DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

GIAMAICA: LE MILLE ANIME DELL'ISOLA DEI CARAIBI CHE NON SMETTE DI STUPIRE.

Tra le Top Destinations 2023 secondo Lonely Planet, la Giamaica è la meta "Best Unwind" per riconnettersi con sé stessi e rigenerare mente e corpo. Non solo mare, relax e musica reggae, l’isola simbolo dell’area caraibica offre molto di più per un soggiorno capace di soddisfare ogni viaggiatore.

Condividi:

“La più bella isola che occhio umano abbia mai visto” la descrisse così il grande esploratore Cristoforo Colombo, folgorato dalla variegata natura che qui offre meraviglie inaspettate: un mare cristallino che bagna coste rocciose e lunghe spiagge candide, lussureggianti foreste tropicali, fiumi, cascate spettacolari e le alte vette delle Blue Mountains, cuore alpino della Giamaica. 

LE ATTIVITÀ ACQUATICHE DA NON PERDERE E LE SPIAGGE PIÙ BELLE.
Acque tiepide ed incredibilmente trasparenti creano le condizioni ideali per le immersioni subacquee. Tra i punti più interessanti: Sands Club dove squali nutrice e barracuda nuotano tra i coralli neri e Throne Room un profondo canyon che tocca i 35 metri di profondità.

 A Negril, "capitale del casual" giamaicano, la spiaggia principale e più celebre è Seven Mile Beach, la quintessenza del dolce far nulla mentre lungo il litorale di Montego Bay, paradiso per gli appassionati di sport acquatici, Doctor’s Cave Beach e Cornwall Beach sono luoghi imperdibili insieme ad una visita con maschera e pinne al Montego Bay Marine Park oltre 20 km quadrati di banchi corallini.

Una terza zona costiera di notevole bellezza è invece quella di Port Antonio che vanta alcune tra le spiagge più belle della Giamaica: Frenchman’s Cove, Dragon Bay, Long Bay considerata la migliore spiaggia per fare surf.

SPORT E AVVENTURE NEL CUORE VERDE DELL’ISOLA: DALLA COSTA ALLE MONTAGNE, TANTE ATTIVITÀ ADATTE A TUTTI.
Uno degli sport più popolari in Giamaica è il bamboo rafting praticabile ad esempio lungo il Rio Grande o il Martha Brae. Navigando le acque del Black River invece, si possono ammirare con un suggestivo safari numerose specie come aironi, falchi pescatori, anatre fischiatrici e avvicinare i coccodrilli che vivono in quest’oasi naturale.

L’isola vanta anche numerosi campi da golf di livello internazionale dove poter migliorare il proprio swing godendo di una vista fuori dal comune. 

Chi ama fare trekking e hiking, potrà trascorrere intere giornate ad esplorare il Paese ad esempio con un’escursione risalendo le Dunn’s River Falls o percorrendo i sentieri che si spingono nell’entroterra fino alle Blue Mountains, Patrimonio Unesco fatto di paesaggi affascinanti, torrenti impetuosi e una vegetazione che da tropicale diventa alpina (le vette toccano i 2.200 metri di altitudine).

La Giamaica è anche un luogo ideale per gli amanti del birdwatching e della speleologia essendo ricca di grotte e caverne soprattutto a sud di Montego Bay dove si estende l’area di Cockpit Country. Qui, oltre all’ecosistema unico che si è sviluppato in questa parte di territorio (un’isola nell'isola), vi sono moltissime grotte calcaree in cui un tempo si rifugiavano gli schiavi fuggiaschi, diventati famosi con il nome di Maroon.

BOB MARLEY E LA MUSICA REGGAE, OGGI PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE UNESCO.
Il reggae è l’inconfondibile colonna sonora di una vacanza in Giamaica: risuona ovunque, nelle auto, nei bar, nei locali e sulle spiagge. Tra i personaggi di spicco a cui questa terra ha dato i natali, c’è il poliedrico artista Bob Marley. Cantautore, chitarrista e attivista giamaicano, con la sua musica e i messaggi di libertà fortemente anti-conservatori presenti nelle sue canzoni, ha influenzato intere generazioni acquisendo importanza politica e scontrandosi spesso con le istituzioni. La sua tomba si trova a Nine Mile, la cittadina in cui nacque mentre a New Kingston è possibile visitare il Bob Marley Museum per ammirare le sue chitarre, i premi più celebri, e tutti i cimeli dell’artista.

CUCINA LOCALE: IL JERK, IL PREGIATO CAFFÈ E IL RUM.
La gastronomia è molto varia e rappresenta bene il mix di storia, etnie e popolazioni dell’isola attraverso sapori europei, mediorientali e africani. Il piatto più popolare della Giamaica è il jerk, ovvero la cottura della carne marinata prima in una miscela di spezie e poi arrostita lentamente sopra un fuoco di legno di pimento. Immancabili le zuppe speziate e gustose spesso a base di fagioli rossi e la deliziosa frutta tropicale come ananas, guava, mango e frutto della passione.

Da non dimenticare il pregiato Blue Mountains Coffee che nasce tra la bruma di queste montagne e, come tutte le isole caraibiche con un passato legato alle piantagioni di zucchero, l’ottimo rum giamaicano. Il più famoso si produce nell’ Appleton Rum Estate nascosta tra i campi di canna da zucchero della Black River Valley, tra le più antiche distillerie dei Caraibi.

Autentico paradiso di indiscussa bellezza, la Giamaica racchiude in sé molti “viaggi nel viaggio” grazie al variegato ventaglio di attività che uniscono natura e cultura e ad una scelta ottimale anche dal punto di vista dell'accoglienza tra grandi alberghi, eco lodge, boutique hotel e guest houses. Sei pronto a partire? Prepara le valigie e vola in Giamaica per rigenerare mente e corpo e sentire il caratteristico “state of mind” che questa meta regala!


Lasciati ispirare...