DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Le Aurore di Alta e la Finnmarkslopet

Durata 5 giorni, 4 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 1570
  • Il Diamante
  • QExperience

Esclusiva il Diamante

Descrizione del tour

Un viaggio entusiasmante, per assistere ad un evento unico al mondo nel Finnmark, la regione più a Nord della Norvegia. La corsa in slitte trainate dagli Husky più bella, più lunga e più famosa del mondo nordico che ospita molti team internazionali e migliaia di turisti che vengono apposta per vivere questa atmosfera speciale. Un’ esperienza fantastica a contatto con i bellissimi cani huskies a latitudini estreme, nel mondo SAMI, sotto le luci dell’aurora boreale!

Luoghi visitati

Alta Inverno, Alta Finnmarkslopet, Sorrisniva Igloo Hotel, Copenhagen inverno, Oslo

Note informative

Aurore Boreali ed escursioni
Le Aurore boreali sono un fenomeno naturale e dipendono da diversi fattori atmosferici, pertanto non ne è MAI garantita l’osservazione, sebbene il periodo dell’anno e il luogo siano tra i più favorevoli in assoluto.
Nell’artico è la Natura che comanda e quindi se le condizioni atmosferiche non sono buone , è possibile che le escursioni subiscano cambiamenti di programma o vengano sostituite o cancellate. In caso di cancellazione, ne verrà rimborsato il costo ai clienti, dopo il loro rientro in Italia.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia – Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Thon Hotel Alta o similare Cena e pernottamento

Voli di linea da Milano per Alta, la città da cui inizia la famosa gara Finnmarkslopet. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Alta si trova a 450km circa al di sopra del circolo polare artico e si erge sul mar glaciale artico che grazie alle correnti del golfo del Messico mantiene una temperatura molto mite e non ghiaccia quasi mai. Grazie a questa latitudine estrema è possibile godere dell’osservazione della Aurora Boreale anche ogni giorno, se le condizioni meteo lo consentono.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ad Alta si trovano le più antiche tracce preistoriche della Norvegia grazie alle sue incisioni rupestri che nel 1985 furono inseriti nella lista dei luoghi patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Dopo il rinvenimento del primo graffito o, più precisamente, della prima incisione, nel 1972, più di 5000 graffiti sono stati scoperti in numerosi siti attorno ad Alta. Il sito principale, situato a Jiepmaluokta a circa quattro chilometri da Alta, ospita circa 3000 incisioni ed è stato trasformato in un museo a cielo aperto. Le incisioni più antiche sono databili attorno al 4200 a.C., mentre le più recenti sono del 500 a.C. La grande varietà di immagini illustra una civiltà dedita alla caccia e raccolta in grado di controllare branchi di renne, abile nella costruzione di barche e nella pesca. Questi popoli praticavano riti sciamanici che comprendevano il culto degli orsi e di altri animali. Al momento della creazione delle incisioni la Norvegia settentrionale era abitata da una tribù dedita alla caccia e raccolta che si crede discenda dagli antichi Komsa, una civiltà dell'età della Pietra che si espanse lungo la costa norvegese seguendo il recedere dei ghiacciai durante l'ultima glaciazione, intorno all'8000 a.C. Le incisioni vennero fatte utilizzando scalpelli in Quarzite costruiti utilizzando martelli di rocce più dure; alcuni scalpelli sono in mostra presso il Museo di Alta. L'abitudine di usare scalpelli in petra sembra essere continuata anche dopo la costruzione dei primi utensili in metallo.


2

Alta

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Thon Hotel Alta o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Mattina libera per visitare la città di Alta. La cattedrale dell’Aurora Boreale con la sua forma astronomica si impone dal centro della città, riflettendo sulle sue pareti d’acciaio la luce della neve che solitamente è abbondante a queste latitudini. Il centro è molto interessante perché ospita l’università culturale con corsi bilingue: norvegese e Sami. Infatti il Finnmark di cui Alta è il capoluogo, è una delle regioni in cui il popolo Sami affonda le sue radici e le mantiene vive, sia nella tradizione che nella cultura. Pranzo in hotel. Le casette colorate della città e i vialetti che si diramano tra il centro e il mare sono molto caratteristici e in questo periodo sono addobbati per incitare i tanti team che arrivano qui da tutta Europa per la celebre corsa Finnmarkslopet. Tutta Alta vive in piena festa, in un clima di musica, allegria e soprattutto della presenza di tanti bellissimi cani husky che vengono protetti nutriti e allenati con molta cura. Televisioni locali e internazionali si stabiliscono ad Alta per riprendere le gesta di questi meravigliosi animali. Davvero un raduno speciale per tutti! Oggi l’emozione sarà al massimo perché si dà il via alla FINNMARKSLOPET 2020! Sarete immediatamente immersi nella adrenalina della competizione e nelle tifoserie internazionali. Le mute di cani pronte al via, con le calzette colorate, saranno un ricordo indelebile per sempre... Cena in hotel. Vivrete poi un bel programma nella foresta a Caccia all’aurora boreale serale di 3h in bus, allontanandovi dalle luci artificiali della città e inseguendo le luci del Nord che vi auguriamo di vedere! Una giornata sicuramente diversa con una notte indimenticabile! Buona fortuna!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vedere l'aurora boreale è un'esperienza che lascia a bocca aperta, un momento veramente mistico. Questo fenomeno è più frequente dal tardo autunno sino all'inizio della primavera. A queste latitudini, tra l'equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre - 21 marzo), dalle 18 sino a notte inoltrata, avrete le più alte probabilità di avvistare l'aurora boreale. Non c'è nessuna garanzia però, a volte appaiono aurore boreali per settimane, anche più volte nella stessa sera, mentre in alcune sere non vi è traccia di attività luminosa. Con il cielo nuvoloso le possibilità sono inferiori, quasi nulle se cade la neve. Naturalmente, più tempo vi fermate ad osservare, più probabilità avrete. In teoria, è possibile vedere l'aurora boreale su tutto il territorio norvegese; i luoghi migliori tuttavia si trovano a nord al di sopra del Circolo Polare Artico. Ciò significa che nessun altro posto al mondo offre migliori probabilità di vedere l'aurora boreale, e ogni luogo in questa zona vale l'altro. Per ottenere il massimo da questo spettacolo, ricordate di evitare i luoghi molto illuminati, perché rendono questo fenomeno molto più debole.


3

Alta e l’hotel di ghiaccio

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Thon Hotel Alta o similare Pensione completa

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per vivere l’atmosfera della gara più a nord del mondo o per partecipare a qualche escursione facoltativa. (richiedete l’elenco escursioni disponibili) Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza in bus per il SORRISNIVA IGLOO HOTEL per una visita molto gradevole: un hotel totalmente di ghiaccio, con sculture che sono vere e proprie opere d’arte a ben 450km sopra al circolo polare artico! Una deliziosa cena a due portate di specialità artiche sarà servita durante l’escursione. Rientro in città e osservazione del cielo prima della buona notte, non si sa mai che arrivi Lei, la luce del nord ad accendere questa incredibile serata! Rientro in hotel per il pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Igloo Hotel è situato in Sorrisniva (ex Alta Friluftspark) si trova a 20 km dal centro di Alta, in un ambiente idilliaco sulle rive del fiume Alta. L'Igloo Hotel è l'unico del suo genere ed è stato costruito per la sedicesima volta nel 2015. E' collegato con la città di Alta con un bus navetta (tragitto di circa 20min). Fianco l'hotel abbiamo un edificio moderno con servizio di deposito bagagli dove i bagagli vengono sistemati durante il soggiorno. Le camere di ghiaccio contengono solo i letti, mentre altri servizi come bagni, spogliatoi, docce e sauna si trovano nell'edificio principale riscaldato per assicurare il comfort. Le temperature all'interno dell'igloo rimangono costanti tra meno 4 e meno 7 gradi celsius. Grazie alle pelli di renna ed i sacchi a pelo che tengono caldo, si potrà passare una comoda notte. Si consiglia di indossare biancheria intima di lana e un cappello durante la notte.


4

Alta Copenhagen

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Comfort Hotel Vesterbro o similare Prima colazione

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione in Alta per assistere ai momenti delle gare, o per visite individuali o per lo shopping. Trasferimento in aeroporto nel pomeriggio e voli per Copenhagen. Arrivo e trasferimento in centro città Sistemazione in hotel. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Copenaghen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca. È situata sulle isole Sjaelland e di Amager ed è separata da Malmö, Svezia, dallo stretto di Øresund. Con il completamento del Ponte di Øresund nel 2001, Copenaghen e la città svedese di Malmö sono unite da un collegamento automobilistico e ferroviario grazie al quale dovrebbero migliorare l'interscambio commerciale, i rapporti tra i due Stati e il transito dei pendolari da entrambe le sponde. Il nome danese è una corruzione di Købmandshavn, che significa Porto dei Mercanti. Il nome inglese per la città, Copenhagen (notare la posizione dell'acca rispetto al nome italiano), deriva dalla lingua basso-tedesca Kopenhagen.


5

Copenhagen / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
4 stelle Prima colazione e pranzo

Prima colazione in hotel. Visita guidata della città con guida locale in lingua italiana. Si toccheranno i punti più belli ed importanti della città, fino all’ora di pranzo in ristorante. Dopo pranzo, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia. Termine servizi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Oslo (pronuncia norvegese [ùslu], nel dialetto di Oslo [ùʂɭu] – conosciuta anche come Christiania dal 1624 al 1878 e come Kristiania dal 1878 al 1924) è una città del nord Europa ed è la capitale e la più grande città della Norvegia. Con una popolazione di circa 599.230 abitanti, accoglie il 12% circa della popolazione norvegese. Tuttavia, considerando l'intera area metropolitana, comunemente chiamata "regione della grande Oslo" (Stor-Osloregionen), che si estende ben oltre i limiti del comune, si ha una popolazione complessiva di 1.422.443 abitanti (2010). I confini geografici della contea di Oslo e del comune sono coincidenti.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group