DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Speciale Gran Tour del Brasile con Tour Leader Accompagnatore dall'Italia

Lasciati accompagnare dove la natura maestosa incontra la tradizione carioca
Durata 16 giorni, 14 notti
Viaggi con Tour Leader
QUOTE A PARTIRE DA: 3700
  • Brasil World
  • QExperience
  • Viaggi Tour Leader

Esclusiva Brasil World

Descrizione del tour

PARTI SENZA PENSIERI AFFIDANDOTI AGLI SPECIALISTI PER SCOPRIRE IL MIX UNICO DI STORIA, NATURA, MUSICA E COLORI DI UN PAESE CAPACE DI SODDISFARE GLI INTERESSI DI OGNI VIAGGIATORE.

Luoghi visitati

Rio de Janeiro, Foz do Iguaçu, Manaus, Amazzonia, Salvador de Bahia, Sao Luis, Barrerinhas

Note informative

CONDIZIONI ANNULLAMENTO TOUR
Le condizioni di annullamento per il viaggio in oggetto relativo al presente preventivo seguono le seguenti penalità a seconda dei giorni mancanti alla partenza del viaggio escludendo i giorni festivi e quello della partenza:
60% per annullamenti pervenuti dal momento della prenotazione ai 30 giorni prima della partenza;
70% per annullamenti pervenuti fra 29 e 20 giorni prima della partenza;
95% per annullamenti pervenuti dai 19 ai 10 giorni prima della partenza;
100% per annullamenti pervenuti dai 9 al giorno prima della partenza;
Successivamente a tale data ed in caso di no show o di mancata forma scritta non sarà dovuto alcun rimborso, non potrà in ogni caso venire rimborsata la quota di iscrizione. NOTA BENE
Parte dei servizi possono essere accorpati agli altri nostri tour di gruppo esclusivi, nelle loro parti comuni. Per motivi operativi il programma e la successione delle visite, potrebbe subire delle modifiche lasciando inalterati i contenuti del tour.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

MILANO MALPENSA/RIO DE JANEIRO

Ritrovo con l'accompagnatore all'aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo di linea per Rio de Janeiro. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo il giorno successivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto Governatore André Franco Montoro, meglio conosciuto come Guarulhos International Airport, sta per diventare un aeroporto di riferimento in America Latina e uno dei principali aeroporti del mondo

Attualmente serve circa 35 milioni di passeggeri all'anno e dispone in tutto di tre terminal passeggeri. Per soddisfare la crescente domanda è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento: verrò creato un nuovo terminal con una capacità di 12 milioni di passeggeri all'anno, il TPS3 avrà un albergo con cinquanta camere.


2

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma
Superior Hotel Arena Leme, 4* - camera deluxe ocean view Come da programma

Arrivo al mattino presto a Sao Paulo e proseguimento con volo interno per Rio de Janeiro. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate (se già disponibili). Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza per la visita della città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifici storici del centro che hanno caratterizzato la storia della città. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Catedral Metropolitana di Rio de Janeiro è la grande costruzione conica che sorge a fianco degli Arcos da Lapa.

Costruita nel 1964, è alta 86 metri e può ospitare fino a 20milapersone. Al suo interno si possono ammirare numerose sculture e splendidi affreschi, ma anche quattro vetrate istoriate che s'innalzano per 60 metri  fino al soffitto.

Nel seminterrato della Cattedrale si trova il Museo dell'Arte Sacra, che conserva numerosi cimeli di importanza storica.


3

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma
Superior Hotel Arena Leme, 4* - camera deluxe ocean view Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di due punti fra i più famosi della città, dai quali è possibile vedere le bellezze naturali di Rio de Janeiro. In mattinata visita al Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città - una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo - e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Dalla base un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la foresta sino a raggiungere la famosa Statua, situata a 700 metri sopra il livello del mare, ove potrete godere di una vista mozzafiato che vi permetterà di ammirare il panorama della “città meravigliosa”. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Si prosegue con la visita del “Pao de Acucar”, una piccola penisola che si sviluppa in altezza all’ingresso della baia di Guanabara. La parte superiore si raggiunge attraverso vetro funivie, la prima si ferma alla collina Urca, che sorge a 215 metri sul livello del mare ed offre una bella vista su tutta la baia e le isole circostanti. Poi si prosegue fino alla cima a circa 395 metri sul livello del mare che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Pan di Zucchero, in portoghese Pão de Açúcar, è un colle situato su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all'interno dell'Oceano Atlantico, nella città di  Rio de Janeiro, di cui è uno dei simboli iconici.

Con la sua altezza di 396 metri sul livello del mare, deve il suo secondo nome alla somiglianza con un dolce tradizionale; secondo altre fonti, invece, il nome deriverebbe dal termine Pau-nh-acuqua che significa alta collina.

Dal 1913 è raggiungibile grazie a una funivia


4

RIO DE JANEIRO

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Arena Leme, 4* - camera superior Come da programma
Superior Hotel Arena Leme, 4* - camera deluxe ocean view Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per il bellissimo Boulevard Olimpico, una zona completamente rinnovata e dove ora è possibile passeggiare vedendo dalla strada molti punti di interesse come la vecchia cattedrale e la chiesa della Candelaria, ammirare gli splendidi graffiti dei “writer” di fama internazionale e ammirare l’architettura della Baia di Guanabara. Al termine escursione alla città del Samba. Nessuna festività è più “brasiliana” del Carnevale e non c’è nulla di più autentico delle scuole di Samba. Sebbene la famosa sfilata avvenga soltanto una volta all’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Il tour vi porterà alla Città del Samba a visitare la scuola “Academicos do Grande Rio” dove potrete vedere alcuni dei carri delle sfilate passate, i costumi e interagire per immergervi totalmente nell’atmosfera del Carnevale. Rientro in hotel, pasti liberi, pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La favela di Santa Marta è situata sulla collina di Dona Marta, ufficialmente parte del quartiere di Botafogo, nella città di Rio de Janeiro.

In cima alla collina della Favela Dona Marta si trova una statua di Michael Jackson, il luogo è infatti divenuto famoso per essere stato il set di un video della pop star. La statua, in Beco do Curio, si trova accanto alla chiesa dell'Assemblea di Dio, sulla terrazza della Casa della Cultura della Favela.


5

RIO DE JANEIRO / FOZ DE IGUASSU’

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Vivaz Cataratas, 4* - Camera Deluxe Come da programma
Superior Hotel Vivaz Cataratas, 4* - Camera Suite Come da programma

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo interno per Iguassù. All’arrivo, accoglienza della guida parlante italiano e partenza per la vista del parco degli uccelli. Il parco ospita circa 900 uccelli di 150 specie diverse provenienti non solo dal Brasile ma anche da Australia, Africa e Asia. Nel parco sono stati sviluppati anche programmi di educazione ricerca e conservazione ambientale. Dopo la visita, che dura circa un’ora e mezza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Resto del pomeriggio libero per relax. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Le cascate dell'Iguazú sono generate dal fiume Iguazú, situato sul confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones, e si sono formate circa 120 milioni di anni fa da un improvvisa frattura della crosta terrestre.

L'imponenete sistema consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, da cui precipitano circa 1500 metri cubi d'acqua al secondo che creano un effetto di nebulizzazione tale da provocare il fenomeno dell'arcobaleno perpetuo; la Garganta del Diablo, una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più maestosa e segna il confine tra Argentina e Brasile. 

Le cascate sono condivise dal Parco Nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco Nazionale dell'Iguaçu (Brasile), entrambi nominati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, rispettivamente nel 1984 e 1986.


6

FOZ DE IGUASSU’

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Vivaz Cataratas, 4* - Camera Deluxe Come da programma
Superior Hotel Vivaz Cataratas, 4* - Camera Suite Come da programma

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per l’escursione del Parco delle cascate lato argentino. Attraverserete il ponte Tancredo Neves per raggiungere la frontiera argentina. Lungo il percorso potrete ammirare la lussureggiante vegetazione subtropicale del parco: orchidee, uccelli coloratissimi e altri animali selvatici oltre ovviamente alla vista spettacolare delle cascate. Arriverete fino alla piattaforma sospesa sull’orlo della “Garganta do Diablo” che supera i 70 metri, 20 più del Niagara. Al termine sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento della visita del Parco dal lato brasiliano, uno spettacolare sentiero che costeggia i salti vi permetterà permetterà di godere della vista panoramica su oltre 240 cascate. Le imponenti cascate costituiscono una delle più spettacolari aree turistiche del Sud America, ed una delle più importanti foreste pluviali rimaste in questa parte di mondo; il contrasto tra i colori del cielo, della vegetazione e della terra rossa, fanno da giusto retroscena per il miscuglio tra le culture multietniche locali. Rientro in hotel, in serata, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco degli Uccelli  è uno santuario ecologico situato a Foz do Iguaçu, non lontano dalle cascate che delimitano il confine geografico e politico tra Brasile e Argentina.

Il parco ospita circa 900 uccelli di 150 specie diverse provenienti non solo dal Brasile ma anche da Australia, Africa e Asia.

Nel parco sono stati sviluppati anche programmi di educazione, ricerca e conservazione ambientale. Questo spazio naturale coniuga il turismo sostenibile con la conservazione dell’ambiente con l'obiettivo di riuscire a godere di queste splendide meraviglie della natura nel pieno rispetto delle stesse.


7

FOZ DE IGUASSÙ/MANAUS/AMAZZONIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ecopark - Camera Standard Come da programma
Superior Ecopark - Camera superior Come da programma

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Manaus, via São Paulo. Arrivo e trasferimento nel Lodge. Dopo l'arrivo, aperitivo de benvenuto e presentazione del lodge. Sistemazione nella camera riservata. Cena. Successivamente partenza dal lodge in paddle o motoscafo per sentire i suoni notturni della giungla e l'avvistamento di alligatori ed altri animali. La guida tenterà di afferrare un alligatore che poi verrà rilasciato nella natura senza nessun danno. Importante: nel periodo di acque alte o luna piena potrà essere difficile trovarli.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Manaus, situata sulla riva del Rio Negro vicino alla confluenza con il Rio delle Amazzoni, è la capitale dello stato di Amazonas.

Importante porto e un centro di snodo per il sistema fluviale della regione, è anche un centro di rilievo nel settore del turismo ecologico.

Da visitare la spiaggia di Ponta Negra, i giardini botanici e zoologici dell'area forestale dell'Istituto Nazionale di Ricerca in Amazônia (INPA), il Museu do Homen do Norte (che raccoglie testimonianze dello sviluppo della popolazione Amazzonica) e il Museu do Indio (che espone anche in vendita oggetti di artigianato indigeno)


8

AMAZZONIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ecopark - camera Traditional Come da programma
Superior Ecopark - camera Superior Come da programma

Pensione completa nel lodge. Successivamente camminata nella foresta. La biodiversità è la principale caratteristica del Ecopark. Specie di animali ancora non catalogate nella foresta vergine, la savana, le insenature e una varietà di sorgenti d'acqua calda e cristallina. Durante il tour la guida vi condurrà e vi insegnerà come e dove trovare frutta e acqua potabile, primi soccorsi, come ritrovare un sentiero nella foresta ed altro. Durata: circa da una a tre ore. Si proseguirà per la Monkey Forest, un luogo per la riabilitazione e la reintroduzione degli animali selvatici nel loro habitat. E' stato creato nel 1991 con l'intenzione di ricevere gli animali che sono stati confiscati dal commercio illegale. La Monkey Forest è aperta ai visitatori durante l'orario in cui gli animali vengono nutriti (10:30 & 15:30). Sempre accompagnati dalle guide certificate potrete filmare e fotografare gli animali in un ambiente naturale e sicuro. Importante: Due volte all'anno le scimmie si allontanano per 2-3 settimane per marcare il loro territorio nella foresta per cui non sarà possibile vederle, tranne quelle in quarantena. Durata circa: dai 40 minuti ad 1 ora. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio partenza dal Lodge in motoscafo accompagnati da una guida per imparare sugli usi e costumi degli Amazzoni nativi. Durata circa dai 40 minuti ad 1 ora. Successivamente fishing tour dove avrete la possibilità di pescare il Piranha ed altre specie a seconda della stagione. Rientro nel lodge, cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta equatoriale di valore biologico inestimabile situata nel Bacino dell'Amazzonia in Sud America, estesa per circa il 65% del territorio in Brasile, ma presente anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese.

La Foresta Amazzonica produce un terzo dell'ossigeno della Terra e ha un quinto della sua riserva d'acqua dolce, oltre 500mila specie catalogate di animali e vegetali. Qui la vita ruota attorno ai fiumi: il più grande è il Rio delle Ammazzoni, che dalla sua sorgente nel sud del Perù scorre per ben 300 chilometri fino a sfociare nell'Atlantico. Circa il 45% degli abitanti della zona vive in insediamenti rurali lungo le sponde del fiume, dove il terreno è fertile e c'è disponibilità di alberi da frutto.


9

AMAZZONIA/MANAUS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Quality Manaus, 4* - Superior Room Come da programma
Superior Hotel Quality Manaus, 4* - Superior Room Come da programma

Prima colazione nel lodge. Check-out e partenza in barca per ammirare l’incredibile fenomeno naturale dell’incontro delle acque, il Rio Negro si incontra con il Rio Solimoes e, per effetto della diversa composizione chimica, le due acque scorrono senza mischiarsi per diversi chilometri formando una suggestiva divisione di colorazione. Pranzo in corso di escrusione. Nel tardo pomeriggio rientro a Manaus e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta equatoriale di valore biologico inestimabile situata nel Bacino dell'Amazzonia in Sud America, estesa per circa il 65% del territorio in Brasile, ma presente anche in Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese.

La Foresta Amazzonica produce un terzo dell'ossigeno della Terra e ha un quinto della sua riserva d'acqua dolce, oltre 500mila specie catalogate di animali e vegetali. Qui la vita ruota attorno ai fiumi: il più grande è il Rio delle Ammazzoni, che dalla sua sorgente nel sud del Perù scorre per ben 300 chilometri fino a sfociare nell'Atlantico. Circa il 45% degli abitanti della zona vive in insediamenti rurali lungo le sponde del fiume, dove il terreno è fertile e c'è disponibilità di alberi da frutto.


10

MANAUS / SALVADOR DA BAHIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Fera Palace, 5* - Standard room Come da programma
Superior Hotel Fera Palace, 5* - Deluxe Big room Come da programma

Al mattino presto trasferimento all’aeroporto di Manaus e partenza con voli di linea per Salvador. Arrivo e incontro con la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Serata a disposizione. Cena libera e Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Pelourinho è un famoso quartiere di Salvador de Bahia nel quale è possibile ammirare numerosi edifici sacri, tra cui la Basilica da Sé ricca di ori, altari e opere d'arte.

Nella Praça Anchietà, dominata da una grande croce, si trova il bel Convento de Sao Francisco, importante esempio barocco brasiliano, costruito fra il XVII e XVIII secolo. Nelle vicinanze è possibile visitare anche il Museu Afro-Brasileiro

Il termine pelourinho significa letteralmente luogo delle frustate, è porprio qui, infatti, che fino a metà Ottocento gli schiavi neri venivano frustati e venduti. 


11

SALVADOR DA BAHIA

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Fera Palace, 5* - Standard room Come da programma
Superior Hotel Fera Palace, 5* - Deluxe Big room come da programma

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita della città, che vi mostrerà come è cambiata nel corso dei secoli. Partendo lungo la baia e proseguendo per i viali alberati della città arriverete fino al Pelourinho, il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la presenza di circa mille caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati, costruiti a partire del XVI secolo e che costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Dalla piazza Municipale, situata vicino al famoso ascensore Lacerda, che collega velocemente la città alta alla città bassa, proseguirete a piedi per apprezzare gli splendidi edifici che riportano indietro nel tempo. Lungo la strada effettuerete la sosta alla Chiesa di San Francesco, ricca di decorazioni barocche a foglia d’oro, per arrivare fi no al Largo do Pelourinho, il cuore del quartiere. Sosta per il pranzo non incluso. Nel pomeriggio proseguimento con la visita della parte bassa della città, lungo la penisola Itapagipe dove la vita si muove ancora ad un ritmo più lento, i pescatori con le loro barche, la gente del posto che raccoglie i frutti di mare quando c’è la bassa marea, le golette ancorate, tutti protetti dalla famosa chiesa do Bonfim, una delle più importanti mete di pellegrinaggio in Brasile, legata al Candomblé. Proseguimento lungo il quartiere di Monserrat fino al Mercado Modelo, dove potrete acquistare articoli di artigianato locale. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Faro di Barra, o Farol de Santo Antônio, si trova nella città di Salvador.

Alto 22 metri, insieme al Forte de Santo Antônio da Barra, si erge su quello che fin dal XVII secolo fu un porto estremamente movimentato in Brasile. La Baia de Todos os Santos, infatti, era un continuo via vai di imbarcazioni in cerca del pregiato legno pau brasil, di zucchero, contone e tabacco.


12

SALVADOR DA BAHIA/SÃO LUIS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Hotel Grand Sao Luis, 3* Superior - camera Deluxe Come da programma
Superior Hotel Grand Sao Luis, 3* Superior - camera Deluxe Come da programma

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Sao Luis, con scalo. Arrivo e trasferimento con guida in italiano in hotel. Sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.


13

SAO LUIS/BARREIRINHAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada Encantes do Nordeste - Standard room Come da programma
Superior Pousada Encantes do Nordeste - Standard room Come da programma

Prima colazione in hotel e trasferimento per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione in pousada. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza con guida a bordo di camion fuori strada per l’escursione collettiva al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologica unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano fino a 40 metri di altezza e occupano 50 km di Costa e formano 70 km di spiaggia tra lagune di acqua dolce e cristallina del parco immerse in un paesaggio unico. Possibilità di passeggiare liberamente all’interno del parco per raggiungere le varie lagune. Rientro in pousada nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses è un'area naturale protetta del Brasile che si trova nel nord-est dello stato del Maranhão e comprende dune, fiumi, specchi d'acqua e mangrovie. Fu creato nel 1981 per proteggere questi 155 mila ettari che conservano un ecosistema tanto particolare.

La parte più caratteristica del parco è un'area coperta da dune di sabbia bianchissima, che cambiano la loro disposizione a seconda delle combinazioni dei venti

L'area protetta è una zona di passaggio per numerose specie di uccelli migratori; le foreste di mangrovie che si trovano lungo la costa proteggono un habitat naturale rarissimo.


14

BARREIRINHAS

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pousada Encantes do Nordeste - Standard room Come da programma
Superior Pousada Encantes do Nordeste - Standard room Come da programma

Prima colazione in pousada e partenza per l’escursione collettiva con guida in barca a motore sul fiume Preguiça con soste presso le cittadine di Vassouras, dove potrete incontrare da vicino i macachi. Mandacaru, dove sarà possibile salire sul faro per ammirare la vista dei dintorni ed infine sosta per il pranzo (non incluso) a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l’oceano. Rientro a Barreirinhas nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses è un'area naturale protetta del Brasile che si trova nel nord-est dello stato del Maranhão e comprende dune, fiumi, specchi d'acqua e mangrovie. Fu creato nel 1981 per proteggere questi 155 mila ettari che conservano un ecosistema tanto particolare.

La parte più caratteristica del parco è un'area coperta da dune di sabbia bianchissima, che cambiano la loro disposizione a seconda delle combinazioni dei venti

L'area protetta è una zona di passaggio per numerose specie di uccelli migratori; le foreste di mangrovie che si trovano lungo la costa proteggono un habitat naturale rarissimo.


15

BARREIRINHAS/SÃO LUIS/ SÃO PAULO/MILANO MALPENSA

Prima colazione e trasferimento in aeroporto a São Luis. Pranzo libero. Imbarco su volo di linea per l’Italia, via São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in Italia il giorno successivo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

São Luís, capitale dello stato federale brasiliano del Maranhão, si sviluppa su un'isola inserita in una vasta laguna e separata dalla terraferma da un sottile braccio di mare.

Grazie a circa 3500 costruzioni coloniali sette-ottocentesche inserite nel bel paesaggio della baia, la città è stata riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Da scoprire anche la fitta trama di gallerie sotterranee che collegano chiese e conventi con il mare, progettate nel XVIII secolo dall'ingegnere Farais de Mesquita per agevolare la fuga dei religiosi in caso di attacchi nemici.

São Luís viene fondata nel 1612 dai francesi Daniel de La Touche e Francois de Rasilly e prende dall'allora re di Francia Luigi XIII.


16

MILANO MALPENSA

Arrivo a Milano Malpensa e termine dei servizi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Partenza con volo di linea dall'Italia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare

Il Quality Group