Experience Dune, Delta & Cascate (da Windhoek a Victoria Falls): camping safari tutto servito

Descrizione del tour
"Dune, Delta e Cascate" per scoprire una terra magica da veri esploratori africani. Un itinerario in campo tendato mobile per gli spiriti più avventurosi. Il percorso esplora la Namibia più bella dalle imponenti dune di Sossusvlei, nel cuore di uno dei deserti più antichi al mondo, sino alla remota Striscia di Caprivi, dove la lussureggiante vegetazione crea un forte contrasto con gli ambienti desertici del resto del paese. La deviazione verso il Delta dell'Okavango, uno degli habitat più straordinari del nostro Pianeta, arricchisce questo viaggio di momenti emozionanti. Si termina nello splendido parco Chobe e alle Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Un viaggio ben calibrato per farVi vivere dal primo all'ultimo istante un'avventura indimenticabile.
Luoghi visitati
Windhoek, Sossusvlei e Deadvlei, Walvis Bay, Swakopmund, Spitzkoppe, Parco Nazionale Etosha, Rundu, Delta dell'Okavango, Chobe National Park, Victoria Falls
Note informative
Note operative
Gli itinerari in campo tendati mobili invitano gli ospiti a sedersi, rilassarsi e godersi gli spettacolari paesaggi africani, mentre lo staff si prende cura e si occupa di tutte le necessità.
Ogni tenda ad "igloo" misura L 2,5 mt x P 2,5 mt x 1,90 mt. A tutti gli ospiti vengono forniti lettini da campo, sacco a pelo, piccolo cuscino e sedia pieghevole. Ai lati la tenda ha ampie aperture con tessuto "insect-proof" che consentono una buona ventilazione. Per chi lo desidera è possibile portare, nell'ambito del baglio concesso, un proprio sacco a pelo. Non sono forniti gli asciugamani che devono essere quindi portati da casa. I servizi igienici se non presenti nelle aree camping ove si sosta, saranno montati nel campo e prevendono una condivisione con gli altri partecipanti al tour. Il montaggio e smontaggio tende è a cura dello staff.
I pasti durante il campeggio sono preparati dallo staff. Le cene, a lume di lanterne, prevedono spesso barbecue. Le bevande non sono incluse e possono essere acquistate in loco.
Telefoni, macchine fotografiche e telecamere possono essere caricate a turno sul veicolo con adattatore.
Questo viaggio prevede una condivisione con altri turisti anche di diverse nazionalità. Il gruppo si costituisce direttamente in loco.
Questo itinerario è consigliato a chi gode di una buona forma/stato di salute. Malgrado non ci siano limitazioni sull’età minima/massima dei partecipanti, consigliamo questo viaggio ad una fascia d’età compresa tra i 40 e i 70 anni in buono stato di salute. Tocchiamo aree remote dove il servizio medico è molto limitato se non inesistente.
All'arrivo in loco è dovuto alla guida NAD 2.500 per persona per gli ingressi ed attività. L'importo dovrà essere corrisposto in contanti. Preghiamo quindi cambiare la valuta in arrivo in aeroporto.
Per quanto riguarda i bagagli, si prega utilizzare solo sacche/borsoni morbidi e non valigie e/o trolley rigidi. Consigliamo utilizzare buste di plastica per indumenti per proteggere l'abbigliamento dalla sabbia. In inverno (Giugno-Agosto) le temperature possono essere particolarmente rigide soprattutto durante la notte e la mattina presto. Preghiamo predisporre abbigliamenti adeguati.
Paesi visitati
- Botswana Caratteristiche del paese Documenti e info
- Namibia Caratteristiche del paese Documenti e info
- Zimbabwe Caratteristiche del paese Documenti e info
Itinerario Giornaliero
Italia / Windhoek
Partenza dalla città prescelta con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEWindhoek (45 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Arebbusch Travel Lodge | Solo pernottamento |
All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con l'autista locale, di lingua inglese, e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per relax dopo il lungo volo o per un primo approccio con questa piccola città, una delle Capitali più piccole al mondo. Pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Windhoek è la capitale della Namibia e oggi conta con circa 400.000 abitanti. Windhoek è il centro politico, culturale, industriale ed economico della Namibia.
Quando la Namibia divenne indipendente dal Sud Africa nel 1990, la città conobbe una forte rinascita per quanto riguarda gli aspetti politici, culturali e turistici e il numero degli abitanti aumentò rapidamente.
Dal suo passato coloniale, oggi a Windhoek si possono trovare numerosi edifici di quell’epoca, e l'influenza dei tempi coloniali tedeschi può ancora essere vista oggi: ristoranti tedeschi, diversi nomi di strade tedesche, birra tedesca, pane e salsicce e anche il carnevale tedesco viene celebrato in grande misura! In alcuni negozi si può comunicare in tedesco anche se la lingua ufficiale in Namibia è l'inglese.
La città offre parecchi luoghi di interesse, come sono la Christchurch, il Tintenpalast (sede del governo), il vecchio forte "Alte Feste", il monumento del cavaliere tedesco, nonché diversi musei e gallerie.
3
AL
4
Deserto del Namib: Sesriem / Sossusvlei (430 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena |
Prima colazione. Alle ore 10:00 incontro nella reception dell'hotel con la persona incaricata (di lingua inglese) per il trasferimento da Windhoek a Sesriem, nel deserto del Namib. E' qui che si incontrerà la guida Kiboko, di lingua inglese, che vi accompagnerà poi per il resto del viaggio. Il campo tendato sarà allestito alle porte del Deserto del Namib. La mattina seguente partenza all’alba per Sossusvlei, è prevista una fermata alle dune di sabbia più alte del mondo per vedere il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole. E' prevista una passeggiata di 5km per arrivare nel cuore di Sossusvlei e di Deadvlei. Nel pomeriggio breve escursione attraverso il Sesriem Canyon.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
La regione del Sossusvlei è situata nel sud-ovest della Namibia ed è caratterizzata principalmente dal Namib Naukluft Park e dai suoi punti salienti Sossusvlei e Dead Vlei.
La regione è molto varia con il deserto del Namib mozzafiato - il deserto più antico del mondo - a ovest e la grande scarpata che forma una barriera naturale tra il deserto del Namib e gli altopiani centrali nell'estremo oriente.
Tra le attività più interessanti si trovano Il grande Namib Naukluft Park, Sossusvlei con le dune di sabbia più alte del mondo o il Dead Vlei, una padella di argilla con centinaia di scheletri di alberi di camelthorn.
Diversi sentieri escursionistici guidati e unici possono essere fatti nella regione di Sossusvlei. Inoltre meritano una visita il Sesriem Canyon e il Castello di Duwisib.
Namib / Walvis Bay / Swakopmund (360 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Dunedin Star Gueshouse | Prima colazione |
Proseguendo il nostro viaggio verso nord arriveremo a Walvis Bay, sulla costa, dove si potranno ammirare i numerosi fenicotteri. Il pomeriggio è libero e potrà essere dedicato alla visita individuale della città di Swakopmund caratterizzata da un’atmosfera coloniale prettamente tedesca. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Walvis Bay è una città namibiana situata sulla costa atlantica, ed è il più grande porto della Namibia con una popolazione tra 55.000 e 65.000 abitanti.
Fu scoperta dal marinaio portoghese Diaz, che esplorò la costa dell'Africa occidentale dal 1482 al 1489 e che entrò nella baia per la prima volta nel 1487.
Tra le attrazioni da non perdere: una gita in barca lungo la costa per vedere i delfini e le foche, in cui le foche saltano direttamente sulla barca. Con un po’ di fortuna si possono avvistare balene con la loro imponente pinna caudale.
Per gli appassionati di uccelli e i pescatori, le gite in barca o in 4x4 alle colonie di uccelli della laguna di Sandwich Harbour, lunga 10 chilometri.
Vale anche la pena fare un viaggio a "Dune 7" appena fuori città. È la duna più alta della zona e non solo si può godere di una vista straordinaria quando ci si trova sopra, ma anche provare lo sport alla moda chiamato sand boarding.
Swakopmund / Spitzkoppe (150 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena |
Prima colazione. Dopo il pranzo (non incluso), partenza verso nord e il campo mobile verrà montato tra le rocce delle montagne di Spitzkoppe. Seguirà una passeggiata pomeridiana nelle zone circostanti. Il nostro accampamento, sotto le stelle dell’emisfero australe, creerà un’atmosfera indimenticabile. Il nostro campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo nè docce per questa serata, perchè all’interno di un’area protetta).Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Lo Spitzkoppe si trova a circa 120 km a nord-est di Swakopmund ed è costituito da due montagne separate: il grande Spitzkoppe, che è alto 1728 m e il piccolo Spitzkoppe, che ha un'altezza di 1584 metri. Più a ovest troviamo anche le cosiddette montagne di Pontok.
Per gli escursionisti e gli alpinisti lo Spitzkoppe è un paradiso. I principianti possono esercitarsi bene qui e per i professionisti l'ascesa della vetta è una vera sfida in quanto è difficile. Uno dei motivi è anche che durante i mesi estivi non è possibile scalare lo Spitzkoppe a causa del caldo estremo.
Intorno allo Spitzkoppe si possono trovare centinaia di pitture rupestri, lo stesso vale per le montagne di Pontok.
Anche il Rock Arch è una formazione ben nota e ha già fatto da sfondo a numerosi film e che è stato raffigurato in calendari, concorsi fotografici e guide di viaggio.
7
AL
8
Spitzkoppe / Parco Etosha (600 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena |
Proseguiamo il viaggio ed entreremo nella parte ovest del Parco Nazionale di Etosha. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli “gnu blu”, i cerbiatti, le zebre, i “kudu”, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, i leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat. Le pozze d’acqua illuminate presso gli accampamenti di Okaukuejo e Namutoni attraggono una grande quantità di animali durante la notte, permettendo cosi` di vedere incredibili scene di vita naturale. Si effettueranno fotosafari, con il nostro speciale veicolo, nelle prime ore del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio per osservare gli animali. Pernottamento presso le aree camping attrezzate di Okaukuejo e Namutoni, nel parco di Etosha. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
L’Etosha National Park è la porta di accesso al nord della Namibia e all'Ovamboland.
Il Parco copre più di 20.000 kmq, è uno dei più grandi luoghi di osservazione della fauna selvatica del mondo.
Il paesaggio è unico e vario e ospita una grande varietà di animali. Ad esempio leone, elefante, leopardo, giraffa, ghepardo, iena, springbok, due tipi di zebre, e molte altre specie di animali selvatici si trovano qui.
Il Parco Nazionale Etosha è unico in Africa. La caratteristica principale del parco è una salina così grande da poter essere vista dallo spazio. Eppure c'è un'abbondante fauna selvatica che si riunisce intorno alle pozze d'acqua, offrendo avvistamenti di selvaggina quasi garantiti. Allo stesso tempo, l'Etosha National Park è una delle riserve di caccia più accessibili della Namibia e dell'Africa meridionale.
Etosha / Kavango River - Rundu (430 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena |
Dopo l’ultimo safari del mattino all’interno del Parco Etosha, partenza per Rundu, sulle rive del fiume Kavango. Entrando nell’area di Caprivi allestiremo l’accampamento tra la lussureggiante vegetazione che domina il fiume Kavango. Nel pomeriggio potrete osservare il tramonto sul fiume. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Con i suoi 81.500 abitanti Rundu è la seconda città più grande dopo la capitale Windhoek.
Rundu si trova nel nord-est della Namibia, direttamente sul fiume Okavango e al confine con l'Angola. La città è il centro principale della regione di Kavango.
Sebbene Rundu conti ancora come una delle città più povere della Namibia, vive un boom economico dovuto alla finalizzazione della Trans-Caprivi-Highway, la quale Collega il porto di Walvis Bay con Lusaka, la capitale dello Zambia, migliorando immensamente il collegamento della Striscia di Caprivi con la Namibia centrale e la costa atlantica.
Lo Zambia ha così ottenuto anche un accesso più rapido all'oceano.
Rundu è anche chiamata la porta dei Caprivi. Dato che la "capitale" della Striscia di Caprivi, Katima Mulilo, è ancora a circa 500 chilometri di distanza, è opportuno fermarsi a Rundu per fare il pieno di provviste in quanto non ci sono molte possibilità di shopping nel mezzo
10
AL
11
Delta dell'Okavango (350 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena. Pranzo solo all'11° giorno |
Oggi entreremo in Botswana attraversando il Caprivi, e prima via strada e poi via barca arriveremo al nostro camping site nel Delta. Il giorno successivo gita in mokoro e barca nei canali della zona del delta di Nxamasire. E' prevista anche una breve passeggiata a piedi per ammirare la zona. Il pranzo è incluso l'11° giorno. ATTENZIONE: Vi segnaliamo che il programma di queste due giornate potrebbe essere modificato in loco a seconda del livello dell’acqua nel Delta, non prevedibile con tanto anticipo. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Delta dell'Okavango è il delta interno più grande del mondo ed è sicuramente fra le aree più incontaminate della Terra. Il fiume Okavango nasce in Angola con il nome di Cubango, attraversa la Namibia con il nome di Kavango e infine arriva in Botswana, dove diventa Okavango: è uno dei pochi che non sfocia nel mare o in un lago ma crea invece un meraviglioso delta direttamente nelle sabbie del deserto del Kalahari, dando origine a una regione di oltre 15mila chilometri quadrati dove un’infinità di specie animali e di piante trovano la vita. L’Okavango, con i suoi 1.400 chilometri di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa e a ogni piena scarica nelle sabbie del deserto del Kalahari quasi 15 miliardi di metri cubi d’acqua.
Tra le maggiori attrazioni turistiche del Delta e delle zone aride sono da annoverare 122 specie di mammiferi, 71 specie di pesci, 444 specie di uccelli, 64 specie di rettili e 1300 specie di piante.
12
AL
13
Parco Chobe (250 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Campo tendato mobile | Prima colazione e cena |
Proseguendo nell’area del Caprivi, entreremo in Botswana e l’accampamento verrà eretto sulle sponde del fiume Chobe, famoso per i suoi bellissimi panorami, i suoi magnifici tramonti e l’abbondanza di animali ed uccelli. Il giorno seguente la mattina è previsto un fotosafari in jeep scoperta nel Parco Nazionale Chobe, mentre nel pomeriggio ci si rilasserà con una piacevole crociera sul fiume Chobe per osservare gli animali al tramonto. Pernottamento.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Il Chobe National Park fu istituito nel 1961 e divenne il primo parco nazionale del Boswana. Attualmente la zona misura 10.600 chilometri quadrati: la maggiore concentrazione di fauna del parco si trova lungo le rive settentrionali del fiume Chobe. Il parco ospita grandi mandrie di bufali e numerose famiglie di elefanti (con oltre 12mila esemplari), leoni, leopardi, uccelli, rettili, impala e varie specie di antilopi.
Chobe National Park rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo del turismo come strumento fondamentale per la salvaguardia della biodiversità: qui, nel 1970, erano rimaste poche migliaia di elefanti, a seguito dello sterminio protratto per mano dello spietato business dell’avorio, ma circa quaranta anni dopo il numero di questi animali è tornato ad aumentare in modo esponenziale tanto da guadagnarsi il primato per numero assoluto.
Chobe / Victoria Falls (100 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Cresta Sprayview Hotel | Prima colazione |
Attraverseremo il confine con lo Zimbabwe per raggiungere e osservare le Cascate Vittoria, senza dubbio uno degli spettacoli più suggestivi e magnifici dell’Africa. Il pomeriggio e la mattina seguente saranno libere per curiosare nei mercati locali e provare alcune delle tante attività disponibili nella vivace capitale africana, per esempio: “white water rafting”, “bunji jumping”, voli sopra le cascate in piccoli aeroplani o in elicottero, passeggiate sulle orme dei rinoceronti, safari sul dorso di elefanti, e visite alle cascate (tutte le attività sono facoltative a proprie spese). Pernottamento in hotel.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.
Victoria Falls - Partenza per l'Italia (15 km)
Categoria | Sistemazione | Trattamento |
Adventure | Prima colazione |
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEAggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare