DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Self Drive: I Grandi Parchi dell'Est

Durata 15 giorni, 14 notti
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

La cosmopolita città di Toronto è il punto di partenza per questo tour circolare di due settimane attraverso i grandi parchi nazionali dell’Ontario e del Quebec. Il percorso unisce le meraviglie naturali e la tranquillità della natura alle bellezze dei grandi centri urbani come Ottawa, Montreal e Quebec City, famose per la gioia di vivere che vi si respira, fino ad arrivare alle maestose Cascate del Niagara.

Luoghi visitati

Toronto, Midland, Huntsville, Ottawa, Mont Tremblant, Quebec City, Saint-Alexis-des-Monts (estivo), Montreal, Kingston, Cascate del Niagara

Note informative

Viaggiare Informati
La lista esatta degli hotel verrà fornita in fase di conferma previa verifica della reale disponibilità delle strutture. Il prezzo potrebbe subire variazioni o supplementi per mancanza di disponibilità o per grandi eventi che si tengono nelle città.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Toronto

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Chelsea Hotel o Courtyard by Marriott Toronto Solo pernottamento
Superior Sheraton Centre o Westin Harbour Castle Hotel Solo pernottamento
Economica Holiday Inn Toronto Downtown Centre o Town Inn Suites Solo pernottamento

Arrivo a Toronto. Ritiro del veicolo noleggiato e trasferimento con il proprio mezzo nell'hotel della categoria prescelta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Toronto è il centro economico e culturale del Canada anglofono. Grattacieli scintillanti, musei all'avanguardia, aree residenziali che si alternano studiatamente a progetti industriali, un eccellente sistema di trasporti.

La città offre molte altre attrazioni, la più celebre di tutte forse la CN Tower, le raccolte del Royal Ontario Museum, le stravaganze gotiche di Casa Loma, un lussuoso Science Centre, ed una ricostruzione dell'insediamento coloniale da cui ebbe origine, Fort York.

E alla fine della giornata, oltre agli eccellenti ristoranti, Toronto offre spettacoli musicali e teatrali tra i migliori del Canada.

 

 


2

Toronto/ Midland (159 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Quality Inn & Conference Centre o Comfort Inn Midland Solo pernottamento
Superior Quality Inn & Conference Centre o Comfort Inn Midland Solo pernottamento
Economica Quality Inn & Conference Centre o Comfort Inn Midland Solo pernottamento

Percorso panoramico fino alla regione degli Uroni, con una deviazione attraverso Penetanguishene, un antico villaggio di nativi indiani. Consigliamo di visitare le “tremila isole” situate nella Georgian Bay e di effettuare il tour della missione di Sainte-Marie per gli Uroni, fondata dai Gesuiti. Pernottamento a Midland.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Midland è una città situata sulla Georgian Bay nella contea di Simcoe in Ontario. Fu fondata nel 1871 quando la Midland Railway of Canada, storica ferrovia canadese che collegava Port Hope a Beaverton, selezionò la comunità di Mundy's Bay come capolinea della linea ferroviaria.

La zona del centro è stata trasformata in una galleria all'aperto con oltre 30 spettacolari dipinti murali molti dei quali furono realizzati dall' artista Fred Lenz scomparso nel 2001. Il più grande si affaccia sul porto principale e raffigura un incontro tra un nativo locale e l'esploratore francese Samuel de Champlain.

Notevoli siti nella Midland o nelle vicinanze includono la missione gesuita di Sainte-Marie tra gli Uroni, Il Santuario dei martiri è una chiesa cattolica romana che commemora i martiri canadesi e opera anche come museo Huronia.


3

Midland/ Huntsville (137 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hidden Valley Resort o Best Western Plus Muskoka Inn Solo pernottamento
Superior Deerhust Resort o Hidden Valley Resort Solo pernottamento
Economica Comfort Inn Huntsville o Best Western Plus Muskoka Inn Solo pernottamento

Dopo aver lasciato Midland, la strada prosegue in direzione Nord-Est fino al centenario parco provinciale dell’Algonquin e all’incantevole regione di Muskoka. Pernottamento nei pressi di Huntsville.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Huntsville è una cittadina situata nella regione di Muskoka in Ontario.

Quest'area fu colonizzata e fondata nel 1869 da George Hunt, che qui vi costrui un piccolo centro agricolo. La nascita di una rotta navigabile da Port Sydney a Huntsville e una linea ferroviaria per Gravenhurst diedero grande stimolo allo sviluppo economico della città.

La zona è culla di un vasto territorio boscoso costellato di laghi che grazie alla vicinanza a Toronto e all'Algonquin Park la rende una delle mete turistiche più interessanti.

Da Huntsville si possono godere gite di un giorno nei parchi, campi, musei, ristoranti e negozi unici.

 


4

Huntsville

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hidden Valley Resort o Best Western Plus Muskoka Inn Solo pernottamento
Superior Deerhust Resort o Hidden Valley Resort Solo pernottamento
Economica Comfort Inn Huntsville o Best Western Plus Muskoka Inn Solo pernottamento

Giornata interamente dedicata all’esplorazione dell’area di Huntsville che offre percorsi per il trekking a piedi o a cavallo, itinerari in canoa nei numerosi laghi, campi da tennis, da golf e molto altro ancora. Il Lion’s Lookout Park ed il villaggio dei pionieri di Muskoka si trovano a pochi minuti di macchina.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Algonquin è il primo parco provinciale canadese, situato tra la Georgian Bay e il fiume Ottawa nell'Ontario centrale.

Fu fondato nel 1893, e negli anni ha aumentato le sue dimensioni fino ad arrivare alla misura attuale di 7653 km2.

E' contiguo a un numero di parchi provinciali più piccoli, amministrativamente indipendenti, che proteggono importanti fiumi creando così un'area totalmente protetta: oltre 2400 laghi e 1200 km di fiumi e ruscelli.

Il parco si trova in un'area di transizione tra la foresta conifera a nord e la foresta decidua a sud. Questa varietà di foreste e di ambienti lo rende unico nel suo genere, permettendogli di ospitare una flora e una fauna variegata. Grazie a queste sue caratteristiche nel 1992 è stato riconosciuto sito storico nazionale candese.

 


5

Huntsville/ Parco Gatineau/ Ottawa (350 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lord Elgin Hotel o Novotel Ottawa Solo pernottamento
Superior Metcalfe Hotel o Courtyard by Marriott Ottawa Downtown Solo pernottamento
Economica Sandman Signature Ottawa Airport o Travelodge Ottawa East Solo pernottamento

Partenza per la capitale del Canada, Ottawa con possibilità di sosta al Parco Gatineau dove si può ammirare la splendida natura circostante, che offre chilometri di piste ciclabili e vedute panoramiche dai belvedere sovrastanti il fiume. Pernottamento ad Ottawa.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa.

Come capitale del Canada, Ottawa è il luogo perfetto per vivere alcune delle migliori attrazioni, celebrazioni e sapori del paese.

Si consiglia visitare l'iconico Parliament Hill, molti dei musei nazionali del paese e fare un'epica pagaia, fare una crociera o pattinare sul Canale Rideau, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dietro ogni angolo sulle sponde dell'Ontario e del Quebec sul fiume Ottawa, i vivaci quartieri attirano con gustosa birra artigianale, cibo fresco locale ed esperienze di shopping uniche.

Gli spazi esterni incontaminati all'interno della città e nella campagna circostante offrono una generosità di attività tra cui ciclismo, rafting, escursionismo e sci.

E indipendentemente dalla stagione, eventi come Winterlude, il Canadian Tulip Festival e il Bluesfest riempiono la città di eccitazione e bellezza.

 


6

Ottawa/ Tremblant (153 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn Express & Suites o Les Suites Tremblant - Ermitage Du Lac Solo pernottamento
Superior Les Suites Tremblant - Ermitage Du Lac o Holiday Inn Express & Suites Solo pernottamento
Economica Les Suites Tremblant - La Tour des Voyageurs o Les Suites Tremblant - Plaza St. Bernard Solo pernottamento

Si consiglia la visita della capitale con il Parlamento Federale che domina la città, il centro storico con molti edifici di interesse e il famoso Museo della Civilizzazione. Oppure escursione in battello lungo il fiume Ottawa. Partenza per i Monti Laurenziani, arrivo a Tremblant.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mont Tremblant, la cui vetta più alta sorge a 968 m, si trova a circa 15 km a nord est di Saint-Jovite nella città di Mont-Tremblant, ed a nord di Montreal.

Si trova all'interno del Parco Nazionale di Mont-Tremblant. La vegetazione di questo massiccio è dominata nella sua parte inferiore di acero e betulla bianca e, nella sua parte superiore, dalla betulla abete e giallo.

Il Mont Tremblant  resort è aperto tutto l’anno, e offre una enorme varietà di attività all’aria aperta.


7

Tremblant

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Marriott Residence Inn Tremblant o Les Suites Tremblant - Le Lodge de la Montagne Solo pernottamento
Superior Fairmont Tremblant o Westin Resort Trembland Solo pernottamento
Economica Les Suites Tremblant - La Tour des Voyageurs o Les Suites Tremblant - Plaza St. Bernard Solo pernottamento

Giornata interamente dedicata a visite facoltative o relax. Consigliata la visita della zona dei Monti Laurenziani, del villaggio di Saint-Jovite ed il Parco di Mont-Tremblant, rinomato come il più antico parco provinciale del Quebec.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mont Tremblant, la cui vetta più alta sorge a 968 m, si trova a circa 15 km a nord est di Saint-Jovite nella città di Mont-Tremblant, ed a nord di Montreal.

Si trova all'interno del Parco Nazionale di Mont-Tremblant. La vegetazione di questo massiccio è dominata nella sua parte inferiore di acero e betulla bianca e, nella sua parte superiore, dalla betulla abete e giallo.

Il Mont Tremblant  resort è aperto tutto l’anno, e offre una enorme varietà di attività all’aria aperta.


8

Tremblant/ Quebec City (368 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Le Concorde o Hotel Palace Royal Solo pernottamento
Superior Hotel Chateau Laurier o Hotel Palace Royal Solo pernottamento
Economica Hotel Ambassadeur o Hotel Lindbergh Solo pernottamento

Partenza per l'unica città fortificata del Nord America: Quebec City. Il percorso panoramico sul Chemin du Roy, che fu la prima strada canadese a rimanere aperta tutto l’anno, attraverso numerosi villaggi storici d’impronta franco-canadese. Lungo il tragitto si incontrerà la cittadina di Trois Rivieres, la seconda città più vecchia del Quebec, con le sue vie cittadine antiche caratterizzate da edifici e gallerie tipiche dell’epoca settecentesca. A Batiscan si può ammirare il presbiterio in pietra, un vero e proprio gioiello architettonico, e talvolta assistere a dimostrazioni pratiche di antiche tecniche artigianali. Arrivo a Quebec City.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città sorta sul promontorio di Cap Diamant sovrastante il San Lorenzo, è l’unica città fortificata del Nord America.

Quebec è il centro che meglio conserva l’antica impronta francese. L’abitato è diviso nella Ville Haute, sull’altopiano, e la Ville Basse, agevolmente raggiungibile per funivia dalla Terrasse Dufferin.

Cuore della città bassa sono la Place Royale e il quartiere Petit-Champlain, dove molti edifici del Sei-Settecento sono stati restaurati e trasformati in boutique e ristoranti.

Il fulcro della città alta è la bella Place d’Armes; la piccola Rue du Trèsor, vicino alla piazza, è una sorta di Galleria d’Arte all’aperto e il simbolo della città è il turrito Chateau Frontenac Hotel.

Obbligatoria una visita alla Cittadella, la panoramica Promenade des Gouverneurs che corre lungo le mura esterne della Cittadella fino ai Parcs des Champs de Bataille, dove nel 1759, si combatté la battaglia tra inglesi e francesi per il possesso di Québec.


9

Quebec City

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Le Concorde o Hotel Palace Royal Solo pernottamento
Superior Hotel Chateau Laurier o Hotel Palace Royal Solo pernottamento
Economica Hotel Ambassadeur o Hotel Lindbergh Solo pernottamento

Giornata interamente dedicata alla visita individuale della città di Quebec. Da non perdere le fortificazioni, la Place Royale e la Città Vecchia, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, oppure le Cascate di Montmorency, di 30 metri più alte delle Cascate del Niagara.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città sorta sul promontorio di Cap Diamant sovrastante il San Lorenzo, è l’unica città fortificata del Nord America.

Quebec è il centro che meglio conserva l’antica impronta francese. L’abitato è diviso nella Ville Haute, sull’altopiano, e la Ville Basse, agevolmente raggiungibile per funivia dalla Terrasse Dufferin.

Cuore della città bassa sono la Place Royale e il quartiere Petit-Champlain, dove molti edifici del Sei-Settecento sono stati restaurati e trasformati in boutique e ristoranti.

Il fulcro della città alta è la bella Place d’Armes; la piccola Rue du Trèsor, vicino alla piazza, è una sorta di Galleria d’Arte all’aperto e il simbolo della città è il turrito Chateau Frontenac Hotel.

Obbligatoria una visita alla Cittadella, la panoramica Promenade des Gouverneurs che corre lungo le mura esterne della Cittadella fino ai Parcs des Champs de Bataille, dove nel 1759, si combatté la battaglia tra inglesi e francesi per il possesso di Québec.


10

Quebec City/ Saint-Alexis-des-Monts (281 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lac à l'Eau Claire o Le Baluchon Eco Villegiature Solo pernottamento
Superior Hotel Sacacomie o Le Baluchon Eco Villegiature Solo pernottamento
Economica Lac à l'Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento

Partenza per St. Michel Des Saints. Il tragitto si snoda per la regione della Mauricie/Bois-Francs e di Lanaudière, con splendidi paesaggi che fanno da cornice, in direzione delle foreste e del paesaggio incontaminato del Lac à la Truite. Sistemazione e pernottamento a St.Michel-des-Saints, immersi nella natura in posizione scenografica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saint-Alexis-des-Monts è un comune nella regione della Mauricie nella provincia del Quebec.

Si trova nelle Laurentian Mountains, con una topografia che è caratterizzata da valli e colline tondeggianti, con un altitudine che varia tra i 150 metri a 560 metri. Ci sono più di 600 laghi,

La maggior parte (65%) del suo territorio fa parte del Matawin Wildlife Reserve. Non mancano sentieri turistici e tour da fare in questa zona.

 


11

Saint-Alexis-des-Monts

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lac à l'Eau Claire o Le Baluchon Eco Villegiature Solo pernottamento
Superior Hotel Sacacomie o Le Baluchon Eco Villegiature Solo pernottamento
Economica Lac à l'Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento

Giornata a disposizione per scoprire la zona e praticare varie attività messe a disposizione dall'hotel (variano a seconda della struttura assegnata).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saint-Alexis-des-Monts è un comune nella regione della Mauricie nella provincia del Quebec.

Si trova nelle Laurentian Mountains, con una topografia che è caratterizzata da valli e colline tondeggianti, con un altitudine che varia tra i 150 metri a 560 metri. Ci sono più di 600 laghi,

La maggior parte (65%) del suo territorio fa parte del Matawin Wildlife Reserve. Non mancano sentieri turistici e tour da fare in questa zona.

 


12

Saint-Alexis-des-Monts/ Montreal (166 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Faubourg Montreal o Best Western Ville Marie Hotel Solo pernottamento
Superior Hyatt Place Montreal Downtown o Sens Hotel Montreal Solo pernottamento
Economica Le Suites Labelle o Hotel Le Roberval Solo pernottamento

Partenza per la città di Montreal, attraversando la regione di Lanaudière con i suoi numerosi laghi. Sosta a Berthierville e visita del Museo di Gilles Villeneuve, per poi proseguire alla volta della vibrante e cosmopolita Montreal. Si consiglia la visita della Basilica di Notre Dame, il Sito Olimpico, il Biodome, la zona di Rue Catherine, i quartieri latini, il Parc Mont Royal e la città sotterranea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Montreal è il centro più popoloso della provincia del Quebec.

Il nucleo più antico della città, conosciuto come Old Montreal, risale al XVIII secolo.

Da non perdere: Il municipio del 1878; Place Jacques Cartier; il mercato Bonsecours; Place d’Armes; la Basilique Notre Dame, Place Royale; la zona del porto vecchio.

Il moderno centro cittadino ospita la Cathedrale Marie Reine du Monde (costruita tra il 1870 e il 1894, versione ridotta della Basilica di San Pietro di Roma) e il Place Ville Marie (un moderno complesso commerciale).

Il Parc du Mont Royal è una delle attrattive principali di questa zona, e da dove si può osservare il panorama della città, inoltre si può ammirare la famosa Cross of Montreal, una croce in acciaio eretta nel 1924 che alla sera si illumina ed è visibile da tutta la città.

Da non perdere il Villaggio Olimpico costruito per ospitare le Olimpiadi del 1976 con lo Stade Olympique e la Montreal Tower, la struttura più inclinata del mondo.


13

Montreal/ Kingston (288 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Holiday Inn Express Hotel & Suites Kingston Central o Courtyard by Marriott Solo pernottamento
Superior Holiday Inn Kingston Waterfront o Delta Hotel By Marriott Kingston Waterfront Solo pernottamento
Economica Strata Hotel o Quality Inn Kingston Central Solo pernottamento

Partenza per la cittadina di Kingston: dopo aver attraversato il confine del Quebec per l’Ontario, si può esplorare la tranquilla regione delle Mille Isole. Possibilità di visitare l’Upper Canada Village a Morrisburg e l’antico Fort Henry, oppure godere di un’escursione in battello nell’arcipelago delle Mille Isole. Pernottamento a Kingston.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kingston è una città del Canada, nella provincia dell'Ontario, posta sul versante orientale del lago Ontario.

La città è anche sede della contea di Fontenac, ed è anche nota con il nome di Città di calcare per la presenza di numerosi monumenti costruiti con questo materiale.

Kingston è stata la prima capitale del Canada, e ospita la Queen's University e la Reale accademia militare canadese, ed è anche sede arcivescovile.

Kingston è nota per le sue proprietà storiche, compresi i siti Patrimonio dell'Umanità, i siti storici nazionali, i siti significativi a livello provinciale e municipali. La città ha 1211 proprietà elencate nel registro del patrimonio.

 

Nel 2007, il Canale Rideau, insieme alle fortificazioni di Kingston, è stato designato Patrimonio dell'Umanità, uno dei soli 15 siti del genere in Canada.

 

Ci sono 21 siti storici nazionali del Canada a Kingston.

 

 


14

Kingston/ Niagara Falls (390 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hilton Hotel & Suites Fallsview o Crowne Plaza Niagara Falls Solo pernottamento
Superior Hilton Hotel & Suites Fallsview o Doubletree Fallsview Resort & Spa by Hilton Solo pernottamento
Economica The Falls Hotel & Inn o Days Inn & Suites by the Falls Solo pernottamento

Partenza per le rinomate Cascate del Niagara, le più grandi al mondo per portata d’acqua. Per raggiungerle si percorrerà la strada lungo il Lago Ontario, costeggiando Toronto, capitale della regione. Da non perdere la cittadina coloniale di Niagara-on-the-Lake, delizioso villaggio ottocentesco per vedere i negozi d’antiquariato ed i vecchi edifici in legno. Emozionante minicrociera ai piedi delle cascate a bordo della Hornblower Niagara Cruise (inclusa nella quota).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le cascate del Niagara, situate nel nord-est dell’America, a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra i più famosi salti d’acqua del mondo.

Non trattandosi delle cascate più alte del mondo, la loro fama è certamente legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto dal loro vasto fronte d’acqua e dall’imponente portata d’acqua. Si tratta precisamente di un complesso di tre cascate distinte, anche se originate dal medesimo fiume, il Niagara.

Iniziano dal versante canadese con le Horseshoe Falls (ferro di cavallo), dette talvolta anche Canadian Fall, separate dalle American Falls (Americana), sul lato statunitense, dalla Goat Island (Isola delle Capre) e finiscono sempre nel suolo statunitense con le più piccole Bridal Veil Falls (Velo nuziale).

 


15

Niagara Falls/ Toronto

Rilascio dell'auto a noleggio all'aeroporto di Toronto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare