DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Corea del Sud


Città modernissime accanto scorci dal fascino antico, il tutto immerso in un paesaggio naturale di rara bellezza, tra montagne ricoperte di pini, arcipelaghi nebbiosi e risaie dal color verde smeraldo. A discapito di una storia turbolenta e travagliata,  la Corea del Sud ha saputo conservare intatte le sue tradizioni e i suoi costumi con cui accoglie ancora oggi i visitatori stupiti. Si rimane facilmente sopresi, infatti, davanti alle meraviglie di un Paese su cui spesso si hanno nozioni approssimative e poco chiare. E invece, questa terra, offre ai viaggiatori una serie indimenticabile di stimoli e suggestioni.  Le sue città, piene di attrazioni, si presentano come un susseguirsi di neon colorati e pulsanti con una gamma infinita di attività e occasioni di divertimento 24 ore su 24, un pullulare di mercati e negozi perfetti per gli amanti dello shopping e una grande quantità di locali dove deliziare il palato. Fuori dai centri urbani, l'atmosfera cambia all'improvviso: nelle remote aree rurali la vita continua immutata dai tempi precedenti al "miracolo economico" degli anni Settanta: tutto è lento, il paesaggio sembra cristallizzato come in una vecchia fotografia ed esistono intere aree dove nessuno straniero ha mai messo piede.

 

5 cose da non perdere in Corea del Sud

 

#1 Seoul

Dall'alba al tramonto e per tutta la notta: questa città non smette di sorprendere per un solo secondo! Dalla modernità più futuristica alla tradizione più antica: Seoul è un caotico contenitore di stimoli, eco delle diverse anime del Paese. Questi contrasti creano un'alchimia unica e la città pulsa di una energia così coinvolgente che inebria chiunque si appresti a esplorarla. Assolutamente da non perdere il Gyeongbok Palace, il Bukchon Hanok Village (zona residenziale vicino al Palazzo. dove è possibile ammirare le tradizionali abitazioni coreane), il quartiere alla moda di Samcheongdong Street, e l'affascinante Insadong Street con la sua intermibabile offerta di negozi e ristoranti. Mettete in agenda anche una visita a Gwangjang Market, e una sosta al Dongdaemun Design Plaza & Market: gli amanti dello shopping ne rimarranno estasiati.

#2  Tempio di Haeinsa

Realizzato nell'802, sorge sul monte Gaya, nella provincia del Gyeongsang Meridionale. Tuttora un attivo centro di insegnamenti Seon, è uno dei più antichi templi buddhisti della Corea ed è conosciuto principalmente per ospitare fin dal 1398 le Tripitaka Koreana, una collezione di ben 81.258 tavolette in legno con le Scritture Buddhiste. Nel 1995 è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

#3 Gyeongju

Antica capitale durante il periodo di Silla Unificato (57 a.C - 935 d.C), Gyeongju è una delle mete coreane più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Qui il tempo si è fermato ed è possibile ammirare l'autentica bellezza delle antiche architetture coreane.  Da non perdere il Bulguksa Temple - dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità -, il Daeneugnwon (uno spettacolare parco di tumuli funerari realizzato dalla dinastia reale Shilla), l’osservatorio astronomico Cheomseongdae, la Grotta di Seokguram, anch'essa inserita nell'elenco dei patrimoni UNESCO.

#4 Busan

Busan è la città portuale più grande del Paese: una tappa obbligara per i visitatori è senza dubbio il caratteristico mercato Jagalchi, colmo di bancarelle del pesce. Ma gli amanti dello shopping apprezzeranno ancora di più via Seomyeon e l'immenso mercato di Gukje dove viene venduto davvero di tutto! Chi non ama fare acquisti e vuole invece concedersi del sano relax, apprezzerà senza alcun dubbio la magnifica spiaggia di Haeundae, considerata una delle più belle di tutto il Paese. Impossibile non citare, poi, lo Haedong Yonggungsa Temple, il Parco delle Nazioni Unite (cimitero internazionale dedicato ai soldati dell'ONU caduti durante la guerra di Corea) e il Gamcheon Cultural Village, costellato di caratteristriche case colorate, gallerie d’arte e locali.

#5 Korean Folk Village

Questo villaggio introduce i visitatori alla cultura tradizionale del tardo periodo Joseon: un villaggio agricolo, una casa privata, l'accademia confuciana, seodang (la scuola del villaggio), la casa di un nobile e un laboratorio tradizionale... qui ci si immerge nel più autentico folklore locale. Si può assiste a spettacoli come il nongak (musica contadina), dimostrazioni di arti marziale, cerimonie di matrimonio tradizionale e altri eventi speciali. Non solo: i visitatori possono gustare prelibatezze tradizionali coreane, la jeungpyeon (torta di riso al vapore e fermentata),la  injeolmi (torta di riso ricoperta di polvere di fagioli), il bukeo-gui (pollack essiccato grigliato) o pajeon (pancake di cipolla verde) insieme a dongdongju (liquore tradizionale coreano).