DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Cipro, la Terra degli Dei a Capodanno (Sabato)

Durata 8 giorni, 7 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 1080
  • Europa World

Descrizione del tour

Cipro è un piccolo Paese con una lunga storia e una ricca cultura, un vero museo a cielo aperto che raggruppa insediamenti preistorici, templi greci, ville romane, chiese e monasteri bizantini, castelli dell'epoca delle crociate, fortificazioni veneziane e moschee musulmane, circondato dalla bellezza del Mediterraneo. Questo itinerario vi farà scoprire il meglio di quest'isola.

Luoghi visitati

Larnaca, Limassol, Pafos, Nicosia, Famagosta, Monti Troodos, Curium

Note informative

** IMPORTANTE **
- Il presente viaggio è garantito con un minimo di 4 partecipanti e soggetto a riconferma 21 giorni precedenti la data di partenza. (Art.92, comma 3 del Cod.Cons.).
In mancanza del raggiungimento del numero minimo, sarete contattati entro i 21 giorni precedenti la partenza per una proposta alternativa. In caso contrario la presente partenza è da ritenersi confermata.

- Tuttavia, se il loro numero fosse pari o inferiore a 6, le escursioni potrebbero essere effettuate con auto o mini van a noleggio e guida/autista parlante due lingue (italiano incluso).

- Il programma indicato prevede la sistemazione nello stesso albergo per tutta la durata del soggiorno ed escursioni giornaliere con pullman o minibus privati e guida bilingue (italiano incluso). Guide e autisti potrebbero essere differenti per ciascuna escursione.

- L'ordine delle visite è soggetto a variazioni in base alla data di partenza.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Larnaca / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Cena e pernottamento
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Cena e pernottamento

Arrivo all'aeroporto di Larnaca e trasferimento in albergo nella zona di Limassol. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

E' considerata la porta d'ingresso di Cipro avendo un porto frequentato da barche provenienti da ogni dove. Qui si trova il più grande aeroporto internazionale. Diversamente da altre città antiche di Cipro, Larnaka ha sempre occupato lo stesso luogo. Qui sono venuti commercianti e conquistatori:greci, persiani, bizantini, francesi, veneziani, turchi. I primi furono i micenei che lasciarono in eredità edifici molto belli: il loro emblema è l'antica basilica di San Lazzaro, patrono di Larnaca. Oggi la città ha circa 73 mila abitanti.


2

Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Giornata libera ed a disposizione per il relax in spiaggia e/o visite individuali. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Limassol (o Lemesos in greco) è la seconda città più grande dell'isola con i suoi 163 mila abitanti; importante centro di scambi e attività industriali, Limassol in passato era un centro commerciale molto importante: qui sbarcavano molti mercanti. A parte la fortezza medioevale, Limassol non offre tesori artistici e architettonici di particolare rilievo ma è comunque un'ottima base di partenza per visitare i dintorni ricchi di testimonianze del passato ed è consigliabile un soggiorno durante il carnevale. La zona più vivace della città si estende lungo il porto dove si trovano numerosi bar, ristoranti e pub; zona molto turistica e, quindi, molto caotica.


3

Limassol / Pafos / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Pafos, città inserita nel "Patrimonio dell'Umanità" dell'Unesco e breve sosta a Petra tou Romiou, dove, secondo la mitologia greca, Afrodite emerse dalle sue acque. Si comincia con la chiesa di Ayia Paraskevi, una delle più interessanti chiese bizantine dell'isola, datata intorno al X secolo. Successivamente si potranno ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso, i cui pavimenti risalgono ad un periodo tra il III e il V secolo d.C. e sono considerati tra i più bei mosaici del Mediterraneo orientale. Si proseguirà con la visita delle Tombe dei Re, risalenti al IV secolo a.C., ricavate nella roccia e decorate con delle colonne doriche. Si visiterà successivamente il monastero di Ayios Neofytos, fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore ed eremita cipriota Neofytos. La Engleistra contiene alcuni fra i più belli affreschi bizantini. L'ultima tappa sarà la chiesa della Panagia Chrysopolitissa, costruita nel XIII secolo, all'interno della quale si può vedere la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il santo venne flagellato. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pafos è la città più piccola della Repubblica di Cipro e sede di un aeroporto internazionale. Capitale del mito, citata da Omero, la città era conosciuta in epoche ancora più remote. I greci identificano Pafos come luogo di nascita della Dea Afrodite, la Venere dei romani. Dal IV secolo cominciò il declino della città; distrutta dai terremoti, per un pò non venne nemmeno ricostruita e la capitale fu trasferita a Salamina. Pafos per molti anni divenne una città fantasma, solo dopo l'indipendenza la città riprese lentamente a riprendersi. La città oggi è meta di molti turisti e considerata un museo a cielo aperto, tanto da essere considerata patrimonio mondiale dell'Umanità, sotto l'egida dell'Unesco.


4

Limassol / Nicosia / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Nicosia. Visita dell’Arcivescovado, il quale al suo interno racchiude il famoso Museo Bizantino, e della Cattedrale di San Giovanni. Passando per le Mura Veneziane, si giunge al Museo Nazionale e si prosegue per il centro storico. Tempo libero e attraversamento del check point che divide la parte sud dalla parte nord. Visita del Caravanserraglio Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia, oggi trasformata in Moschea. Rientro in albergo, cena di Gala e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nicosia è una città di circa 290 mila abitanti; raccoglie la storia di millenaria di popolie culture che si sono avvicendati sul suolo cipriota, ma anche di lotte e contrasti e divisioni che hanno marcato il destino dell'isola. Cosi come in tutta l'isola anche qui si fondono fedi e leggende: dal mito di Afrodite che vicino alla capitale viveva le sue storie d'amore, alle chiese, ai conventi ortodossi. La sua popolazione è bdi circa 290 mila abitanti di cui 208 mila greco-ciprioti e il restante turco-ciprioti. Da visitare la città vecchia racchiusa dentro le mura veneziane, il Museo Archeologico, la moschea di Omerye e il Parco Nazionale di Athalassa. Cosi'come Famagosta, Nicosia è citata anche nella Divina Commedia di Dante, è qui che Dante incontra l'acquila della giustizia che illustra al poeta in cosa consista la giustizia divina.


5

Limassol / Famagosta / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per la parte turco-cipriota. Prima tappa a Salamina, dove si potranno ammirare il teatro, l’anfiteatro, il ginnasio, le terme e la palestra. Proseguimento per la città medioevale di Famagosta, le cui possenti mura ne testimoniano il glorioso passato. Visita della Cattedrale di San Nicola, oggi trasformata nella Moschea di Lala Mustafa Pasha. Tempo libero per passeggiare nelle stradine di Famagosta e per visitare il Castello di Otello. “Visita” della parte di Famagosta tristemente conosciuta come “la città fantasma”. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sebbene faccia parte della Repubblica Turca,Famagosta è per una piccola zona sotto l'amministrazione greco-cipriota. La città vecchia è circondata da mura medievali voluminose, nei punti più spessi in passato sorgevano scuderie, depositi della polvere da sparo e granai. All'interno delle mura, nella città vecchia, si possono ammirare testimonianze delle diverse occupazioni. Un monumento che ha ispirato Shakespeare e il suo "Otello" è la Cittadella del XIV secolo. Qui non mancano le occasioni di divertimento; oltre a diversi locali di divertimento e pub, troviamo la Baia di Famagosta, un bel tratto di litorale lambito da acque cristalline e accarezzato dal clima mediterraneo che contraddistingue l'isola, con temperature sempre miti e tante ore di sole.


6

Limassol / Monti Troodos / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per i Monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine, catalogate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”: la Chiesa di Agios Nikolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e la Chiesa di Panagia di Podithou. Si prosegue per Omodos, per la visita del villaggio montano con il famoso monastero della Santa Croce fondato da Sant'Elena nel 327 d.C.. Ritorno in albergo. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

E' il cuore montano e verde dell'isola dove natura e spiritualità si intrecciano. Qui si trovano piccoli villaggi dalle tegole rosse, chiese e monasteri bizantini, dieci dei quali Patrimonio dell'Unesco, sentieri per passeggiate ed escursioni nella natura.


7

Limassol / Curium / Kolossi / Apollo Ylatis / Limassol

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Navarria 3*, o similare Mezza pensione
Superior Mediterranean Beach 4*, o similare Mezza pensione

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Curium, antica città-stato, oggi uno dei luoghi archeologici più importanti dell'isola. Qui si potrà ammirare il magnifico teatro greco-romano del II secolo a.C, la casa di Eustolio, originariamente una villa romana, divenuta nel primo periodo cristiano un centro pubblico per le attività ricreative, una basilica paleocristiana risalente al V secolo, che fu probabilmente la cattedrale di Kourion. Continuazione per Kolossi, sede dell’omonimo castello, esempio di architettura militare, costruito originariamente nel XIII secolo e divenuto successivamente la base militare dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L'ultima tappa ci porterà al Santuario di Apollo Ylatis, Dio dei boschi, il cui culto fu celebrato dal VIII secolo a.C. fino al IV secolo d.C.. Gli scavi hanno portato alla luce terme, luoghi per i pellegrini, una palestra ed un giardino sacro. Ritorno in albergo e pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Curium si tuffa in un passato remoto; è uno dei siti più interessanti di Cipro, forse il più interessante della Repubblica greco-cipriota. I monumenti che si possono visitare risalgono all'epoca romana, ma secondo la mitologia greca, Curium fu fondata dai coloni Achei provenienti dal Peloponneso. La città ebbe il periodo di maggior splendore sotto l'amministrazione romana; il luogo, inoltre, offre una veduta suggestiva della baia e del mare che si allungano sulle scogliere a picco su cui si trovano le rovine archeologiche.


8

Limassol / Larnaca /Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione
Superior Prima colazione

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group