DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Canada F&D: Dinosauri, Ghiacciai e Balene

Durata 11 giorni, 10 notti
Self drive
QUOTE A PARTIRE DA: 988
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Itinerario alla scoperta delle province dell'Alberta e British Columbia, famose per la maestosità della natura, con cascate pittoresche e laghi cristallini nelle Montagne Rocciose, migliaia di ettari di terreni agricoli in British Columbia. Questo tour vi darà la possibilità di vedere i resti di dinosauri a Drumheller, i ghiacciai della Rocky Mountain e le balene di Vancouver Island.

Luoghi visitati

Calgary, Parco Nazionale di Banff, Jasper, Wells Gray Provincial Park, Whistler (estivo), Victoria, Vancouver

Note informative

Nota importante
I prezzi sono soggetti a variazione in base alla reale disponibilità degli hotel. Potrebbero esserci date di stop sales dovute ad eventi in città. Quota bambini
Questo itinerario è adatto per le famiglie. I bambini fino a 11 anni non pagano se condividono la camera con i genitori.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Calgary

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Delta Calgary Downtown Solo pernottamento
Standard Ramada Hotel Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Palliser Solo pernottamento

Arrivo a Calgary. Ritiro dell'auto a noleggio in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Calgary è la città più grande dell'Alberta, situata in una zona di colline, a est delle Montagne Rocciose.

La regione metropolitana di Calgary ospita il secondo numero più alto di sedi centrali del Canada tra le 800 maggiori società del paese e conta con un’economia molto diversificata.

Tra i luoghi d’interesse ricordiamo: il Canada Olimpic Park; il Glenbow Museum che raccoglie varie collezioni sulla storia dell’uomo attraverso manufatti e opere d’arte; il Fort Calgary Historic Park, un sito storico di 16 ettari che conserva il nucleo originario dell’insediamento che descrive la storia dello sviluppo della città con attori in costume; l’Heritage Park Historical Village, che sorge su un’area di 26 ettari e ricrea la vita di una città del Canada occidentale negli anni ’60 e’70 del XIX secolo e nel periodo intorno al 1910; la Calgary Tower, costruita nel 1968 che con i suoi 191 m di altezza rappresenta il simbolo della città.


2

Calgary - Escursione a Drumheller (360 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Delta Calgary Downtown Solo pernottamento
Standard Ramada Hotel Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Palliser Solo pernottamento

In mattinata partenza per le Badlands dell’Alberta, un vasto territorio che fu patria di bisonti e indiani, caratterizzato da burroni, monticelli, pinnacoli di sabbia e roccia a forma di fungo, detti hoodoo, che hanno impiegato milioni di anni per formarsi. Si consiglia fermata al pittoresco Horseshoe Canyon, famoso per la sua unica forma ad ferro di cavallo. Continuazione per la vecchia città mineraria di Drumheller, nel cuore della Valle dei Dinosauri. Si consiglia la visita (non inclusa nella quota) al Museo Royal Tyrrell di Paleontologia, con la sua preziosa raccolta di scheletri di dinosauri. Partenza lungo la parte nord del Dinosaur Trail, un itinerario ad anello dove si potranno vedere gli spettacolari hoodoos. Rientro a Calgary.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Drumheller è una cittadina all'interno della valle del fiume Red Deer nei calanchi dell'Alberta centro orientale.

La notorietà di questa zona, spesso riferita come la Valle dei Dinosauri, è dovuta al fatto di essere uno dei più grandi giacimenti di fossili di dinosauro del mondo.

Da visitare: il Royal Tyrrell Museum che ospita alcuni dei più straordinari esemplari preistorici mai scoperti. Ciò include un nodosauro corazzato, che è così incredibilmente ben conservato che sembra più una statua che un fossile.

Attività consigliate: fare un tour autoguidato attraverso le Badlands, o un tour guidato che rivelerà alcune delle meraviglie della zona, come "camini delle fate", canyon tortuosi e un ponte sospeso leggermente terrificante.


3

Calgary/ Banff (127 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Buffalo Mountain Lodge Solo pernottamento
Standard Brewster Mountain Lodge Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Banff Springs Solo pernottamento

Partenza verso le spettacolari Montagne Rocciose Canadesi e il Parco Nazionale di Banff, dove i picchi scoscesi sembrano sempre più grandi man mano che ci si avvicina. Si consiglia la sosta al Lake Louise, gioiello delle Montagne Rocciose con le sue acque verde smeraldo, al Lake Moraine e i famosi Wenchemntka Peaks. Sistemazione in hotel a Banff.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale di Banff è Il primo parco nazionale del Canada e il fiore all'occhiello del sistema di parchi nazionale.

Oltre tre milioni di visitatori all'anno effettuano il pellegrinaggio al parco per una varietà di attività, tra cui escursionismo, mountain bike, sci e campeggio in alcuni dei paesaggi montani più mozzafiato del mondo.

Banff fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO Canadian Rocky Mountain Parks.

 


4

Banff/ Jasper (300 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore The Crimson Solo pernottamento
Standard Marmot Lodge Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Jasper Park Lodge Solo pernottamento

Partenza lungo la Icefields Parkway, tra le strade più panoramiche del Nord America. Consigliamo una sosta al Lago Peyto e Bow Lake, e un’escursione a bordo degli speciali veicoli Ice Explorer sul famoso ghiacciaio Athabasca, nel Columbia Icefield (non inclusa nella quota). Arrivo al Parco Nazionale di Jasper.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Parte del colossale Columbia Icefield che supera la divisione continentale nei parchi nazionali di Banff e Jasper, il ghiacciaio Athabasca è il più visitato in Nord America.

È facilmente visibile dalla Icefields Parkway, a circa 100 km a sud della città di Jasper.

Il ghiacciaio si è ritirato negli ultimi 125 anni, ma copre ancora un'area di circa 6 km quadrati, e nella sua parte più spessa, misura 300 m e durante le visite guidate i visitatori fino al ghiacciaio.


5

Jasper/ Wells Gray Provincial Park (345 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Alpine Meadows Resort Colazione continentale
Standard Clearwater Lodge Colazione continentale
Lusso Alpine Meadows Resort Colazione continentale

Partenza lungo la panoramica Yellowhead Highway fino al parco di Wells Gray. Prima di lasciare le Montagne Rocciose si avrà la possibilità di ammirare uno dei panorami più spettacolari: il picco del Mount Robson. La cima più alta delle Montagne Rocciose è visibile per chilometri e chilometri mentre si viaggia verso sud, attraversando un vasto territorio incontaminato. Lo splendore selvaggio del parco provinciale di Wells Gray, con le sue forme vulcaniche, vale sicuramente una deviazione. Si consiglia di esplorare le sorgenti minerali del parco, i laghi tranquilli, i vulcani inattivi e le cascate scroscianti. Da non perdere le imponenti Cascate di Helmcken situate in prossimità dell’ingresso del parco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Jasper National Park è il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose Canadesi.

Il parco include i ghiacciai del Columbia Icefield, sorgenti termali, laghi, cascate, assieme a diverse montagne e vallate, tra queste ultime la Tonquin Valley.

I turisti sono attratti dalla fauna non sempre facile da avvistare, che comprende tra i mammiferi l'orso nero, il grizzly, il coyote, il lupo, il puma, la lince canadese, l'alce, il wapiti, il caribù, la capra di montagna.

Il parco insieme ai limitrofi Banff, Yoho e Kootenay è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO.

 


6

Parco di Wells Gray

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Alpine Meadows Resort Colazione continentale
Standard Clearwater Lodge Colazione continentale
Lusso Alpine Meadows Resort Colazione continentale

Intera giornata a disposizione per le svariate attività che si possono praticare nel parco: trekking, passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, canoa, pesca (escursioni non incluse nella quota).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Wells Gray Provincial Park è un grande parco selvaggio situato nella British Columbia centro orientale.

Con i suoi 5250 km2 è il quarto parco più esteso della provincia, dopo Tatshenshini, Spatsizi e Tweedsmuir. All'interno del parco c'è la quarta cascata più alta del Canada, Helmcken Falls.

Le principali atrattive per i visitatori sono costituite da cinque grandi laghi, due vasti sistemi fluviali, numerose cascate e ogni genere di flora e di fauna terreste tipica della British Columbia. Il modo migliore per accedere al parco è passare dalla cittadina di Clearwater.


7

Parco di Wells Gray/ Whistler (420 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Delta Whistler Village Solo pernottamento
Standard Whistler Village Inn & Suites Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Chateau Whistler Solo pernottamento

Partenza di primo mattino per il rinomato e famoso centro turistico di Whistler. La strada tortuosa attraversa un arido paesaggio che gradualmente lascia il posto a boschi rigogliosi su cui si stagliano catene montuose innevate. Arrivati a Whistler, si potrà fare una passeggiata lungo uno dei numerosi sentieri ed alti prati alpini, una cavalcata nei pressi di spettacolari ghiacciai oppure un’escursione di rafting in uno dei turbolenti fiumi della zona. Oppure semplicemente rilassarsi nell’incantevole ambientazione del villaggio con il suo centro pedonale, i negozietti, i ristoranti ed i caffè.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Whistler è una località di villeggiatura della Columbia Britannica e non molto distante dalla costa pacifica dello stato ed a circa 125 chilometri a nord di Vancouver.

Nel 2010 ha ospitato alcune gare di sci alpino dei XXI Giochi olimpici invernali e dei X Giochi paralimpici invernali.

Più di due milioni di persone visitano Whistler ogni anno, principalmente per praticare sci alpino e mountain bike nella località di Whistler Blackcomb.

La zona pedonale della città ha ricevuto molti riconoscimenti per il design urbanistico.


8

Whistler/ Victoria (195 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Coast Victoria Solo pernottamento
Standard Comfort Inn and Suites Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Empress Solo pernottamento

Partenza lungo la Sea-to-Sky Highway attraversando un paesaggio incastonato fra ghiacciai e delimitato da fiordi scoscesi. Dopo una breve sosta alle Shannon Falls, si prosegue fino a Horseshoe Bay, dove si prenderà il traghetto per attraversare lo Stretto di Georgia fino all’isola di Vancouver (biglietto non incluso nella quota). Arrivo a Victoria, capitale della British Columbia. Quest’incantevole città ha un ricco passato marittimo ed ha preservato con cura il proprio fascino coloniale. Si consiglia la zona del porto, i totem di Thunderbird Park o il Royal British Columbia Museum. Per concludere la giornata in modo elegante, non può mancare una visita al Fairmont Empress Hotel per un tradizionale “tè all’inglese”.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Victoria è la capitale della provincia della Columbia Britannica. È la più antica città della provincia ed è la più grande dell'isola di Vancouver.

Victoria è una meta importante per il turismo locale e internazionale ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del paese. È apprezzata per il porto, la bella costa, il clima piacevole e i giardini in stile inglese.

Facilmente esplorabile a piedi e seguendo i propri ritmi, una visita a Victoria può essere tanto rilassante e rigenerante quanto educativa ed eccitante.

E’ interessante il mix storico, architettonico e multiculturale che deriva dall'essere la città più antica del nord-ovest del Pacifico.

 

Dalla storia delle popolazioni indigene alle tradizioni coloniali e asiatiche britanniche, ai monumenti, alla cultura, alla cucina, ai festival e all'atmosfera vibrante che ne derivano, Victoria, è una bella destinazione da scoprire.

 

 


9

Victoria/ Vancouver (140 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Sheraton Vancouver Wall Centre Solo pernottamento
Standard Listel Hotel Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Pacific Rim Solo pernottamento

Prima di ripartire dall’isola di Vancouver si consiglia una visita ai Butchart Gardens (non inclusa), una magnifica esposizione di fiori e piante nella suggestiva ambientazione di un’antica cava di pietra. Imbarco sul traghetto della BC Ferries (quota non inclusa) che condurrà tra le numerose Gulf Islands, attraversando lo Stretto di Georgia, fino a raggiungere la British Columbia continentale. Il resto della giornata è a disposizione per lo shopping, i parchi, i ristoranti, i teatri e le altre attrazioni del centro di Vancouver.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vancouver è una delle principali città del Canada occidentale, situata nella regione della Bassa Terraferma della Columbia Britannica

Vancouver è costantemente nominata come una delle prime cinque città in tutto il mondo per vivibilità e qualità della vita

Da non perdere: Il ponte Capilano, il Museo Botanico VanDusen, la vista della città dal Vancouver Lookout, i giardini cinesi di Dr. Sun Yat-Sen, la Vancouver Art Gallery, il centro interattivo Science World, il quartiere Storico di Gastown e Grouse Mountain.

 


10

Vancouver

Categoria Sistemazione Trattamento
Superiore Sheraton Vancouver Wall Centre Solo pernottamento
Standard Listel Hotel Solo pernottamento
Lusso Hotel Fairmont Pacific Rim

Intera giornata a disposizione per visitare Vancouver e dintorni. Situata in una magnifica posizione fra il mare, le spiagge, il porto e le ripide Coast Mountains, Vancouver è considerata il gioiello della costa Pacifica nordamericana, con la sua atmosfera cosmopolita, le possibilità culturali, ricreative, di shopping e di cucina, in grado di soddisfare tutti i gusti. Non può mancare una visita allo straordinario ponte sospeso Capilano.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Canada Place è un edificio situato sul lungomare Burrard di Vancouver.

E' la sede del Convention Centre di Vancouver, del Pan Pacific Vancouver Hotel, del World Trade Centre di Vancouver e del FlyOver Canada (un giro in volo virtuale che ha sostituito il primo teatro stabile IMAX 3D del mondo).

L'esterno dell'edificio è coperto da un tetto in tessuto che ricorda delle vele. E' anche il principale terminal di navi da crociera della regione.


11

Vancouver/ Fine Tour

Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea per l'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare