DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Visitare la capitale del Giappone in sicurezza.

Ritorno a Tokyo, la città della commistione tra tradizione e innovazione, l’esperienza immancabile nella vita.

Condividi:

Basta fare un passo a Tokyo per percepire fin da subito il suo fascino infinito.

La capitale nipponica è conosciuta nel mondo come la meta per eccellenza dove ammirare la fusione, a volte perfetta e a volte piacevolmente contrastante, tra antico (la tradizione) e nuovo (la modernità), come recitano il nuovo logo e lo slogan della città Tokyo Tokyo Old meets New.
La scoperta completa di questa metropoli così eterogenea non si limita alla sola visione delle sue attrazioni più famose, ma significa soprattutto lasciarsi trasportare in un universo completamente diverso dal nostro, seppur familiare, abbandonandosi all’emozione data dall’energia e dal dinamismo della città stessa e dei suoi abitanti.

Un epicentro globale di tecnologie d’avanguardia, centri finanziari e commerciali, paesaggi notturni sorprendenti e grattacieli imponenti. Ultima novità dello skyline cittadino è il landmark Shibuya Scramble Square con la sua piattaforma di osservazione Shibuya Sky, dietro al quale si nascondono giardini silenziosi, templi e antichi santuari fuori dai consueti percorsi turistici. Tra questi, per citarne uno fra tanti, c’è sicuramente il Santuario Meiji, incastonato in un parco centenario proprio nel centro dei quartieri frequentati dai più giovani.

Ad accogliervi ad ogni angolo la profonda cortesia emblema dei valori dell’ospitalità del Giappone più tradizionale.

Molti i volti ancora poco conosciuti di Tokyo che custodisce angoli nascosti, piccole gemme da scoprire, come il tempio Gotokuji, tanto amato dagli instagrammer per la fotogenia degli angoli celebrativi dei gattimaneki neko.

Insolita escursione in giornata, per chi è alla ricerca di una pausa naturalistica fuori città, è quella sulle pittoresche rive del lago Okutama: immerse nel verde d’estate, tinte di rosa durante la fioritura dei ciliegi in primavera e accese dalle calde sfumature degli aceri in autunno. Nell’area circostante non mancheranno le occasioni per dedicarsi attività all’aria aperta come il trekking, il kayak e la pesca oppure per regalarsi una pausa relax in onsen sulle alture attorno allo specchio d’acqua. Da non perdere anche le Grotte Calcaree di Nippara, le più grandi dell’inera regione del Kanto.

Tokyo è inoltre teatro e laboratorio dello sviluppo di nuove tendenze, grazie all’unicità data dalla sua continua evoluzione che tiene sempre un occhio di riguardo per la tradizione. È inarrestabile e continua l’opera di sviluppo e riqualificazione urbana che sfocia nell’apertura di strutture come i più recenti Miyashita Park, il nuovo complesso commerciale con un avveneristico parco sopraelevato della zona di Shibuya nato dalla riqualificazione dell’originario parco del 1953; Hibiya Okuroji, il nuovo distretto commerciale che dà un nuovo volto allo storico ponte ferroviario sopraelevato del 1910 con 50 tra negozi locali e bar o, ancora, lo Haneda Innovation City, vicino all’aeroporto internazionale di Haneda, uno hub che ospita strutture di ricerca medica d’avanguardia, centri business, ristoranti e attività ricreative.

Tradizione, modernità, bellezza, unicità, tensione verso il futuro, ospitalità e pulizia. La commistione di tutti questi elementi fa di Tokyo una città immancabile, un viaggio che, una volta ripartito il turismo, non potrà mancare nelle esperienze di una vita.

SPECIALI PROVVEDIMENTI ANTICONTAGIO

In un periodo particolare come quello odierno, la capitale del Giappone si prodiga per trovare nuove strategie e rispettare le regole, nel pieno spirito di collettività ed armonia giapponese.

Il Governo Metropolitano di Tokyo chiede ai cittadini di cooperare e seguire alcune buone pratiche per costruire insieme una nuova normalità :

  • • lavando frequentemente le mani;
  • • indossando una mascherina sul viso quando si esce e quando si conversa;
  • • mantenendo il distanziamento sociale;
  • • evitando le 3 situazioni di rischio: ambienti chiusi, assembramenti e contatti ravvicinati.

Sono, inoltre, stati creati degli adesivi "Prevenzione della diffusione del contagio" per far sapere al pubblico che  le attività commerciali  che li espongono sono sicure per tutti i residenti di Tokyo. Quando una struttura ha adottato tutte le misure per prevenire l'infezione indicate nella checklist municipale, può far richiesta di emissione dell’adesivo al Governo Metropolitano.

Per quanto riguarda le strutture ricettive a livello nazionale, esse si sono adeguate alle linee guida indicate dall’associazione alberghiera giapponese Japan Hotel Association, finalizzate a ridurre al minimo il rischio di contagio degli ospiti e dello staff.

Ecco le principali buone pratiche che ogni struttura da adotta:

  • • un accurato ricambio d’aria degli ambienti;
  • • la prevenzione del contagio per contatto attraverso misure quali l’igienizzazione e l’accurata disinfezione degli oggetti e delle superfici dei luoghi comuni e delle stanze, così come la sanificazione delle mani con gel igienizzanti, oltre all’indosso di mascherine e guanti, ecc.;
  • • la prevenzione del contagio tramite droplets: utilizzo di mascherine, un distanziamento sociale di 2 metri e comunque non meno di 1 metro tra le persone, distanziamento dei tavoli nei luoghi di ristorazione, ecc.;
  • • la prevenzione del diffondersi del contagio verso gli ospiti: compilazione di un questionario sanitario al check-in e la distribuzione di informazioni sul Covid-19, ecc.;
  • misure di prevenzione del contagio dello staff: è raccomandato l’uso di mascherine, disinfezione delle mani, distanziamento sociale e controlli sulla situazione di salute dello staff, ecc.

Tutti questi comportamenti sono entrati nella nuova quotidianità di Tokyo, una città assolutamente da visitare alla ripartenza del turismo.



Per scoprire di più in merito alle novità in città visita i siti
www.gotokyo.org/it/ e tokyotokyo.jp/
Per conoscere gli aggiornamenti sulla situazione sanitaria nel paese clicca qui  oppure
scarica i suggerimenti per viaggiare in sicurezza




Programma "senza pensieri" la tua partenza alla scoperta della capitale nipponica