DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

CILE CLASSICO - 2021 / 2022

Durata 15 giorni, 12 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 4693
  • Latitud patagonia
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Un tour alla scoperta delle più rinomate aree turistiche del Cile Continentale. Dalla capitale Santiago al deserto di Atacama, dalla maestosa Patagonia cilena alla regione dei laghi e dei vulcani.

----------------------------------------------------------------------------

OPERATIVI AEREI INDICATIVI - SOGGETTI A VARIAZIONE:

1° Giorno: IB3237 Roma Fiumicino/Madrid 1915 2250
2° Giorno: IB6833 Madrid/Santiago 2355 0710+1
3° Giorno: LA 354 Santiago/Calama 0952 1156 (Volo su richiesta)
5° Giorno: LA 151 Calama/Santiago 1617 1819 (Volo su richiesta)
6° Giorno: LA 001 Santiago/Puerto Natales 1055 1408 (Volo su richiesta)
10° Giorno: LA 280 Punta Arenas/Puerto Montt 0832 1037 (Volo su richiesta)
13° Giorno: LA 272 Puerto Montt/Santiago 1234 1414 (Volo su richiesta)
14° Giorno: IB6830 Santiago/Madrid 1340 0625+1
15° Giorno: IB3230 Madrid/Roma Fiumicino 0840 1110


N.B. Gli operativi aerei qui indicati sono basati sui voli confermati da parte della compagnia in fase di blocco posti, ma potranno essere modificati per esigenze operative.

Le nostre partenze sono garantite da Roma Fiumicino. Possibilità di partenze da Milano Linate, Bologna, Venezia e Verona su richiesta, soggette a disponibilità.

N.B. Le camere a Punta Arenas e Puerto Varas sono su richiesta - disponibilità e quote soggette a riconferma in fase di prenotazione.

Luoghi visitati

Santiago del Cile, Calama, San Pedro de Atacama, Punta Arenas, Puerto Natales, Puerto Varas, Puerto Montt, Chiloè

Note informative

ASSEGNAZIONE POSTI VOLO
Con l'obiettivo di fornire un servizio in più cerchiamo sempre di far assegnare i posti volo in base alle richieste dei passeggeri, ma questo non è sempre possibile in quanto alcune compagnie aeree non prevedono questa possibilità se non tramite il pagamento di un extra o attraverso il web check-in che deve fare direttamente il passeggero nelle 24/48 ore precedenti la partenza.

N.B. In tutti i casi, anche qualora vi fosse stata comunicata dal nostro ufficio booking una determinata pre-assegnazione, è importante tenere conto che la stessa non è MAI garantita, in quanto le compagnie aeree si riservano fino al momento dell'imbarco (talvolta anche dopo il check-in) il diritto di modificare i posti assegnati in base alle loro necessità operative e di sicurezza.

DETTAGLI OPERATIVI DEL TOUR
Il Tour è garantito con minimo 2 pax iscritti ed è operato con servizi sempre privati e guide parlanti italiano a Santiago e nella Regione dei Laghi, e con servizi collettivi e guide multilingue parlanti anche italiano a San Pedro de Atacama e in Patagonia.

Al raggiungimento dei 3 passeggeri iscritti sullo stesso tour, i servizi saranno privati in italiano ed esclusivi Latitud Patagonia in tutte le destinazioni, ad eccezione del trasferimento da Calama a San Pedro de Atacama (1h30m) e v.v. che è sempre previsto con servizio di solo autista, come anche il tarsferimento tra Puerto Natales e Punta Arenas, previsto con bus di linea (senza guida). Eventuali Navigazioni previste dal programma sono sempre operate con guida inglese/spagnolo.

N.B. La guida in italiano nella Regione dei Laghi è sempre soggetta a disponibilità, in quanto seppur prevista e da noi prenotata anticipatamente, a causa della ridotta quantità di guide parlanti italiano questo servizio non è garantito.

NAVIGAZIONI IN PATAGONIA
Le navigazioni eventualmente previste dai nostri programmi sono sempre soggette a riconferma in base alle condizioni atmosferiche, in condizioni di vento forte l'escursione può essere cancellata per tutelare la sicurezza dei passeggeri. Si tratta di un evento raro ma che nel corso della stagione si può verificare. In queste occasioni il nostro rappresentante locale avviserà i passeggeri e valuterà con loro eventuali alternative.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/SANTIAGO DEL CILE

Partenza da Roma Fiumicino per Santiago del Cile (via Madrid). Pernottamento e pasti a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea


2

SANTIAGO DEL CILE

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Novotel Providencia 4* Come da programma

Accoglienza all’aeroporto di Santiago, incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate.* In mattinata partenza per la visita della città. Pranzo in corso d'escursione presso un caratteristico ristorante del suggestivo Mercato Centrale di Santiago. La visita della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il Paese, prevede una passeggiata per le vie del centro storico, dove si possono ammirare la Cattedrale, “la Moneda” (il Palazzo del Governo), e la zona pedonale di Paseo Ahumada, una via ricca di negozi ed attività commerciali. Si prosegue per la zona bohemiene di Bellavista, caratterizzata da edifici multicolore e bar all’aperto, per raggiungere in fine il Cerro San Cristobal, da dove si gode di una spettacolare vista della città e della cordigliera delle Ande. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento. * Early check-in incluso.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Palacio de La Moneda, ovvero il Palazzo della Zecca, o più semplicemente La Moneda, è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica del Cile. Qui si trovano anche il Ministero degli Interni, la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica e la Segreteria Generale del Governo.

Si trova nel centro della capitale Santiago del Cile, nel cosiddetto Barrio Cívico, dove occupa un intero isolato compreso fra le vie Moneda, Morandé, Teatinos e il grande viale Libertador Bernardo O'Higgins. Inaugurato nel 1805, il palazzo ospitò dapprima la Zecca reale cilena, quindi fu utilizzato come residenza presidenziale e infine come sede del governo. Lo scenografico ingresso settentrionale si apre sull'ampia Plaza de la Constitución, mentre la facciata meridionale copre un lato della vasta area pedonale della Plaza de la Ciudadanía, la piazza della Cittadinanza. Tutti i giorni dispari, alle 10 del mattino si assiste alla cerimonia del cambio della guardia.


3

SANTIAGO DEL CILE/CALAMA/SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres San Pedro 5* Come da programma

Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Calama, accoglienza e trasferimento a San Pedro de Atacama (1h30m). Il tragitto ci offre già un assaggio del paesaggio surreale che domina questa zona. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna. Ci troviamo in una delle zone più aride e inospitali del Cile: nessuna pianta o insetto riesce a sopravvivere in questa zona desertica. Successivamente visita a Las Tres Marías, una formazione geologica interessante che si trova accanto ad una vecchia miniera di sale. Il tour termina con la spettacolare vista del tramonto sulla Valle della Luna, così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare. Arrivo a San Pedro. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Valle della Luna si trova a 13 chilometri a ovest di San Pedro de Atacama, a nord del Cile nella Cordillera de la Sal, nel deserto di Atacama. Fa parte della Reserva Nacional los Flamencos. Presenta  diverse formazioni di pietra e sabbia che sono state scolpite dal vento e dall’acqua, una impressionante varietà di colori e un aspetto molto simile alla superficie della luna. Qui si trovano anche alcuni laghi asciutti dove la composizione del sale forma uno strato di copertura bianca dell'area. Particolarmente suggestiva al tramonto, con le rocce che variano di colore in continuazione.


4

SAN PEDRO DE ATACAMA

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres San Pedro 5* Come da programma

Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura che si trovano all'interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Durante l'escursione si percorrono circa 350 km. e si sale ad un'altitudine di circa 4.500 mt. sul livello del mare. Le lagune, circondate da imponenti vulcani (Licancabur e Lascar) che svettano all'orizzonte, ospitano numerose varietà di uccelli e alcuni branchi di vigogne. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Successiva sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparita” (pietra di origine vulcanica) dove si potrà osservare la chiesa di San Lucas e il suo campanile, dichiarato monumento nazionale. L'agricoltura e l'artigianato (con prodotti ricavati dalla pietra vulcanica) sono la principale fonte di lavoro e sostentamento per gli abitanti di questo piccolo villaggio. Proseguimento per il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat di numerosi esemplari di fenicotteri rosa e fenicotteri andini. Pranzo in corso d'escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Salar de Atacama – Atacama è il nome Quechua del Pato Negro, una specie di anatra – è il lago salino più grande del Cile, di oltre 300.000 ettari, lungo 100 chilometri e largo 30, a 2.400 metri sopra il livello del mare. Le acque di alcuni torrenti come il San Pedro che filtrano dai rilievi circostanti, hanno dato origine a questo enorme bacino di acqua salmastra, ricoperto da una crosta di sale, in mezzo al quale si trovano piccole lagune turchesi. L’aria particolarmente secca crea distorsioni nelle distanze ed effetti ottici. Oltre al sale da cucina, la vera ricchezza del Salar è il litio, di cui il Cile è uno dei più grandi produttori al mondo. 

Il Salar è considerato uno dei luoghi più aridi al mondo, con il suolo spesso paragonato a quello del pianeta Marte.


5

SAN PEDRO DE ATACAMA/CALAMA/SANTIAGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Novotel Providencia 4* Come da programma

Partenza prima dell’alba per i Geyser del Tatio. Visita guidata del campo geotermico che si trova ad un'altitudine di circa 4.300 metri sul livello del mare. Qui sarà possibile osservare imponenti fumarole che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. Questo campo geotermico ha origine dal magma della Terra: le acque che si sciolgono dai ghiacciai della Cordigliera penetrano nelle fessure della crosta terrestre, raggiungono zone profonde e dalle altissime temperature e una volta a contatto con il magma, generano potenti getti di vapore e acqua bollente, dando origine alle fumarole che è possibile osservare in superficie. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro d’Atacama con sosta nel piccolo "pueblo" di Machuca. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Santiago. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si trova nel deserto di Atacama questo campo geotermico posto a una altitudine di 4.320 metri. A El Tatio ci sono una ottantina di geyser attivi oltre a numerose fumarole. I geyser lanciano getti d’acqua di quasi 8 metri e formano colonne di vapore che generano nello scenario naturale un incanto mistico. Qui si trovano anche piscine termali. El Tatio è considerato il terzo più grande campo di geyser al mondo. Il nome nella lingua dei nativi significa “forno”, ma c’è anche un’altra traduzione di una lingua ancora più antica, molto appropriata, "anziano che piange".


6

SANTIAGO/PUNTA ARENAS/PUERTO NATALES

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Costaustralis 4* sup Come da programma

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Punta Arenas. Arrivo, trasferimento al terminar del bus e partenza in direzione Puerto Natales. Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Santiago del Cile, oltre a essere la capitale cilena, è anche la metropoli più importante del paese. Situata al centro delle cordigliere della Ande e della Costa, ha un doppio volto: da un lato gli edifici del passato coloniale, dall’altro, la modernità dell’architettura di oggi. Fulcro della città è Plaza de Armas, incorniciata da splendidi palazzi storici, come la Posta Centrale, la Cattedrale Metropolitana, il Museo Nazionale. Il quartiere più popolare e romantico è Bella Vista, con teatri, musei, locali e ristoranti e una delle case di Pablo Neruda, la Chascona, sede della fondazione a lui intitolata. Con la funicolare si raggiunge la collina di San Cristobal, con splendida vista della città e il Santuario dell’Immacolata Concezione, con la statua della Vergine sempre illuminata per essere visibile giorno e notte. Da non perdere il Mercado Central, con oltre 240 negozi, dichiarato dal National Geographic il quinto mercato più bello del mondo. 

 


7

PUERTO NATALES/BALMACEDA & SERRANO/PUERTO NATALES

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Costaustralis 4* sup Come da programma

Trasferimento al molo ed inizio della navigazione che attraverso il fiordo di Ultima Esperanza vi porterà alla scoperta dei magnifici ghiacciai Balmaceda e Serrano. Lungo il tragitto si potrà godere di splendidi paesaggi caratterizzati da montagne e cascate, ed avvistare animali endemici della Patagonia tra cui diverse specie di uccelli. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato sul lato ovest del Monte Balmaceda, il Ghiacciaio Balmaceda offre una vista unica e un'attrazione da non perdere nel Parco Nazionale di Bernardo O'Higgins. Con 2.035 metri di estensione, il Balmaceda offre un vero spettacolo quando i suoi iceberg si staccano dal lato est. Il ghiacciaio finisce nell’insenatura di Última Esperanza, dove colonie di cormorani hanno il loro nido.


8

PUERTO NATALES/PAINE/PUERTO NATALES

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Costaustralis 4* sup Come da programma

Partenza in direzione del Parco Nazionale Torres del Paine, con sosta lungo il tragitto presso la Cueva de Milodón, una grotta dove sono stati scoperti i resti di un animale preistorico noto come Milodonte, di cui si potrà ammirare una ricostruzione a dimensioni naturali. Proseguimento in direzione del Paine, lungo un tragitto che consente di ammirare il paesaggio tipico della steppa patagonica, dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini. Raggiunto il parco, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, si inizia un percorso che attraverso il Salto Grande del fiume Paine, il Lago Peohe ed il Lago Grey, consente di ammirare lo stupefacente paesaggio dominato dai celebri pinnacoli noti come “cuernos del Paine”. Rientro a Puerto Natales in serata. Pranzo in corso d’escursione. Cena libera e Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ubicato tra le pendici occidentali delle Ande e la steppa patagonica, a 400 km da Punta Arenas e a 150 km da Puerto Natales, il Parque Nacional Torres del Paine si estende per 242.242 ettari intorno al massiccio del Paine. 

Le cime più famose sono quelle delle Torres del Paine, che danno il nome al parco: Torre Sur De Agostini (2.650 metri), Torre Central (2.600 metri) e Torre Norte Monzino (2.600 metri).

La sua creazione come parco nazionale risale al 1970, mentre per la grande importanza che riveste come oasi di protezione e conservazione della vita silvestre, il Parco è stato dichiarato nel 1978 dall’UNESCO Riserva della Biosfera.

Il Massiccio del Paine costituisce uno dei sistemi orografici più spettacolari del mondo per le originali e audaci conformazioni e la bellezza paesaggistica. La grande estensione, la vicinanza dei massicci montuosi e la presenza di laghi e ghiacciai determinano la presenza nel Parco di aree microclimatiche ben differenziate tra loro.


9

PUERTO NATALES/PUNTA ARENAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cabo De Hornos 4* Come da programma

Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea (senza guida) per l’hotel di Punta Arenas. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata nel 1911 su di un piccolo promontorio proprio di fronte all’ingresso del Paso Kirke, Puerto Natales è la capitale della provincia di Ultima Esperanza, il territorio più settentrionale della Regiòn di Magallanes; a nord si trovano il Massiccio delle Torres del Paine, la Sierra Baguales e i ghiacciai dello Hielo Continental, ad ovest le cordigliere Sarmineto e Riesco e a oriente l'Argentina.

Nel 1892 e nel 1897, rispettivamente il tedesco Eberhard e lo svedese Otto Nordenskjold eseguirono la rilevazione cartografica della regione, che nel 1893 accolse i primi coloni arrivati via mare a Puerto Prat.

Puerto Natales è il centro di riferimento dei piccoli agricoltori e allevatori della regione, fornisce mano d’opera per le miniere di carbone di El Turbio, in Argentina, e sta sviluppando una vocazione turistica grazie al Parque Nacional Torres del Paine. Dal lungomare o Costanera, si possono ammirare numerosi uccelli acquatici, soprattutto cormorani e cisnes del cuello negro.


10

PUNTA ARENAS/PUERTO MONTT/PUERTO VARAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres Puerto Varas 5* Come da programma

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Puerto Montt. Accoglienza e trasferimento nella vicina cittadina di Puerto Varas. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Punta Arenas è capitale della Regione di Magellano e dell'Antartide Cilena. Fondata nel 1848, è la maggiore e più importante città della Patagonia meridionale. Una consistente parte dei suoi abitanti ha origini croate, in particolare dalla Dalmazia, giunti qui alla fine del XIX secolo sull'onda della febbre dell'oro nella vicina Terra del Fuoco.

Posta sulla penisola di Brunswick, prima dell'apertura del Canale di Panama, nel 1914, era il principale punto di transito tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico. È famosa per la celebrazione del Carnevale dell'Inverno, che attira spettatori da gran parte del Cile e da molte regioni dell'Argentina Meridionale, ed è lo spettacolo di maggiore rilevanza del costume cileno.

La città vive di commercio ed estrazione di risorse naturali, soprattutto gas naturale, ed è sede dell'Istituto Nazionale Antartico, in quanto punto di partenza più utilizzato dalle spedizione scientifiche dirette in Antartide. NASA compresa, con una sede permanente in città.


11

PUERTO VARAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres Puerto Varas 5* Come da programma

Partenza per la visita di Puerto Varas, capitale turistica della Regione dei Laghi. La cittadina, fondata da coloni tedeschi nel 1852, si caratterizza per i suoi viali fioriti, e per la vista del Lago Llanquihue e del Vulcano Osorno. Proseguimento per Puerto Montt, caratteristico paesino di pescatori, e visita della Caleta di Angelmo’, e successivo passaggio per Frutillar, una graziosa cittadina che sorge sulle sponde del Lago Llanquihue, per finire con le rapide di Petrohué. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Calata de Angelmó è una piccola baia cilena situata a Puerto Montt, di fronte all'isola di Tenglo, nella regione di Los Lagos. Nacque come porto alla fine del XIX secolo. 

L'etimologia del suo nome viene solitamente attribuita alla deformazione del nome "Angel Montt", un medico e benefattore che viveva qui. Oggi è un bella destinazione turistica, con una fiera artigianale, un porto di imbarco per raggiungere le isole vicine. Qui si trovano ottimi ristoranti di pesce e di crostacei. 


12

PUERTO VARAS/CHILOE'/PUERTO VARAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres Puerto Varas 5* Come da programma

Prima colazione in Hotel. Intera giornata d’escursione all’Isola di Chiloé, le cui chiese sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. Trasferimento a Pargua, dove è previsto l'imbarco su una chiatta che in 30 minuti raggiunge la località di Chacao, di cui si potrà apprezzare la caratteristica chiesa. Partenza in direzione di Castro, capitale dell’arcipelago, celebre per le sue case multicolore costruite su palafitte, e proseguimento per Dalcahue, dove sarà possibile visitare il caratteristico mercato dell'artigianato (solo la domenica) e la sua chiesa. Sosta per il pranzo in caratteristico ristorante locale, e successivamente visita del centro cittadino di Castro, del suo mercato dell'artigianato e della sua rinomata chiesa. Proseguimento in direzione di Ancud, dove si visiterà la piazza principale della città, il suo piccolo Museo Regionale, il Mercato Municipale ed il Forte di San Antonio. Rientro a Puerto Varas. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Castro si trova a 72 chilometri a sud della città di Ancud, sulla costa orientale dell'isola di Chiloé. Fondata nel 1567 dal Capitano Martín Ruiz de Gamboa, ha vissuto diverse vicissitudini: più volte saccheggiata dai corsari olandesi, è anche passata sotto il protettorato peruviano. Nel 1837, Castro è stata distrutta da un terremoto. Oltre ad essere un porto e un centro agricolo ha anche un'industria del legname e segherie. Da non perdere una visita alla Chiesa di San Francisco de Castro, il Parco Nazionale del Chiloé o approfittare per vivere la cultura del Chilote visitando la Fiera dell'Artigianato e dell'Artigianato di Castro, il Museo di Arte Contemporanea di Chiloé o partecipando alla famosa Fiera della Cultura che si tiene nella città. Molto caratteristici sono i suoi colorati “palafitos”, le case costruite su palafitte, lungo il suo lungomare.


13

PUERTO VARAS/PUERTO MONTT/SANTIAGO

Categoria Sistemazione Trattamento
Select Cumbres Lastarria Boutique Hotel 4* Come da programma

In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Santiago. Accoglienza, trasferimento in Hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Collocata in posizione strategica all’inizio della Valle Centrale, la capitale cilena si sviluppa in dolce declivio da est verso ovest sulle prime pendici della Cordigliera Andina, passando dai 74 metri del quartiere di Maipù, ai 543 metri di Plaza de Armas, centro storico cittadino, fino ai 1.800 metri di El Arrayàn.

Di qui la distinzione dei quartieri, i barrios, in alti e bassi, secondo la loro collocazione rispetto alla Plaza de Armas. All’interno della cinta urbana troviamo veri e propri colli, come il Cerro San Cristòbal (880 metri) il Manquehue, il Navia, il Blanco, il San Luis e il Santa Lucia. La città è attraversata dal fiume Maponcho, che in mapuche significa “fiume che si perde dentro la terra”.

I suoi quartieri più belli sono Providencial con ristoranti e locali, Sanhattan, con hotel e ristoranti di lusso, Bellavista preferito dagli artisti e centro della vita notturna, dove si trova La Chascona, la casa di Pablo Neruda.


14

SANTIAGO/ITALIA

Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro in Italia (via Madrid). Pernottamento e pasti a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea


15

ITALIA

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare