DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

OMAN: ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA DEL MUSANDAM

A caccia di scorci unici e indimenticabili, immergiamoci nella magia del Musandam, un emozionante deserto montuoso a picco sul mare.

Condividi:

Così vicina a Dubai eppure così lontana, la Penisola del Musandam è una vera perla che divide il Golfo Persico dal Golfo dell’Oman con panorami suggestivi e un mare da favola. ll Governatorato del Musandam è infatti separato dal resto dell'Oman dalla costa orientale degli Emirati Arabi. Questa eccezionale regione è caratterizzata da coste irregolari e disseminata di fiordi, piccoli villaggi e suggestive strade di montagna. Altissime falesie si tuffano a picco nel mare del golfo dell'Oman creando paesaggi insoliti e maestosi e non è assolutamente facile visitare questa zona, poiché le strade asfaltate sono poche e si possono utilizzare quasi unicamente mezzi di trasporto fuoristrada.

Le sue montagne, che culminano oltre i 2.000 metri sul livello del mare, sono distribuite ordinatamente secondo una disposizione pressoché geometrica. Alcuni battezzano il promontorio di Musandam col nome di “Norvegia tropicale” per la copiosa presenza di baie e lagune. La magia della Penisola del Musandam sta proprio nella natura selvaggia, arida e dura di questi luoghi dove il mare cristallino e apparentemente placido si è scavato una via tra i Monti Hajar costruendo vere e proprie opere d’arte: i fiordi dell’Oman.

Ed è qui che si trova il più importante corridoio marittimo del mondo, lo stretto di Hormuz. Affacciandosi sullo stretto di Hormuz, il Musandam, si trova esattamente nel punto in cui le acque del Golfo Persico, ad Est, si incontrano con quelle dell’Oceano Indiano, ad Ovest.

 IL CUORE AUTENTICO DELLA PENISOLA DEL MUSANDAM
Una volta entrati nel sultanato, infatti, i 50 chilometri che separano da Khasab regalano splendidi spettacoli fatti di insenature, porticcioli, moschee, antichi forti e spiagge dove riposarsi. Avendo tempo ci si può anche fermare presso qualche sito di interesse culturale come il Bukha Fort o le incisioni rupestri di Tawi, però gli spunti più affascinanti arriveranno dalle scene di vita quotidiana: una battuta di pesca in dhow o un porticciolo di barche in legno. Il distretto di Khasab si distingue per i villaggi carichi di fascino e per le strade altrettanto suggestive che portano alle vette delle montagne. 

Il punto di arrivo della strada panoramica che attraversa la Penisola del Musandam è proprio Khasab. Si tratta di un grande villaggio più che una vera propri città ed i luoghi più animati sono ovviamente il souq ed il porto. La vera attrazione in città è il Khasab Fortche domina la baia antistante e offre interessanti spunti fotografici.

Dal porto di Khasab partono le imbarcazioni tradizionali, i dhown,  che portano i turisti a fare una crociera nei fiordi circostanti. La vista dal mare della costa frastaglia è stupenda ed è sorprendente vedere minuscoli villaggi arrampicarsi lungo i ripidi pendii di monti che si gettano nel Khor ash Sham.

Le pochissime strade percorribili sulla Penisola non coprono tutto il territorio, per le sue caratteristiche è senz'altro preferibile ammirarla dal mare e le opportunità sono molteplici.

Numerosi sono ad esempio i centri che organizzano escursioni in kayak. Queste imbarcazioni consentono di andare alla scoperta di fiordi, baie riparate e isolette, abbinando l'escursione a sedute di snorkeling. 

È anche possibile associare un'uscita in kayak con passeggiate che consentano di scoprire anche tratti dell'interno della regione. È un luogo ideale che ha un fascino tutto suo e che ti consente anche di rilassarsi essendo in contatto con la natura incontaminata.

LA FAUNA DEL MUSANDAM
Il Musandam può vantare poi numerosi punti diving (se ne possono contare fino a 40), differenti l’uno dall’altro per il diverso grado di difficoltà: si passa, infatti, da percorsi più semplici, con una profondità massima di 20 metri, alle immersioni in corrente, più estreme ed impegnative.

Qui infatti passano numerose correnti marine, ricche di nutrienti, che favoriscono la proliferazione della vita. Nonostante la pesca locale, le acque del Musandam, sono ricche di biodiversità; ad ogni immersione è possibile vedere numerose varietà di pesci pelagici e di barriera: squali balena e leopardo, ma anche, allontanandosi dalla costa, a profondità maggiori, squali martello e squali grigi (anche se questi ultimi, purtroppo, vengono pescati quotidianamente) e poi tartarughedelfini, murene, aragoste e centinaia di altre specie di pesci.

Ma questi luoghi sono anche territorio ideale per il bird-watching. Infatti la presenza dei falchi pescatori è davvero degna di nota e spesso, durante le escursioni in barca vicino agli isolotti, è possibile osservare i loro nidi realizzati a picco sulle basse costiere.


Programma senza pensieri la tua prossima partenza per l'Oman