DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

BRASILE, IL FASCINO TROPICALE DEL NUOVO MONDO

Durata 13 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 3720
  • Brasil World
  • Viaggi del Club

Descrizione del tour

Un Brasile sconosciuto e affascinante fatto di antiche atmosfere coloniali e di assolati panorami desertici. Dal Minas Gerais ai Lencois Maranhenses in un tour insolito ed emozionante che non manca di toccare le città simbolo del paese.


JJ8063 MILANO MALPENSA SAO PAULO 2010 0540+1

JJ3686 SAO PAULO RIO DE JANEIRO 0735 0845

JJ3380 RIO DE JANEIRO BELO HORIZONTE 0935 1045

JJ3496 BELO HORIZONTE BRASILIA 0740 0905

JJ3182 BRASILIA SAO LUIS 1050 1310

JJ3419 SAO LUIS BRASILIA 1702 1930

JJ3305 BRASILIA SALVADOR 2020 2208

JJ3989 SALVADOR SAO PAULO 1525 1935

JJ8062 SAO PAULO MILANO MALPESA 2225 1255+1

Luoghi visitati

Rio de Janeiro, Ouro Preto, Tiradentes, Belo Horizonte, Sao Luis, Barrerinhas, Salvador de Bahia

Note informative

PENALI IN CASO DI ANNULLAMENTO
In caso di recesso del contratto di viaggio da parte del consumatore, oltre alle quote di iscrizione e ai premi assicurativi non rimborsabili, verranno applicate le seguenti percentuali di penale del costo complessivo del viaggio che variano a seconda dei giorni mancanti alla data di partenza escludendo il giorno stesso della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione che deve essere lavorativo:

- 25% sino a 30 giorni prima della partenza;
- 50% da 29 a 21 giorni prima della partenza;
- 60% da 20 a 14 giorni prima della partenza;
- 100% da 13 a 0 giorni prima della partenza o in caso di mancata presentazione (no-show).

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA/RIO DE JANEIRO

Partenza da Milano con volo di linea per Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea dall'Italia.


2

RIO DE JANEIRO

Arrivo al mattino presto e proseguimento con volo interno per Rio de Janeiro. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città: il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la “travessa do Mercado”, la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall’architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Rientro in hotel, cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Rio de Janeiro, seconda città del Brasile dopo San Paolo, è conosciuta in tutto il mondo per le famose spiagge di Copacabana e Ipanema, per l'imponente statua del Cristo Redentore sul monte Corcovado, e per il suo annuale carnevale. Non solo: la città contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana. Rio è una metropoli vivace e l'entusiasmo dei suoi abitanti contagioso.

Fino al 1960 fu la capitale della nazione, sostituita poi da Brasilia.


3

RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita del Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafiato. Sosta per il pranzo in una tipica churrascaria brasiliana. Al termine del pranzo si proseguirà con la visita del “Pao de Acucar”, una piccola penisola che si sviluppa in altezza all’ingresso della baia di Guanabara. La cima, posta a circa 395 metri sul livello del mare, offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La statua del Cristo Redentore, alta 38 metri, si erge a 700 metri sul livello del mare, sulla cima della montagna del Corcovado, a picco sulla baia di Rio de Janeiro.

Fu progettata dallo scultore francese Paul Landowski e inaugurata il 12 ottobre 1931 dal presidente Getúlio Vargas. 

Il monumento è raggiungibile attraverso una linea ferroviaria che lo collega alla città di Rio de Janeiro.


4

RIO DE JANEIRO/BELO HORIZONTE/OURO PRETO

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo interno per Belo Horizonte. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento alla volta della splendida cittadina di Ouro Preto, inserita dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità dal 1980 per la sua architettura e per le sue chiese coloniali. Visita del centro storico. Sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vila Rica do Ouro Preto è una città dello stato di Minas Gerais, situata fra le montagne della Serra do Espinhaço, in Brasile.

In passato fu una città a vocazione mineraria: venne fondata alla fine del XVII secolo e divenne rapidamente il centro della corsa all'oro brasiliana del XVIII secolo.

La città ha un'architettura coloniale splendidamente conservata, ospita diversi musei e ben tredici chiese coloniali appresentative dell'architettura barocca miniero, caratterizzata da portali con ricchi intarsi e linee sinuose e da interni abbellitti con affreschi preziosi e sontuose statue di legno di cedro e pietra saponaira. Grazie a questa caratteristica, nel 1980 è stata il primo sito brasiliano a essere dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

 


5

OURO PRETO/CONGONHAS/TIRADENTES

Dopo la prima colazione. Trasferimento verso Tiradentes, dopo una sosta a Congonhas per la visita dello stupendo Santuario del Bom Jesus de Matosinhos opera di Aleijadinho, considerato il “Michelangelo” Brasiliano. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tiradentes è un comune brasiliano siutato nello Stato del Minas Gerais.

In origine, quando il suo nome era Arraial da Ponta do Morro, la città era il rifugio di molti artisti o di chi desiderava fuggire dalle grandi città. È una cittadina caratterizzata da pittoreschi edifici storici, circondati da vari fiori selvatici.

Da non perdere, una visita alla Igreja Matriz de Santo Antonio, alla Igreja de Sao Francisco de Paula e al Museo do Padre Toledo.


6

TIRADENTES/BELO HORIZONTE

Prima colazione e visita di Tiradentes, dove l’atmosfera coloniale è conservata meglio che in qualsiasi altro centro del Minas Gerais: strade color rosa, qualche carrozza a cavalli, persiane dai colori brillanti contribuiscono a dare a questo ambiente un senso di ineffabile tranquillità. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Belo Horizonte. Arrivo e sistemazione in hotel, cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Belo Horizonte è la capitale dello Stato del Minas Gerais dal 1897.

La città si presenta con costruzioni moderne, ampi viali alberati, giardini, ben ventiquattro parchi cittadini e numerose industrie. È la prima città brasiliana costruita su progetto, anche se nelle idee originarie non avrebbe dovuto superare i 200mila abitanti.

Dal punto di vista architettonico, sono interessanti la neoclassica Praça da Liberdade, la chiesa di Sao Francisco de Assis e il complesso del Bairro Pampulha. La vivace vita nottura si concentra nei quartieri di Funcionarios Savassi e Lourdes. In questi ultimi due ci sono ritrovi eleganti ed elitari, con ottima musica brasileira.


7

BELO HORIZONTE/SAO LUIS

Al mattino presto, trasferimento in aeroporto e partenza per Sao Luis, via Sao Paulo o Brasilia. Arrivo e trasferimento con guida in italiano in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e breve visita del centro della città. Cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.


8

SAO LUIS/BARREIRINHAS

Prima colazione in hotel e trasferimento per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza a bordo di camion fuori strada per l’escursione al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologia unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano fino a 40 metri di altezza e occupano 50 km di costa e formando 70 km di spiaggia tra lagune di acqua dolce e cristallina del parco immerse in un paesaggio unico. Possibilità di passeggiare liberamente all’interno del parco per raggiungere le varie lagune. Rientro in hotel nel pomeriggio, cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Barreirinhas è un comune dello stato brasiliano del Maranhão, al centro della regione dei Lençois Maranhenses.

Qui si concentrano pousadas, decine di agenzie turistiche e buoni ristoranti con musica. Superata la zona del parco, ci sono ancora 100 chilometri di frastagliata costa disabitata, ricca di insenature e isole, raggiungibile solo dal mare.


9

BARREIRINHAS

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione in barca a motore sul fiume Preguiça con soste presso le cittadine di Vassouras, dove potrete incontrare da vicino i macachi, Mandacaru, dove sarà possibile salire sul faro per ammirare la vista dei dintorni ed infine sosta per il pranzo (non incluso) a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l’oceano. Rientro a Barreirinhas nel pomeriggio, cena inclusa e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Barreirinhas è un comune dello stato brasiliano del Maranhão, al centro della regione dei Lençois Maranhenses.

Qui si concentrano pousadas, decine di agenzie turistiche e buoni ristoranti con musica. Superata la zona del parco, ci sono ancora 100 chilometri di frastagliata costa disabitata, ricca di insenature e isole, raggiungibile solo dal mare.


10

BARREIRINHAS/SAO LUIS/SALVADOR BAHIA

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Sao Luis. Partenza in volo per Salvador, via Brasilia o Sao Paulo. Arrivo in serata, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile. 

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).


11

SALVADOR BAHIA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di una casa di culto del “candomblé” e della sua scuola primaria dove si studia la lingua Yoruba, le proprietà spirituali e medicinali delle piante sacre oltre ai normali studi accademici. Prima del rientro in hotel, sosta in uno dei coloratissimi e caratteristici mercati rionali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita della parte storica della città, il Pelourinho, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Dalla piazza Municipale, situata vicino al famoso ascensore Lacerda che collega velocemente la città alta alla città bassa, proseguirete a piedi per apprezzare gli splendidi edifici che riportano indietro nel tempo. Lungo la strada effettuerete la sosta alla Chiesa di San Francesco, ricca di di decorazioni barocche a foglia d’oro, per arrivare fino al Largo do Pelourinho, il cuore del quartiere. In serata show di danze tipiche presso il teatro Miguel Santana e cena in un ristorante tipico nel centro storico. Rientro in hotel, e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pelourinho è un famoso quartiere di Salvador de Bahia nel quale è possibile ammirare numerosi edifici sacri, tra cui la Basilica da Sé ricca di ori, altari e opere d'arte.

Nella Praça Anchietà, dominata da una grande croce, si trova il bel Convento de Sao Francisco, importante esempio barocco brasiliano, costruito fra il XVII e XVIII secolo. Nelle vicinanze è possibile visitare anche il Museu Afro-Brasileiro

Il termine pelourinho significa letteralmente luogo delle frustate, è porprio qui, infatti, che fino a metà Ottocento gli schiavi neri venivano frustati e venduti. 


12

SALVADOR BAHIA/CACHOEIRA/SALVADOR BAHIA/SAO PAULO/ITALIA

Giornata dedicata alla scoperta del cuore bahiano. Si potranno esplorare paesaggi tropicali fino ad arrivare a Cachoerira a 116 km da Salvador, il gioiello storico e coloniale di Bahia. Cachoeira è stata dichiarata patrimonio storico ed architettonico dell’Umanità dall’UNESCO per le sue ricchezze storiche barocche e culturali. Cachoeira fu importante porto commerciale. Parte di questa storia può essere ancora ritrovata nei vari edifici coloniali in stile barocco. Nella zona tra Cachoeira e Santo Amaro, dai tempi della schiavitù, sorsero le prime piantagioni di canna da zucchero del Brasile. Si arriverà prima nella città di Santo Amaro (città del famoso cantante Caetano Veloso) dove si potrà visitare la chiesa di Nossa Senhora da Purificação. Si proseguirà per Cachoeira dove si potrà invece visitare il Mercado Municipal, la chiesa della Ordem terceira do carmo del secolo XVIII, considerata la maggior espressione dell’arte barocca del Recôncavo Bahiano. Pranzo nel ristorante Fazenda Santa Cruz e ritorno a Salvador. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Imbarco su volo di linea per l’Italia via Sao Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Cachoeira è una città coloniale portoghese nello Stato di Bahia, Brasile.

In riva al fiume, Cachoeira ospita alcuni dei più autentici riti del festival afrobrasiliani. Ogni agosto (dal 14 al 16) l'Associazione femminile della Buona Morte (un tempo società segreta di schiave), organizza un festival metà Candoblé e metà cattolico in onore degli spiriti dei morti. Le manifestazioni comprendono una processione solenne e vivacissimi balli di samba per le strade.

Cachoeira può essere visitata in ogni periodo dell'anno: l'ideale per apprezzarla appieno è passeggiare per il variopinto mercatino cittadino e ammirare gli edifici risalenti a un'epoca in cui la città imbarcava tonnellate di tabacco e zucchero sulle navi dirette via fiume a Salvador.


13

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea dall'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group