DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

ARKABA STATION trekking di charme

Durata 4 giorni, 3 notti
Avventura
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 2099
  • Discover Australia

Descrizione del tour

Un'esperienza wild and chic che richiede un po' di spirito di adattamento e d'avventura...se albergano in voi questi due attitudini caratteriali,
allora questa è la soluzione viaggio per voi! Un trekking tra paesaggi fuori dal mondo, lontano dai grandi circuiti turistici, alla scoperta di una terra tra le più antiche al mondo. Sullo sfondo il grande massiccio delle Flinders Ranges, che sovrasta il bush dominandolo, spinefix, terra rossa d'arenaria, acacie, monumenti naturali di roccia granitica, sono la cornice del viaggio dentro la quale vi muoverete.

Luoghi visitati

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

ADELAIDE - ARKABA STATION - BLACK'S GAP CAMP (12 km)

DISTANZA A PIEDI: KM 12 PERCORRENZA: 4/5 ORE PASTI: PRANZO E CENA PERNOTTAMENTO: BLACK'S GAPCAMP IN LUXURY SWAG DECK Di prima mattina partenza con volo private da Adelaide diretti a Port Augusta, da qui trasferimento in fuoristrada ad Arkaba Station ove incontrerete la vostra guida. Breve riunione informativa prima di raggiungere in fuoristrada Wilpena Pound, punto di partenza del nostro trekking. Dapprima raggiungeremo il bordo superiore del rim e da qui ci addentreremo nell’ Arkaba Wilderness sino a raggiungere la base del cratere. Wiulpena Pound è un enorme catino formatosi dal prosciugamento dei mari primordiali e poi del lago rimasto, a volte lo si fa risalire ad un cratere meteoritico. Il suo aspetto è spettacolare. Si arriva al campo attorno alle 17.30. Tempo per rilassarsi, bere un drink, fare una doccia mentre le vostre guide preparano la deliziosa cena al campo che verrà accompagnata da vini deliziosi. Il sole tramonta lasciando il campo al meraviglioso celo stellato australe. I due campi ove pernotteremo sono perfettamente attrezzati ed hanno 5 swag deck permanenti (max 10 ospiti), sono disponibili due bagni chimici (normativa obbligatoria dell’ ente nazionale dei parchi), vi sono due docce con acqua calda. I pasti vengono serviti nell’ apposita area con tavoli rustici ma eleganti e la “mis en place” nonché le pietanze servite vi sapranno sorprendere. Che cosa è lo swagdeck? Lo swag è il famoso sacco a pelo australiano che è più un letto che un sacco a pelo, con cuscini e lenzuola, dunque un vero letto che e sistemato su una struttura in legno elevata dal terreno e chiuse su tre lati mentre, il 4° è aperto per offrire una visione spettacolare sul panorama e sul cielo stellato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Che cosa è lo swagdeck? Lo swag è il famoso sacco a pelo australiano che è più un letto che un sacco a pelo, con cuscini e lenzuola, dunque un vero letto che e sistemato su una struttura in legno elevata dal terreno e chiuse su tre lati mentre, il 4° è aperto per offrire una visione spettacolare sul panorama e sul cielo stellato.


2

BLACK'S GAP CAMP - ELDER'S CAMP (14 km)

DISTANZA A PIEDI: KM 14 ERCORRENZA: 6/5 ORE PASTI: PENSIONE COMPLETA PERNOTTAMENTO: ELDERS'S CAMP SEMI PERMANENTE Oggi effettueremo una meravigliosa traversata, il percorso potrà variare anche i base al vostri livello di preparazione fisica. Dal nostro campo raggiungeremo le colline ondulate dell’ Outback. I primi 2 km seguiranno il percorso dello storico Heysen Trail utilizzato dai mandriani (drozer) per portare gli armenti dai pascoli alle zone di raccolta. Molte le storie da apprendere su questo epico, storico momento della storia dell’ Australia e di come venne esplorata e conosciuta grazie anche a questi eroici mandriani a volte non proprio veri galantuomini. Oggi questa vasta area è stata ricondotta alla sua primitiva natura selvaggia e proprio qui potrete osservare non più le mandrie ma i maestosi canguri grigi ed i giganti rossi. L’ultima parte della giornata ci porterà infine alla base degli Elder range ricchi di boschi composti dalla specie endemica nativa del Cypress tree. Sistemazione all’ Elder Camp ove il nostro veicolo di appoggio avrà provveduto a trasportare i vostri swag ed i vostri effetti personali.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Si dice che la vera Australia sia quella dell'Outback ... e dei Flinders Ranges. Questa selvaggia e maestosa catena montuosa del South Australia, che cambia colore secondo le ore del giorno, è ideale per perdersi nei meravigliosi paeasaggi che soltanto questo straordinario paese sa offrire. Qui si trovano tutti i rappresentanti della classica fauna australiana: canguri, emu, wallaby, pappagalli e anche il più grande predatore, l'aquila cuneata. Da non perdere l'anfiteatro naturale di Wilpena Pound e Coober Pedy, la città sotterranea, famosa per le miniere di opale. Particolarmente suggestiva da percorrere in auto da Adelaide, il South Australian Loop, o il sentiero Heysen e ancora su strade sterrate alla scoperta del Simpson Desert e Lake Eyre. Leggende aborigene antiche di migliaia di anni raccontano di serpenti e giganti che hanno plasmato queste terre all’alba del mondo.


3

ELDER’S CAMP – ARKABA HOMESTEAD (14 km)

DISTANZA A PIEDI: KM 14 PERCORRENZA: 6/7 ORE PASTI: PENSIONE COMPLETA PERNOTTAMENTO: ARKABA HOMESTEAD STATION Siamo sicuri che a malincuore lascerete il vostro swag deck ma oggi è tempo di apprezzare il lusso rustico di Arkaba Homestead!. Oggi attraverseremo diversi habitat naturali ove potremo dedicarci al bird-watching, alle osservazioni botaniche ed a scattare foto/video di panorami veramente unici. La prima parte della giornata trascorrerà alla base dell’ Elder Range attraversando boschi di pini australi, e Mallee (nome australiano che indica svariati tipi di arborescenze). Si supera lo Slaty creek (tra i pochi fiumiciattoli che mantengo acque fresche anche durante la stagione secca), per risalrie le dolci pendici del magnifico Red Range per poi discendere all’ Arkaba Creek con centinaia di Eucalyptus rossi. Il nostro tragitto pomeridiano attraverso altre meraviglie naturali ci porterà infine ad Arkaba Station verso metà pomeriggio. Rilassatevi e godetevi il discreto rustico”lusso” di queta residenza che risale ad oltre 150 anni or sono. Per questa sera abbandoneremo il pur gustoso “dinner del bush” per la nostra raffinatissima cena presso l’ Homestead!

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Gli australiani le definiscono " Homestad", noi le potremmo inquadrare con " rustico storico coloniale di lusso"  è questo che è Arkaba Station, una residenza con sulle spalle 150 anni di storia australiana.  Arkaba è una tenuta di 60.000 acri che si trova all'estremità del damoso anfiteatro geologico, Wilpena Pound, nel Parco Nazionale dei Flinders Ranges. L'antico casale costruito nel 1851 è costituito da 5 sole camere per un massimo di 10 ospiti, tutte le unità sono dotate di bagni privati e veranda. Le parti comuni potrebbero essere scambiate per quelle di casa, per via appunto,  dell'ambiente intimo, familiare ma tutto estremamente ricercato, pertanto nella zona relax si trovano la biblioteca, camino e comodi divani per relax. All'esterno della proprietà , la veranda dove vengono servite le cene, e una piscina dove rinfrescarsi nelle giornate più calde. Questa regione, modellata dagli agenti atmosferici  durante milioni di anni, presenta maestose gole e immense vallate

   


4

ARKABA HOMESTEAD – CLARE VALLEY ADELAIDE (395 km)

Colazione e pranzo inclusi. Dopo la prima colazione iniziamo il nostro rientro ad Adelaide. Il nostro veicolo con guida privata vi porterà dapprima nella Clare Valley ove sosteremo per il pranzo (incluso). La Clare Valley è uno dei piccoli segreti meglio custoditi del South Australia, luogo di produzione di vini eccellenti ma anche di ottimi formaggi. Un perfetto finale per il vostro viaggio nell’ Outback con charme!. Arrivo previsto ad Adelaide nel pomeriggio inoltrato.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Victoria Square Situala al centro del Central Business District di Adelaide, quest'ampia piazza è la sede dei principali palazzi istituzionali e di molte aree storiche. Victoria Square si trova nel centro di Adelaide e ospita molti degli edifici più significativi della città, tra cui la Suprema Corte del Sud Australia, la Corte Federale dell'Australia, l'Ufficio Postale Generale di Adelaide e la sede del Primo Ministro, oltre alla sagoma slanciata del pinnacolo della Cattedrale cattolica di St. Francis Xavier. Il luogo dove si trova attualmente la piazza, che dal 1837 è stata dedicata alla Regina Vittoria, era chiamato Tarndanyangga dalla popolazione indigena dei Kaurna. Per giungere a Victoria Square durante il vostro viaggio ad Adelaide potete attraversare l'affollato quartiere commerciale del centro o salire su uno degli ultimi cinque tram d'epoca H-Class ancora funzionanti durante i fine settimana e i giorni festivi. Queste vetture storiche sono uno dei simboli della città e permettono di visitare la zona centrale in modo pratico e divertente per tutta la famiglia. L'ampia piazza può essere percorsa comodamente a piedi. Sul lato occidentale si trova il Mercato Centrale di Adelaide, con graziosi locali in cui fermarvi per un pranzo veloce o uno spuntino, prima di inoltrarvi tra le sue colorate bancarelle. Oltre alla vendita di deliziosi piatti e prodotti freschi locali, gli espositori del mercato offrono merci di tutti i tipi, dai souvenir fatti a mano, all'abbigliamento e alle apparecchiature elettroniche. Raggiungete poi il centro della piazza e sedetevi per ammirare gli edifici che si aprono su di essa. In questo luogo che vanta quasi due secoli di storia, infatti, i visitatori trovano esempi di tutti i periodi della storia di Adelaide, tra cui la grande statua della Regina Vittoria che campeggia proprio nel suo centro. Se il vostro viaggio last minute ad Adelaide vi porta da quelle parti in gennaio, potrete assistere all'entusiasmante finale del Tour Down Under, l'evento ciclistico internazionale più importante dell'Australia.


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare