DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

NUOVA DIMENSIONE PER ARCHITETTURA E DESIGN A SINGAPORE

È un’innovazione non-stop quella che nella città-stato offre esperienze e punti di riferimento sempre nuovi che meritano una visita di più giorni.

Condividi:

Fiera della sua anima cosmopolita, Singapore continua a cambiare pelle offrendo incessantemente spunti di viaggio che colgono tutto il fermento culturale del sud-est asiatico.

 Influenze cinesi, indiane e malesi combinate al passato coloniale e all’importanza economica internazionale sempre più strategica degli ultimi anni hanno contribuito nel caratterizzarla a 360° con un’inconfondibile atmosfera fusion. Tra le espressioni più emblematiche di queste sue mille anime c’è lo stesso tessuto urbano della città-stato. Chinatown, Little India e Kampong Gelam sono ormai un must imprescindibile per vedere colori e assaggiare cucine da tutto il mondo.

Sono però le nuove icone del progetto di rigenerazione urbana del paese ad accendere i riflettori sulle occasioni per un inedito tour all’insegna del design qui sull’isola. Spazi ridotti e popolazione in crescita sono le leve alla base di infrastrutture, edifici di lusso, università e aree verdi che hanno portato Singapore alla ribalta nel panorama architettonico contemporaneo.

JEWEL CHANGI AIRPORT
Dal 2019 l’aeroporto internazionale non è più un semplice hub di scalo ma una vera e propria attrazione turistica dedicata all’intrattenimento: 280 negozi, hotel e ristoranti, tutti che abbracciano la natura verdeggiante della Forest Valley. Un lussureggiante bosco tropicale attraversato da passerelle, sentieri, ponti, incluso un passaggio sospeso in cristallo, a 23 metri dal suolo. Dal culmine dell’enorme serra scroscia la Rain Vortex, la cascata in-door più alta del mondo, in virtù dei suoi 40 metri. Di sera, la colonna d’acqua si tramuta in uno schermo dove vengono proiettate suggestive immagini e giochi di luci. Ci si può persino “perdere” in due labirinti: uno di specchi (The Mirror Maze), che crea una spettacolare illusione ottica, e un altro, più tradizionale, di siepi, il più grande di Singapore. Perfettamente collegato alla sala arrivi del Terminal 1 e tramite passerella pedonale dai Terminal 2 e 3, questo complesso di dieci piani è un mix scintillante di strutture per la ristorazione, negozi di prim'ordine e spazi mozzafiato firmato da Moshe Safdie, l’archistar israeliano naturalizzato canadese.

ROBINSON TOWER
Icona di stile della Singapore Contemporanea nel Central Business District, questa torre di cristallo di 19 piani moderna e all’avanguardia si libra sopra un podio-giardino di vendita al dettaglio di 7 piani, separata da un meraviglioso Sky Garden. Quest’ultimo avvolge il nucleo centrale con una vegetazione spontanea e selvaggia che, con il passare del tempo, crescerà riempiendo i vuoti creati dai volumi architettonici. La composizione sfaccettata della torre serve ad aumentare la luce naturale, a mitigare la vista diretta sulle strutture adiacenti e a riflettere la luce per creare un faro simile a una gemma che risplende.

EDEN BY HEATHERWICK STUDIO
È situata nello storico quartiere Orchard Road ed è il primo progetto residenziale in Asia firmato da questo prestigioso nucleo di professionisti per Swire Properties.
Eden offre una soluzione unica che intreccia la natura con la vita da appartamento in città. L'opera è concepita in modo da assomigliare a una spina dorsale che garantisce la privacy di ciascuno dei venti appartamenti e permette di avere un generoso spazio abitativo centrale che costituisce il cuore di ogni residenza. Una curiosità per intenditori riguarda le pareti in cemento armato: modellate su una mappa topografica di Singapore astratta creano una texture tridimensionale di sicuro impatto visivo e tattile. 

AIRMESH PAVILION
La prima struttura completamente stampata in 3D progettata da studenti e professori dell’Università di Tecnologia e Design di Singapore.
Sfruttando i vantaggi più classici di questo tipo di supporti, l’obiettivo è stato quello di creare un prodotto con estrema leggerezza e snellezza e di realizzare una struttura ottimizzata per prestazioni elevate che ha trovato spazio come padiglione nell’area di Gardens by the Bay.
La forma di AirMesh è concepita come un poliedro definito da quattro cornici orientate verso i punti salienti del paesaggio circostante: il Dragonfly Bridge, il Silver Garden, il Marina Bay Sands e l'ingresso del padiglione. La sua forma sfaccettata reinterpreta una lanterna tradizionale cinese, illuminandosi in dinamiche sfumature di colore.

MARINA BAY SANDS
Progettato per la società Las Vegas Sands Corporation e ultimato nel 2011, è forse l'opera più rappresentativa di Moshe Safdie nello skyline di Singapore. Svetta sul lungomare di Marina Bay con le sue tre torri inclinate, ciascuna di 55 piani, collegate a 194 metri dal suolo dall’esteso SkyPark®, un parco sospeso nel vuoto da cui i visitatori hanno letteralmente la città ai loro piedi. Contiene giardini lussureggianti, percorsi da jogging, un osservatorio pubblico, la celebre piscina a sfioro e il più grande spazio pubblico a sbalzo del mondo.

The Helix Bridge
Una delle passeggiate più futuristiche della città è quella sul ponte pedonale dalla forma sinuosa che collega Marina Center con Marina South. Il caratteristico design a doppia elica di questa struttura in acciaio inossidabile è modellato per assomigliare a un filamento di DNA. Quattro piattaforme panoramiche interrompono i suoi 280 metri di lunghezza offrendo ai visitatori viste mozzafiato sullo skyline di Singapore per perfetti scatti da cartolina.

JW Marriott South Beach
Dalla sua apertura nel dicembre 2016, l'hotel è diventato un punto di riferimento di Beach Road da non perdere. Il caratteristico baldacchino microclimatico di South Beach, simile a un'onda, fornisce una ventilazione naturale, come una piacevole brezza marina. La sua architettura (dal pluripremiato Foster + Partners) è progettata con l'idea di fondere una formula innovativa con un design ecosostenibile. Grazie alla loro innovazione e sostenibilità, le torri hanno vinto i prestigiosi FIABCI e BCA Green Mark Awards.


A TUTELARE I TUOI VIAGGI FUTURI A SINGAPORE LA NOSTRA POLICY #QGFREETOTRAVEL