DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Nuova Zelanda


CULTURA NEOZELANDESE

Le influenze culturali della Nuova Zelanda sono prevalentemente europee e maori. I gruppi di immigrati si sono assimilati allo stile di vita europeo, sebbene le usanze tradizionali siano ancora seguite da molti tongani, samoani e altri popoli del Pacifico.

La cultura Maori dopo aver sofferto molto negli anni della colonizzazione e nel XX secolo, a partire dagli anni '50 ha avuto una rinascita culturale, con un deciso sforzo di preservare e far rivivere le tradizioni artistiche e sociali.

La cultura del pakeha (il termine Maori per quelli di discendenza europea) è arrivata a incorporare molti aspetti della cultura Maori. Il festival biennale Te Matatini, tenutosi per la prima volta nel 1972, celebra la cultura Maori, in particolare la danza tradizionale e le esibizioni di canzoni note come kapa haka. Il festival si svolge per diversi giorni, ogni volta in una regione diversa della Nuova Zelanda, e culmina nel campionato nazionale di kapa haka.

Lo stato si è mosso progressivamente per assistere e incoraggiare le arti. Creative New Zealand, l'agenzia nazionale per il finanziamento delle arti, offre sovvenzioni annuali a sostegno di teatro, musica, danza moderna e balletto, opera e letteratura.

La cucina neozelandese è stata influenzata anche dai cibi degli emigrati. In origine era una combinazione di piatti tradizionali britannici con prelibatezze locali. Il pesce fresco era popolare lungo le coste; montone, cervo e torte di carne erano comuni. La pavlova, un dolce piatto di meringa, era e rimane un dessert popolare.

Un pasto tradizionale Maori è l'hangi, un piatto a base di carne, pesce e verdure cotte al vapore per ore in un forno di terracotta (umu).

La Nuova Zelanda conta con numerosi musei, tra cui Te Papa Tongarewa, il museo nazionale del paese. Le mostre di Te Papa si concentrano su temi di storia nazionale e naturale.

Ci sono anche una serie di importanti musei locali e regionali, come il Museo di Auckland, il Museo di Otago e il Museo di Waikato.

Il teatro è una parte vitale della cultura del paese e nel 1970 il governo ha fondato la New Zealand Drama School e La New Zealand Opera Company si esibisce nelle principali città.

Nello sport meritano sicuramente una citazione i mitici All blacks, i giocatori di rugby della nazionale neozelandese, una delle squadre più forti e prestigiose al mondo

Tra gli altri sport trovano larga diffusione gli sport all’aperto come il trekking o la mountain bike, e gli sport acquatici, tra cui merita sicuramente una citazione la vela.