DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Tesori Brasiliani

Durata 13 giorni, 10 notti
QUOTE A PARTIRE DA: 4219
  • Brasil World
  • QSelect

Esclusiva Brasil World

Descrizione del tour

ITINERARIO NUOVO ED AFFASCINANTE CHE RACCHIUDE LE SPLENDIDE CITTÀ COLONIALI, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO E IL MERAVIGLIOSO DESERTO BIANCO DEL MARANHAO; ABBINATI ALLE DUE CITTÀ SIMBOLO DEL PAESE RIO DE JANEIRO E SALVADOR DE BAHIA

ITINERARIO ADATTO A TUTTI, A CUI SARÀ POSSIBILE AGGIUNGERE, A INIZIO O FINE VIAGGIO, UN’ESTENSIONE INDIVIDUALE.

L'OPERATIVO DEI VOLI PREVISTI E' INDICATIVO E POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI

Luoghi visitati

Rio de Janeiro, Ouro Preto, Tiradentes, Belo Horizonte, Sao Luis, Lençois Maranhenses, Salvador de Bahia, Italia

Note informative

NOTA BENE
Parte dei servizi possono essere accorpati agli altri nostri tour di gruppo esclusivi, nelle loro parti comuni. Per motivi operativi il programma e la successione delle visite, potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ITALIA / RIO DE JANEIRO

Partenza da Milano con volo di linea per São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto Governatore André Franco Montoro, meglio conosciuto come Guarulhos International Airport, sta per diventare un aeroporto di riferimento in America Latina e uno dei principali aeroporti del mondo

Attualmente serve circa 35 milioni di passeggeri all'anno e dispone in tutto di tre terminal passeggeri. Per soddisfare la crescente domanda è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento: verrò creato un nuovo terminal con una capacità di 12 milioni di passeggeri all'anno, il TPS3 avrà un albergo con cinquanta camere.


2

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma
Superior Hotel Arena Leme, 4* - camera deluxe fronte mare Come da programma

Arrivo al mattino presto e proseguimento con volo interno per Rio de Janeiro. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate (se già disponibili). Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifi ci storici del centro che hanno caratterizzato la storia della città. Potrete ammirare alcuni dei luoghi più rappresentativi come il Monastero di São Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la “travessa do Mercado”, la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifi ci fortemente infl uenzati dall’architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Catedral Metropolitana di Rio de Janeiro è la grande costruzione conica che sorge a fianco degli Arcos da Lapa.

Costruita nel 1964, è alta 86 metri e può ospitare fino a 20milapersone. Al suo interno si possono ammirare numerose sculture e splendidi affreschi, ma anche quattro vetrate istoriate che s'innalzano per 60 metri  fino al soffitto.

Nel seminterrato della Cattedrale si trova il Museo dell'Arte Sacra, che conserva numerosi cimeli di importanza storica.


3

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Pernottamento e prima colazione
Superior Hotel Arena Leme, 4* - camera deluxe fronte mare Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di due punti fra i più famosi della città, dai quali è possibile vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. In mattinata visita al Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città - una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo - e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa Statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafi ato che vi permetterà di ammirare il panorama della “città meravigliosa”. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Si prosegue con la visita del “Pao de Acucar”, una piccola penisola che si sviluppa in altezza all’ingresso della baia di Guanabara. La parte superiore si raggiunge attraverso vetro funivie, la prima si ferma alla collina Urca, che sorge a 215 metri sul livello del mare ed offre una bella vista su tutta la baia e le isole circostanti. Poi si prosegue fino alla cima a circa 395 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Pan di Zucchero, in portoghese Pão de Açúcar, è un colle situato su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all'interno dell'Oceano Atlantico, nella città di  Rio de Janeiro, di cui è uno dei simboli iconici.

Con la sua altezza di 396 metri sul livello del mare, deve il suo secondo nome alla somiglianza con un dolce tradizionale; secondo altre fonti, invece, il nome deriverebbe dal termine Pau-nh-acuqua che significa alta collina.

Dal 1913 è raggiungibile grazie a una funivia


4

RIO DE JANEIRO / BELO HORIZONTE / OURO PRETO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada Minas Gerais, cat. standard - camera Standard Come da programma
Superior Pousada Minas Gerais, cat. standard - camera Standard Come da programma

Prima colazione in hotel e mattinata libera per ulteriori visite e relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio, in tempo utile, trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo interno per Belo Horizonte. Arrivo e trasferimento privato a Ouro Preto (circa due ore). Sistemazione in hotel e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Vila Rica do Ouro Preto è una città dello stato di Minas Gerais, situata fra le montagne della Serra do Espinhaço, in Brasile.

In passato fu una città a vocazione mineraria: venne fondata alla fine del XVII secolo e divenne rapidamente il centro della corsa all'oro brasiliana del XVIII secolo.

La città ha un'architettura coloniale splendidamente conservata, ospita diversi musei e ben tredici chiese coloniali appresentative dell'architettura barocca miniero, caratterizzata da portali con ricchi intarsi e linee sinuose e da interni abbellitti con affreschi preziosi e sontuose statue di legno di cedro e pietra saponaira. Grazie a questa caratteristica, nel 1980 è stata il primo sito brasiliano a essere dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

 


5

OURO PRETO / CONGONHAS / TIRADENTES

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada Villa Allegra - cat. standard - camera Standard Come da programma
Superior Pousada Villa Allegra - cat. standard - camera Standard Come da programma

Dopo la prima colazione, visita di Ouro Preto, bellissima cittadina coloniale, perfettamente conservata, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso Tiradentes, dopo una sosta a Congonhas per la visita dello stupendo Santuario del Bom Jesus de Matosinhos opera di Aleijadinho. Arrivo e sistemazione in pousada. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Congonhas è un comune di quasi cinquanta mila abitanti situato nello Stato del Minas Gerais in Brasile, 72 chilometri a sud di Belo Horizonte.

La città, che si sviluppò negli anni della ricerca dell'oro nel Rio Maranhão, custodisce la Basilica do Bom Jesus de Matosinhos, doichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e le bellissime statue dei profeti che raffigurano i dodici apostoli, scolpite tra il 1800 e il 1805 dall'architetto miniero Aleijadinho. Oltre ai Profeti l'architetto scolpì anche le statue in legno sitato all'interno delle sei cappelle della basilica, rappresentanti scene della Passione di Cristo.


6

TIRADENTES / BELO HORIZONTE

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Holiday Inn Belo Horizonte, 4* - King Leisure Room Come da programma
Superior Hotel Holiday Inn Belo Horizonte, 4* - King Leisure Room Come da programma

Prima colazione e visita di Tiradentes, qui l’atmosfera coloniale è conservata meglio che in qualsiasi altro centro del Minas Gerais: strade color rosa, qualche carrozza a cavalli, persiane dai colori brillanti contribuiscono a dare a questo ambiente un senso di ineffabile tranquillità. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Belo Horizonte. Arrivo e sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Tiradentes è un comune brasiliano siutato nello Stato del Minas Gerais.

In origine, quando il suo nome era Arraial da Ponta do Morro, la città era il rifugio di molti artisti o di chi desiderava fuggire dalle grandi città. È una cittadina caratterizzata da pittoreschi edifici storici, circondati da vari fiori selvatici.

Da non perdere, una visita alla Igreja Matriz de Santo Antonio, alla Igreja de Sao Francisco de Paula e al Museo do Padre Toledo.


7

BELO HORIZONTE / SÃO LUIS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Blue Tree Tower São Luis, 4* - camera Standard Come da programma
Superior Hotel Blue Tree Tower São Luis, 4* - camera Superior Come da programma

Al mattino presto, trasferimento in aeroporto e partenza per São Luis, via São Paulo o Brasilia. Arrivo e trasferimento con guida in italiano in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata libero per visite facoltative e relax. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.


8

SAO LUIS / BARREIRINHAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada do Buriti - cat. standard - camera Standard Come da programma
Superior Pousada do Buriti - cat. standard - camera Standard Come da programma

Prima colazione in hotel e trasferimento per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione in pousada. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza con guida parlante italiano a bordo di camion fuori strada per l’escursione collettiva al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano fino a 40 metri di altezza e occupano 50 km di Costa e formano 70 km di spiaggia tra lagune di acqua dolce e cristallina del parco immerse in un paesaggio unico. Possibilità di passeggiare liberamente all’interno del parco per raggiungere le varie lagune. Rientro in pousada nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.


9

BARREIRINHAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada do Buriti - cat. standard - camera Standard Come da programma
Superior Pousada do Buriti - cat. standard - camera Standard Come da programma

Prima colazione in pousada e partenza per l’escursione collettiva con guida in italiano in barca a motore sul fiume Preguiça con soste presso le cittadine di Vassouras, dove potrete incontrare da vicino i macachi. Mandacaru, dove sarà possibile salire sul faro per ammirare la vista dei dintorni ed infine sosta per il pranzo (non incluso) a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l’oceano. Rientro a Barreirinhas nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses è un'area naturale protetta del Brasile che si trova nel nord-est dello stato del Maranhão e comprende dune, fiumi, specchi d'acqua e mangrovie. Fu creato nel 1981 per proteggere questi 155 mila ettari che conservano un ecosistema tanto particolare.

La parte più caratteristica del parco è un'area coperta da dune di sabbia bianchissima, che cambiano la loro disposizione a seconda delle combinazioni dei venti

L'area protetta è una zona di passaggio per numerose specie di uccelli migratori; le foreste di mangrovie che si trovano lungo la costa proteggono un habitat naturale rarissimo.


10

BARREIRINHAS / SÃO LUIS / SALVADOR DA BAHIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Fera Palace, 5* - Superior room Come da programma
Superior Hotel Fera Palace, 5* - Deluxe room Come da programma

Prima colazione in hotel e incontro con l’autista per il trasferimento all’aeroporto di São Luis. Partenza in volo per Salvador, via Brasilia o São Paulo. Arrivo in serata, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile. 

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).


11

SALVADOR DA BAHIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Fera Palace, 5* - Superior room Come da programma
Superior Hotel Fera Palace, 5* - Deluxe room Come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città, che vi mostrerà come è cambiata nel corso dei secoli. Partendo lungo la baia e proseguendo per i viali alberati della città arriverete fino al Pelourinho, il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire del XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Dalla piazza Municipale, situata vicino al famoso ascensore Lacerda, che collega velocemente la città alta alla città bassa, proseguirete a piedi per apprezzare gli splendidi edifici che riportano indietro nel tempo. Lungo la strada effettuerete la sosta alla Chiesa di San Francesco, ricca di decorazioni barocche a foglia d’oro, per arrivare fino al Largo do Pelourinho, il cuore del quartiere. Sosta per il pranzo non incluso. Nel pomeriggio proseguimento con la visita della parte bassa della città, lungo la penisola Itapagipe dove la vita si muove ancora ad un ritmo più lento, i pescatori con le loro barche, la gente del posto che raccoglie i frutti di mare quando c’è la bassa marea, le golette ancorate, tutti protetti dalla famosa chiesa do Bonfim, una delle più importanti mete di pellegrinaggio in Brasile, legata al Candomblé. Proseguimento lungo il quartiere di Monserrat fino al Mercado Modelo, dove potrete acquistare articoli di artigianato locale.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pelourinho è un famoso quartiere di Salvador de Bahia nel quale è possibile ammirare numerosi edifici sacri, tra cui la Basilica da Sé ricca di ori, altari e opere d'arte.

Nella Praça Anchietà, dominata da una grande croce, si trova il bel Convento de Sao Francisco, importante esempio barocco brasiliano, costruito fra il XVII e XVIII secolo. Nelle vicinanze è possibile visitare anche il Museu Afro-Brasileiro

Il termine pelourinho significa letteralmente luogo delle frustate, è porprio qui, infatti, che fino a metà Ottocento gli schiavi neri venivano frustati e venduti. 


12

SALVADOR DA BAHIA / SÃO PAULO / ITALIA

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Pranzo libero. Imbarco su volo di linea per l’Italia via São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il nome per esteso è São Salvador da Bahia de Todos os Santos, ma per i brasiliani è semplicemente Salvador, ovvero la terza città più popolosa del Brasile (dopo San Paolo e Rio de Janeiro).

Venne fondata nel 1549 a ridosso della Bahia de todos os santos e fu la prima città a diventare capitale del Brasile. 

Città turistica per eccellenza, è circondata dal mare, ricca di importanti tracce storiche così come di vivaci zone moderne e commerciali. Ed è palcoscenico privilegiato delle contraddizioni e tradizioni locali: è l'unico posto al mondo, per esempio, in cui è possibile visitare terreiros (luoghi di culto) e partecipare a cerimonie di candoblè (religione di origine africana).


13

ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea dall'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare