Darwin e Kakadu National Park

Descrizione del tour
Un tour che cattura l'essenza del Parco Nazionale più grande d'Australia: due milioni di ettari (quasi 20.000 kmq) che ricoprono la regione tropicale settentrionale australiana nel Top End, a 250 km da Darwin. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Kakadu National Park vanta uno straordinario ecosistema di flora e fauna. Uccelli endemici volano sulle terre umide, la vegetazione tropicale cresce lungo le rive dei fiumi e le trebbie contorte fioriscono sulle piane alluvionali. Qui sono custoditi alcuni dei più importanti siti rupestri del paese con pitture che risalgono a più di 20 mila anni fa.
Da Darwin partenze giornaliere da Aprile a Novembre, il lunedì e giovedì Dicembre a Marzo.
Luoghi visitati
darwin città, Kakadu National Park , Nourlangie Rocks, Kakadu - Yellow Waters, Kakadu National Park - Ubirr Rock, kakadu mary river croco, darwin porto
Paesi visitati
- Australia - Caratteristiche del paese - Documenti e info
Itinerario Giornaliero
DARWIN
Dall'aeroporto di Darwin, trasferimento collettivo in città e sistemazione nell'hotel prescelto. Giornata a disposizione. Cittadina di frontiera che si affaccia sul Mare di Arufa, porta d’accesso al magnifico ecosistema chiamato Kakdu National Park, la maggior parte dei ristoranti e dei locali di Darwin, si trovano intorno al Waterfront e l'Esplanade.
MAPPA PUNTI DI INTERESSECapoluogo del Northern Territory, Darwin è una cittadina di circa 110.000 abitanti, più piccola ed a misura d'uomo degli altri capoluoghi australiani. Piacevole da vivere grazie al clima tropicale, umida durante la stagione delle piogge, la città si visita facilmente in poco tempo e nasconde interessanti gioielli naturalistici a due passi. Tra le principali attrazioni cittadine c'è il porto (Darwin Harbour), con il suo distretto ricco di bei negozietti, ed i giardini botanici, dove sono numerose specie tropicali. Da vedere anche il museo del Chinese Temple, la Parliament House, l'Indo Pacific Marine e il Museum and Art Gallery of the NT, che raccoglie diversi esemplari di arte aborigena. All'interno del parco di Brown's Mart potremo vedere il Tree of Knowledge, un grande albero di fico del Bamart, mentre dalla Survivors Lookout si può ammirare la skyline cittadina con l'area del porto.
DARWIN-KAKADU NATIONAL PARK
Incontro con la guida locale parlante inglese per il tour di due giorni all’ interno del Kakadu National Park, Patrimonio Mondiale dell’Umanità che si estende per oltre 20.000 Kmq. Partenza al mattino presto a bordo di un pullman granturismo con aria condizionata e si percorreranno circa 260 km. La giornata inizia con la visita del Centro Culturale aborigeno di Warradjan dove si assiste alla narrazione della storia del parco e delle sue numerose comunità aborigene, che qui vivono da migliaia di anni. Si prosegue con la navigazione sulle Yellow Waters, un occasione unica per ammirare uno degli ecosistemi più incontaminati al mondo: fiumi, piane alluvionate (in lingua aborigena billabong), foreste tropicali, popolate da coccodrilli, bufali d’acqua e tantissime specie volatili. Al termine della mini-crociera pranzo. Nel pomeriggio sulla strada per Jabiru, sosta all'importantissimo sito di Nourlangie Rock: una galleria d’arte all’aperto che ospita delle importanti pitture rupestri, che risalgono a più di 20.000 anni fà, di particolare rilevanza la raffigurazione dell'"Uomo Fulmine": antenato del Dreamtime che controlla ancora le violente tempeste di fulmini che si scatenano durante la stagione umida nella vicina Anbangang Gallery. Pernottamento nell’hotel prescelto.
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
Ubirr Rock si trova nel Kakadu ed è famoso per ospitare un gran numero di graffiti aborigeni, con raffigurazioni di molti animali, fra cui tartarughe, wallaby e altri ormai estinti come il tilacino o la tigre di Tasmania. Vi sono anche immagini del serpente-arcobaleno e dei cattivi spiriti Mimi, che abitano le rocce. Gli stili artistici variano a seconda del periodo a cui si ascrive l’opera.
A Ubirr Rock, attraversato un guado su un fiume infestato di coccodrilli, si può raggiungere, lungo una strada sterrata non sempre in buone condizioni, il villaggio aborigeno di Oenpelli, nel territorio di Arnhemland che è fuori dalla zona parco e al quale si può accedere solo dopo aver acquistato uno specifico pass a Jabiru, nell’ufficio del Northern Land Council. Oenpelli ospita l’Injalak Arts&Crafts, una comunità artistica che vende splendidi dipinti e manufatti di arte aborigena.
Nourlangie Rock è, fra i siti più spettacolari di Kakadu, quello più facile da raggiungere e si trova a soli 32 chilometri a sud della direzione del parco. Si tratta di un’impressionante formazione in arenaria di colore rosso intenso, ammantata di boschi, che precipita in ripide pareti ai cui piedi si aprono nella roccia numerosi anfratti. Nourlangie Rock, insieme a Ubirr, è uno dei siti con più testimonianze di arte rupestre culturale aborigena e antichi rifugi di abitazioni.
Yellow Waters è un billabong senza sbocco sul mare (una lanca tipica australiana) ricco di flora e fauna autoctone ed è uno dei punti di riferimento più noti del Parco Nazionale del Kakadu.
Conosciuto dagli aborigeni come Ngurrungurrudjba, il billabong si trova vicino al piccolo insediamento di Cooinda, da dove partono le escursioni, tra cui anche quella in battello. Qui vivono molte specie animali, come coccodrilli, cavalli selvaggi, bufali e tanti volatili come jacana, garzette, jabiru, aquile di mare, oche, gazze e molte altre autoctone. Molto suggestive le mangrovie di acqua dolce che costeggiano la riva, mentre la superficie del billabong è spesso punteggiata di bellissime ninfee rosa e bianche. Il Centro culturale di Warradjan offre una buona documentazione sulla cultura aborigena.
KAKADU NATIONAL PARK / DARWIN
Partenza per il sito aborigeno di Ubirr, dove si possono ammirare alcuni dei più notevoli esempi di pittura ”a raggi X”. La maggior parte di questi dipinti - nei quali le ossa e gli organi degli animali sono visibili - risalgono a meno di 1.500 anni fa. Alcuni dei dipinti raffigurano inoltre i primi “uomini bianchi” della zona, probabilmente cacciatori di bufali ritratti attorno al 1880. Uno degli uomini ritratti ha le mani in tasca, mentre un altro ha le mani sui fianchi e sembra “dare ordini agli aborigeni”. L'ultima sezione della galleria Ubirr presenta un dipinto del Serpente Arcobaleno risalente a circa 23.000 anni orsono. Passeggiata lungo il sentiero fino ad arrivare ad una collinetta da cui potrete ammirare uno panorama mozzafiato sulla piana dell’ Arnhemland i cui confini si perdono a vista d’occhio. Dopo il pranzo trasferimento al molo dell'Adelaide River East Alligator ed imbarco sulla barca da navigazione fluviale Guluyambi, per un'esperienza naturalistica e alla scoperta della cultura aborigena. Al termine, prima di intraprendere la strada di ritorno per Darwin, visita del Centro Visitatori di Bowali. Arrivo in città intorno le 19.30
MAPPA PUNTI DI INTERESSE
L’area di East Alligator si trova a nord est del parco e include un luogo sacro per gli Aborigeni famoso per la sua arte rupestre: Ubirr Rock. Facilmente raggiungibile con una camminata di appena un chilometro, Ubirr presenta dei graffiti che risalgono a ventimila anni fa e altri, la maggior parte, a circa duemila anni or sono. Gli Aborigeni chiedono che non vengano consumati alcolici nell’area. Principali inquilini del fiume sono degli enormi coccodrilli d’acqua salata, i più grandi al mondo, cui fanno compagnia pitoni acquatici, oche, aironi, ibis e altri trampolieri. Altri punti di interesse nell’area sono l'escursione di Bardedjilidji con le sue caratteristiche e affascinanti formazioni di arenaria e quella di Manngarre che attraversa una autentica foresta pluviale.
Ad est di Darwin, il Mary River offre ai visitatori una seri di momenti indimenticabili in piena natura. Tutta la regione del Mary River è uno spettacolo, soprattutto per quanto riguarda proprio le risorse acquaticche, offrendo alcuni dei paesaggi acquatici più suggestivi di tutto il Kakadu. Come Gunlom Falls, con le piscine d’acqua trasparente, dove bagnarsi, e le cascate. Famosa per le sue splendide escursioni e passeggiate, qui è facile osservare tante specie animali e vegetali. Il fiume conclude la sua corsa nel golfo di Van Diemen, e in questa zona acquitrinosa, che è anche parco nazionale, si avvistano coccodrilli, barramundi (pesci che possono raggiungere quasi i due metri di lunghezza).
La regione di Mary River è la terra della tribù Jawoyn, e ci sono forti legami culturali tra questa area di Kakadu e il vicino Parco Nazionale di Nitmiluk. I Jawoyn credono che qui riposino i possenti antenati fautori della creazione, tra cui Bula, il Serpente Arcobaleno.
DARWIN
a seconda dell'orario del volo in partenza da Darwin, trasferimento collettivo all'aeroporto e proseguimento per altra destinazione.
MAPPA PUNTI DI INTERESSEIl Mindil Beach Sunset Market si ispira ai mercati asiatici notturni. Anche la versione allestita a Darwin comprende bancarelle di prodotti alimentari asiatici, ma è incentrata sull'aspetto locale. Potrai infatti trovare oggetti di artigianato, gioielli, dipinti aborigeni, strumenti musicali e sculture. Per cena, prova diversi assaggi della cucina internazionale, dalla Thailandia, allo Sri Lanka, dalle Filippine, alla Malesia fino, naturalmente, alle specialità australiane. E non perdere l'occasione di provare le salsicce di canguro! Se non arrivi troppo tardi, dopo aver acquistato la tua cena, spostati in spiaggia per ammirare il tramonto. Quando si fa buio, la zona si popola di artisti che giocano con il fuoco, acrobati, ballerini o musicisti locali. Neanche i bambini si annoieranno tra uno zoo di piccoli animali, giochi gonfiabili e spettacolini musicali per tutta la famiglia. Mindil Beach si trova a circa due chilometri dal centro di Darwin ed è raggiungibile facilmente a piedi o in autobus
darwin porto
DATE E PREZZI
Attenzione, leggere le note informative
- 1 DARWIN
- 2 DARWIN-KAKADU NATIONAL PARK
- 3 KAKADU NATIONAL PARK / DARWIN
- 4 DARWIN
Date di partenzaGold | Quote da (valori espressi in euro per persona) | ||||
---|---|---|---|---|---|
Previous | Doppia | Singola | Tripla | Quadr. | Child |
Next | I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità |
![]() |
LA TUA QUOTA COMPRENDE
LA QUOTA COMPRENDE
- Tour di gruppo in lingua inglese di 2 giorni/1 notte.
- Trasporto in pullman GT, con guida/autista locale di lingua inglese.
- Trasferimenti dall'hotel di Darwin città o aeroporto a seconda dell'orario di partenza da Darwin.
- 3 pernottamenti; 2 a Darwin e 1 notte nel Kakadu N.P. negli hotel della cat. prescelta: SILVER = 3*, GOLD= 4*
- 2 PRANZI
- Escursioni come da programma tra cui .. il sito rupestre di Nourlagie Rock, mini-crociera sulle " Yellow Water" e sull'East Alligator River, il Centro
Culturale di Warradjan, l'Arhem Land e Bowali Centre.
- Tassa d'ingresso al Parco.
LA QUOTA NON COMPRENDE
SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO
DETTAGLI
Lingua: Inglese con commento in italiano audio registrato
Trattamento: Come da programma
Mezzi di trasporto: Alternate
Paesi: Australia
Minimo passeggeri: 1
Categorie: Gold
Trasporto: Pullman granturismo massimo 48 posti, volo domestico.
VOLI
Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare
Scopri le suggestive proposte mare selezionate con cura da Quality Group per concludere al meglio il tuo viaggio. Scegli il tuo soggiorno mare