DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour di Cuba

Durata 12 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 3590
  • Latin World
  • QSelect

Esclusiva Latin World

Descrizione del tour

Un itinerario culturale completo TUTTO VIA TERRA per conoscere la storia della grande isola: dala sfavillante capitale alle piantagioni di tabacco, dalle coloniali Cienfuegos e Trinidad alla storica Santa Clara, dalla briosa Santiago de Cuba alla piu' coloniale città di Camaguey risalendo fino a Sancti Spiritus, un piccolo gioiello ancora lontano dai flussi turistici.

Luoghi visitati

L'Avana, Valle Viñales, Trinidad, Camaguey, Santiago de Cuba, Holguín, Sancti Spiritus, Aeroporto di L'Avana, Italia

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/LA HABANA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mystique Regis 4* sup Come da programma

Partenza dall’Italia con volo di linea per La Habana. Arrivo nel tardo pomeriggio incontro con un incaricato e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata, cena light o snack (in dipendenza dell’orario di arrivo) e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Avana è la capitale di Cuba, sede del governo e di molti ministeri, ed è la più grande città dei Caraibi. Il conquistador spagnolo Diego Velázquez de Cuéllar la fondò nel 1515 sulla costa sud dell'isola, vicino l'attuale città di Surgidero de Batabanó. L'Avana si trasferì nella sua posizione attuale vicino alla Baia Carenas nel 1519. Offre uno scenario culturale, monumentale e artistico affascinante.

 Il ritmo di vita cubano e la passione degli habaneros sono gli elementi che completano il travolgente fascino di questa città dai quali si viene catturati, come lo sono stati grandi artisti quali Garcia Lorca, Ernest Hemingway e lo statista Winston Churchill. Il gioiello dell’Avana è il quartiere de La Habana Vieja dove è possibile ammirare il passato coloniale, situato a ovest del porto. Da non perdere, Obispo, la più grande via commerciale pedonale e  il Paseo de Martì, un viale ottocentesco, entrambi nel centro, il lungomare Malecòn e la Calle 23, il cuore commerciale del Vedado.


2

LA HABANA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mystique Regis 4* sup Come da programma

Prima colazione in hotel. Partenza per il centro storico de la Habana (dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, che con i sui 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina. Qui inizieremo una passeggiata per il centro della capitale, da Plaza de la Catedral al bar ristorante la Bodeguita del Medio, famoso bar ristorante dove nacque il cocktail Mojito, e qui breve sosta per degustarlo, offerto dalla Latinworld. Proseguiremo la passeggiata per Calle de los Oficios; Plaza de Armas, Calle Mercaderes, Plaza Vieja e Plaza San Francisco de Asís. Visita in corso di escursione del Gran Teatro de la Habana, gioiello architettonico dei primi del ‘900 che rivendica il primato di essere il piu’ antico teatro ancora funzionante dell’ emisfero occidentale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita panoramica al Capitolio, al Parque Central e sosta al Bar ristorante Floridita, per provare il celebre cocktail molto amato da Hemingway: il Daiquiri, anche questo offerto dalla LatinWorld. Proseguimento della visita panoramica della città in bus verso la Plaza de la Revolución. Sosta al mercato dell’artigianato e rientro in hotel, percorrendo il celebre lungomare habanero el Malecón. Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Bodeguita del Medio è un tipico ristorante-bar di L'Avana, che vanta la creazione del cocktail Mojito, preparato nel bar fin dalla sua apertura nel 1942. Situata nel centro storico della capitale, di fianco alla Cattedrale nella stretta Calle Empedrado 207, tra Calle Cuba e Calle San Ignacio, questa pittoresca osteria si chiama “del medio”  - ovvero di mezzo -  perché non è ubicata all’angolo, come accade per la maggior parte dei locali cubani, ma a metà dell'edificio che lo ospita. Non è solo un bar famosissimo, ma è anche un monumento nazionale alla cultura eno-gastronomica cubana. Le stanze piene di oggetti curiosi, cornici, foto, così come le pareti ricoperte di firme dei clienti famosi o sconosciuti, raccontano il passato dell'isola. Insieme al cibo locale, ai sigari, alla musica e ai mojitos, la Bodeguita del Medio offre uno scorcio di tipica atmosfera cubana. Sulla parete spicca una notissima frase di Hemingway: "My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”.


3

LA HABANA/VINALES/LA HABANA (185 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Mystique Regis 4* sup Come da programma

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l'escursione alla Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme, tra cui la palma reale (albero nazionale di Cuba). La valle de Viñales è una valle disseminata di bellissimi "Mogotes", che sono formazioni rocciose con le pareti verticali e la parte superiore arrotondata, uniche a Cuba. Sosta al Mirador de los Jazmines. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio rientro a La Habana cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Viñales è una graziosa città caratterizzata da belle case coloniali colorate, con negozietti e banchetti di souvenir e naturalmente ristorantini locali e bar. Qui si trovano diversi musei, come il Museo Civico per saperne di più della storia della zona, il Municipal Adela Azcuy Labrador, e il Jardín Botanico de las Hermanas Caridad y Carmen Miranda, un’esposizione di orchidee, gigli, alberi di cacao, mango e tantissime altre piante tropicali. La sua ubicazione è straordinaria, nella Valle de Viñales, dichiarata nel 1999 Riserva Naturale della Biosfera e Patrimonio Mondiale dall’UNESCO per le sue particolari formazioni rocciose, i mogotes, e alle sue specie endemiche di flora e fauna. Questa città è circondata da grotte, piantagioni di tabacco ed è ideale per chi ama escursioni, arrampicata e trekking. A pochi chilometri si trova lo scenografico Mural de la Prehistoria, un vistoso murales lungo 120 metri realizzato da un artista seguace di Diego Rivera.


4

LA HABANA /SANTA CLARA/CIENFUEGOS/TRINIDAD (460 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Casa Particular Cat. Standard Come da programma

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Santa Clara. Arrivo e visita del mausoleo dedicato al Che Guevara (chiuso il lunedì) e al famoso treno blindato. Proseguimento per Cienfuegos, la Perla del Sud. Arrivo nella Piazza centrale della città, Parque Martì che, per la sua importanza storica e per gli edifici che la circondano è stata dichiarata patrimonio nazionale. Cienfuegos vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba fondata dai francesi provenienti dalla Louisiana. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento e del Teatro Tomas Terry, un piccola gioia con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Pranzo al ristorante. Dopo il pranzo proseguimento per Trinidad. Arrivo e sistemazione in Casa Particular. Cena e Pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santa Clara è un comune di Cuba, capoluogo della provincia di Villa Clara, fondata il 15 luglio 1689, e oggi importante città industriale e universitaria, centro di commercio e snodo di trasporti stradali e ferroviari. L'allevamento è stato l'attività principale della città fino al XIX secolo, poi sostituito dalla coltivazione della canna da zucchero, mentre una delle attività principali è la coltivazione e lavorazione del tabacco. Famosa per essere sede del mausoleo del Che, diviso in due parti: la prima zona ospita, dall'agosto 1997, le tombe di Ernesto Guevara, di sei suoi compagni caduti in Bolivia e di 14 in Guatemala. La seconda zona è dedicata a un fotocronistoria della vita del Che fin dai primi anni di vita. In città si visitano il Parque Vidal, il Teatro de la Caridad costruito nel 1885, il  Museo de Artes Decorativas, con una pregevole raccolta di dipinti e antichità di tre secoli e il Museo Històrico Nacional con mobilio coloniale delle guerre di indipendenza e rivoluzione.


5

TRINIDAD (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Casa Particular Cat. Standard Come da programma

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della citta’ di Trinidad una delle prime città fondate dagli spagnoli nel sedicesimo secolo e dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, visiteremo un museo ricco di mobilio d’epoca. Passeggiata per il centro storico della città con visita del mercatino artigianale che si sviluppa nelle viuzze del centro. Sosta per un’aperitivo a “La Canchanchara” locale divenuto famoso per la sua tipica bevanda a base di acquavite, miele e lime. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cienfuegos - in italiano 100 fuochi - deve il nome al comandante spagnolo Don Josè Cienfuegos che nel 1817 approvò il piano per l'insediamento di emigrati francesi in questa zona. Infatti, la città offre una atmosfera di charme in stile coloniale francese e il suo centro storico è diventato nel 2005 Patrimonio Umanità UNESCO. Si trova sulla costa meridionale dell'isola di Cuba, capoluogo dell'omonima provincia a circa 250 chilometri da L'Avana ed è nota come La Perla del Sud. Cienfuegos sorge in fondo ad una baia, all'ingresso della quale si trova la Fortaleza de Nuestra Señora de los Ángeles de Jagua, costruita nel XVIII secolo per difendersi da pirati.

Cienfuegos è uno dei principali porti di Cuba, attivo nel commercio di zucchero, caffè e tabacco.

La costa di Cienfuegos è ricca di insenature, grotte e barriere coralline ma una delle sue più significative bellezze si trova a El Nicho, nel Parco Topes de Colantes, una suggestiva cascata di acqua limpida, con piscine naturali.


6

TRINIDAD / CAMAGUEY (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Encanto Santa Maria Come da programma

Dopo la prima colazione partenza per la visita della città di Camaguey arrivo e tempo libero a disposizione. Consigliamo di iniziare la scoperta della bella cittadina, definita anche labirinto per via del dedalo di vicoli, costruiti per disorientare e proteggersi dai malintenzionati, durante l’epoca dei pirati o magari raggiungere la Casa della Trova per ascoltare un po’ di musica dal vivo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Stretta tra la Sierra del Escambry e il Mar dei Caraibi, Trinidad è il gioiello coloniale di Cuba. Insieme alla vicina Valle de los Ingenios, è Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO fin dal 1988. Trinidad è stata fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santísima Trinidad. È una delle città meglio conservate di tutti i Caraibi, e per le strade del centro storico, recentemente restaurato, con belle case color pastello, si respira ancora l’atmosfera del periodo coloniale spagnolo, quando la coltivazione e la lavorazione della canna da zucchero sosteneva l’economia della città e dintorni.

Bella da visitare a piedi, la piazza principale è la neobarocca Plaza Mayor, circondata da splendidi palazzi coloniali, mentre la chiesa più importante è l'Iglesia de la Santísima, una cattedrale del XIX secolo con soffitto a volta. Da visitare il Museo Romántico e il Museo de Arquitectura Colonial che espongono cimeli dell'epoca in cui la città produceva zucchero.


7

CAMAGUEY / BAYAMO / SANTIAGO DE CUBA (345 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Imperial 4* o similare Come da programma

Dopo la prima colazione visita della citta' fondata nel 1515, il suo primo nome era Sanata Maria de Puerto Principe.E' la città delle piazze e delle chiese barocche: ne conta oltre venti. Passeggiata nel centro sotrico e visita alla chiesa della Merced; visita alla Plaza e alla Casa Museo San Juan de Dios. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio per Bayamo, dichiarata Monumento Nazionale e seconda città più antica di Cuba. Visita del centro storico e proseguimento per Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Terza città cubana e capoluogo dell'omonima provincia che si estende dal centro dell'isola verso est, nel 1514 nelle immediate vicinanze della futura Camagüey, venne fondata Santa María del Puerto Príncipe, la cui popolazione fu trasferita nel 1528, per ragioni ignote, in quello che è l'attuale centro cittadino. Dal 2008, il centro storico della città, il suo labirinto di viuzze e vicoli ciechi creati apposta per ingannare i pirati dei Caraibi, è Patrimonio Umanità UNESCO. Passeggiando si può scoprire la bellezza della città con i suoi edifici restaurati, le plazas coloniali e gli onnipresenti tinajones, i grandi orci per la raccolta dell'acqua piovana simbolo della città. Cuore della città è Plaza San Juan de Dios, simile a una piazza messicana, che ha mantenuto l’aspetto originario e sulla quale si affacciano colorati edifici che ospitano ristoranti e bar.


8

SANTIAGO DE CUBA (180 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Imperial 4* o similare Come da programma

Dopo la prima colazione, visita la città di Santiago, capitale dell'isola nella prima metà del XVI secolo, la più caraibica delle città cubane, conosciuta per la sua storia, le sue persone allegre, i suoi ritmi e le sue danze tradizionali. Visita al parco Céspedes, passeggiata lungo Heredia Street, visita a Casa Diego Velázquez, Casa de La Trova e Museo Bacardí. Il trasferimento al Castillo del Morro, progettato da Battista Antonelli, fu costruito nel 1663. Dalle sue mura si può godere di una vista spettacolare sulla baia di Santiago. Dentro c'è il Museo della Pirateria. Pranzo in ristorante . Dopo pranzo, visita panoramica di Cuartel Moncada, ex caserma dell'esercito Batista che ora è usata parzialmente come scuola e, in parte, ospita il Museo il 26 luglio (visita), con ricordi e documenti delle guerre di indipendenza e lotta rivoluzionario. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cuartel Moncada a Santiago de Cuba, conosciuto anche come Ciudad Escolar 26 Julio, è oggi una scuola, ma fino alla metà del XX secolo era una caserma militare.

Cuartel Moncada acquisì importanza storica il 26 Luglio del 1953 quando un gruppo di 135 combattenti insorti contro Fulgencio Batista, divisi in tre gruppi comandati da Fidel Castro, Raul Castro e Abel Santamaria, decisero di assaltarlo. Il tentativo fallì ma rappresentò la nascita della Rivoluzione Cubana. Alla fine del XIX qui alloggiavano i militari e l’edificio ha sempre avuto importanza durante gli scontri militari verificatisi nella città, fino a gennaio 1959, quando Raúl Castro ne prese il controllo guidando i combattenti del Movimento 26 luglio. Nel 1960 divenne una scuola di educazione primaria. All’interno dell’edifico si possono visitare le otto sale del Museo della Storia 26 luglio.


9

SANTIAGO DE CUBA / HOLGUIN (430 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Encantos Saratoga Come da programma

Prima colazione in hotel e partenza per Holguin, capitale dell’omonima provincia e conosciuta come la Città dei Parchi. Holguin è caratterizzata dai forti contrasti paesaggistici e possiede un bellissimo centro storico, testimone del suo passato coloniale. Visita panoramica della Cittá e successivamente visita alla Loma de la Cruz, uno dei simboli della città. Qui, il 21 di settembre di 2015 Papa Francesco, benedisse la città. Pranzo in ristorante típico Cubano, sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione. Cena libera e Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Loma de la Cruz (collina della croce) è uno dei monumenti simboli di Holguín. Si tratta di una collina di 261 metri sul livello del mare, a nord della città, il cui nome deriva dalla croce di legno che nel 1790 un frate francescano pose qui pregando per la fine della siccità. Anche oggi sulla collina c’è una croce. È possibile raggiungere la sommità in auto, o tentare l'ardua scalata dei 458 gradini, che iniziano all'imbocco di Calle Maceo. Dall’alto si gode di una splendida vista e la collina è stata dichiarata  monumento storico archeologico coloniale dell’isola di Cuba. 


10

HOLGUIN/SANCTI SPIRITUS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Encanto Come da programma

Dopo la prima colazione , partenza alla volta di Sancti Spiritus. Arrivo e visita panoramica del centro storico di una delle sette “ villas” volute da Diego Velazquez, e sicuramente ancora oggi uno dei gioielli coloniali sconosciuti ai grandi flussi turistici. Tra i monumenti piu’ importanti della città, il ponte Yayabo sull'omonimo fiume, costruito dagli spagnoli nel 1815, ed oggi monumento nazionale. Pranzo in ristorante e proseguimento per Sancti Spiritus. Gioello coloniale cubano ancora lontano dai grandi flussi turistici. Arrivo, sistemazione in hotel e partenza per il tour del centro storico. Tempo a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sancti Spíritus fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514, ed è per questo una delle siete primeras villas fondate nell’isola. La città conobbe fortuna grazie al commercio della canna da zucchero, anche se poi nell’Ottocento fu relegata a una tappa per raggiungere Trinidiad. Durante la rivoluzione cubana è stata anche scelta da castro come base operativa. Oggi è una piacevole cittadina coloniale con il centro storico al Parque Serafín Sanchez, la piazza dove si affacciano bei palazzi neoclassici. La città ospita alcuni musei come il Museo de Arte Colonial e quello di Historia Natural, un teatro in un bell’edificio azzurro e la Casa Natal de Serafín Sanchez, il patriota che cadde in battaglia nel 1896. Molto interessante è anche il ponte sul fiume Yayabo, edificato nel 1815 dagli spagnoli in stile medievale utilizzando mattoni di argilla, e che forma cinque archi, con un’altezza massima di 9 metri. A Sancti Spíritus sorge la famosa Università di Medicina.


11

SANCTI SPIRITUS / LA HABANA / ITALIA (350 km)

Prima colazione in hotel ed in tempo utile trasferimento verso l’aeroporto de La Habana. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Arrivo in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Aeroporto Internazionale José Martí si trova a L’Avana ed è il più importante dell’isola, situato a 18 chilometri dalla capitale cubana, e dedicato all'eroe nazionale José Martí.  È il principale gateway internazionale e nazionale di Cuba, dove ogni anno transitano diversi milioni di passeggeri.


12

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei nostri servizi

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza dall'Italia con volo di linea per L'Avana.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare