DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Gran Tour Bulgaria & Romania

Durata 11 giorni, 10 notti
Archeologia e Storia
Arte e Architettura
QUOTE A PARTIRE DA: 1800
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un tour completo alla scoperta della storia e dell'architettura , delle tradizioni di due Paesi che attraggono: la Bulgaria, ancora lontano dai tradizionali flussi turistici, ma dove è possibile ritrovare atmosfere di altri tempi e capace di svelare un grande patrimonio culturale; la Romania che svela un grande bagaglio architettonico attraversando i principali siti rumeni, un viaggio nella storia tra antichi monasteri ed eleganti castelli, un viaggio nella bellezza dei Carpazi, tra canyon e paesaggi bucolici. La Romania affascina e non mancherà di sorprendere.

Luoghi visitati

Sofia, Monastero di Rila, Plovdiv, Veliko Tărnovo, Bucarest, Monastero di Cozia, Sibiu, Sighișoara, Bistrița, Targu Mures, Monastero di Voronet, Monastero di Moldovita, Gole di Bicaz e lago rosso, Miercurea Ciuc, Brasov summer, Bran, castello di Dracula, Sinaia

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Sofia (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ramada Sofia 4* o similare Cena e pernottamento

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Sofia. All'arrivo, trasferimento in hotel e compatibilmente con il tempo a disposizione, prima di cena, partenza per un breve tour orientativo guidato della capitale. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sofia è la capitale della Bulgaria. Conosciuta come Serdica nell'antichità e Sredets nel Medioevo, Sofia è stata un'area di insediamenti umani almeno dal 7000 aC.

L'architettura più raffinata è successiva alla liberazione della Bulgaria dai turchi: splendidi edifici pubblici e parchi e la magnifica cattedrale Aleksandar Nevski.

La maggior parte delle attrazioni di Sofia si trova in posizione centrale e a breve distanza l'una dall'altra. Il Bulevard Vitosha costituisce il cuore del quartiere dello shopping e conduce a nord alla Chiesa di Sveta Nedelya, passa davanti ai principali edifici pubblici, culminando con la grande chiesa Aleksandar Nevski.

Da non perdere: la Cattedrale Alexander Nevski, la Chiesa di Boyana, il Museo Archeologico, la Chiesa Sveti Georgi, il Museo di Storia di Sofia, il complesso delle rovine di Serdica, la Cattedrale di Svetia Nedelya, i Giardini di Borisova Gradina e, tanti altri parchi, musei, edifici e chiese che formano il centro di Sofia.


2

Sofia - Monastero di Rila - Sofia (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ramada Sofia 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale bulgara con la Rotonda di San Giorgio, risalente al III secolo, considerata la chiesa più antica della capitale, la chiesa di Santa Sofia del XII secolo e la splendida cattedrale dedicata al Principe ed eroe russo Aleksandr Nevskij, la Cattedrale Nevsky è stata inaugurata nel 1912. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita del celebre monastero di Rila (ingresso al territorio incluso ,uno dei più antichi d’Europa, monumentale e maestoso capolavoro di architettura e di arte figurativa, nonché il più prestigioso centro spirituale e letterario nelle terre bulgare durante il Rinascimento. Il Monastero di Rila è considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel X secolo, il monastero ha rappresentato per secoli un riferimento culturale per la Bulgaria ed uno dei più importanti centri spirituali di tutto il Cristianesimo Ortodosso. Rientro a Sofia in serata. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Monastero di Rila si trova a 1300 m. altitudine nel mezzo delle foreste e delle vette del monte Rila.

Oltre ad essere un luogo di sacro per la chiesa ortodossa, il monastero è anche un centro spirituale, culturale e religioso per tutti i bulgari.

Durante i 5 secoli in cui la Bulgaria era sotto la dominazione ottomana, il monastero di Rila ha preservato il cristianesimo, e ha anche servito da rifugio per i rivoluzionari perseguitati e centro educativo per tutti i bulgari.

Al centro del complesso cortile si trovano la chiesa principale “La Natività della Vergine” e la torre di Hrelio, ma il monastero è famoso anche per la sua biblioteca dove sono custoditi circa 250 manoscritti dell'XI-XIX secolo, 9000 libri a stampa antica e altri.

Il complesso del monastero ha anche un museo di storia con un'esposizione intrigante: una collezione storica di 35.000 esponenti, ricche collezioni di icone, sculture in legno, oggetti culturali ed etnografici.


3

Sofia - Plovdiv - Veliko Tarnovo (350 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Meridian Bolyarski Hotel 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. In mattinata partenza per Plovdiv. La città bulgara è stata costruita su sette colli e presenta analogie con l’antica Roma. Plovdiv è stata edificata intorno al 6.000 a.C., ed è quindi una delle città più antiche d’Europa. Una città ricca di storia, dove le antiche stratificazioni raccontano il susseguirsi delle epoche, dove si riscoprono le tracce del glorioso passato, giunte intatte sino ai nostri giorni. L’antico insediamento urbano è di origine neolitica, la città divenne in seguito una fortezza commerciale tracia, passò da centro culturale romano a città bizantina e, dopo anni travagliati, passò sotto il dominio ottomano. Proprio per questa incredibile storia, la città è ricca di tesori di differenti epoche. L’antico anfiteatro marmoreo è il classico esempio di architettura urbana romana, ma a soli poche centinaia di metri sorge la splendida Moschea Dzhumaya, uno degli edifici più belli di tutta la città. Il punto forte della cittadina è il quartiere rinascimentale conosciuto come Città Vecchia (risalente al XVIII secolo). Plovdiv, oltre ad essere la capitale culturale della Bulgaria, viene anche considerata la Firenze bulgara. L’antico quartiere è un pittoresco insieme di case di legno e campanili, di edifici vivacemente dipinti, attraversato da piccole stradine acciottolate, dove si potranno apprezzare i profumi dei piatti tipici della tradizione bulgara. Pranzo in ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio, proseguimento per Veliko Tarnovo. All'arrivo visita dell’antica capitale del Regno Bulgaro. La sua magnifica disposizione ad anfiteatro, il suo glorioso passato ed i numerosi monumenti fanno della città un vero santuario di tutto ciò che i bulgari hanno di più prezioso, come la Fortezza di Tzarevetz (esterni), denominata “la collina degli Zar”. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Plovdiv, è la seconda città della Bulgaria, situata nella regione della Tracia.

La città conta più di 200 siti archeologici, 30 dei quali sono di importanza nazionale.

Ci sono molti resti dell'antichità. Plovdiv è tra le poche città con due teatri antichi; resti delle mura e delle torri medievali; Bagni e moschee ottomane; un quartiere antico ben conservato del periodo della rinascita nazionale con belle case; chiese; e strette strade lastricate. Ci sono numerosi musei, arte, gallerie e istituzioni culturali. Plovdiv ospita eventi musicali, teatrali e cinematografici.

Si consiglia visitare l’anfiteatro Romano, la Casa Balabanov, il Museo Etnografico, il Museo Archeologico e la Galleria Atanas Krastev, i giardini dello Tsar Simeon, le Rovine di Eumolpias e il Museo Hindlian tra le tante attrazioni della città.

 


4

Veliko Tarnovo - Arbanassi - Ruse - Bucarest (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Continental Forum / Mercure City Center /Berthelot 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. In mattinata partenza per il villaggio di Arbanassi, una splendida citta-museo notevole anche per la chiesa “La Nascita di Cristo” del XVI-XVII secolo. Pranzo ad Arbanassi e nel pomeriggio proseguimento per Bucarest attraversando la frontiera bulgara di Ruze. All’arrivo a Bucarest, trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Compatibilmente con il tempo a disposizione, prima di cena, partenza per un breve tour orientativo guidato alla scoperta della capitale romena, definita “La Parigi dell’Est”. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


5

Bucarest - Sibiu (270 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Ramada Sibiu / Continental Forum 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. Partenza per Sibiu e sosta per la visita al monastero Cozia risalente al XIV secolo, conosciuto come uno dei complessi storici ed artistici più antichi del Paese. Il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Lo stile architettonico richiama elementi bizantini, evidenti nella facciata della chiesa centrale, costituita da fasce alterne di mattoni e blocchi di pietra. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città, ricco di testimonianze dell'antico passato sassone (XII secolo). Durante il tour si potranno ammirare la Chiesa Evangelica in stile gotico, risalente al XIV sec, la Piazza Grande, il Ponte delle Bugie, la Piazza Piccola, le caratteristiche case gotiche, rinascimentali e barocche e le vestigia del possente sistema di fortificazione, considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria. Cena tipica presso una fattoria del villaggio Sibiel. Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Conosciuto come il più antico e complesso monumento storico e artistico della Romania, il Monastero di Cozia si trova sulla riva destra del fiume Olt, a 22 km da Ramnicu Valcea ea 75 km da Sibiu. Fu costruito tra il 1386-1388, essendo una delle fondamenta più importanti del sovrano Mircea cel Batran (Mircea l'Antica).

Nella Chiesa Grande, precisamente nella navata, che ha “La Santissima Trinità” come giorno di celebrazione, si possono vedere i dipinti originali.

Al monastero di Cozia sono rimaste a malapena tracce autentiche del tempo di Mircea il Vecchio. Gli unici oggetti rimasti dal tempo del sovrano - due campane - furono portati uno al vescovado di Ramnic e l'altro al vescovado di Arges. Anche l'epitaffio di Mircea cel Batran (Mircea l'Antico) è stato portato al Museo d'Arte di Bucarest e solo un piccolo pezzo della tomba del sovrano è rimasto al Monastero di Cozia. Inoltre, il motivo a croce che ancora oggi si trova sulla torre del monastero risale al tempo di Mircea l'Antico.

 


6

Sibiu - Sighişoara - Târgu Mureş - Bistrita (230 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Coroana de Aur 4* similare Pensione completa

Pensione completa. In mattinata partenza per Sighisoara, attraversando il cuore della Transilvania, città natale del celebre Vlad Tepes (Vlad l’Impalatore), la cui cruenta biografia ispirò la figura del noto "Conte Dracula", romanzo di Bram Stoker. Durante il percorso sosta a Biertan, villaggio fondato da coloni sassoni nel sec XII, e che fu per tutto il XVI secolo importante centro mercantile e sede vescovile luterana fino al secolo scorso. Visita della chiesa fortificata di Biertan, costruita nel punto più alto del villaggio nel XIV secolo. Oggi la chiesa fa parte del Patrimonio Unesco. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Nel pomeriggio arrivo a Sighisoara (Patrimonio Unesco) e visita della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania con la Torre dell’Orologio del XIII-XIV sec e la Cattedrale. Al termine delle visite partenza per Bistrita, durante il percorso sosta a Targu Mures per una breve visita della città, rinomata per le sue piazze e gli importanti edifici storici, tra i più rappresentativi il Palazzo della Prefettura ed il Palazzo della Cultura. In serata arrivo a Bistrita. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le origini della città di Sighisoara risalgono all'epoca romana, e sotto l'amministrazione romana era conosciuto come Castrum Stenarum.

Durante il 12 ° secolo, i Sassoni della Transilvania costruirono una nuova cittadella che fu chiamata Schäßburg.

Sighisoara è ancora una delle città medievali più belle e meglio conservate d'Europa.

Designato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, questo gioiello del XVI secolo perfettamente intatto con nove torri, strade acciottolate, case borghesi e chiese ornate, rivaleggia con le strade storiche della Vecchia Praga o Vienna per la magia atmosferica.

È anche il luogo di nascita di Vlad Dracula, noto anche come Vlad Tepes, sovrano della provincia di Valacchia dal 1456 al 1462.

 


7

Bistrita - Monasteri della Bucovina - Radauti (200 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Gerald's 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. Partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774 significa " Il paese delle foreste di faggi". La Bucovina è una regione di grande suggestione, nota per i bellissimi paesaggi, cornice ideale del grande patrimonio architettonico ed artistico degli importanti Monasteri, affrescati e costruiti nei secoli XV e XVI, durante la reggenza dei principi moldavi: Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Nel pomeriggio visita dei celebri monasteri, si inizierà dall’importante Monastero di Voroneţ del 1488 e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita con il Monastero Moldoviţa del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente, il Monastero Suceviţa (1582-84), rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le imponenti mura di cinta. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale. Arrivo a Radauti, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Voronet, è il più famoso dei monasteri dipinti. Fondato nel 1487 è noto in Europa come "la Cappella Sistina d'Oriente" per i suoi dipinti murali interni ed esterni.

Questo monastero offre un'abbondanza di affreschi caratterizzati da un'intensa tonalità di blu comunemente nota come "blu Voronet". La composizione della pittura continua a rimangono un mistero anche adesso, più di 500 anni dopo la costruzione della chiesa.

Aggiunti nel 1547, gli affreschi di questa chiesa illustrano scene bibliche, preghiere, episodi di inni sacri e temi come Il giudizio universale.

La vita monastica a Voronet fu interrotta nel 1785 sotto il dominio asburgico. È tornata solo nel 1991 con l'arrivo di una comunità di suore che si sforza di coniugare armoniosamente una vita religiosa di preghiera con le pulizie domestiche e il lavoro agricolo. Le suore gestiscono un laboratorio di pittura e offrono visite guidate al monastero per i visitatori.


8

Radauti - Gole di Bicaz - Miercurea Ciuc (350 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Fenyo 3* o similare Pensione completa

Pensione completa. Partenza per Miercurea Ciuc, durante il percorso sosta per la visita al monastero ortodosso di Agapia risalente al XVII secolo, circondato dalle tipiche case di legno che sorgono intorno alla chiesa principale a scopo difensivo. Nella seconda metà del '6oo, il monastero subì numerosi attacchi, saccheggi e devastazioni da parte dell'esercito polacco. Visita del monastero e dell'importante museo che conserva antiche icone e pregiati ricami, riprodotti ancora oggi dalle suore che vi abitano. Il viaggio prosegue attraverso i monti Carpazi e le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese (10 km), formato da rocce calcaree mesozoiche alte 300-400 m, passando accanto al Lago Rosso, da cui emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Nel pomeriggio partenza per Miercurea Ciuc, attraverso il cuore della Transilvania. Compatibilmente con l’orario di arrivo, si effettuerà un tour orientativo della città. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le gole di Bicaz sono famose per le loro rocce calcaree di 1000 piedi che svettano su strade strette e passi. La strada che attraversa le Gole di Bicaz è tra le più belle e spettacolari della Romania.

Per i kayak e gli appassionati di pesca a mosca l'attrazione principale del parco è il Lago Rosso, creato nel 1837 dopo una grande frana naturale.

Passeggiate brevi e lunghe consentono di accedere allo scenario spettacolare del lago e a molti punti di pesca. Le gole di Bicaz offrono una vista unica sui monti Ceahlau.

 


9

Miercurea Ciuc - Braşov - Castello di Bran - Sinaia (165 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Alexandrion Experience 4* o similare Pensione completa

Pensione completa. Partenza per Braşov. All’arrivo visita della città, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa San Nicolae, la prima scuola romena (XV secolo - esterni), la Biserica Neagrã (chiesa nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni con i bastioni delle corporazioni. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Nel pomeriggio visita del Castello di Bran, meglio noto come il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Proseguimento per Sinaia, la “Perla dei Carpazi”, nota località montana della Romania. Cena e pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Contornata dalle vette dei Carpazi meridionali e risplendente di architettura gotica, barocca e rinascimentale, oltre a una ricchezza di attrazioni storiche, Brasov è uno dei luoghi più visitati della Romania.

Il centro storico fu fondato dai Cavalieri Teutonici nel 1211 su un antico sito dei Daci e stabilita dai Sassoni come una delle sette cittadelle fortificate. Brasov trasuda un'atmosfera medievale distinta.

Brasov ospita una delle strade più strette d'Europa, La Rope Street (Strada Sforii) ed è larga circa quattro piedi.

Si consiglia una passeggiata sulla piazza del vecchio municipio, dove si possono ammirare strutture barocche dipinte con colori vivaci e riccamente rifinite. Da non perdere la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica della Romania.

Nelle vicinanze si trovano montagne imponenti, campi ondulati, fitte foreste e villaggi con chiese fortificate.

 


10

Sinaia - Castello Peles - Bucarest (150 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Continental Forum/Mercure City Center /Berthelot 4* o similare Pensione completa

Prima colazione in albergo. Visita del Castello Peles, considerato uno tra i più belli d’Europa, fu l’antica residenza reale, costruito alla fine del XIX secolo in stile neogotico, tipico dei castelli bavaresi. Al suo interno si trovano 160 stanze riccamente decorate ed arredate in differenti stili architettonici con netto predominio dell’intaglio in legno. Proseguimento per Bucarest e pranzo in ristorante in corso di visita. Pomeriggio dedicato alla visita panoramica della capitale, alla scoperta dei larghi viali, degli eleganti edifici “Belle Epoque”, così come si potranno ammirare l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la “Curtea Domneasca” e la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) e il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo, dopo il Pentagono di Washington (visite esterne). Cena in ristorante tipico con spettacolo folkloristico. Pernottamento in albergo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Conosciuta per i suoi ampi viali alberati, i gloriosi edifici della Belle Époque e una reputazione per la vita mondana (che nel 1900 si guadagnò il soprannome di "Piccola Parigi"), Bucarest è la più grande città e capitale della Romania.

Si consiglia una visita alla Casa della Stampa Libera, l’Arco di Trionfo, una passeggiata lungo la strada Calea Victoriei, da Piata Victoriei a Piata Natiunilor, per scoprire alcuni degli edifici più belli della città, tra cui il Palazzo Cantacuzino, la Piazza della Rivoluzione, il Club Militare, il Palazzo della Cassa Nazionale di Risparmio e il Museo di Storia Nazionale.

Da non perdere la “vecchia città di Bucarest” – Lipscani. Oggi la zona ospita gallerie d'arte, negozi di antiquariato, caffè, ristoranti e locali notturni.

Altre attrazioni interessanti sono il Palazzo Sutu, il Palazzo del Parlamento, e la chiesa Ortodossa di Kretsulescu.


11

Bucarest- Italia (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione. Mattinata a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto e partenza per il volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Conosciuta per i suoi ampi viali alberati, i gloriosi edifici della Belle Époque e una reputazione per la vita mondana (che nel 1900 si guadagnò il soprannome di "Piccola Parigi"), Bucarest è la più grande città e capitale della Romania.

Si consiglia una visita alla Casa della Stampa Libera, l’Arco di Trionfo, una passeggiata lungo la strada Calea Victoriei, da Piata Victoriei a Piata Natiunilor, per scoprire alcuni degli edifici più belli della città, tra cui il Palazzo Cantacuzino, la Piazza della Rivoluzione, il Club Militare, il Palazzo della Cassa Nazionale di Risparmio e il Museo di Storia Nazionale.

Da non perdere la “vecchia città di Bucarest” – Lipscani. Oggi la zona ospita gallerie d'arte, negozi di antiquariato, caffè, ristoranti e locali notturni.

Altre attrazioni interessanti sono il Palazzo Sutu, il Palazzo del Parlamento, e la chiesa Ortodossa di Kretsulescu.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare