DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Sri Lanka


Cultura

Religione

Il Buddhismo è la religione principale del Paese: i due centri più importanti sono Anuradhapura - dove si trova il sacro albero del Bodhi - e Kandy con il santuario che custodisce la Sacra Reliquia del Dente di Buddha. Nel mese di agosto si tiene qui la festa della Perahera, con processioni notturne in cui sfilano danzatori, musicisti ed elefanti sontuosamente bardati.  La presenza musulmana è dovuta ai numerosi mercanti arabi che arrivarono sull’isola a partire dall’VIII secolo; gli induisti - religione fu portata sull'isola dai re Tamil - rappresentano circa il 15% della popolazione e i cristiani sono circa l'8%. 

Lingua

Sono considerate lingue nazionali sia il Singalese che il Tamil. L’inglese è comunque parlato quasi dappertutto, anche se, come accade in India, lo Sri Lanka ha spesso una sua versione di parole e frasi, che hanno dato quindi luogo una versione locale dell’inglese.

Etnie

Lo Sri Lanka ha circa venti milioni di abitanti con un’alta densità (280 persone per chilometro quadrato) e circa un terzo della popolazione ha meno di vent’anni.  Gli abitanti appartengono a diverse etnie e culture: per il 75% sono singalesi (discendenti dagli ariani e dagli indiani installatisi a Ceylon in età antica), per il 18% tamil (popolazione di stirpe dravidica stanziatasi sin dall’antichità nell’India meridionale), per il 7% musulmani (discendenti dei navigatori arabi o musulmani emigrati dall’India), per il 2% burgher (euroasiatici discendenti diretti dei colonialisti olandesi). I Weddha sono gli abitanti originari, discendenti di un popolo preistoric) e alcune piccole comunità di indiani e cinesi.

Architettura, scultura e pittura

La campagna è disseminata di stupa (templi), dove si possono ammirare numerose statue di Buddha eccezionalmente grandi, in particolare presso Aukana e Buduruvagala. Anuradhapura e Polonnaruwa hanno un patrimonio archeologico straordinario, Kandy è attualmente il centro culturale più vivo. Tra i resti del periodo coloniale vi sono fortezze, canali, chiese e residenze. La più bella città coloniale dell'isola è Galle.

Cucina

La cucina cingalese è simile a quella indiana, molto speziata e saporita. Piatto base è il riso al curry in tutte le sue possibili varianti, accompagnato da carne, verdure o pesce. La cucina si è arricchita, nel corso del tempo, grazie all’influenza dei popoli che hanno colonizzato lo Sri Lanka, quindi nelle ricette tipiche  è facile trovare elementi arabi, malesi, portoghesi, olandesi (la colazione ad esempio è a base di toast, uova strapazzate o all’occhio di bue, tè o caffè); ovunque si trova squisita frutta tropicale.