DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Canada F&D: La Splendida Natura del Quebec

Durata 15 giorni, 14 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 1108
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Dalla cosmopolita Montreal e la Quebec City ricca di storia, alle panoramiche strade costiere della penisola di Gaspé, vi troverete immersi in questa provincia unica e meravigliosa, punto d'incontro di diverse culture, che incanta per le sue tante attrazioni, il suo modo di essere e il suo fascino nell’arco di tutte le stagioni.

Luoghi visitati

Montreal, Quebec City, Rivière du Loup, Baie des Chaleurs, Percé, Penisola della Gaspésie, Tadoussac, Saguenay, Lac St. Jean, Saint-Alexis-des-Monts (estivo)

Note informative

Attività suggerite
Giorno 7
Percé: Crociera a Percé Rock e Bonaventure Island

Giorno 11
Tadoussac: 3 ore di escursione in Zodiac per osservazione delle balene

Giorno 12
Lac St. Jean: Ingresso al St. Félicien Zoo

Maggiori informazioni e prezzi su richiesta.

DETTAGLI TRAGHETTO
I passaggi in traghetto non sono inclusi nel prezzo e non potranno essere prenotati in anticipo. Verificare sul sito internet gli orari e i prezzi aggiornati a seconda della stagionalità.

Giorno 10: tre diverse possibilità di traghettare
- da Matane a Baie Comeau/Godbout (2 ore e 20 minuti)
- da Les Escoumins a Trois Pistoles (1 ore a e 30 minuti)
- da Saint Siménon a Rivière du Loup (1 ora e 5 minuti)

LISTA HOTEL E RICONFERMA PREZZO
La lista esatta degli hotel verrà fornita in fase di conferma previa verifica della reale disponibilità delle strutture. Il prezzo potrebbe subire variazioni o supplemento per mancanza di disponibilità o per grandi eventi che si tengono nelle città.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Montreal

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Best Western Ville Marie o Hotel Faubourg Montreal Solo pernottamento
Prima categoria Auberge Le Pomerol o Chateau Versailles Solo pernottamento
Economica Les Suites Labelle o Hotel Gouverneur Solo pernottamento

Arrivo a Montreal, ritiro dell’auto a noleggio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Montreal è il centro più popoloso della provincia del Quebec.

Il nucleo più antico della città, conosciuto come Old Montreal, risale al XVIII secolo.

Da non perdere: Il municipio del 1878; Place Jacques Cartier; il mercato Bonsecours; Place d’Armes; la Basilique Notre Dame, Place Royale; la zona del porto vecchio.

Il moderno centro cittadino ospita la Cathedrale Marie Reine du Monde (costruita tra il 1870 e il 1894, versione ridotta della Basilica di San Pietro di Roma) e il Place Ville Marie (un moderno complesso commerciale).

Il Parc du Mont Royal è una delle attrattive principali di questa zona, e da dove si può osservare il panorama della città, inoltre si può ammirare la famosa Cross of Montreal, una croce in acciaio eretta nel 1924 che alla sera si illumina ed è visibile da tutta la città.

Da non perdere il Villaggio Olimpico costruito per ospitare le Olimpiadi del 1976 con lo Stade Olympique e la Montreal Tower, la struttura più inclinata del mondo.


2

Montreal/ Quebec City (259 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Le Concorde o Hotel Chateau Laurier Solo pernottamento
Prima categoria Auberge St-Pierre o Hotel Chateau Laurier Solo pernottamento
Economica Hotel Universel Quebec City o Travelodge Quebec Solo pernottamento

Escursione in battello alla scoperta di Montreal di circa un'ora e mezza (inclusa nella quota). Accompagnati da una guida, si scoprirà le molte facce di Montreal da una lussuosa nave da crociera sul fiume San Lorenzo. Si esploreranno 25 km di storia e attrazioni lungo il fiume San Lorenzo: il vecchio porto, l’isola di Ste-Helen’s, il paesaggio protetto delle isole Boucherville e tanto altro. Partenza in auto per Quebec City, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, una delle prima città del Canada con una forte eredità di cultura francese.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Città sorta sul promontorio di Cap Diamant sovrastante il San Lorenzo, è l’unica città fortificata del Nord America.

Quebec è il centro che meglio conserva l’antica impronta francese. L’abitato è diviso nella Ville Haute, sull’altopiano, e la Ville Basse, agevolmente raggiungibile per funivia dalla Terrasse Dufferin.

Cuore della città bassa sono la Place Royale e il quartiere Petit-Champlain, dove molti edifici del Sei-Settecento sono stati restaurati e trasformati in boutique e ristoranti.

Il fulcro della città alta è la bella Place d’Armes; la piccola Rue du Trèsor, vicino alla piazza, è una sorta di Galleria d’Arte all’aperto e il simbolo della città è il turrito Chateau Frontenac Hotel.

Obbligatoria una visita alla Cittadella, la panoramica Promenade des Gouverneurs che corre lungo le mura esterne della Cittadella fino ai Parcs des Champs de Bataille, dove nel 1759, si combatté la battaglia tra inglesi e francesi per il possesso di Québec.


3

Quebec City

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Le Concorde o Hotel Chateau Laurier Solo pernottamento
Prima categoria Auberge St-Pierre o Hotel Chateau Laurier Solo pernottamento
Economica Hotel Universel Quebec City o Travelodge Quebec Solo pernottamento

Giornata a disposizione per visite individuali. Quebec City offre tutte le attrattive di una grande e moderna metropoli ma anche il fascino della meravigliosa natura a pochi minuti dal centro. La fortificazione che circonda la città vecchia conserva al suo interno numerosi edifici e palazzi storici, tra cui il prestigioso Fairmont Chateau Frontenac Hotel simbolo della città. La bella Place Royal, completamente restaurata ricreando l’atmosfera del XVIII secolo, è il luogo in cui, nel 1608 è stata fondata la città. La Città Vecchia di Quebec City grazie alle sue impareggiabili bellezze è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al di fuori delle mura sarà possibile scoprire l’enorme Battlefield Park, la Parliament Hill e lo storico palazzo del Parlamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Vecchia Québec è un quartiere storico di Quebec City, la capitale della provincia del Quebec.

Composta dalla Città Alta (francese: Haute-Ville) e dalla Città Bassa (francese: Basse-Ville), la zona è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 


4

Quebec City/ Riviere du Loup (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Levesque o Hotel Universel Riviere Du Loup Solo pernottamento
Prima categoria Auberge Sur Mer o Hotel Universel Riviere Du Loup Solo pernottamento
Economica Hotel Levesque o Hotel Universel Rivière Du Loup Solo pernottamento

Si costeggia il San Lorenzo verso Rivière-du-Loup, un grande centro posizionato su una terrazza rocciosa che sovrasta la riva. La prosperità conosciuta tra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo si riflette nelle sue splendide case e palazzi pubblici, incluso il Palazzo del Municipio e la St. Patrick's Church and Presbytery. Dal Park of the Luminous Cross si gode di una bellissima vista sul centro cittadino, il San Lorenzo e le cinque isole chiamate Les Pèlerins, habitat di centinaia di uccelli marini e costieri.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rivière-du-Loup è una piccola città sulla riva sud del fiume San Lorenzo in Quebec.

Rivière-du-Loup è un punto di sosta tradizionale tra Quebec City, le Marittime e la penisola di Gaspesie.

A Rivière-du-Loup, storia e artigianato, il fiume San Lorenzo e i grandi spazi aperti si incontrano in un luogo di vacanza ideale.

In qualsiasi momento dell'anno, in auto, in moto, in bicicletta o anche a piedi, si può godere una una vacanza rilassante condita da brezze marine salate con un pizzico di natura e cultura!

 


5

Rivière Du Loup/ Baie Des Chaleurs (298 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hostelerie Baie Bleue o Hotel Le Francis o Riotel Bonaventure Solo pernottamento
Prima categoria Hotel Le Francis o Auberge du Parc Inn Solo pernottamento
Economica Hostelerie Baie Bleue o Hotel Le Francis o Riotel Bonaventure Solo pernottamento

Partenza per la Penisola di Gaspé lungo la strada che porterà alla Baie des Chaleurs, situata sul Golfo del San Lorenzo tra il New Brunswick settentrionale e il Quebec orientale. Scoperta e così chiamata da Jacques Cartier nel 1534, la Baie des Chaleurs è famosa per la pesca di merluzzi, aringhe, sgombri e salmone, e ospita sulle sue coste molti villaggi di pescatori, in un’area storica denominata Acadia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aiutata dagli elementi naturali che la circondano, la baia di Chaleur è ben protetta dai venti e gode di un microclima che riscalda le sue acque. Il suo nome, che significa "baia del calore", è molto appropriato!

La baia fu così chiamata da Jacques Cartier nel 1534, quando arrivò durante un'ondata di caldo al mese di luglio.

Si tratta di una zona costiera molto invitante, che offre delle spiagge, accarezzate dalle onde di un mare che irradia di magnificenza e con panorami montuosi e scogliere rosse.

La baia di Chaleur è membro delle baie più belle del World Club.


6

Baie Des Chaleurs/ Percè (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento
Prima categoria Hotel Motel Le Mirage o Riotel Perce Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Le Mirage o Fleur de Lys Solo pernottamento

Lungo la costa si incontrerà Port Daniel, comunità abitata da discendenti di scozzesi, francesi e irlandesi. Si prosegue sulla strada del Capitaine Fournier dalla quale si gode una buona vista del tunnel ferroviario che attraversa Cap de l’Enfer - il Promontorio dell’Inferno. Il tunnel è lungo 190 m ed è l’unico di questo genere presente in Quebec. Dall’autostrada “Côte de Surprise” (la Costa della Sorpresa), nelle vicinanze del piccolo porto di pescatori L’Anseà-Beaufils si godrà di una magnifica vista sulla baia e la roccia Percé. Sistemazione a Percé.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Percé è una piccola città vicino alla punta della penisola di Gaspé nel Quebec.

Percé è membro dell'associazione dei Borghi più belli del Quebec ed è principalmente una località turistica, particolarmente nota per le attrazioni di Percé Rock e Bonaventure Island.

Oggi la fama della zona è dovuta soprattutto Al Rocher Percé (“Rocca forata”), uno dei più grandi e spettacolari archi naturali del mondo. Si tratta di una roccia calcarea lunga 475 metri, alta 88 metri e spessa 90 metri, il suo nome deriva da un foro a forma d’arco largo 15 metri al suo interno.


7

Percé

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento
Prima categoria Hotel Motel Le Mirage o Riotel Percé Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Le Mirage o Fleur de Lys Solo pernottamento

Giornata interamente dedicata a visite facoltative nella zona. Si consiglia una crociera alla scoperta della Rocca di Percé e dell’Isola di Bonaventure, dove si trova una delle più grandi colonie ornitologiche di sule al mondo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'isola di Bonaventure e il Santuario degli uccelli migratori di Percé Rock (MBS) si trovano ad est della città di Percé, in Québec. Conserva un habitat importante per il nido del gannet settentrionale.

Situata nel Golfo di Saint Lawrence, a sud-est della città di Percé in Gaspésie, l'isola di Bonaventure e il Percé Rock Migratory Bird Sanctuary è stato istituito nel 1919 per proteggere un sito di nidificazione essenziale per gli uccelli marini, in particolare la sula settentrionale.

All'inizio degli anni '30, si stima che la colonia di sule settentrionale in questo santuario comprendesse 8.000 uccelli, tuttavia, nel 2004, questo numero era aumentato a oltre 60.000 coppie nel 2009. La popolazione è mantenuta tra le 48000 e le 58000 da allora, rendendolo di gran lunga la più evidente delle specie trovate sull'isola di Bonaventure.


8

Percé/ Gaspesie (231 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Gite Du Mont Albert Solo pernottamento
Prima categoria Gite Du Mont Albert Solo pernottamento
Economica Motel à la Brunante Solo pernottamento

Mentre si attraversa la parte più a est della penisola, si consiglia di visitare il Forillon National Park, istituito nel 1970 come primo parco Nazionale del Quebec, caratterizzato da un delicato ecosistema famoso in tutto il mondo. Oltre che per le sue torreggianti scogliere, l'area è molto conosciuta soprattutto per il faro al Pointe au Pere National Historic Site, che si innalza per circa 30 metri sopra il San Lorenzo. Si potranno osservare i molti cespugli di rose selvatiche che prestano il nome alla vicina comunità di Cap-des-Rosiers e fare una fermata per scattare fotografie al Gros Morne con le sue magnifiche scogliere e l’affascinante zona costiera. Si prosegue verso il centro della Penisola Gaspé con il meraviglioso panorama di montagna del Parc de la Gaspésie.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale è uno dei 42 parchi nazionali e riserve del Canada e, si trova sulla punta estrema della Penisola Gaspé.

Creato nel 1970, Forillon è stato il primo parco nazionale in Quebec.

Il parco comprende foreste, costa, saline, dune di sabbia, scogliere, e l'estremità orientale degli Appalachi.

Al suo interno nidificano colonie di uccelli marini, ma ospita anche balene, foche, orsi neri, alci e altri animali del bosco.

 


9

Parc de la Gaspésie

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Gite Du Mont Albert Solo pernottamento
Prima categoria Gite Du Mont Albert Solo pernottamento
Economica Motel à la Brunante Solo pernottamento

Con le sue cime di oltre 1,000 metri, il parco è l’unico in Quebec dove coesistono caribù, alci e cervi dalla coda bianca. A disposizione 140 kilometri di sentieri da percorrere in autonomia o con tour guidati (non inclusi) per raggiungere le vette. Il parco offre inoltre la possibilità di praticare la canoa, di andare a pesca, di fare escursioni in bicicletta e picnic. Il Centro Informazioni ospita permanentemente una mostra e un negozio di souvenir. Esposizioni audio-visuali e attività speciali forniscono l'opportunità di imparare nuove nozioni sulla flora e la fauna presenti nel parco, oltre alla sua storia geologica.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Penisola Gaspésie è una penisola del Sud-Est del Quebec, patrimonio dell’UNESCO.

Gaspesie è una lunga penisola bagnata nelle acque dell'estuario e del Golfo di San Lorenzo e, affascina i visitatori con paesaggi contrastanti che vanno dalla campagna ondulata alle montagne che si affacciano sul mare.

Nei villaggi di pescatori e agricoli e in piccole città dinamiche costruite alla foce dei fiumi, i residenti locali hanno trovato un posto per loro stessi in questa regione, preservando il mondo naturale che li circonda.

Una regione di mare e montagna, Gaspésie è ideale per il kayak da mare e le immersioni subacquee, nonché per escursioni brevi o lunghe ed escursioni in bicicletta. Inoltre, questa regione offre eccellenti opportunità per l'osservazione di alci e caribù, nonché per osservare balene e uccelli dalla riva o durante le escursioni in mare.

 

 


10

Parc de la Gaspésie/ Tadoussac (320 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Tadoussac o Hotel Motel Le Beluga Solo pernottamento
Prima categoria Auberge De La Baie Solo pernottamento
Economica Hotel Motel Georges o Hotel Tadoussac Solo pernottamento

Partenza per Tadoussac, destinazione ideale per gli amanti della fauna marina e in particolare delle balene. Alcuni dei piccoli villaggi lungo la strada ospitano gallerie d’arte locali che mettono in mostra i migliori lavori artistici del Quebec orientale, un'area rinomata per i suoi magnifici oggetti di legno intagliato. Sono disponibili diverse scelte per il percorso del traghetto: da Matane a Baie Comeau/Godbout; da Les Escoumins a Trois Pistoles; o da Saint Simenon a Rivière Du Loup (traghetto escluso dalla quota base). Durante la navigazione sul San Lorenzo, con un po’ di fortuna si potranno avvistare balene e altri animali marini. Sistemazione a Tadoussac.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tadoussac è un piccolo villaggio fondato nel 1600 come la prima stazione per il commercio delle pellicce nel Nord America Europeo.

Quando la Hudson’s Bay Company chiuse i battenti intorno al 1850, nel 1864 venne trasformata in luogo di villeggiatura con la costruzione dello sfarzoso Hotel Tadoussac.

Oggi Tadoussac è soprattutto famosa per l’avvistamento delle balene.

Tra i luoghi di interesse ci sono: il Centre d’Interpretation des Mammifers Marins che offre ai visitatori informazioni utili sui cetacei presenti nella zona; la maison Chauvin, ricostruzione della prima stazione per il commercio delle pellicce istituita nel continente, che ospita una mostra sui primi scambi commerciali tra gli indiani nativi e gli europei; la Vieille Chapelle, una delle chiese in legno più antiche del paese.

Inoltre nella città vi sono parecchie aree verdi in cui è possibile immergersi in piacevoli passeggiate.


11

Tadoussac/ Saguenay (126 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel La Sagueneenne o Hotel Le Montagnais Solo pernottamento
Prima categoria Auberge Des 21 o Auberge de Battures Solo pernottamento
Economica Hotel La Sagueneenne o Hotel Le Montagnais Solo pernottamento

Tadoussac, nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si trova alla confluenza tra il Fiordo Saguenay ed il Fiume del San Lorenzo. Si consiglia escursione per l’avvistamento delle balene in barca coperta o zodiac. Proseguimento lungo la splendida regione del Saguenay. Dalla cittadina L’Anse-de-Roche si può godere di una splendida vista delle acque sottostanti del Fiordo di Saguenay. Eventuale sosta a L’Anse-Saint-Jean, anche detta la "Piccola Svizzera" del Quebec per via delle ripide montagne che fiancheggiano la città, dove si può inoltre osservare la ben conservata architettura locale in legno e pietra. Un ponte coperto costruito nel 1929 offre una vista mozzafiato del Saguenay River. Sistemazione a Saguenay.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Canada confina con l'Atlantico del Nord, il Nord Pacifico e gli Oceani artici, ed è sorprendentemente diventato un paradiso per la vita marina più magnifica della natura, tra cui le balene.

Circa 30 specie di balene hanno reso i 200.000 km di costa che circondano il paese la loro casa e, naturalmente, il paese vanta alcuni dei migliori avvistamenti di balene offerti in tutto il mondo.

I mesi migliori per vedere le balene variano a seconda della specie e della regione, ma in generale la stagione del whale watching va da maggio a ottobre.


12

Saguenay/ Lac St. Jean (130 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Du Jardin or Chateau Roberval Solo pernottamento
Prima categoria Auberge Des Iles Solo pernottamento
Economica Hotel Du Jardin or Chateau Roberval Solo pernottamento

Giornata a disposizione per esplorare il parco provinciale Saguenay, che preserva strisce di terra tra le coste settentrionali e meridionali del fiordo di Saguenay. Il fiordo, lungo 105 km, è profondo fino a 250 m e presenta acque dalle tonalità scure. La corrente fredda e salata del San Lorenzo si mescola all’acqua più calda del Saguenay, offrendo un habitat ideale a una fauna marina molto varia. Si consiglia la visita al centro informazioni per apprendere come si sia formato il fiordo e quali siano le sue caratteristiche fisiche, idrografiche e oceanografiche. Suggeriamo una visita facoltativa alla riserva naturale di St. Félicien, dove a bordo di un trenino si avrà la possibilità di avvistare numerose specie nel loro habitat naturale, tra cui orsi, alci, bisonti e caribou. Si potrà vedere anche un villaggio nativo Indiano, una fattoria pionieristica, un accampamento di taglialegna con il lago e le dighe di legname. Sistemazione a Saint Felicien o Roberval.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saint-Félicien è una città nella provincia canadese del Quebec, è situata all'interno della contea di Saguenay-Lac-Saint-Jean.

Circondata da tre fiumi maestosi e dal bellissimo Lac Saint-Jean, Saint-Félicien offre una bella gamma di attrazioni naturali e turistiche.

Gli amanti della natura possono scegliere tra numerosi sentieri e siti di osservazione. Gli appassionati di ciclismo, a loro volta, possono godere di rinomati percorsi per mountain bike e del circuito che unisce il Véloroute des Bluets (Blueberry Bike Route) con lo zoo sauvage.

Al tramonto, si può ammirare lo spettacolo di suoni e luci all'aperto “Eau, son et lumière”.

 

Durante l’inverno, si può praticare il Tobo-Ski o passeggiare e pattinare nel Village Boréal sul fiume ghiacciato.

 


13

Lac St.Jean/ Saint Alexis Des Monts (273 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lac À L’Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento
Prima categoria Lac À L’Eau Claire o Eco Villegiature - Hotellerie Champetre Solo pernottamento
Economica Lac À L’Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento

Visita della meravigliosa area intorno al Saguenay, nota per le sue attività minerarie e per il legname. Gli amanti della natura si divertiranno con attività quali gite in barca, hiking, arrampicate, pesca al salmone e passeggiate a cavallo intorno ad un lago dalla forma circolare unico nel suo genere. Si prosegue attraverso la natura incontaminata e i fitti boschi del Quebec verso Saint-Alexis-des-Monts.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Saint-Alexis-des-Monts è un comune nella regione della Mauricie nella provincia del Quebec.

Si trova nelle Laurentian Mountains, con una topografia che è caratterizzata da valli e colline tondeggianti, con un altitudine che varia tra i 150 metri a 560 metri. Ci sono più di 600 laghi,

La maggior parte (65%) del suo territorio fa parte del Matawin Wildlife Reserve. Non mancano sentieri turistici e tour da fare in questa zona.

 


14

Saint Alexis Des Monts

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lac À L’Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento
Prima categoria Lac À L’Eau Claire o Eco Villegiature - Hotellerie Champetre Solo pernottamento
Economica Lac À L’Eau Claire o Pourvoirie Du Lac Blanc Solo pernottamento

Giornata libera per attività facoltative immersi nella natura: escursioni a piedi o in bicicletta di montagna nelle foreste lungo sentieri ben tracciati, gite in barca o in canoa, windsurf e navigazione a vela sulle tranquille acque del lago. Disponibili anche escursioni in canoa sul fiume, voli su idrovolanti, tour in fuoristrada, pesca, sci d’acqua, immersioni e golf.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Esiste la possibilità di praticare l’attività in canoa e kayak.

 


15

Saint Alexis Des Monts/ Montreal - Fine Tour (139 km)

Partenza per il rientro a Montreal, rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia.