DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

A LA FIN DEL MUNDO - Q Select - MAX 16 partecipanti

Un viaggio epico con navigazione fino alla Fine del Mondo...
Durata 15 giorni, 12 notti
Nozze
QUOTE A PARTIRE DA: 6755
  • Latitud patagonia
  • Viaggio di nozze
  • QSelect

Esclusiva Latitud Patagonia

Descrizione del tour

Un viaggio che non esitiamo a definire epico, alla scoperta dei luoghi simbolo della Patagonia argentina e di quella cilena, comprensivo della navigazione di 4 notti che, doppiando Capo Horn, collega i due Paesi.

Opinione dell'esperto: questo viaggio incarna in se lo spirito del viaggio di scoperta, l'itinerario qui proposto vi porterà a ripercorrere le orme dei grandi esploratori del passato, ma sempre con un ottimo livello di comfort e la nostra costante assistenza.

----------------------------------------------------------------------------
PARTENZA DI GRUPPO MINIMO 2 PAX - MASSIMO 16 PARTECIPANTI

- VOLI SU RICHIESTA IN FASE DI PREVENTIVO
- HOTEL E CABINE SULLA CROCIERA AUSTRALIS DA NOSTRO ALLOTMENT
----------------------------------------------------------------------------

PLUS LATITUD PATAGONIA:
- Conferma immediata della Crociera Australis in cabina A
- Early check-in a Buenos Aires il primo giorno
- Hotel cat SELECT by Latitud Patagonia
- Due mezze giornate di visita di Buenos Aires (zona sud e zona nord)
- Servizi a Buenos Aires sempre privati/esclusivi Latitud Patagonia
- Assistenza aeroportuale il gg della partenza dall’Italia
- Assistente locale esclusivo LATITUD PATAGONIA in lingua italiana
- Telefono di emergenza 24/7 in lingua italiana
- Adeguamento valutario bloccato al momento della conferma

----------------------------------------------------------------------------

IMPORTANTE: La navigazione Australis ha una politica di cancellazione diversa rispetto alla nostre normali politiche di cancellazione, si consiglia di stipulare assicurazione facoltativa al momento della prenotazione.
N.B. Le politiche di cancellazione Australis sono quelle definite dall'armatore.

Luoghi visitati

Buenos Aires, Capital Federal Buenos Aires, Ushuaia, Baia Wulaia, Ghiacciaio Àguila, Parco Nazionale de Agostini, Stretto di Magellano, Isola Magdalena, Puerto Natales, El Calafate

Note informative

CABINE NAVIGAZIONE AUSTRALIS
Le cabine da noi bloccate per la navigazione sono tutte cabine TWIN, eventuali sistemazioni MATRIMONIALI sono su richiesta e soggette a disponibilità.

CONDIZIONI CONTRATTUALI AUSTRALIS
E' obbligatorio prendere visione delle condizioni contrattuali della compagnia AUSTRALIS al link: https://www.australis.com/eu/it/condizioni-contratto

DETTAGLI OPERATIVI DEL VIAGGIO
Viaggio garantito con minimo 2 partecipanti - massimo 16 partecipanti

Servizi previsti:

- Buenos Aires: servizi sempre privati per il gruppo, indipendentemente dal numero dei partecipanti, con guida locale parlante italiano e trasporti riservati al gruppo.

- Patagonia argentina e cilena: da 2 a 3 partecipanti i servizi saranno su base collettiva*, con guide locali parlanti in italiano per tutte le visite. Da 4 partecipanti in poi i servizi sono privati ed esclusivi per il gruppo con guida parlante italiano per tutte le visite (ad eccezione dei trasferimenti con bus di linea tra Punta Arenas e Puerto Natales e tra Puerto Natales ed El Calafate).
* I servizi su base collettiva non hanno un massimo di partecipanti definito.

- Navigazione Australis: Servizi condivisi con passeggeri di varie nazionalità e guide parlanti inglese/spagnolo. Il più delle volte è disponibile anche la guida in italiano a bordo, ciò non può tuttavia essere garantito in alcun modo. A bordo è comunque sempre presente del personale che comprende e può comunicare in un italiano di livello elementare.

- Pasti: Come da programma e pensione completa durante la navigazione. Open Bar e bevande include in tutti i pasti a bordo della navigazione Australis.

IMBARCAZIONE PREVISTA IN BASE ALLA DATA DI PARTENZA DEL TOUR - Per tutte le partenze dal 01 September 2024 al 30 April 2025
A seguire indichiamo quale imbarcazione è prevista in base alla data di partenza prescelta.

M/N STELLA AUSTRALIS:
29 NOVEMBRE - 22 DICEMBRE - 31 GENNAIO - 14 FEBBRAIO* - 12 MARZO

*Questa data di partenza opera con itinerario invertito e con navigazione da PUNTA ARENAS ad USHUAIA.

M/N VENTUS AUSTRALIS:
29 SETTEMBRE - 01 NOVEMBRE - 26 DICEMBRE - 11 GENNAIO - 24 MARZO NOTA TASSE PARCHI NAZIONALI
Le Tasse d’Ingresso nei Parchi Nazionale sono un importo soggetto a variazione, in base alle decisioni delle autorità competenti e dei rapporti di cambio tra Pesos e Dollaro; per tale ragione questo importo viene sempre indicato a parte, ma incluso nel totale del nostro preventivo, ed è sempre da pagarsi prima della partenza.

Politiche di pagamento e cancellazione crociere Australis
VI RIPORTIAMO A SEGUIRE LE POLITICHE DI CANCELLAZIONE PREVISTE PER LA CROCIERA AUSTRALIS.

PAGAMENTI
25% del valore dell’intero viaggio all’atto della prenotazione
Saldo almeno 60 giorni prima della partenza

CANCELLAZIONI
Dal momento della prenotazione e sino a 120 gg dalla data di partenza: nessuna penale
Da 119 a 60 giorni dalla data di partenza: 300 Euro a persona
Da 59 a 50 giorni dalla data di partenza: il 25% del valore della navigazione
Da 49 a 40 giorni dalla data di partenza: il 50% del valore della navigazione
Da 39 a 30 giorni dalla data di partenza: il 75% del valore della navigazione
Da 29 a 0 giorni dalla data di partenza: il 100% del valore della navigazione

N.B. A questi importi vanno aggiunte le spese d’iscrizione (mai rimborsabili) oltre alle spese di cancellazione relative alla parte terreste del tour come indicato nelle nostre politiche di cancellazione.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Buenos Aires

Partenza dall'Italia con volo di linea per Buenos Aires. Pernottamento in volo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di linea


2

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
A NH Collection Centro Historico 5* o similare Come da programma

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires). Accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto e immediata sistemazione nelle camere riservate*. Tempo a disposizione e partenza per la prima visita della cittá, dedicata alla zona sud. Si inizierà dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Proseguimento per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si effettuerà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. La visita si concluderà con una passeggiata alla scoperta del barrio di San Telmo. *Early check-in incluso, per potersi rinfrescare e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Centro della vita politica, la piazza maggiore della città, fondata da Juan de Garay, nucleo di grandi concentrazioni popolari e scenario di importanti avvenimenti storici. Al centro, a commemorare la Rivoluzione del 25 di maggio del 1810, nel 1811 Francisco Cañete fece erigere un modesto obelisco in adobe: la piramide de Mayo, che nel 1856 Prilidiano Pueyrredòn ricoprì con l’attuale piramide coronata dalla statua della libertà; i fazzoletti disegnati sul lastrico che la circonda sono quelli delle Madres de Plaza de Mayo.


3

Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
A NH Collection Centro Historico 5* o similare Come da programma

Prima colazione e partenza per la visita della zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique e hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita proseguirà per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura e un suo peculiare stile e “ambiente”. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per effettuare ulteriori visite (facoltative/non incluse), o per fare un po’ di shopping nei centri commerciali e negozi del centro. Cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Barrio Palermo è un quartiere residenziale di Buenos Aires, che si distingue per i suoi eleganti viali alberati e i bei negozi. Si tratta di una zona molto verde, grazie al Parco Tres de Febrero, conosciuto anche come i Boschi di Palermo. È il quartiere più esteso della città (16 chilometri quadrati) ed è diviso in due settori differenti: Palermo Chico, la zona residenziale dove vive l’alta società di Buenos Aires e Palermo Viejo, la zona più antica con molte case basse di stile spagnoleggiante, dove si trovano caffè, ristoranti, boutique di design e di moda. La zona più animata si trova a Palermo Viejo e si chiama Palermo Soho mentre il centro nevralgico con tantissimi negozi e ristoranti si trova in Plaza Serrano. C’è anche Villa Freud, un’area intorno alla Plaza Güemes, nota come Piazza Guadalupe, perché dal 1960 a oggi qui vivono e praticano tantissimi medici che hanno a che fare con psicanalisi e psicologia. Soltanto a Buenos Aires c’è 1 psicologo ogni 120 abitanti!


4

Buenos Aires/Ushuaia

Categoria Sistemazione Trattamento
A Hotel Cilene del Fuego 4* o similare Come da programma

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Ushuaia, la città più australe del mondo. Accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Baia che penetra a ovest”: è questo tradotto dalla lingua dei Yaghan – una delle più importanti tribù fueghine -  il nome di Ushuaia, capitale della provincia della Terra del Fuego, Antirtida Argentina y Islas del Atlantico Sur. La città più a sud del mondo si trova lungo la costa settentrionale dell'omonima baia sul canale di Beagle, chiusa a sud dalle isole cilene di Navarino e Hoste. Spicca per la sua posizione incredibile, incastonata tra mare, ghiacciai, montagne e foreste e per la sua ricca fauna con castori, foche, orche e tante specie di volatili. L’area che la circonda è ricca di attrazioni naturalistiche e meta di appassionati di escursionismo e natura, di equitazione, trekking. Da non perdere il Museo della Fine del Mondo, con una collezione di strumenti e manufatti utilizzati dai popoli della Terra del Fuoco. Tra le escursioni, quella a bordo del Tren del Fin del Mundo e il parco nazionale Lapataia, celebre per i castori, esperti costruttori di dighe.


5

Ushuaia/Australis

Categoria Sistemazione Trattamento
A M/N AUSTRALIS - Cabina A Come da programma

Dopo la prima colazione si partirà per una visita di mezza giornata al Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio e il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoderà attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda e il Lago Roca. Rientro a Ushuaia e trasferimento al porto per effettuare le operazioni di check-in per la spedizione a bordo della nave Australis (Stella Australis / Ventus Australis in base alla data di partenza). Imbarco previsto intorno alle ore 18:00. Il Capitano e l’equipaggio accoglieranno a bordo i passeggeri e sarà servito un cocktail di benvenuto che permetterà agli ospiti di fare conoscenza. In seguito la nave salperà con destinazione “Fine del Mondo”; attraversando il mitico Stretto di Magellano ed il Canale di Beagle. E’ l’inizio di una grande avventura. Cena e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Stretto di Magellano è un percorso navigabile che separa l’estremità meridionale dell’America Latina dalla Terra del Fuoco e da alcune isole. Si tratta di uno stretto lungo 600 chilometri, molto tortuoso, con scarsi approdi sulle coste. Lo stretto rappresenta il più importante passaggio naturale tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico, ma è considerato una rotta difficile a causa del clima inospitale e dalla difficoltà del passaggio. Fino al 1914, con il completamento del Canale di Panama, lo Stretto di Magellano era spesso l'unico modo sicuro di spostarsi tra l'Atlantico e il Pacifico. Fu scoperto da Ferdinando Magellano, il primo europeo a navigare lo stretto nel 1520, durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. Le sue navi vi entrarono il 1º novembre, e per questo venne chiamato Estrecho de Todos los Santos (Stretto di Ognissanti). Il 23 maggio 1843 il Cile prese possesso del canale. Sulla costa si trovano la città di Punta Arenas e il villaggio di Porvenir.


6

Capo Horn - Baia Wulaia

Categoria Sistemazione Trattamento
A M/N AUSTRALIS - Cabina A Come da programma

Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn dove sbarcheremo, sempre che le condizioni atmosferiche lo permettano. Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio a strapiombo con un’altezza di 425 metri. Per anni ha rappresentato un’importante rotta per i velieri che navigavano tra il Pacifico e l’Atlantico. Conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005. Nel pomeriggio sbarcheremo alla Baia di Wulaia, luogo storico che ha ospitato uno tra i maggiori insediamenti dei nativi canoisti Yámanas. A bordo dell’HMS Beagle, Charles Darwin sbarcò in queste regioni nel 1833. Questi luoghi offrono panorami di grande bellezza per la vegetazione e la conformazione geografica. Giungeremo a un punto panoramico camminando attraverso il bosco australe ricco di faggi neri, faggi australi, cortecce di Winter e felci tra le varie specie.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Uno sperone roccioso che indica la fine del continente americano: Capo Horn (in spagnolo Cabo de Hornos) il punto più difficile da doppiare per le navi per il suo clima avverso e il mare perennemente agitato, si trova nella Terra del Fuoco e viene indicato convenzionalmente come il punto più meridionale del Sudamerica, anche se il punto più a sud è Capo Froward. Venne attraversato per la prima volta il 26 gennaio 1616 dalla  spedizione olandese di Willem Schouten e Jacob Le Maire che lo battezzarono Kaap Hoorn in onore della città di Hoorn, luogo di nascita di Schouten.

Il capo si trova nelle acque territoriali del Cile e la Marina del paese è rappresentata dal guardiano del faro che vi abita con la famiglia e che sovrintende la zona.

Attraversare Capo Horn è considerato nello sport della vela l'equivalente di una scalata dell'Everest. Tutte le principali regate attorno al mondo lo attraversano con il vento dominante a eccezione della Global Challenge.


7

Ghiacciaio Pía – Ghiacciaio Porter

Categoria Sistemazione Trattamento
A M/N AUSTRALIS - Cabina A Come da programma

Al mattino navigheremo lungo il braccio nord-ovest del Canale di Beagle per entrare e sbarcare nel fiordo Pia. Faremo un'escursione al punto panoramico da dove potremo osservare l'omonimo ghiacciaio, la cui lingua principale si estende dalla cima della catena montuosa fino al mare. Nel pomeriggio, a bordo delle nostre barche Zodiac, navigheremo tra alte pareti rocciose fino a raggiungere il ghiacciaio Porter, davanti alla cui parete ci fermeremo per osservarne i colori, ascoltarne i suoni e, se saremo fortunati, assistere alle frane di enormi pezzi di ghiaccio.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Situato sul braccio nord-est del canale di Beagle, in un fiordo lungo la costa cilena della Patagonia, il ghiacciaio Pia offre uno spettacolo naturale unico, incastonato nella catena di Darwin e che gradualmente scende nelle acque marine di Pia Bay. La sua ubicazione in un luogo appartato, le dimensioni enormi e la sua bellezza, ne fanno un luogo straordinario da visitare.


8

Fiordo De Agostini – Ghiacciaio Águila – Ghiacciaio Cóndor

Categoria Sistemazione Trattamento
A M/N AUSTRALIS - Cabina A Come da programma

Nella mattinata navigheremo lungo il Canale di Cockburn per addentrarci verso il fiordo de Agostini, dove potremo ammirare i ghiacciai che scivolano dal centro della Cordigliera di Darwin verso il mare. Sbarcheremo con i gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila che potremo ammirare da vicino. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ci avvicineremo al ghiacciaio Cóndor. Scopriremo come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il ghiacciaio Àguila si trova nello stretto di Magellano e si raggiunge soltanto a bordo di gommoni o imbarcazioni. Una volta sbarcati è possibile camminare sulla spiaggia e ammirare il bosco patagonico e naturalmente la maestosità del ghiacciaio.


9

Stretto di Magellano/Isola Magdalena/Punta Arenas/Puerto Natales

Categoria Sistemazione Trattamento
A Costaustralis 4* o similare Come da programma

Alle prime ore del mattino e sempre che le condizioni atmosferiche lo permettano, sbarcheremo sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento di antichi naviganti ed esploratori. Durante la nostra camminata verso il faro, potremo ammirare un’immensa colonia di pinguini di Magellano. In settembre e in aprile, questa escursione è sostituita da uno sbarco sull’Isola Marta dove, dai gommoni, si possono avvistare leoni marini del Sudamerica. Infine, giungeremo a Punta Arenas, dove sbarcheremo intorno alle ore 11:30. *Sull’Isola Magdalena non è consentito l’uso di aste per macchine fotografiche. Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea in direzione di Puerto Natales. All’arrivo accoglienza presso la stazione dei bus e trasferimento nell’hotel prescelto, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Lo Stretto di Magellano è un percorso navigabile che separa l’estremità meridionale dell’America Latina dalla Terra del Fuoco e da alcune isole. Si tratta di uno stretto lungo 600 chilometri, molto tortuoso, con scarsi approdi sulle coste. Lo stretto rappresenta il più importante passaggio naturale tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico, ma è considerato una rotta difficile a causa del clima inospitale e dalla difficoltà del passaggio. Fino al 1914, con il completamento del Canale di Panama, lo Stretto di Magellano era spesso l'unico modo sicuro di spostarsi tra l'Atlantico e il Pacifico. Fu scoperto da Ferdinando Magellano, il primo europeo a navigare lo stretto nel 1520, durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. Le sue navi vi entrarono il 1º novembre, e per questo venne chiamato Estrecho de Todos los Santos (Stretto di Ognissanti). Il 23 maggio 1843 il Cile prese possesso del canale. Sulla costa si trovano la città di Punta Arenas e il villaggio di Porvenir.


10

Puerto Natales/Paine/Puerto Natales

Categoria Sistemazione Trattamento
A Costaustralis 4* o similare Come da programma

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale Torres del Paine. Partenza dal proprio hotel e sosta lungo il tragitto presso la Cueva de Milodón, una grotta dove sono stati scoperti i resti di un animale preistorico noto come Milodonte, di cui si potrà ammirare una ricostruzione a dimensioni naturali. Proseguimento in direzione del Paine, lungo un tragitto che consente di ammirare il paesaggio tipico della steppa patagonica, dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini. Raggiunto il parco, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, si inizierà un percorso che attraverso il Salto Grande del fiume Paine, il Lago Peohe e il Lago Grey, consente di ammirare lo stupefacente paesaggio dominato dai celebri pinnacoli noti come “Cuernos del Paine”. Rientro a Puerto Natales in serata. Pranzo incluso in corso d'escurione, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Ubicato tra le pendici occidentali delle Ande e la steppa patagonica, a 400 km da Punta Arenas e a 150 km da Puerto Natales, il Parque Nacional Torres del Paine si estende per 242.242 ettari intorno al massiccio del Paine. 

Le cime più famose sono quelle delle Torres del Paine, che danno il nome al parco: Torre Sur De Agostini (2.650 metri), Torre Central (2.600 metri) e Torre Norte Monzino (2.600 metri).

La sua creazione come parco nazionale risale al 1970, mentre per la grande importanza che riveste come oasi di protezione e conservazione della vita silvestre, il Parco è stato dichiarato nel 1978 dall’UNESCO Riserva della Biosfera.

Il Massiccio del Paine costituisce uno dei sistemi orografici più spettacolari del mondo per le originali e audaci conformazioni e la bellezza paesaggistica. La grande estensione, la vicinanza dei massicci montuosi e la presenza di laghi e ghiacciai determinano la presenza nel Parco di aree microclimatiche ben differenziate tra loro.


11

Puerto Natales/Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
A Posada Los Alamos 4* o similare Come da programma

Prima colazione e trasferimento alla stazione dei bus. Partenza con bus di linea in direzione di El Calafate. Il viaggio, che attraversa le due frontiere di Cancha Carrera (Argentina) e di Cerro Castillo (Cile), ha una durata di ca. 5 ore e offre bellissimi scorci del paesaggio tipico della steppa patagonica. Arrivo alla stazione dei bus di El Calafate, accoglienza e trasferimento presso l’hotel prescelto. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Fondata nel 1911 su di un piccolo promontorio proprio di fronte all’ingresso del Paso Kirke, Puerto Natales è la capitale della provincia di Ultima Esperanza, il territorio più settentrionale della Regiòn di Magallanes; a nord si trovano il Massiccio delle Torres del Paine, la Sierra Baguales e i ghiacciai dello Hielo Continental, ad ovest le cordigliere Sarmineto e Riesco e a oriente l'Argentina.

Nel 1892 e nel 1897, rispettivamente il tedesco Eberhard e lo svedese Otto Nordenskjold eseguirono la rilevazione cartografica della regione, che nel 1893 accolse i primi coloni arrivati via mare a Puerto Prat.

Puerto Natales è il centro di riferimento dei piccoli agricoltori e allevatori della regione, fornisce mano d’opera per le miniere di carbone di El Turbio, in Argentina, e sta sviluppando una vocazione turistica grazie al Parque Nacional Torres del Paine. Dal lungomare o Costanera, si possono ammirare numerosi uccelli acquatici, soprattutto cormorani e cisnes del cuello negro.


12

Calafate/Perito Moreno/Calafate

Categoria Sistemazione Trattamento
A Posada Los Alamos 4* o similare Come da programma

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di ca. 600 ettari. Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraverserà una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d'escursione e tempo a disposizione per godere del paesaggio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate, cena libera e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei simboli dell’Argentina, si trova nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz. È una delle più importanti attrazioni turistiche della Patagonia argentina. La formazione di ghiaccio, che si estende per 250 km² e per 30 chilometri in lunghezza, è uno dei 48 ghiacciai alimentati dal Campo de Hielo Sur, e fa parte del sistema andino, condiviso con il Cile.

Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Il ghiacciaio, situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, prende il proprio nome dall'esploratore Francisco Moreno, un pioniere che studiò la regione nel XIX secolo e giocò un ruolo di primo piano nella difesa del territorio argentino nel conflitto sorto intorno alla disputa sul confine internazionale con il Cile.


13

Calafate/Buenos Aires

Categoria Sistemazione Trattamento
A Hotel Madero 5* o similare Come da programma

Prima colazione e in tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Buenos Aires, accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Buenos Aires è una delle più belle ed affascinanti capitali dell'America Latina e una delle più grandi del mondo. Si trova sulle rive del Rio del Plata,di fronte all'Oceano Atlantico e i suoi abitanti sono chiamati i Porteños proprio a ricordare il porto della città. È ricca di teatri storici come il Teatro Colòn e di edifici monumentali, di antiche librerie e di caffè. Da sempre la musica segna la vita di Buenos Aires ed il Tango è certamente la sua espressione più nota. Lo si ascolta ovunque in città, lungo le strade, nei bar, nei locali di tango o tanguerìas, in particolare nei suoi quartieri d'origine: San Telmo e Abasto. Buenos Aires offre un ricchissimo panorama culturale con i suoi 129 musei: dal Museo dell'Arte Ispanoamericana alla Casa di Carlos Gardel, dal Museo dell'Arte Moderna al Museo del Cinema. E' una città ricca di natura: boschi, laghi, il fiume, viali alberati.


14

Buenos Aires/Italia

Prima colazione e rilascio della camera. Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Volo di rientro per l'Italia.


15

Italia

Arrivo in Italia.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare