DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Discover Bulgaria

Durata 8 giorni, 7 notti
Archeologia e Storia
Arte e Architettura
QUOTE A PARTIRE DA: 1451
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Un tour completo alla scoperta della storia e dell'architettura , delle tradizioni di un Paese, ancora lontano dai tradizionali flussi turistici, per le sue atmosfere di altri tempi, ma capace di svelare una grande ricchezza, tutta da scoprire

Luoghi visitati

Sofia, Veliko Tărnovo, Arbanassi, Varna, Nessebar, Kazanlak, Plovdiv, Koprivshtiza, Monastero di Rila, Volo / SOF

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia - Sofia

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Budapest (3*Sup) o similare Pernottamento e prima colazione

Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Sofia. All'arrivo, incontro con il personale incaricato e breve giro orientativo della Capitale (la visita di Sofia potrà essere distribuita tra il 1°, 2°, 7° e 8° giorno a seconda degli orari di arrivo e partenza dei partecipanti; tutti i dettagli verranno comunicati in loco dalla guida). Trasferimento in albergo, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sofia è la capitale della Bulgaria. Conosciuta come Serdica nell'antichità e Sredets nel Medioevo, Sofia è stata un'area di insediamenti umani almeno dal 7000 aC.

L'architettura più raffinata è successiva alla liberazione della Bulgaria dai turchi: splendidi edifici pubblici e parchi e la magnifica cattedrale Aleksandar Nevski.

La maggior parte delle attrazioni di Sofia si trova in posizione centrale e a breve distanza l'una dall'altra. Il Bulevard Vitosha costituisce il cuore del quartiere dello shopping e conduce a nord alla Chiesa di Sveta Nedelya, passa davanti ai principali edifici pubblici, culminando con la grande chiesa Aleksandar Nevski.

Da non perdere: la Cattedrale Alexander Nevski, la Chiesa di Boyana, il Museo Archeologico, la Chiesa Sveti Georgi, il Museo di Storia di Sofia, il complesso delle rovine di Serdica, la Cattedrale di Svetia Nedelya, i Giardini di Borisova Gradina e, tanti altri parchi, musei, edifici e chiese che formano il centro di Sofia.


2

Sofia - Troyan - Veliko Tarnovo/Arbanassi (260 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Bolyarski (4*) o Izvora (3*) o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Pranzo libero. In mattinata incontro con la guida e partenza per la visita al Monastero di Troyan (ingresso al territorio incluso). Il Monastero di Troyan, risalente al XVI sec., è famoso per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale del Paese, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Proseguimento per Veliko Tarnovo, visita al Monte Tzarevez, dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro, il tour prosegue con la passeggiata nella storica via degli artigiani. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il monastero di Troyan si trova sulle rive del fiume Cherni Osam, vicino al villaggio di Oreshak (a 10 km da Troyan). Il monastero risale alla seconda metà del XVI secolo.

Il monastero di Troyan è il terzo monastero più grande della Bulgaria. È noto principalmente per il suo lavoro del grande pittore Bulgaro Zakhari Zograf che ha dipinto l'esterno e l'interno (pratica rara in questi tempi) della chiesa principale, costruita nel 1835.


3

Veliko Tarnovo /Arbanassi - Shumen - Varna (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Cherno More (4*) o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Pasti liberi. In mattinata partenza per la visita di Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Visita della casa museo Kostanzaliev (ingresso incluso), una testimonianza perfettamente preservata della vita rurale del passato, l’edificio venne costruito nel XVIII secolo da un ricco mercante turco della zona. Dopo la visita della Chiesa della Natività (ingresso incluso), proseguimento per Shumen e sosta per la visita alla Moschea Sheriff Halil Pasha (ingresso incluso), conosciuta anche come moschea Tombul, costruita nel 1744 nella odierna parte sud-occidentale della città. L’intero complesso della Moschea Tombul è il più grande tempio della Bulgaria e il secondo nella penisola balcanica dopo la moschea Sultan Selim, situata nella città di Edirne in Turchia. Proseguimento per Varna, e sosta per visitare il fenomeno naturalistico “Pobitite Kamani” che si presenta come una imponente e affascinante “Foresta Pietrificata”. Arrivo in serata a Varna, località balneare sulle rive del Mar Nero, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Arbanasi è una cittadina situata su una collina, a 8 km da Veliko Târnovo.

Arnabasi offre una grande eredità storica Circa 90 chiese, monasteri e palazzi di Arbanasi sono monumenti culturali protetti dallo stato.

I ricchi nobili che risiedevano qui durante il periodo della rinascita bulgara e hanno lasciato case storiche, ora trasformate in musei o piccole pensioni.

Si consiglia: fare un giro attraverso i sentieri pedonali e, fare una visita alla Chiesa della Natività, la Casa dei Konstantsalieva, la Chiesa di Sveti Arhangeli Mikhail & Gavril e il Monastero Sveti Nikolai, nonché tante altre chiese e case signorili e dei grandi mercanti del passato.


4

Varna - Nessebar - Kazanlak (280 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Palas (4*) o similare Prima colazione, cena e pernottamento

Prima colazione. Pranzo libero. In mattinata visita della Cattedrale di Varna (ingresso incluso) e partenza per Nessebar, decretata patrimonio UNESCO. Nessebar è la località che raccoglie il maggior numero di testimonianze storiche di tutto il Mar Nero: si ammireranno in successione le chiese del Dio Pantocratore, di S. Giovanni Battista e del Redentore (esterni). Proseguimento per Kazanlak, considerata la capitale della famosa “valle delle rose”. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nesebar è una città antica e una delle principali località balneari della costa bulgara del Mar Nero.

Nesebar è una ricca città-museo definita da più di tre millenni di storia in continua evoluzione. La piccola città si divide in due parti da uno stretto istmo artificiale con la parte antica dell'insediamento sulla penisola.

A causa dell'abbondanza di edifici storici della città, l'UNESCO ha incluso Nesebar nella sua lista dei siti del patrimonio mondiale nel 1983.

Si consiglia visitare: la Chiesa di Sveti Stefan, il Museo Etnografico, la Chiesa del Cristo Pantokrator, la Chiesa Sveta Parashkeva, i Bagni Bizantini, la Porta della Città, e tante altre chiese interessanti.


5

Kazanlak - Bachkovo - Plovdiv (160 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Leipzig (4*) o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Pasti liberi. Mattinata dedicata alla visite della Tomba Tracia, patrimonio UNESCO (per motivi di conservazione, è visitabile solo la copia del monumento), e della Tomba di Goliana Kosmatka (ingressi inclusi), altro importante esempio di arte funeraria nella Valle dei Re. Il tour di Kazanlak termina con la visita alla Chiesa di Shipka (ingresso incluso), per ammirare l’elegante architettura in stile russo ortodosso, tipica delle chiese russe del XVII secolo, dove si potranno apprezzare gli intagli nella pietra, tipici dello stile pseudo russo antico, le cupole e le croci dorate che sovrastano l’edificio, così come gli splendidi affreschi dei pittori russi e bulgari che decorano gli interni. La chiesa di Shipka è un monumento in memoria ai soldati russi che sacrificarono la vita per la liberazione della Bulgaria dal giogo ottomano. Proseguimento per Bachkovo, dove sorge il secondo monastero della Bulgaria, dalla storia millenaria, meta prediletta dei pellegrini provenienti da tutta la Bulgaria, celebre per i preziosi manoscritti e gli antichi volumi che vi sono conservati e per il ciclo pittorico che decora l’intero complesso (ingresso al territorio monasteriale incluso). Proseguimento per Plovdiv, sistemazione in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Plovdiv, è la seconda città della Bulgaria, situata nella regione della Tracia.

La città conta più di 200 siti archeologici, 30 dei quali sono di importanza nazionale.

Ci sono molti resti dell'antichità. Plovdiv è tra le poche città con due teatri antichi; resti delle mura e delle torri medievali; Bagni e moschee ottomane; un quartiere antico ben conservato del periodo della rinascita nazionale con belle case; chiese; e strette strade lastricate. Ci sono numerosi musei, arte, gallerie e istituzioni culturali. Plovdiv ospita eventi musicali, teatrali e cinematografici.

Si consiglia visitare l’anfiteatro Romano, la Casa Balabanov, il Museo Etnografico, il Museo Archeologico e la Galleria Atanas Krastev, i giardini dello Tsar Simeon, le Rovine di Eumolpias e il Museo Hindlian tra le tante attrazioni della città.

 


6

Plovdiv - Koprivshtiza - Sofia (210 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Budapest (3*Sup) o similare Prima colazione e pernottamento

Prima colazione. Pasti liberi. In mattinata visita di Plovdiv, la seconda città della Bulgaria che vanta una storia millenaria, le cui tracce sono ancora ben visibili sul territorio. Visita del cuore della città con l’imponente teatro romano e le viuzze acciottolate del centro storico, costeggiate da edifici nobiliari il cui stile è stato definito “Barocco di Plovdiv”. Visita del Museo Etnografico (ingresso incluso). Al termine delle visite proseguimento per Sofia. Durante il percorso sosta a Koprivshtiza, uno dei più famosi centri culturali e storici della Bulgaria per il patrimonio architettonico e la natura circostante. La città ha preservato il volto intatto e risalente al periodo del Risorgimento Bulgaro (sec. XVIII - XIX), e di cui oggi possiamo ammirare i 388 monumenti architettonici, quasi tutti completamente restaurati, come le antiche abitazioni, i ponti ad arco, le chiese, le fontane e le mura della città. Koprivštica è stata lo scenario di una grande avvenimento della storia bulgara, la famosa insurrezione di aprile (in bulgaro Aprilsko văstanie) determinante per la liberazione dal dominio ottomano nel 1876. Koprivshtiza è il cuore culturale del Paese, città di scrittori, intellettuali e rivoluzionari. Nel 1952 è stata proclamata città-museo e nel 1978 riserva nazionale, centro del turismo internazionale. Visita del centro storico e di una delle case – museo (ingresso incluso). Arrivo in serata a Sofia. Sistemazione in albergo e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Koprivshtiza, uno dei più famosi centri culturali e storici della Bulgaria per il patrimonio architettonico e naturalistico. La città ha preservato lo stile architettonico risalente al periodo del Risorgimento Bulgaro (sec. XVIII - XIX), e di cui oggi possiamo ammirare i principali monumenti , quasi tutti completamente restaurati 

Koprivštica è stata lo scenario di una grande avvenimento della  storia bulgara, la famosa insurrezione di aprile (in bulgaro Aprilsko văstanie) determinante per la liberazione dal dominio ottomano nel 1876.  Koprivshtiza è il cuore culturale del Paese,  città di scrittori, intellettuali e rivoluzionari.

Nel 1952 è stata proclamata città-museo .


7

Sofia - Rila - Sofia (250 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Hotel Budapest (3*Sup) o similare Prima colazione, pranzo e pernottamento

Prima colazione. Pranzo in corso di visita. In mattinata, visita del Museo Storico Nazionale, il più importante della Bulgaria. Al termine, proseguimento per la visita del monastero di Rila (ingresso al territorio incluso), considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel X secolo, il monastero ha rappresentato per secoli un riferimento culturale per la Bulgaria ed uno dei più importanti centri spirituali di tutto il Cristianesimo Ortodosso. Rientro a Sofia. Cena libera. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Monastero di Rila si trova a 1300 m. altitudine nel mezzo delle foreste e delle vette del monte Rila.

Oltre ad essere un luogo di sacro per la chiesa ortodossa, il monastero è anche un centro spirituale, culturale e religioso per tutti i bulgari.

Durante i 5 secoli in cui la Bulgaria era sotto la dominazione ottomana, il monastero di Rila ha preservato il cristianesimo, e ha anche servito da rifugio per i rivoluzionari perseguitati e centro educativo per tutti i bulgari.

Al centro del complesso cortile si trovano la chiesa principale “La Natività della Vergine” e la torre di Hrelio, ma il monastero è famoso anche per la sua biblioteca dove sono custoditi circa 250 manoscritti dell'XI-XIX secolo, 9000 libri a stampa antica e altri.

Il complesso del monastero ha anche un museo di storia con un'esposizione intrigante: una collezione storica di 35.000 esponenti, ricche collezioni di icone, sculture in legno, oggetti culturali ed etnografici.


8

Sofia - Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
3/4 Stelle Prima colazione

Prima colazione. In mattinata visita panoramica della città, con la Rotonda di San Giorgio, risalente al III secolo, considerata la chiesa più antica della capitale, la chiesa di Santa Sofia del XII secolo e la splendida cattedrale dedicata al Principe ed eroe russo Aleksandr Nevskij, la Cattedrale Nevsky è stata inaugurata nel 1912 (ingressi inclusi, preghiamo notare che la visita di Sofia potrà essere distribuita tra il 1°, 2°, 7° e 8° giorno a seconda degli orari di arrivo e partenza dei partecipanti; tutti i dettagli verranno comunicati in loco dalla guida). Al termine trasferimento in aeroporto e rientro con volo di linea.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare