DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Botswana Collection

Durata 11 giorni, 8 notti
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Il Diamante

Descrizione del tour

Uno dei "Fly-In Safari" più completi dalle Cascate Vittoria al Delta dell'Okavango senza dimenticare parchi spettacolari come il Chobe, l'area di Linyanti e del Central Kalahari Game Reserve

Luoghi visitati

Linyanti, Delta dell'Okavango, Nxai Pan National Parc, Central Kalahari Game Reserve, Maun

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Kasane

Partenza dall'Italia con voli di linea via scali internazionali. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


2

Kasane / Linyanti (Kwando Concession)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lebala o Lagoon Camp Pranzo e cena con bevande locali incluse.

All'arrivo a Kasane disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il personale incaricato per il proseguimento in volo da turismo per l'immensa Riserva di Kwando (232.000 ettari) adiacente il sistema fluviale di Linyanti che di fatto costituisce un confine naturale tra Botswana e Namibia. Questo speciale eco-sistema accoglie una varietà di specie animali senza confronto. Siamo fuori dalle rotte turistiche più gettonate e per questo spesso qui si parla di uno degli ultimi eden d'Africa. Il volo da turismo a bassa quota vi darà una chiara ed indimenticabile idea di questo immenso scenario da cartolina. Sistemazione al campo. Nel pomeriggio prevediamo un primo safari per iniziare ad apprezzare questo incredibile habitat. Cena e pernottamento. Il trattamento oggi include anche tutte le bevande locali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Linyanti, conosciuto come il triangolo dei predatori, è una zona incastonata tra tre fiumi con un’area palustre nel centro. Questo territorio è una delle aree dove si può incontrare la più alta concentrazione di predatori di tutta l’Africa.

Soprattutto da aprile a novembre, infatti, si trovano qui grandi concentrazioni di elefanti, bufali, zebre, giraffe e rare antilopi roane. I leoni qui presenti possono vivere anche in branchi da trenta esemplari ciascuno: questi gruppi di predatori spesso attaccano anche gli elefanti, numerosi in questa zona, dando vita a scontri che possono durare anche ore.


3

Kwando Concession, Linyanti

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Lebala o Lagoon Camp All inclusive

Bellissima giornata dedicata ai safari. Sono previste due attività, una al mattino e una al pomeriggio, e possono svolgersi sia in veicoli 4x4 appositamente modificati per i safari o passeggiate naturalistiche. Trovandoci all'interno di una concessione sarà possibile, se necessario, fare safari fuori pista e prolungare l'attività serale anche dopo il tramonto. Generalmente i safari in questa regione del Botswana sono sempre molto belli e di grandissimo interesse. Kwando è una delle zone più indicate per avvistare i licaoni.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Linyanti, conosciuto come il triangolo dei predatori, è una zona incastonata tra tre fiumi con un’area palustre nel centro. Questo territorio è una delle aree dove si può incontrare la più alta concentrazione di predatori di tutta l’Africa.

Soprattutto da aprile a novembre, infatti, si trovano qui grandi concentrazioni di elefanti, bufali, zebre, giraffe e rare antilopi roane. I leoni qui presenti possono vivere anche in branchi da trenta esemplari ciascuno: questi gruppi di predatori spesso attaccano anche gli elefanti, numerosi in questa zona, dando vita a scontri che possono durare anche ore.


4

Linyanti / Kwara Private Reserve (Okavango Delta)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Splash Camp All inclusive

Al mattino ultimo safari prima di procedere con il nostro viaggio verso il cuore del Delta dell'Okavango sempre in aereo da turismo. Il volo, a bassa quota, è l'unico modo per addentrarsi in questa remota e selvaggia area del Botswana ma è soprattutto il modo migliore per apprezzare da una prospettiva unica, uno scenario immenso. All'arrivo sarete accolti dal personale del campo. La Riserva Privata di Kwara si estende su 175.000 ettari e confina per oltre 30Km con la rinomata Moremi Game Reserve. Questa sua posizione strategica la rende particolarmente indicata per un'esperienza a tutto tondo potendo effettuare sia safari di terra che d'acqua. Il trattamento per i prossimi giorni è di all-inclusive. Al pomeriggio si prende parte ad una prima attività di safari per iniziare ad esplorare questo magnifico habitat. Cena e pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Delta dell'Okavango è il delta interno più  grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della Terra. Il fiume Okavango nasce in Angola con il nome di Cubango, attraversa la Namibia con il nome di Kavango e infine arriva in Botswana, dove diventa Okavango: è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma crea invece un meraviglioso delta direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari, dando origine a una regione di oltre 15mila chilometri quadrati dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita. L’Okavango, con i suoi 1.400 chilometri di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa e a ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua.

Tra le maggiori attrazioni turistiche del Delta e delle zone aride sono da annoverare 122 specie di mammiferi, 71 specie di pesci, 444 specie di uccelli, 64 specie di rettili e 1300 specie di piante


5

Delta dell'Okavango

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Splash Camp All inclusive

La giornata odierna è dedicata ai safari. A seconda del periodo del viaggio, le attività possono includere safari nelle tradizionali jeep 4x4 aperte oppure uscite in 'mokoro', le tradizionali canoe del delta che si utilizzano là dove le acque sono più basse, safari in barca a motore così come possibili passeggiate naturalistiche. Le attività, due al giorno, al mattino e al pomeriggio, sono sempre guidate da esperti ranger di lingua inglese. La Riserva di Kwara è particolarmente indicata per gli avvistamenti dei grandi predatori. DELTA DELL'OKAVANGO Questo è in assoluto il delta interno più grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della terra. Il fiume Okavango nasce in Angola (come il Chobe) sul Benguela Plateau con il nome di Cubango, attraversa roboante la Namibia nelle Popa Falls con il nome di Kavango e infine diventa Okavango quando arriva in Botswana all’altezza di Mohembo. Questo fiume è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma bensì crea un delta meraviglioso direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari. Si pensava che un tempo questo grande fiume scaricasse le sue ricche acque dentro a un enorme lago chiamato appunto Makgadikgadi Super Lake. A causa delle evoluzioni tettoniche e del cambiamento climatico questo super lago (profondo circa 30 metri) si prosciugò lasciando a suo ricordo solo l’immenso bacino sabbioso che oggi chiamiamo Makgadikgadi Pans. Ecco perché oggi il fiume Okavango rilascia le sue acque nel deserto creando, però, uno degli spettacoli naturali, avicoli e faunistici più belli del mondo. L’Okavango, con i suoi 1.400 km di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa, ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua. Qui il fiume si disperde e vaporizza letteralmente nel nulla, dando origine a una regione di oltre 15.000 km2, dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita, fra un dedalo di canali, piccoli e grandi corsi d’acqua intervallati da piccole isole create dal lento ma inesorabile lavoro delle termiti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


6

Kwara / Nxai Pan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Nxai Pan All inclusive

Tempo permettendo effettuiamo l'ultimo safari in questa regione prima di procedere, in volo da turismo, verso il nostro prossimo campo situato sul confine occidentale di Nxai Pan cambiando così completamente lo scenario. Siamo infatti nel cuore di quello che doveva essere, milioni di anni fa, il letto di un lago immenso che a seguito di sconvolgimenti tellurici si essiccò e divenne così una delle piane desertiche saline più grandi dell'Africa. Le star di questo parco sono senza dubbio le zebre che stagionalmente migrano a migliaia su queste terre. La presenza di pozze d'acqua permanenti richiamano tantissimi animali rendendo quindi i safari molto interessanti anche in un'area che a prima vista sembrerebbe proprio inospitale. Il trattamento per i prossimi giorni è di all-inclusive. Nel pomeriggio effettuiamo il primo safari. Dopo cena vi consigliamo tirare all'insù il naso. Sarete sorpresi nel poter ammirare una via lattea così brillante. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco nazionale di Nxai Pan si estende su una superficie di 2100 chilometri quadrati, appartiene al bacino di Makgadikgadi e comprende depressioni saline (un tempo antichi laghi salati) come il Nxai Pan, Kgama-Kgama Pan e Kudiakam Pan.

Queste grandi conche sono oggi ricoperte di erba con qualche singola isola di acacie. Le conche più piccole si riempiono d’acqua nel periodo delle piogge e sono quindi rifugio per gli animali selvatici. Le possibilità di avvistamento della fauna locale dipendono dalle precipitazioni: per questo motivo è difficile prevedere le stagioni migliori. Le precipitazioni sono più abbondanti nel periodo compreso tra dicembre e aprile: se le condizioni sono ottimali è possibile avvistare zebre, gnu, antilopi saltanti, impala, alcefali, giraffe, leoni, leopardi, sciacalli, iene brune, otocioni e talvolta anche elefanti e bufali.


7

Nxai Pan

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Nxai Pan All inclusive

Dedicheremo la giornata odierna all'esplorazione di questa immensa regione. Molto apprezzato e popolare l'escursione a Baine's Baobab (con pranzo pic nic). Questo gruppo di possenti baobab fu immortalato nei dipinti dell'omonimo artista (Baines) poco dopo la metà dell'ottocento. Rimarrete sorpresi nell'osservare che dalla realtà poco è cambiato e questo denota che siete in una delle zone più remote ed intatte del nostro Pianeta così come che i baobab sono piante millenarie e che nel lasso di 160 anni la crescita è decisamente lenta. Un'altra attività classica a Nxai Pan è anche la passeggiata con i boscimani per apprendere come cacciano e come riescono a sopravvivere in un'area così arida. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il parco nazionale di Nxai Pan si estende su una superficie di 2100 chilometri quadrati, appartiene al bacino di Makgadikgadi e comprende depressioni saline (un tempo antichi laghi salati) come il Nxai Pan, Kgama-Kgama Pan e Kudiakam Pan.

Queste grandi conche sono oggi ricoperte di erba con qualche singola isola di acacie. Le conche più piccole si riempiono d’acqua nel periodo delle piogge e sono quindi rifugio per gli animali selvatici. Le possibilità di avvistamento della fauna locale dipendono dalle precipitazioni: per questo motivo è difficile prevedere le stagioni migliori. Le precipitazioni sono più abbondanti nel periodo compreso tra dicembre e aprile: se le condizioni sono ottimali è possibile avvistare zebre, gnu, antilopi saltanti, impala, alcefali, giraffe, leoni, leopardi, sciacalli, iene brune, otocioni e talvolta anche elefanti e bufali.


8

Nxai Pan / Central Kalahari

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tau Pan All inclusive

In mattinata si prosegue il viaggio verso la Central Kalahari Game Reserve. Il campo, semi-permanente, sorge all'interno della Riserva in splendida posizione Arrivo in tempo utile per il pranzo e nel pomeriggio primo safari in questo nuovo ecosistema. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Central Kalahari Game Reserve è fra le cinque riserve naturali più grandi del mondo: misura ben 52.800 chilometri quadrati. È un vero e proprio paradiso terrestre, con pianure erbose estese a perdita d’occhio punteggiate qua e là da arbusti e piccoli alberi, saline, foreste di mopane e bacini idrici, sotto un nitido cielo  bianco e blu. Un cielo che di notte svela tutta la sua misteriosa magnificenza, accendendosi di infinite stelle e dando vita a uno spettacolo indimenticabile.  

La zona divenne una riserva nel 1961, principalmente per permettere agli antichi abitanti dell’area, i Boscimani, di preservare le loro tradizionali attività di caccia e raccolta. Oggi la riserva protegge molte specie animali, dai comuni ungulati fino ai rari licaoni. Durante e subito dopo le abbondanti precipitazioni estive, i pascoli settentrionali si riempiono di animali selvatici: branchi di antilopi saltanti e antilopi camoscio, gnu, alcefali, antilopi alcine e giraffe. 

 


9

Central Kalahari Game Reserve

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Tau Pan All inclusive

In giornata prevediamo due splendidi safari spingendoci sino alla Deception Valley. Non mancherà un'interazione con i Boscimani del posto. Sono gli ampi spazi infiniti di questo parco che rendono il Kalahari uno dei posti più magici del Pianeta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La Central Kalahari Game Reserve è fra le cinque riserve naturali più grandi del mondo: misura ben 52.800 chilometri quadrati. È un vero e proprio paradiso terrestre, con pianure erbose estese a perdita d’occhio punteggiate qua e là da arbusti e piccoli alberi, saline, foreste di mopane e bacini idrici, sotto un nitido cielo  bianco e blu. Un cielo che di notte svela tutta la sua misteriosa magnificenza, accendendosi di infinite stelle e dando vita a uno spettacolo indimenticabile.  

La zona divenne una riserva nel 1961, principalmente per permettere agli antichi abitanti dell’area, i Boscimani, di preservare le loro tradizionali attività di caccia e raccolta. Oggi la riserva protegge molte specie animali, dai comuni ungulati fino ai rari licaoni. Durante e subito dopo le abbondanti precipitazioni estive, i pascoli settentrionali si riempiono di animali selvatici: branchi di antilopi saltanti e antilopi camoscio, gnu, alcefali, antilopi alcine e giraffe. 

 


DAL
10
AL
11

Central Kalahari / Maun / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Ultimo safari, prima colazione e partenza in volo da turismo per Maun dove termina questo splendido viaggio in Botswana. Si prosegue da qui con voli di linea per l'Italia via Johannesburg / scalo internazionale con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo il 15° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare