglie locali che, seppur oggi adibite a sistemazioni alberghiere, mantengono quel carattere di "casa" che regala l'emozione di un soggiorno certamente più autentico rispetto a quello di un classico hotel.

Luoghi visitati

Quito, Otavalo, Riobamba, Cuenca, Guayaquil

Note informative

ATTENZIONE QUOTA BASE 1 PAX
Il minitour è confermato con un minimo di due passeggeri iscritti, nel caso di un passeggero singolo è importante verificare che nel preventivo sia stato considerato il supplemento Min 1 PAX.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA / QUITO

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Patio Andaluz 4* (o similare)

Partenza per Quito con volo diurno. Arrivo in serata. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quito è la capitale dell'Ecuador (oltre che della provincia di Pichincha e sede del distretto metropolitano di Quito), situata ad un'altitudine di 2.850 metri sul livello del mare, è la seconda capitale più alta al mondo, dopo La Paz, e quella più vicina all'equatore. È la seconda città più popolosa dell'Ecuador, dopo Guayaquil. 

Il centro storico di Quito ha uno dei centri storici più grandi, meno alterati e meglio conservati delle Americhe. Quito e Cracovia, in Polonia, furono tra i primi siti dichiarati Patrimonio Culturale Mondiale dall'UNESCO nel 1978.


2

QUITO / OTAVALO

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hosteria Hacienda Pinsaqui 3* (o similare) Prima colazione, pranzo e cena

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della splendida città di Quito, attraverso i luoghi più rappresentativi del centro storico, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Culturale dell’Umanità” nel 1978 (Quito è stata la prima città, insieme a Varsavia, a ricevere questa onorificenza), in quanto considerato in assoluto il centro storico meglio conservato di tutta l’America Latina: vi sono custoditi straordinari esempi del barocco caratteristico della scuola Quiteña, come il Monastero di San Francesco, la Chiesa de la Compañía ed il Collegio dei Gesuiti. Passeggiata tra le caratteristiche strade, mentre la guida racconta la storia della città, dalla sua fondazione, avvenuta in epoca pre-inca, al periodo della colonizzazione spagnola. Pranzo in ristorante. Proseguimento in direzione Nord per visitare la Mitad del Mundo, dove una spedizione geodetica francese stabilì nel XVIII secolo la latitudine 0°0’0’’, e il Museo di Etnologia. Al termine della visita, proseguimento per Otavalo, feudo degli indigeni Otavaños, la comunità più prospera dell'Ecuador. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. N.B.: la domenica, le visite alle chiese possono essere limitate a causa delle funzioni religiose.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


3

OTAVALO / LASSO

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hacienda San Agustin de Callo 4* (o similare) Prima colazione, pranzo e cena

Prima colazione. Visita del mercato artigianale di Otavalo dove sono esposti molti prodotti tipici dell’artigianato locale, tra cui poncho, scialli, coperte, arazzi, cinture di tessuto, cappelli, amache, borse e molto altro. Pranzo in ristorante. Si prosegue in direzione Sud lungo la celebre "Avenida de los Volcanes", il tratto di strada Panamericana che fu così battezzata dall'esploratore tedesco Alexander Von Humbolt nel 1812, per le impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Arrivo a Lasso e sistemazione presso una delle più affascinanti haciendas del paese; cena e pernottamento. N.B.: il mercato indigeno di Otavalo si svolge tutti i giorni, tuttavia i giorni di maggiore affluenza e presenza di venditori sono il sabato e il mercoledì. Compatibilmente con l'eventuale estensione alle Galapagos, suggeriamo la partenza di lunedì dall'Italia in modo da visitare il mercato nella mattina di mercoledì.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Avenidas de los volcanes è il nome attribuio dallo scienziato Alexander von Humboldt a tutta la valle andina dell'Ecuador, che si estende per oltre 300 chilomerti di lunghezza e circa 50 di larghezza in cui sono presenti ben 70 vulcani, tra attivi e inattivi.


4

LASSO / COTOPAXI / RIOBAMBA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Hacienda La Andaluza 4* (o similare) Prima colazione, pranzo e cena

Prima colazione. Visita del Parco Nazionale Cotopaxi, un santuario ecologico che si sviluppa su un’estensione di 36.000 ettari e che deve il nome all’imponente vulcano che lo domina. Pranzo in ristorante e proseguimento per Riobamba. Soprannominata "Sultana delle Ande" per la sua posizione privilegiate ai piedi del Chimborazo, la montagna più alta dell'Ecuador, Riobamba si è sviluppata attorno alla ferrovia che collega la costa alle Ande e si trova in prossimità di impressionanti montagne. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cotopaxi è uno stratovulcano attivo nelle Ande, situato nel cantone Latacunga della provincia di Cotopaxi, a circa 50 chilometri a sud di Quito, Ecuador.

Con i suoi 5.897 mila metri, è la seconda vetta più alta in Ecuador, nonché uno dei vulcani più alti del mondo. Dal 1738, Cotopaxi ha eruttato più di 50 volte, con la conseguente creazione di numerose valli formate da lahar (una colata di fango composta di materiale piroclastico e acqua) attorno al vulcano. 

La montagna è stata considerata sacra dal popolo andino locale, ancor prima dell'invasione Inca nel XV secolo. Era adorato come mittente della pioggia, che garantica la fertilità della terra, e allo stesso tempo la sua vetta era venerata come luogo in cui vivevano gli dei.


5

RIOBAMBA / CUENCA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cruz del Vado 4* (o similare) Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Visita ad un mercato locale*. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso la provincia di Cañar e sosta ad Ingapirca per la visita delle rovine della sua fortezza incaica, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador situato a 3100 mt. di altitudine. Proseguimento per Cuenca, la terza città più grande dell'Ecuador che ha conservato il suo ricco patrimonio storico. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. * a seconda del giorno della settimana si effettuerà la visita ad un mercato locale differente.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ingapirca è una città nella provincia di Cañar, in Ecuador, nelle cui vicinanze sorge un importante sito archeologico con le più grandi rovine Inca del Paese.

Sotto gli Inca, Ingapirca non era una vera e propria città, bensì un isieme di strutture atte a diversi scopi sociali: una fortezza per il controllo del territorio, un santuario dedicato al culto del dio Sole, magazzini per le scorte di viveri, un luogo di sosta per i corrieri dell’impero.

Colpisce la perfezione nel taglio delle pietre e le principali attrattive del sito sono una torre di basse ellittica - che probabilmente è ciò che resta del tempio al dio Sole - una scalinata che doveva portare alla torre di guardia e un trono ricavato dalla roccia.


6

CUENCA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cruz del Vado 4* (o similare) Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Visita della città di Cuenca, terza città dell’Ecuador, da molti considerata la sua capitale artistica e culturale anche per il caratteristico centro storico di stile coloniale, dichiarato "Patrimonio Culturale dell’Umanità" dall’UNESCO. La visita si snoda attraverso i suoi luoghi più rappresentativi, tra cui la Piazza San Sebastian ed il suggestivo mercato dei fiori. Visita del Museo de Culturas Aborígenes e di un laboratorio e museo dei famosi cappelli di paglia "toquila" d'origine equatoriana, (cappelli Panama) provenienti da Montecristi, piccolo villaggio della provincia di Manabi, sulla costa pacifica. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cuenca, per esteso Santa Ana de los Ríos de Cuenca, capoluogo della provincia di Azuay, è la terza città dell'Ecuador per numero di abitanti.

Per via del suo patrimonio architettonico coloniale molto ben conservato, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Pare che la città sia stata fondata nel VI secolo dai Cañari, prima dell'arrivo degli Inca e molto prima della colonizzazione spagnola. Durante il XV secolo gli Inca conquistarono questo il territorio e fecero proprie molte delle conoscenze dei Cañari nel campo dell'astronomia e dell'agricoltura. All'epoca dell'impero Inca era conosciuta con il nome di Tumibamba. Dopo essere stata abbandonata dai Cañari e dagli Inca, Cuenca rimase un piccolo centro fino a metà del XVI secolo. 

La città così come la conosciamo oggi venne invece fondata nel 1557 dall'esploratore spagnolo Gil Ramírez Dávalosottenne l'indipendenza il 3 novembre 1820 dopo essere diventata uno dei centri più importanti del Paese.


7

CUENCA / GUAYAQUIL

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Wyndham Guayaquil Puerto Santa Ana 5* (o similare) Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Partenza in direzione di Guayaquil, attraversando lo spettacolare Parco Nazionale Cajas. Raggiunto il punto più alto del percorso presso il Mirador di Tres Cruces (4167 mslm), la strada inizia a scendere in direzione della costa, offrendo una straordinaria varietà di ambienti e paesaggi. Arrivo a Guayaquil, pranzo in ristorante e visita della città: la Cattedrale Metropolitana, in stile gotico classico intitolata a San Pietro, completamente ricostruita dopo gli incendi del 1896 che distrussero molti degli edifici in legno della città; l'antico e pittoresco quartiere di Las Peñas dove si possono ammirare case coloniali costruite 400 anni fa, oggi diventate gallerie d'arte o laboratori; la passerella "Malecon 2000" sul fiume Guayas, da cui apprezzare la veduta della città. Sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Guayaquil -  capitale della provincia di Guayas e sede dell'omonimo cantone - è la città più grande e popolosa dell'Ecuador nonché principale porto della nazione. 

La fondazione ufficiale di Guayaquil risale al 25 luglio 1538  con il nome Muy Noble y Muy Leal Ciudad de Santiago de Guayaquil  (La città più nobile e più leale di San Giacomo di Guayaquil) per mano del conquistador spagnolo Francisco de Orellana. Ma ancora prima dell'arrivo degli spagnoli, esisteva già come villaggio nativo.

Negli ultimi anni ha regirtato un forte sviluppo che sa attirando in città molti lavoratori provenienti da altre province e paesi limitrofi: per questo motivo è nota anche come La Perla del Pacifico.


8

GUAYAQUIL / ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. N.B.: possibilità di terminare il tour e rientrare in Italia o di estendere il viaggio con un soggiorno alle Galapagos o in altra destinazione.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di rientro.


9

ITALIA

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare